Aerosol portatile: Quale scegliere? Guida all’acquisto dei migliori in commercio con classifica

L’aerosol portatile è un dispositivo che consente la nebulizzazione di acqua fisiologia e medicinali, secondo le tempistiche consigliate dal proprio medico.

I benefici di questo strumento sono direttamente collegati al suo funzionamento: mediante la mascherina che copre naso e bocca, o le forchette nasali, si direziona la soluzione direttamente nel tratto orofaringeo in modo da agire direttamente sul sistema respiratorio.

Utile per i malanni di stagione, ma anche per cure a lungo termine della parte faringea, bronchiale o polmonare, l’aerosol suggerisce in via del tutto semplice al medicinale la giusta strada da intraprendere per entrare nell’organismo che ne ha bisogno.

Può essere particolarmente utile tenere all’interno dell’ambiente domestico un aerosol di uso familiare, che andrà disinfettato di volta in volta e che può essere facilmente utilizzato sia dagli adulti sia dai bambini.

Quali tipologie di aerosol sono presenti sul mercato

Offerta1
Meowyn Aerosol Portatile Silenzioso, USB-C Ricaricabile Ultrasuoni Macchina Aerosol per Adulti e...
  • [Ricaricabile USB-C]: Il dispositivo aerosol adulti ha una batteria ricaricabile incorporata (niente sostituibile), che può essere utilizzata o caricata utilizzando il cavo di ricarica in dotazione...
2
Aerosol Portatile per Bambini Adulti, Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Inalatore Nebulizzatore con...
  • Aerosol Ultrasuoni Silenzioso --- Particelle di nebbia meno di 5µm possono raggiungere rapidamente il tratto respiratorio, trachea, polmoni e aree inferiori colpite, l'alta efficienza atomizzante che...
Offerta3
Aerosol Portatile Silenzioso, AU YAT Macchina Aerosol Adulti, USB-C Ricaricabile Aerosol Portatile...
  • Ultra silenzioso ma potente: la aerosol bambini a rete AU YAT ha un tasso di atomizzazione più veloce, converte il liquido in spray. E le piccole particelle sono inferiori a 4 μm. Anche il residuo...
4
Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Aerosol Portatile per Bambini e Adulto, Aerosol per Il Trattamento...
  • Atomizzazione Silenziosa E Efficiente: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<3μm), alta efficienza atomizzante, possono facilmente entrare nei...
5
Aerosol Portatile Silenzioso per Adulti e Bambini - Ultrasuoni Macchina Aerosol per Malattie...
  • 🎖️Progettati per alleviare problemi respiratori e respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i nebulizzatori portatili forniscono salbuterolo e soluzione salina ai polmoni...
6
Ynpuz aerosol portatile, ricaricabile, aerosol ultrasuoni silenzioso per malattie respiratorie...
  • 【Tecnologia Avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di...
7
Aerosol Portatile Silenzioso per Adulti e Bambini - Ultrasuoni Macchina Aerosol per Malattie...
  • 🎖️Progettati per alleviare problemi respiratori e respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i nebulizzatori portatili forniscono salbuterolo e soluzione salina ai polmoni...

Le tecnologie di nebulizzazione degli aerosol portatili sono differenti a seconda della marca e del modello, ma possono essere classificate in:

  • aerosol a pistone: si tratta di un meccanismo con alla base un compressore tale da generare un flusso d’aria che rende molto più piccole le particelle del medicinale, direzionandolo verso le vie respiratorie, questo prodotto fa parte della fascia più economica ed è certamente fra i pi comuni in uso domestico;
  • aerosol a ultrasuoni: si tratta di un dispositivo che si basa su di un vibratore piezoelettrico e che, sfrutta, di fatto, la tecnologia ad ultrasuoni per alterare la composizione di partenza del farmaco che va comunque inserito in forma liquida nell’apparecchio; le particelle ottenute sono di dimensioni più piccole rispetto al sistema decritto in precedenza, ma il dispositivo in sè è più incline al danneggiamento e può compromettere le terapie effettuate con farmaci che vengono specificati nel libretto di istruzione;
  • aerosol mesh: si tratta di un dispositivo in cui l’oscillamento di una membrana, crea la nebulizzazione del farmaco; in questo caso non vi è surriscaldamento della soluzione e la nebulizzazione risulta più corposa degli aerosol precedenti.

Quali sono gli accessori inclusi nell’aerosol portatile

aerosol portatile senza fili

L’aerosol portatile è generalmente di piccole o medie dimensioni, quindi ha un serbatoio proporzionato alla grandezza generale del prodotto: in caso si debbano fare trattamenti piuttosto lunghi, fino ad un’ora per volta, bisogna quindi valutare la reale capacità dello stesso così da inserire in una volta sola tutto il medicinale.

Generalmente, inclusi nell’aerosol portatile, vi è sempre una maschera, in grado di coprire naso e bocca; un boccaglio, da inserire nel canale della bocca ed una forcella nasale, composta da due piccoli bocchettoni con una forma a “t”, che vanno inseriti direttamente nelle narici.

L’apparecchio potrebbe essere alimentato mediante batterie normali, ed in questo caso bisognerà rendersi conto per tempo di quando queste stanno per porre termine alla propria vita; oppure mediante batterie ricaricabili, per le quali è prevista, solitamente, anche una base di ricarica; oppure con il classico filo che va attaccato alla presa di corrente durante l’intero utilizzo.

Quali altre caratteristiche osservare prima di acquistare l’aerosol portatile

Prima di scegliere quale sia l’aerosol portatile più giusto per i propri bisogni, occorre dunque scegliere un prodotto che possa innanzitutto permettere a chi lo utilizza di compiere sedute di nebulizzazione proporzionate alla cura necessaria, quindi che abbia un serbatoio mediamente grande, così da supportare qualunque trattamento; nel caso si tratti di un aerosol portatile ad uso solamente dei bambini, occorrerà, invece, scegliere un prodotto che possa risultare leggero per le loro mani e, quindi, con un serbatoio più piccolo e con un manico ergonomico perché non si crei loro del fastidio durante l’intera operazione.

Anche il livello di rumorosità può essere un buon criterio di scelta: gli aerosol portatili particolarmente rumorosi non piacciono a nessuno, perché oltre a creare quel fastidioso ronzio anche dopo che si è terminato l’uso, spaventano i bambini e non consentono agli altri membri della stessa famiglia di svolgere tranquillamente le proprie attività.

Classifica top7 dei migliori aerosol portatili

aerosol portatile migliore

In questo articolo abbiamo spiegato le differenze fra le varie tipologie di aerosol portatili, quali siano le caratteristiche da osservare prima di finalizzare l’acquisto ed ora stileremo una classifica partendo dai prodotti di alta fascia, fino ad arrivare a quelli maggiormente economici, così da aiutare il consumatore verso l’acquisto maggiormente adatto ai propri bisogni.

  • Beuer Sanitas Sih 52 – Miglior aerosol portatile

Offerta
Sanitas SIH 52 Aerosol a Membrana Oscillante con Batteria Ricaricabile
  • Tecnologia a Membrana Oscillante per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie respiratorie

Questo aerosol portatile sfrutta la tecnologia mesh per svolgere i suoi compiti, ed ha quindi una capacità nebulizzante molto alta e particolarmente adatta ai bambini, anche perché si tratta di un dispositivo davvero silenzioso.

Utile da trasportare anche al di fuori delle mura domestiche, ha un peso totale di circa 103 grammi ed una dimensione ridotta.
L’aerosol possiede un’alimentazione a batterie ricaricabili a litio, che possono essere facilmente portate alla massima potenza mediante il cavo USB in dotazione.

Fra gli accessori inclusi vi sono: il boccaglio, la mascherina per adulto e la mascherina per bambino.
Il prezzo di questo prodotto è tale da poterlo annoverare fra gli aerosol portatili di alta gamma, ma le prestazioni eccellenti e la durata nel tempo ne giustificano pienamente il costo.

  • Feellife

FEELLIFE Aerosol Portatile Silenzioso, Macchina Aerosol Adulti e Bambini, Nebulizzatore Aerosol Mesh...
  • 【Tecnologia Mesh V +】Microchip americano e tecnologia avanzata mesh V +, particelle fini (<5μm) ed elevata efficienza di nebulizzazione. Aerosol portatile può passare da liquido a nebbia in modo...

Questo aerosol portatile sfrutta la tecnologia mesh, quindi si tratta anche in questo caso di un prodotto che si basa sull’oscillazione della membrana interna per ottenere una buona nebulizzazione. La capacità del serbatoio è di 8 ml, quindi l’azienda produttrice sconsiglia di utilizzare acqua fisiologica durante i trattamenti.

Il dispositivo è particolarmente silenzioso: non supera, infatti, i 30 dB e permette di selezionare diversi livelli di nebulizzazione tramite i pulsanti posti sulla parte superiore del manico.
Il prezzo di questo aerosol portatile è inferiore al precedente, ma si tratta ancora di un prodotto di alta fascia.

  • Beuer Ih 58 – Aerosol portatile usb

Beurer IH 58 Aerosol a Microcompressore, Piccolo, Leggero, Silenzioso
  • Aerosol con tecnologia ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori , raffreddore , asma e malattie alle vie respiratorie

Questo aerosol portatile ha una tecnologia di più comune dominio, perché risponde agli stimoli costanti di un micro compressore per consentire la nebulizzazione e permette di riuscire ad effettuare anche trattamenti con farmaci più viscosi nella consistenza, oltre ai classici liquidi.

Commercializzato con la propria custodia per il trasporto, il dispositivo si completa con il boccaglio, la maschera per adulti, quella per bambini ed il cavo USB per ricaricare le batterie al litio che forniscono grandi prestazioni.

Il prezzo del prodotto è ancora inferiore al precedente, probabilmente perché sfrutta una tecnologia meno innovativa e più diffusa nei prodotti simili.

  • Hangsun

Hangsun Aerosol a pistone Inalatore Nebulizzatore Portatile per Adulti e Bambini
  • Tecnologia ad aria compressa - Il CN680 ha un design robusto e un compressore a lunga durata per consentire un uso frequente, quindi è particolarmente vantaggioso per le persone che richiedono un...

Questo aerosol portatile è dotato di un portaoggetti molto comodo, dove lo si può riporre quando non è in uso, oltre alla maschera per adulti, quella per bambini ed il boccaglio. Il serbatoio non è particolarmente grande, ma si tratta di un prodotto a grandi prestazioni: ha un tasso di conversione di 0,2 millilitri al minuto.

Intuitivo nell’utilizzo ed adatto pressochè a tutti i farmaci da nebulizzare, questo aerosol portatile è un vero gioiellino ad un prezzo proporzionato e che si avvicina alla sfera più economica.

  • Sentasi

Sentasi Aerosol Portatile per Bambini Adulti Nebulizzatore a Compressore Macchina Inalatore...
  • 【Particelle nebulizzate di dimensioni micrometriche】Il nuovo nebulizzatore a compressore con display digitale LCD utilizza la tecnologia dell'aria compressa per nebulizzare il farmaco liquido in...

Questo aerosol portatile particolarmente leggero e, quindi, adatto anche durante le operazioni di trasporto, possiede un display LCD tramite il quale si possono impostare i tempi di utilizzo: 10, 20 o 30 minuti.

La nebulizzazione avviene con tecnologia a micro compressore ed i livelli di prestazione sono efficienti; mediante lo schermo digitare si possono anche stabilire i livelli di nebulizzazione che si desidera ottenere.

Il prezzo del prodotto è ancora inferiore al precedente, rendendolo facente parte della fascia più economica, ma questo aerosol portatile è un valido aiuto nei trattamenti e nelle cure di tutte le patologie a carico delle vie aeree superiori.

  • Aidisy

Aerosol Portatile Silenzioso per Adulti e Bambini - Ultrasuoni Macchina Aerosol per Malattie...
  • 🎖️Progettati per alleviare problemi respiratori e respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i nebulizzatori portatili forniscono salbuterolo e soluzione salina ai polmoni...

Questo aerosol portatile offre dimensioni particolarmente ridotte ed una soglia del rumore che non supera i 30 dB, adatto dunque anche ai bambini.

Nella confezione sono incluse 3 maschere differenti, affinché il dispositivo possa avere effettivamente un utilizzo familiare e si possono impostare fino a 3 velocità di nebulizzazione differenti, una delle quali è quella maggiormente adatta ai più piccoli.

Leggero e compatto, questo aerosol portatile possiede anche una modalità autopulente, che si ottiene premendo il tastino per un tempo pari a 5 secondi.
Il prezzo di questo prodotto è inferiore al precedente e lo fa rientrare nella categoria degli economici.

  • Joiendy

Aerosol Portatile, Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, JOIENDY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso per Bambini...
  • 【Atomizzazione silenziosa di aerosol Ultrasuoni】 La tecnologia ad ultrasuoni progettata per nebulizzatore aerosol fornirà un'atomizzazione stabile per accelerare il liquido di atomizzazione per...

Questo aerosol portatile, dalle dimensioni particolarmente ridotte, è alimentato mediante cavo USB o con due batterie di tipo AA che non sono incluse nella confezione; è preimpostato per nebulizzare per 20 minuti per volta, una volta azionato, e trascorso quel tempo si spegne automaticamente.

Vengono forniti, fra gli accessori, anche il boccaglio, la maschera per adulti e quella per bambini.
Il prezzo, che è il più economico fra quelli dei prodotti presentati, fa presupporre che si tratti di un buon dispositivo emergenziale.

Conclusioni

Per scegliere il miglior aerosol portatile bisogna osservarne l’efficienza: un prodotto troppo economico potrebbe essere composto da materiali destinati a degenerare in poco tempo e, quindi, potrebbe avere una vita piuttosto breve; mentre quegli aerosol portatili con un prezzo medio o di fascia alta, hanno certamente una resistenza superiore ai precedenti e possono essere utilizzati per anni, occupandosi solamente della manutenzione ordinaria.

Per fare in modo che l’aerosol portatile abbia, dunque, un livello di igiene importante, specialmente se si tratta di un dispositivo che viene utilizzato da tutta la famiglia, bisogna preoccuparsi di effettuare dei lavaggi specifici e mirati dopo ogni utilizzo: i residui di medicinali, infatti, potrebbero incastrarsi nei fori dediti alla nebulizzazione, rischiando di sovra sforzare l’intero dispositivo, e vanno dunque rimossi di volta in volta con l’acqua corrente calda e, al massimo del disinfettante in diluizione.

Le mascherine, i boccagli, le forchette nasali o comunque tutti quelle parti che entrano in contatto diretto con naso e bocca, devono essere adeguatamente igienizzate prima dell’utilizzo successivo, poiché altrimenti potrebbero essere veicolo di bacilli e batteri per gli altri membri della stessa famiglia che ne fa uso.

L’aerosol portatile è uno strumento fondamentale per la lotta sia ai malanni di stagione, sia per le patologie che ne richiedano l’utilizzo, ed è un dispositivo che deve essere presente in tutte le case, specialmente con l’arrivo imminente dell’autunno.

In questo articolo, dopo aver ben spiegato quali siano le differenze fra i vari aerosol portatili e cosa osservare prima di acquistarne uno, abbiamo anche stilato una classifica che possa aiutare il consumatore nella scelta del miglior prodotto per le proprie tasche, raccomandando che, a volte, spendere poco sul momento per un dispositivo che può influire sulla salute propria e dei propri cari, non è sempre sinonimo di previdenza, poiché i prodotti con costi più alti possono essere maggiormente performanti a lungo termine ed avere efficienza maggiore.

Lascia un commento