Argilla per il viso: Guida alla scoperta dei prodotti migliori e classifica top 7

Se sei un appassionato di self care e, in particolare, di cura del viso, dovresti proprio leggere questo articolo.

Quante volte ci chiediamo come trattare la pelle del nostro viso per renderla radiosa tutti i giorni e non farla invecchiare! A nessuno piacciono i brufoli, le imperfezioni e i punti neri e capita spesso che non sappiamo bene cosa fare per combatterli.

Una potente soluzione, usata anche nelle SPA e nei centri benessere, è la famosissima maschera in argilla per il viso. Di seguito, vi spiegherò cos’è, come si utilizza, quante volte a settimana è consigliato applicarla e parleremo di alcuni buoni esempi presenti sul mercato.

Esistono molti tipi di maschere, in tessuto, in creme arricchite da vitamine e nutrienti e tante altre, ma quella più amata resta sempre quella in argilla perché è la meno elaborata e si possono aggregare insieme anche tanti nutrienti in maniera naturale e pura.

Addirittura, si può creare in casa, anche se chiaramente è molto più semplice comprarne una già pronta.

L’importante è sempre scegliere maschere con ingredienti naturali e vegani, per non impattare sull’ambiente e sulla nostra pelle, che risulta già molto debilitata dagli inquinanti atmosferici.

Proprietà benefiche dell’argilla per il viso

Offerta2
Provida Argila Natural Em Po 1kg Argilla Verde Illite per Rimozione delle pelle morta
  • Il contenuto minerale dell'argilla verde è straordinario, incluso ma non limitato a: magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto
4
Maschera Viso Purificante e Idratante 100% Vegana - Maschera per il Viso Skincare Coreana - Maschera...
  • La maschera all'argilla per il viso e il corpo di Plantifique è realizzata con la tecnologia skincare coreana ed è stata formulata con una combinazione unica di 7 potenti supercibi: Avocado,...
5
Polvere di argilla bentonite 16 once | Argilla pura al 100% per maschere per il viso e produzione di...
  • ★ 𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐭𝐨𝐬𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐁𝐚𝐠𝐧𝐨 : Aggiungi 1-2 tazze di bentonite all'acqua del bagno e immergiti per circa 20 minuti. Questo estrarrà le tossine...
6
L'Oréal Paris maschera per il viso argilla pura, purificante, confezione da 1 x 50 ml
  • La maschera purificante argilla pura, con il 100% di argilla pulisce la pelle intensamente.
Offerta7
Q1, Q-Acne Mask, Maschera Viso per Acne, a Base di Argilla Colloidale Bianca e Acido Salicilico,...
  • EFFICACE TRATTAMENTO ANTI ACNE: Q-Acne Mask è una maschera viso che rimuove efficacemente il sebo dai follicoli, decongestionando e svolgendo un'azione batteriostatica. È ideale per le pelli...

Le maschere in argilla sono molto famose per le loro proprietà purificanti, antinfiammatorie e detossinanti e si possono utilizzare per un momento di relax tutto dedicato al nostro benessere. Sono utilizzate anche da molte celebrità nella loro morning routine perché sono semplici da applicare e non sono aggressive, evitando rossori fastidiosi.

L’argilla è conosciuta fin dall’antichità come rimedio per le pelli grasse ed è sempre stata apprezzata per le infinite proprietà benefiche:

  • Riequilibranti e mineralizzanti
  • Antisettiche
  • Antitossiche
  • Cicatrizzanti
  • Deodoranti

Inoltre, l’argilla aiuta a mantenere la pelle giovane e a tardare l’arrivo delle fastidiose rughe che tutte le donne odiano. In realtà, al giorno d’oggi, si è un po’ sfatato il mito che solo le donne fanno le maschere, perché anche gli uomini ammettono di trovare beneficio in un buon trattamento per il viso. Le maschere in argilla sono per tutti!

L’argilla è fondamentalmente un composto creato da sostanze di origine minerale, metalli, ioni e altre sostanze di origine organica.

Esistono diversi tipi di argilla, che variano in base alla provenienza delle sue componenti: in base alla concentrazione e allo stato di ossidazione del ferro possiamo ottenere argilla di diverse colorazioni, come il verde, il rosso, il bianco, il rosa, il nero, con diverse caratteristiche e azioni sulla nostra pelle.

Applicazione e utilizzo dell’argilla per il viso

argilla per il viso rosa

Per poter procedere con una maschera in argilla, occorre prima struccarsi il viso con un detergente preferibilmente delicato. Successivamente sarebbe bene aprire i pori del viso con dei vapori caldi, come può essere il vapore di un pentolino di acqua bollente oppure semplicemente facendo una doccia calda.

Bastano pochi minuti per aprire i pori ed è importante perché permette alla maschera di penetrare in profondità ed eliminare le sostanze di scarto della nostra pelle.

Personalmente penso che il metodo di scaldare l’acqua sul fuoco e mettersi ad inalare un po’ di vapore, magari con qualche goccina di olio essenziale profumato che ci libera il naso, con un telo sopra la testa, sia il metodo più efficace. Si possono chiaramente usare anche degli strumenti appositi, come il vaporizzatore, ma penso che sia poco economico e utile.

Per applicare la maschera si può utilizzare un pennellino, spesso in dotazione nelle confezioni, che ci fa sembrare anche super professionali, come nelle SPA, oppure si possono semplicemente usare le dita, favorendo un massaggio più intenso e maggiore circolazione.

Bastano una o due applicazioni a settimana per purificare la pelle e renderla sana e bella. L’applicazione costante permette di avere risultati sicuri e veloci, che permettono di rallentare il processo d’invecchiamento ed eliminare brufoli e imperfezioni.

La maschera va applicata, in particolare, dove la pelle risulta essere grassa o bisognosa di trattamento stendendo uno strato sottile e uniforme. Non serve creare strati spessi di maschera perché il prodotto che agirà sarà solamente quello che arriverà a contatto con la pelle direttamente, il resto sarà buttato via.

Dati i prezzi di questi prodotti, non conviene sprecare in questo modo la maschera. Piuttosto, è meglio se distribuiamo bene quel poco che ci basta per ricoprire la zona che cin interessa maggiormente.

Un punto perfetto per l’applicazione del prodotto è la zona T, che comprende mento, naso e fronte ed è proprio quella più grassa che tende a sporcarsi maggiormente.

Pensiamo solo a quante volte ci tocchiamo la punta del naso o la fronte ogni giorno: la zona diventa sporca e produce maggior sebo, che crea successivamente i punti neri e i brufoli, che sono delle piccole infezioni della pelle.

Consiglio di non applicare questo tipo di prodotto sul contorno occhi e sulle gote, se sono secche, perché potrebbe provocare ancora più disidratazione. È meglio limitarsi ai soli punti caratterizzati da pelle grassa. Magari mentre facciamo la maschera possiamo scegliere di applicare abbondante crema idratante sulle gote e sulle tempie o dei patch idratanti sotto gli occhi.

L’applicazione della maschera non deve durare più di dieci minuti, poi va rimossa per non provocare una disidratazione eccessiva. Non lasciate che il prodotto si asciughi troppo e che vi dia quella sensazione di pelle secca, si deve togliere poco prima.

Cosa fare dopo l’utilizzo dell’argilla per il viso

Per togliere il prodotto dal viso basta detergerlo con i nostri prodotti di detersione specifici e quotidiani e asciugare tamponando con un asciugamano pulito.

Successivamente all’applicazione della maschera, dobbiamo assicurarci di idratare la pelle in maniera accurata con una crema viso specifica per la nostra tipologia di pelle.

Penso sia bene, dedicare all’idratazione il tempo che merita svolgendo massaggi circolari su tutto il viso per cercare di favorire la circolazione il più possibile. Vedrete che avrà un doppio effetto perché sarà rilassante e utile al tempo stesso.

Classifica top7 delle migliori argille per il viso

argilla per il viso migliore

Passiamo ad analizzare le maschere che sono oggi in commercio. Ce ne sono davvero tantissime di tutti i brand, ma qui vi propongo una classifica di quelle che io ritengo siano le migliori sette maschere di argilla, tutte reperibili su Amazon. Per ogni prodotto vi lascio il link d’acquisto accanto.

Ogni maschera ha le proprie peculiarità ma sono comunque tutte caratterizzate da un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Le prime sono quelle più costose ma anche le più efficaci, mentre le ultime tre sono quelle più economicamente accessibili che però mantengono una qualità dei risultati davvero ottima.

  • Sand e Sky – Miglior argilla per il viso

Sand & Sky - maschera all'argilla rosa australiana - per ridurre i pori
  • BEST SELLER A LIVELLO MONDIALE. VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera viso di cui tutti parlano su internet! La maschera viso all'argilla rosa australiana di Sand & Sky vincitrice di numerosi...

La maschera firmata Sand &Sky è una delle più famose sui social, forse anche per il colore particolare, il rosa, assolutamente in linea con l’uscita del film di Barbie.

Questo prodotto permette la disintossicazione della pelle, dona colorito e minimizza la dilatazione dei pori già dalla prima applicazione.

L’ingrediente chiave è l’argilla rosa australiana che pulisce perfettamente la pelle e restringe i pori, donando purezza e luminosità all’incarnato.

In omaggio è offerto il pennellino, chiaramente rosa, che permette di distribuire in maniera uniforme l’argilla su tutta la superficie da trattare.

È un prodotto realizzato con il 100% di ingredienti naturali ed organici. Inoltre, è cruelty-free, approvato PETA, vegano e privo di parabeni e glutine.

È un prodotto di alta qualità ideale per ogni tipo di pelle, da grassa a mista a secca, per poter soddisfare le esigenze di tutti.

  • Anairui

ANAiRUi Maschera viso all'argilla con Curcuma e Vitamina C & E, maschere per il viso purificante,...
  • Maschera viso per la cura della pelle -- Questa maschera all'argilla con vitamina C e curcuma ripristina la naturale luminosità della pelle e, grazie alle proprietà lenitive della curcuma, aiuta a...

La maschera in argilla ANAiRUi è ricca di Vitamina C e curcuma, che dona il colore giallo al prodotto. Perfetta per ripristinare la naturale luminosità della pelle, aiuta a risolvere i problemi di macchie e opacità.

Grazie alla vitamina C ed E, tonifica la pelle, riducendo l’insorgenza di rughe. Inoltre, nutre e idrata la pelle, riducendo l’invecchiamento cutaneo.

È una maschera utilizzata per una pulizia profonda del viso perché libera i pori dallo sporco e dalle impurità.

  • Mother Nature Cosmetics – Maschera per il viso all’argilla bianca

Maschera di Fango del Mar Morto con Argilla Bianca e Olio di Avocado - VEGAN - Cura Naturale del...
  • INGREDIENTI DI VALORE – I pregiati fanghi del Mar Morto, argilla bianca e olio di avocado coccolano la pelle

La maschera di Mother Nature Cosmetics è davvero unica nel suo genere. È composta da fanghi del Mar Morto, argilla bianca e olio di avocado, che uniti permettono di coccolare la pelle.

Gli ingredienti botanici di altissima qualità permettono un trattamento delicato e sicuro ma anche efficace sul nostro viso. È un prodotto cruelty free e vegano.

Questa maschera è adatta davvero a tutti, da chi ha una pelle più secca a chi ne ha una grassa, ed è formulata per soddisfare ogni esigenza.

  • Superfood Plantifique

Maschera Viso Purificante e Idratante 100% Vegana - Maschera per il Viso Skincare Coreana - Maschera...
  • La maschera all'argilla per il viso e il corpo di Plantifique è realizzata con la tecnologia skincare coreana ed è stata formulata con una combinazione unica di 7 potenti supercibi: Avocado,...

La maschera Superfood di PLANTIFIQUE nutre la pelle lasciandola liscia e morbida, come quella di un bambino.

Gli ingredienti, tutti naturali, vegani e cruelty free, rispettano la pelle disintossicandola ed evitando irritazioni o rossori. È composta da sette potenti Superfood: avocado, spinaci, mirtillo, spirulina, tea tree, aloe vera e calendula.

Utilizzata con costanza, almeno due volte a settimana, garantisce risultati in lucentezza e giovinezza della pelle.

In omaggio il morbidissimo pennellino, verde come il colore del brand, per stendere uniformemente il prodotto su tutto il viso.

  • Natura Siciliana

Maschera Viso Purificante Vegan, Bio, Argilla, Aloe Vera, e Pietra Lavica, arricchita con Vitamina E...
  • 🌋 Pietra Lavica dell’Etna: novità assoluta tra nostri rimedi naturali, svolge una funzione complementare all’argilla, rilasciando tutti i nutrienti e le vitamine di questa materia prima

La maschera di Natura Siciliana contiene pietra lavica dell’Etna che svolge una funzione complementare all’argilla, nutrendo grazie alle vitamine contenute.

L’argilla, dal potere antisettico, aiuta a combattere acne e brufoli, anche per chi ha pori molto dilatati e un’abbondante secrezione di sebo.

L’azione anti-invecchiamento è garantita dall’azione degli ingredienti uniti insieme, equilibrando il pH della pelle.

  • Jowae

JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante con Loto Sacro, Pelle da Mista a Grassa, anche...
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una pasta d’argilla purificante

La linea di Jowae stupisce con la maschera all’argilla purificante, arricchita da Loto Sacro.

L’argilla è associato ai lumifenoli antiossidanti e al loto sacro per restringere i pori e lenire le irritazioni.

Una delle caratteristiche interessanti di questa maschera è che da mousse leggera si trasforma in una pasta di argilla purificante, cambiando completamente texture.

La fragranza è delicatamente puntinata di essenze di mandarino, gelsomino e menta, per assicurare un’esperienza indimenticabile a chiunque abbia il piacere di provarla.

  • L’Oréal Paris

Negli ultimi anni la L’Oreal Paris ha fatto uscire tante maschere per il viso all’argilla molto economiche e accessibili a tutti, mantenendo sempre un’altissima qualità. Questa che vi presento oggi è una delle migliori ed è adatta a tutti i tipi di pelle, permettendo all’argilla pura di penetrare con efficacia nei pori purificandoli.

I tre tipi di argilla minerali e l’alga marina illuminano e uniformano l’incarnato, donando morbidezza al tatto e un aspetto sano alla pelle.

Grazie al Caolino, un’argilla minerale concentrata in silicati, otteniamo l’assorbimento delle impurità e dell’eccesso di sebo.

Con la Montmorillonite, argilla ad alta concentrazione di silicio, si purifica e riequilibra la pelle.

Con la Ghassoul, argilla minerale concentrata in oligoelementi e di origine vulcanica, si illumina e si dà colorito all’incarnato.

Lo scopo della maschera non è solamente eliminare le imperfezioni o i brufoli o limitare l’invecchiamento ma è importante per ritagliarsi un momento per sé stessi dopo la giornata lavorativa, rilassandosi e dedicandosi alla self care. È un modo per prendersi cura di sé, che ritengo sia davvero fondamentale per mantenere una mente sana.

Lascia un commento