Autoabbronzante: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Se desideri un’abbronzatura senza senza arrostire per tantissime ore al sole, i migliori autoabbronzanti sul mercato saranno il tuo nuovo migliore amico. All’inizio la maggior parte degli autoabbronzanti erano poco inclusivi per tutti i toni della pelle, e tutti meritiamo di sembrare dee luminose e radiose, giusto?

Al giorno d’oggi esiste un formato autoabbronzante per tutti, anche per pelle matura e a tendenza acneica. L’unica sfida è trovare l’abbinamento giusto: oggi sul mercato c’è una quantità sbalorditiva di autoabbronzanti.

È qui che entriamo in gioco noi. Su questo articolo abbiamo elencato 7 diverse formule di autoabbronzanti, giudicandole in base a come si applicano, come i clienti si sono sentiti dopo l’utilizzo, quanto duravano e i loro risultati.

Cosa cercare in un autoabbronzante

Offerta2
Garnier Latte Autoabbronzante Natural Bronzer, Per un'Abbronzatura Uniforme e Naturale, A Rapido...
  • Latte autoabbronzante dalla copertura media e una texture ultra-leggera, Per un effetto naturale, Risultati visibili in solo un'ora, Non lascia macchie sulla pelle
3
Garnier Ambre Solaire Mousse Autoabbronzante Natural Bronzer, Viso e Corpo, Per un'Abbronzatura...
  • Mousse autoabbronzante per un effetto abbronzatura naturale, Piacevole fragranza al cocco, Non lascia macchie sui vestiti, Adatto a viso e corpo

Prima di comprare un autoabbronzante dobbiamo sapere come funzionano e quali scegliere per un’abbronzatura naturale, immediata o progressiva. Oltre alla qualità dei pigmenti contenuti nel prodotto, spesso la tonalità sbagliata è responsabile di un’abbronzatura finta non proprio ottimale.

Ci sono mousse, lozioni, sieri, gocce abbronzanti e persino salviette che possono darti un risultato perfetto senza che siano coinvolti i raggi UV. Scegliere il colore giusto è fondamentale per ottenere un risultato dall’aspetto naturale e assicurarsi che l’abbronzatura sia impeccabile e reale come un vero splendore baciato dal sole, senza i danni UV, ovviamente.

Come funziona l’autoabbronzante

Tutti almeno una volta abbiamo pensato di utilizzare spray, lozioni e oli abbronzanti, ognuno dei quali promette di offrire un’abbronzatura perfetta. Ma la domanda che molte persone ancora si pongono è: come funziona la lozione autoabbronzante? Qui discuteremo i dettagli di come funzionano le lozioni autoabbronzanti cosa contengono!

Le creme autoabbronzanti utilizzano il diidrossiacetone (DHA) come agente attivo, per produrre una colorazione temporanea della pelle. Il DHA è uno zucchero a 3 atomi di carbonio che interagisce con lo strato corneo ricco di proteine per produrre melanoidineche sono cromofori marroni.

Agisce in superficie, non provoca irritazioni. Quando applichi l’autoabbronzante sul tuo corpo, grazie alla reazione tra il DHA e gli aminoacidi della pelle, si formano i pigmenti scuri che daranno il colore alla pelle. In sostanza, il prodotto offre un’abbronzatura graduale, idratante abbronzante per un bagliore radioso baciato dal sole.

Ma ricorda che l’abbronzatura temporanea della pelle è proprio così, temporanea. Sono le cellule dell’epidermide chiamate melanociti che dà colore alla nostra pelle. Ecco perché è importante idratare frequentemente la pelle e riapplicare la lozione autoabbronzante prima che l’abbronzatura inizi a svanire.

Come applicare l’autoabbronzante per un risultato perfetto

  • Esfolia prima dell’applicazione, altrimenti il tuo autoabbronzante non durerà.
  • Asciugare la pelle prima di applicare un autoabbronzante aiuta a distribuirlo in modo uniforme.
  • Inoltre, assicurati di usare la lozione sulle mani, braccia, poi le gambe, sui piedi e poi seguite dal busto.
  • Suggeriamo anche di utilizzare guanti per applicare uniformemente il prodotto con movimenti lunghi e uniformi su e giù; infine, lavora su un’area alla volta. Massaggia l’autoabbronzante sulla pelle con un movimento circolare.
  • Eviterai i palmi arancioni lavandoti le mani dopo aver finito di applicare l’autoabbronzante su ogni parte del corpo.
  • Per le prossime tre ore è meglio indossare abiti larghi e cercare di evitare la sudorazione.
  • Assicurati di utilizzare ogni giorno la tua crema solare con una SPF 30 o superiore, protezione UVA/UVB, resistenza all’acqua.

Questi suggerimenti ti aiuteranno ad applicare l’autoabbronzante in modo corretto per ottenere una copertura uniforme e risultati più duraturi.

Quanto dura l’effetto dell’autoabbronzante

autoabbronzante naturale

Sia che tu ti spalmi di crema solare e trascorra un po’ di tempo al sole o applichi regolarmente un autoabbronzante, potresti avere una domanda in mente: “quanto dura l’abbronzatura?”
La risposta è: dipende.

Le persone che utilizzano autoabbronzanti possono aspettarsi che la loro tonalità duri tra 7 e 10 giorni, ma la durata dipende dal tipo di pelle. Chi ha la pelle scura o olivastra avrà un’abbronzatura più duratura rispetto a chi ha la pelle chiara. Però applicare un autoabbronzante, consigliato ogni 3-5 giorni, può aiutarti a mantenere un’abbronzatura uniforme.

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo

Cerchi un modo per far durare più a lungo la tua finta abbronzatura? Non sei solo. L’abbronzatura finta è un ottimo modo per regalarti una pelle abbronzata e luminosa istantanea, ma non sempre dura quanto vorremmo. Non preoccuparti! Ci sono alcuni trucchi che ti aiuteranno a mantenere l’abbronzatura più a lungo:

  • È meglio applicare due strati leggeri di prodotto abbronzante piuttosto che uno pesante. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di striature e a garantire un’applicazione uniforme e di asciugarsi rapidamente.
  • Assicurati che l’autoabbronzante sia completamente asciutto prima di vestirti o andare a letto. Ciò eviterai vestiti o lenzuola sporchi.
  • Evitare di bagnare la pelle per almeno 8 ore dopo l’applicazione della autoabbronzante.
  • Evitare di sudare per almeno 8 ore dopo l’applicazione dell’autoabbronzante. Il sudore può lasciare striature e impedisce lo sviluppo di un colore naturale.
  • Assicurati di idratare la pelle ogni giorno per impedire che l’abbronzatura svanisca rapidamente.
  • Per prolungare l’abbronzatura, riapplica il prodotto ogni 5-6 giorni.

Seguendo questi suggerimenti potrai ottenere un’abbronzatura sana, uniforme e duratura in modo rapido e semplice.

I diversi tipi di autoabbronzanti

Il mondo dei prodotti autoabbronzanti è diventato, beh, un po’ complicato per usare un eufemismo. Dalle mousse alle gocce e salviette, agli spray, e alle lozioni, esiste una formula che ti aiuterà a ottenere una luminosità dall’aspetto naturale, senza danneggiare la pelle.

  • Lozioni
    La maggior parte di essi hanno l’aspetto e la sensazione delle tue creme idratanti, ma contengono una piccola quantità di DHA per darti una delicata luminosità nel tempo.
  • Gocce
    Gli autoabbronzanti più personalizzabili sono le gocce autoabbronzanti. Le gocce sono un liquido trasparente che può essere aggiunto alla tua crema idratante, viso o corpo. In questo caso la regola è che più gocce usi = più scura sarà l’abbronzatura.
  • Spray
    La maggior parte degli spray autoabbronzanti sono disponibili in una bomboletta e forniscono un’abbronzatura istantanea.
  • Mousse
    Le mousse o schiume abbronzanti, possono presentarsi come soluzioni trasparenti e offrono anche un’ampia gamma di sfumature.
  • Gel
    Con una sensazione fresca, i gel si applicano facilmente nella pelle e si asciugano rapidamente poiché non contengono sostanze grasse.

Scegli il tuo autoabbronzante in base al tuo tipo di pelle

Hai la pelle chiara, olivastra o scura? Hai la pelle secca o grassa? Continua a leggere per scoprire su come scegliere il prodotto autoabbronzante ideale per il tuo tipo di pelle:

  • Pelle sensibile: un prodotto senza profumo per limitare il rischio di allergiche.
  • Pelle secca: un autoabbronzante sotto forma di lozione, mousse o latte sarebbe ideale per te.
  • Pelle grassa e mista: gli autoabbronzanti in gel sono molto più freschi e leggeri di quelli in crema e sono quindi i migliori per chi ha la pelle grassa e mista.
  • Pelle chiara: se hai la pelle molto chiara, predi un autoabbronzante contenente il 3% (o meno) di DHA.
  • Pelle olivastra: scegli abbronzanti dalla base più dorata con il 5% di DHA.
  • Pelle scura o nera: scegli un autoabbronzante con più del 5% di DHA poiché aiuta a mantenere il colore sulla pelle già abbronzata.

Classifica top7 dei migliori autoabbronzanti

autoabbronzante migliore

Abbiamo condotto ore di ricerca sui migliori autoabbronzanti per il viso e corpo, prendendo nota della facilità di applicazione, del tempo di asciugatura e di sviluppo, della gamma di tonalità e altro ancora. Analizzando i commenti, le opinioni e le recensioni della clientela abbiamo creato una lista dei migliori autoabbronzanti:

  • Collistar – Miglior autoabbronzante

Le gocce abbronzanti per il viso hanno un aspetto e una consistenza simili al tuo siero normale sia nell’aspetto che nella consistenza. Contengono un principio attivo chiamato DHA (AKA diidrossiacetone) per darti un’abbronzatura senza sole.

Le gocce abbronzanti di Collistar Gocce Magiche Viso Uomo sono il segreto per una luminosità abbronzata più uniforme e naturale. Questo prodotto è ricco di sostanze idratanti e vitamina E, e garantisce un’alta protezione per la pelle e la mantiene idratante e morbida per tutto il giorno.

Basta poche gocce su viso e collo perfettamente puliti e asciutti, per garantire un assorbimento uniforme. Per mantenere il colore sarà necessario utilizzare il prodotto 2/3 volte alla settimana. Lavare le mani dopo l’uso.

  • Collistar Gocce Magiche Viso – Autoabbronzante viso

Avere una bella abbronzatura piace a tutti, ma se hai troppa fretta e vuoi abbronzarti il più possibile scegli questa formula abbronzante istantanea di Collistar Gocce Magiche Viso, concentrato con effetto ultrarapido. La formula esclusiva contiene DHA Rapid, molecola autoabbronzante che offre un’ulteriore protezione della pelle con proprietà antietà e antinfiammatorie.

Inoltre, l’estratto di mallo di noce è un vero e proprio abbronzante naturale, protegge la pelle dai raggi UVB e prolunga l’abbronzatura mantenendo a a lungo la pelle idratata ed elastica. Per un effetto più soft aggiungere qualche goccia di prodotto all’interno della tua crema idratante.

Il miglior prezzo online su Amazon per Collistar Gocce Magiche Viso Uomo Concentrato Autoabbronzante 30ml.

  • That’so On The Go Dark – Autoabbronzante naturale

Offerta
That'so On The Go Dark, Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo, abbronzatura naturale bronzea - 125...
  • Spray abbronzatura istantanea intensa che garantisce una colorazione immediata e durata grazie al pigmento naturale bronzo dorato, e che si sviluppa nelle 3-4 ore successive all'applicazione e può...

Abbronzatura spray facile e veloce da usare. Dona un colore intenso rapido ed immediato senza quel cattivo odore di abbronzatura e si lava facilmente dai tessuti e dai capelli. That’s On The Go Dark è un autoabbronzante delicato per un bagliore dorato con Aloe Vera per una pelle morbida e luminosa.

La formulazione DHA dona un’abbronzatura naturale e si intensifica entro 3-4 ore dall’applicazione e lascia la pelle liscia, luminosa e idratata con un leggero profumo di mandorla. Il colore si scurisce gradualmente e in modo uniforme. E, la cosa più importante, la formulazione è sicura e naturale e non danneggia la pelle e il corpo.

  • Collistar Gocce Magiche Corpo-Gambe – Autoabbronzante gambe

Secondo la classifica sui prodotti di autoabbronzante, si vede che Collistar è qualità certificata. Con poche gocce questo prodotto riesce a darti una abbronzatura al corpo eccellente. Questo prodotto non solo si stende con facilità, ma viene immediatamente assorbito, consentendo di vestirsi subito.

Il prodotto ha una consistenza leggermente più densa che ne facilita la miscelazione con la crema idratante. Grazie alla sostanza vitamina E, il Collistar Gocce Magiche Corpo-Gambe esercita sulla pelle un’ulteriore azione antiradicali liberi e antietà.

Secondo i clienti che l’hanno utilizzato, questo prodotto non è solo un semplice autoabbronzante, ma un vero e proprio trattamento di bellezza.

  • Nature’s Arga’

Offerta
Nature's Arga' Oro Solare Gocce di Sole per il Viso, Fluido Autoabbronzante - 30 ml
  • ☀️ OLIO PER VISO: Gocce di sole è un fluido autoabbronzante a rapido assorbimento, che regala in poco tempo un colorito caldo, luminoso e uniforme. Studiato specificatamente per il viso, sfrutta...

Questa formula contiene DHA di origine vegetale, una speciale molecola con funzione autoabbronzante ad effetto ultrarapido ed è fatta per nutrire la tua pelle lasciandola un’abbronzatura senza sforzo. Contiene acido Ialuronico, colture cellulari vegetali e olio di argan per l’idratazione e altri benefici per la pelle.

La vitamina C e quella E, invece, si uniscono per creare una miscela che è allo stesso tempo lenitiva e protettiva per la barriera cutanea dai danni causati dai raggi UV del sole. Con una texture che si assorbe subito è ideale per tutto l’anno, e non macchia la pelle.

  • Garnier

Offerta
Garnier Gocce Viso Autoabbronzanti Natural Bronzer, Per un effetto Uniforme e Naturale, A Rapido...
  • Gocce viso autoabbronzanti per un'abbronzatura graduale e omogenea, Abbronzatura su misura a seconda della quantità di gocce usate

Quando vuoi aggiungere un’abbronzatura dall’aspetto naturale al tuo viso, puoi aggiungere qualche goccia delle gocce abbronzanti Garnier Gocce Viso Autoabbronzanti Natural Bronzer al tuo crema idratante preferita.

Ciò che distingue queste gocce dalla massa è l’inclusione di acido ialuronico e acqua di cocco idratante, che contribuiscono a uniformare il tono della pelle, levigare le linee sottili e donare alla pelle un aspetto più giovane.

Si consiglia di aggiungere gocce autoabbronzanti alla crema idratante quotidiana, ma queste gocce sono sufficientemente personalizzabili, e aggiungerne altre per approfondire il colore, basta aggiungere crema idratante per diluire il tono.

  • Garnier Latte Autoabbronzante Natural Bronzer

Offerta
Garnier Latte Autoabbronzante Natural Bronzer, Per un'Abbronzatura Uniforme e Naturale, A Rapido...
  • Latte autoabbronzante dalla copertura media e una texture ultra-leggera, Per un effetto naturale, Risultati visibili in solo un'ora, Non lascia macchie sulla pelle

Con così lozioni abbronzanti sul mercato, può essere difficile decidere da dove cominciare. Che tu stia cercando un delicato bagliore estivo o un bronzo profondo Garnier Latte Autoabbronzante Natural Bronzer è il miglior prodotto addato a te.

È la scelta perfetta per chi desidera ottenere un’abbronzatura bella e prolungata, splendida luminosità che appare solo un’ora dopo l’applicazione. Questa lozione abbronzante fornisce un’idratazione superiore alla pelle grazie agli ingredienti di olio d’albicocca nutriente e Vitamina E.

Dato che i prodotti autoabbronzanti avranno un aspetto diverso a seconda delle persone, potrebbe essere necessario provarne alcuni diversi prima di ottenere l’effetto che stai cercando.

È un mito che una pelle più scura significhi una minore necessità di protezione solare. La maggior parte degli abbronzanti non contengono protezione solare. Quindi, se trascorri del tempo all’aria aperta, sarai comunque a rischio dei pericoli dell’esposizione al sole, tra cui scottature, cancro della pelle e invecchiamento precoce.

Ricorda bene che è sempre necessario usare protezioni solari di qualità per difendere adeguatamente la propria cute.

Lascia un commento