Miglior bilancia impedenziometrica: Classifica TOP7 con guida alla scelta

La bilancia impedenziometrica è un tipo particolare di bilancia che serve per misurare il nostro stato di composizione corporea, ovvero monitorare il peso, la massa magra, la massa grassa, la massa ossea, la percentuale di grasso viscerale addominale, i liquidi presenti nel corpo ecc.

E’ utilizzata dai nutrizionisti o dai personal trainer per tenere sotto controllo e avere una massima precisione dei risultati che i loro pazienti vanno via via raggiungendo ma è anche molto acquistata per un utilizzo personale da chi vuole tenere i propri risultati e la propria condizione di salute sempre sotto controllo.

Vi starete chiedendo perché non utilizzare una classica bilancia e la risposta è che essa può dare informazioni generali e ristrette, mentre la bilancia impedenziometrica (o più comunemente chiamata BIA) sarà più precisa e darà maggiori informazioni a riguardo del nostro stato di salute generale.

Cosa è la bilancia impedenziometrica

Offerta1
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • Alta precisione e alta qualità: Con tecnologia "step-on" e una piattaforma in vetro temperato da 5 mm di alta qualità, con incrementi di 0,2 lb / 0,05 kg con una capacità massima di 180 kg/400lb. 4...
2
Vitafit Bilancia Pesapersone Professionale, Impedenziometrica Bluetooth con App, Bilancia Pesa...
  • App facile da usare. Scarica l'app Vitafit su Apple Store o Google Play, è facile configurare e sincronizzare le sue funzioni con altre app di fitness: Apple Health, Fitbit e Google Fit.
Offerta3
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale, INSMART Bilancia Impedenziometrica Smart Bluetooth con...
  • 1. 【𝗠𝗜𝗦𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗗 𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗜𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘】--- I nostri bilancia pesapersone professionale ha 4 sensori ad alta precisione...
4
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fili Intelligente per IOS e...
  • [Applicazione migliorata] Nessuna preoccupazione di perdita o furto dei dati grazie a una piattaforma cloud sicura indipendente. L'applicazione gratuita multi-utente Feelfit (disponibile su App Store...
Offerta5
Bilancia Pesapersone Healthkeep Impedenziometrica Digitale Display VA Meccanica Frequenza Cardiaca
  • Bilancia del grasso corporeo in grado di misurare la frequenza cardiaca: non solo una scala del grasso corporeo, ma anche un cardiofrequenzimetro. I dati della frequenza cardiaca vengono anche...
6
Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Impedenziometrica Professionale, Smart Bilancia Massa Magra...
  • Analisi di 15 composizioni corporee: questa bilancia professionale pesapersone è in grado di misurare e analizzare il peso corporeo, l’indice di massa corporea, il grasso corporeo, l’idratazione...
7
RENPHO Bilancia Pesa Persona Digitale, Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Elettronica Bluetooth...
  • Smart RENPHO Health App - Più di milioni di utenti in tutto il mondo, la bilancia digitale vi sarà grande aiuto per la gestione della vostra salute corporea, solo scaricare la APP "RENPHO Health"...

Come abbiamo già detto, è uno strumento per misurare la composizione del nostro corpo, ovvero: percentuale di massa magra, percentuale di massa grassa, quantità di grasso viscerale addominale, quantità di liquidi presenti nel corpo, tipo di costituzione ossea.

Essa è composta da una scatoletta con uno schermo, tasto di accensione, un cavo che è si divide poi in quattro cavi e ognuno di esso è collegato a quattro piccole pinze, elettrodi monouso e un cd che contiene il software da poter installare nel proprio computer per poter vedere i risultati. Questo tipo di bilancia è usato maggiormente dai professionisti.

Come funziona la bilancia impedenziometrica

E’ come se fosse una pedana sulla quale si sale a piedi nudi e ovviamente asciutti. Attraverso la pianta dei piedi e l’impugnatura dei manipoli viene trasmessa della corrente elettrica, naturalmente del tutto innocua per il corpo umano, e l’impedenziometro misura la resistenza che il corpo oppone.

Prima di effettuare la misurazione si devono inserire nel programma di calcolo della nostra bilancia le informazioni della persona come altezza, età, sesso e corporatura.

Ci sono degli accorgimenti da attenzionare prima di sottoporsi ad un esame impedenziometrico come: evitare di assumere caffè o altre sostanze eccitanti; evitare attività fisica intensa perché può alterare i valori dei liquidi presenti nel corpo; rimuovere piercing, gioielli di ogni tipo e tutti gli oggetti metallici; essere a digiuno e possibilmente a stomaco vuoto; effettuare la misurazione almeno due o tre volte per essere certi della sua validità.

Tipologie di bilancia impedenziometrica

Esistono vari tipi di bilancia impedenziometrica e si dividono in due gruppi: quelle con gli gli elettrodi e quelle senza elettrodi. Quelle senza elettrodi sono le più economiche ma anche le meno precise mentre quelle con gli elettrodi hanno un risultato più preciso.

Perché comprare la bilancia impedenziometrica

bilancia impedenziometrica professionale

Questa fantastica bilancia è molto utile per tenere sotto controllo degli indicatori di buona salute, per esempio possiamo monitorare lo stato di idratazione del corpo, episodi di sottopeso o sovrappeso, scarso funzionamento di organi importanti.

Di solito è maggiormente utilizzata nelle persone che vogliono raggiungere un dimagrimento per valutare bene che la perdita di peso sia data dalla perdita della massa grassa e non dalla massa magra o liquidi.

C’è anche chi usa la bilancia impedenziometrica per verificare l’aumento della massa muscolare. E’ anche utilizzata in casi di anoressia per tenere sempre sotto controllo il giusto equilibrio di tutti i parametri necessari. In questo modo si possono tenere sempre sott’occhio tutti i risultati e agire in base a ciò che si vuole ottenere.

Consigli per acquistare una buona bilancia impedenziometrica

Si consiglia di escludere modelli di bilance che hanno un prezzo estremamente basso poichè i risultati dei valori non saranno precisi, optare per modelli almeno di fascia media ma meglio ancora se puntiamo a un prodotto di fascia alta perché i risultati saranno più precisi.

E’ un acquisto che vale la pena fare e conviene comprare un buon prodotto per la miglior riuscita dei nostri obiettivi, per tenere sotto controllo la nostra situazione salutare e per avere dei dati che siano quanto più precisi. Più alto sarà il prezzo e maggiore sarà la qualità del prodotto.

Una buona bilancia deve assicurare di poter misurare nel migliore dei modi alcuni dati come: massa grassa (quantità totale dei grassi presenti nel nostro corpo); massa muscolare (peso totale di tutti i muscoli del corpo); massa ossea (densità minerale delle nostre ossa); percentuale di acqua (per sapere il livello di idratazione del nostro corpo).

Questi sono i dati “base” che una bilancia impedenziometrica deve essere in grado di fornirci, ma ci sono bilance ancora più avanzate che sono capaci di darci altre informazioni come: la frequenza cardiaca (per verificare se i nostri battiti del cuore sono regolari), l’indice di massa corporea (per vedere se la proporzione tra l’altezza e il peso sono giuste), il metabolismo basale (per sapere la quantità di energia che ci necessita per svolgere le nostre funzioni vitali di ogni giorno), l’età metabolica (l’età in relazione al nostro metabolismo). Basta alzare il nostro buget per avere un prodotto decisamente migliore e avere più informazioni possibili riguardo la nostra salute generale.

Un atro fattore da prendere in considerazione prima di acquistare una bilancia impedenziometrica è informarci sulla sua capacità massima, ovvero il limite massimo di peso che la bilancia può sostenere; di solito è indicato nelle caratteristiche tecniche oppure sulla sua confezione.

La maggior parte di questi strumenti possiedono una capacità massima di 180 chili mentre altre di 150 chili, perciò prima di acquistarla ci dobbiamo assicurare che essa posso supportare il nostro peso.

Come già detto, in commercio ne troviamo di varie tipologie e ce ne sono molte che hanno delle funzionalità smart, ovvero che le possiamo connettere tramite wifi o bluetooth al nostro smartphone o computer e poter vedere tramite l’app della bilancia stessa tutti i nostri dati.

Inoltre si possono creare altri profili in modo da poter condividere la nostra bilancia con chi vogliamo! Le app di queste bilance super tecnologiche sono sempre compatibili sia con i dispositivi Android che con quelli Apple e tutti i dati della bilancia saranno sincronizzati con il nostro smartphone e si potranno anche condividere con i nostri amici.

Il materiale che più viene utilizzato per questo tipo di bilance è il vetro temperato trasparente e ultra sottile mentre la base di solito è in plastica; i sensori ad alta precisione sono di solito posizionati sulla parte inferiore della bilancia che vengono solitamente protetti da dei piedini antiscivolo per donare stabilità al nostro strumento.

Alcuni modelli hanno in dotazione addirittura dei piedini di ricambio da adattare a seconda del tipo di pavimento su cui sarà adagiata la bilancia.

Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni si consiglia si sceglierne una con una pedana abbastanza grande che dà la possibilità di posizionare i piedi comodamente distanziati in modo da non perdere l’equilibrio; la misura consigliata è 32 centimetri x 32 centimetri.

E’ necessario attenzionare anche il display della bilancia, esso dovrà essere abbastanza grande in modo da poter leggere bene i dati senza muoversi o sporgersi dalla pedana, di solito lo troviamo in LED e meglio ancora se è retroilluminato; tramite l’appicazione della bilancia che collegheremo al nostro cellulare potremmo personalizzare il display selezionando noi stessi quali valori biometrici vogliamo che ci siamo nel display della bilancia.

Per quanto riguarda la loro alimentazione, le bilance impedenziometriche sono sempre dotate di batterie in modo da poterle utilizzare in qualsiasi punto della nostra casa, solitamente ci voglio tre o quattro batteria AAA; la maggior parte hanno incorporato lo spegnimento automatico in modo da evitare che le batterie si scarichino in poco tempo, basterà poggiare il piede sopra il bilancia che lei si accenderà automaticamente e appena scendiamo di spegnerà da sola.

Ovviamente la durata delle batterie è determinata dall’utilizzo che ne facciamo, se la utilizziamo ogni giorno ci conviene installare delle batteria al litio in modo da avere una maggiore durata e autonomia.

Questi sono i punti fondamentale per una scelta di un’ottima bilancia impedenziometrica, attenzionando questi fattori sopraelencati possiamo essere certi di fare un buon acquisto di qualità!

Possiamo trovare vari tipi di bilancia impedenziometrica su Amazon, vediamo le migliori:

Classifica top7 delle migliori bilance impedenziometriche

bilancia impedenziometrica migliore

  • Tanita – Miglior bilancia impedenziometrica

Tanita RD-545 HR Bilancia per analisi corporea a doppia reattanza intelligente con trasmissione dati...
  • - Alta precisione: la tecnologia BIA a reattanza a due frequenze, utilizzata anche in medicina, garantisce la massima precisione possibile nella composizione corporea. Il peso è determinato con una...

Bilancia per analisi corporea di alta precisione, essa misura: acqua presente nel corpo, metabolismo basale, massa muscolare, massa magra, grasso viscerale, percentuale di minerali ossei, frequenza cardiaca. Grazie alla connessione bluetooth si possono monitorare i progressi e fissare obiettivi con l’app gratuita My Tanita.

  • Beurer

Offerta
Beurer BF 1000 Super Precision Bilancia Diagnostica Professionale con Misurazione Incrociata,...
  • Misurazione completa del corpo come un professionista La misurazione incrociata con otto elettrodi consente un'analisi precisa di tutto il corpo e la visualizzazione separata delle singole parti del...

Bilancia per l’analisi completa del corpo con trasferimento automatico dei dati via bluetooth. Calcola la percentuale di acqua, massa magra, massa grassa, grasso viscerale, massa muscolare, massa ossea, metabolismo basale.

Capacità di carico fino ad un massimo di 200 chili, i valori misurati vengono automaticamente trasferiti all’app gratuita “beurer healthmanager” e vengono mostrati mediante grafici di avanzamento per il monitoraggio e l’analisi a lungo termine.

Possiede anche cinque livelli di attività grazie ai quali la bilancia calcola automaticamente il consumo calorico dell’individuo. Ha otto elettrodi di contatto, quattro per le mani e quattro per i piedi in modo da valutare la distribuzione del peso in modo accurato.

  • Tanita BC-602

Misura accuratamente grasso corporeo, massa muscolare per braccio, gamba e tronco; misura il peso, l’indice di massa corporea, la massa magra, la massa grassa, il grasso viscerale, l’acqua corporea, l’apporto di calorie giornaliero, massa ossea. Non utilizzare questa bilancia su persone con pacemaker o altri impianti medici.

  • Withings

A differenza di altre bilance, non è necessario avere con sè il cellulare durante la pesatura perché i dati vengono inviati automaticamente all’app sia tramite wifi che tramite bluetooth in meno di trenta secondi. La bilancia fornisce misurazioni precise del peso, della massa magra, massa grassa, percentuale di acqua presente nel corpo, massa ossea, frequenza cardiaca.

La sua batteria è a lunga durata, ha un’autonomia fino a diciotto mesi prima di essere ricaricata.

  • Rilevo

Rilevo Bilancia Digitale Pesapersone Intelligente con Funzione Cardio e Impedenziometro-...
  • Bilancia Pesapersone Bia con funzione Cardio e impedenziometro e App Rilevo Fit facile da usare ed efficace per rimanere motivato.

Bilancia digitale pesapersone intelligente che misura: peso del corpo, frequenza cardiaca, altezza, grasso sottocutaneo, grasso corporeo, massa magra, acqua corporea, età metabolica, massa ossea, grasso viscerale.

E’ stata progettata per poter monitorare i valori di tutti gli indicatori nel corso del tempo e poterli condividere con il nutrizionista o con il medico o con chiunque si desidera grazie al collegamento con l’app tramite wifi o bluetooth.

  • Beurer BF 915

Beurer BF 915 Signature Line Bilancia Diagnostica Connettibile con Rivestimento ITO
  • Bilancia diagnostica dal design in vetro firmato Signature Line: un vero e proprio elemento d’arredo per il tuo bagno; elettrodi con rivestimento ITO; ossido di indio-stagno

Fornisce informazioni dettagliate sulla tua struttura corporea prendendo in considerazione valori individuali come l’età, la statura, il sesso, il livello di attività, il peso, la percentuale di acqua presente nel corpo, massa magra, massa muscolare e massa ossea.

Inoltre la bilancia ha un sofisticato design che non passerà di certo inosservata nel vostro bagno grazie alla sua eleganza.

  • Omron

Offerta
OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso...
  • Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI

Rileva il livello di grasso viscerale, la percentuale di massa magra, la percentuale di massa grassa, metabolismo basale, la massa ossea, parametri di monitoraggio dello stato di salute del cuore.

Basta salire sopra la bilancia e lei riconoscerà automaticamente l’utente e in pochi secondi si potranno vedere sul display i risultati che saranno poi trasferiti sull’app ORMON connect tramite bluetooth.

Tenere sotto controllo il proprio peso è fondamentale oltre che per un fattore estetico soprattutto per la nostra salute, grazie alla tecnologia di oggi è possibile avere tutti i parametri sotto controllo grazie all’utilizzo di queste utilissime bilance!

Lascia un commento