La cera per baffi è un trattamento utilizzato per fissare, curare e far brillare le acconciature dei baffi. Le formulazioni più classiche contengono cera d’api, olio di cocco o burro di karitè e oli essenziali. Generalmente il prodotto viene presentato in una piccola scatola di metallo o di vetro.
Esistono tre tipi di cera per baffi, a tenuta leggera, media e forte. Le cere light vengono utilizzate per domare i peli ribelli e aggiungere un po’ di lucentezza. Le medie sono perfette per i baffi più lunghi, servono per modellare quelli gloriosi e dare loro una forma precisa. Si consiglia un trattamento a tenuta forte quando il clima è molto umido.
Per una acconciatura perfetta i migliori trattamenti hanno un ottimo equilibrio tra tenuta e malleabilità. La cera deve essere abbastanza flessibile da permettere di pettinare i peli senza lasciare residui e abbastanza solida da garantire una eccellente stabilità per tutto il giorno.
Perché usare la cera per baffi
- Stile creativo: La cera per la cura della barba dona forma ai baffi di ogni tipo e stile, dal manubrio classico all’ungherese, nutrendoli e proteggendoli
- ✅ MODELLA E CREA la cera Arrison é ideale per modellare alla perfezione barba e baffi, aiuta a creare stili ben definiti
- Ingredienti Naturali - I suoi ingredienti naturali di alta qualità ne fanno un'aggiunta ideale ai tuoi prodotti per la cura personale
- 🔥 CERA BAFFI EXTRA FORTE: dai il meglio di te con un pizzico di moustache wax Il Marchese. Formula studiata per donarti uno styling in linea con i beauty trends del momento, mantenendo...
- Captain Fawcett 15ml Ylang Ylang Moustache Wax
- Morte improvvisa: la cera per baffi che vuoi in viaggio; forte e veloce sul punto; non richiede fonte di calore
All’uomo di oggi piace prendersi cura del proprio aspetto. Negli ultimi anni, il ritorno dello stile maschile è stato ottenuto attraverso una buona manutenzione della barba e questo richiede anche una cura appropriata dei baffi. Un fattore non solo di moda e di stile, ma anche di pulizia, salute e di aspetto virile.
Con un’ampia gamma di cere si può scolpire il look a propria immagine. Gli uomini che desiderano i baffi a manubrio leggermente ricurvi o lunghi in stile Dalì, possono sfruttare la cera per sistemare facilmente i peli del viso. È sconsigliato l’uso della lacca per capelli, poiché la peluria viene danneggiata e l’effetto cartone deturpa i bellissimi baffi.
La cera è il trattamento perfetto per acquisire eleganza.
Per l’uomo che desidera avere una immagine più tradizionale ma altrettanto di classe, il prodotto dona una leggera lucentezza ai peli regalando un aspetto ben curato e di bella presenza.
Il modellante per baffi, più ricco e denso di una crema, è composto da ingredienti come cera d’api, oli vegetali e persino oli essenziali. È un prodotto delicato e naturale dalle proprietà nutrienti, idratanti e fissanti.
La cera, come l’olio e il balsamo per barba idrata e nutre i peli, ma il suo potere fissativo è maggiore grazie al suo contenuto più ricco di cera d’api. La pomata per baffi è un ottimo strumento da avere nell’arsenale per la toelettatura.
La cera aiuta a conservare l’elasticità del pelo e si prende cura anche della pelle. Quindi basta dare un’occhiata alle migliori cere per baffi disponibili in commercio e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Come usare la cera per baffi
La cera per baffi può avere un profumo specifico, note legnose, ylang ylang e il fissaggio che si desidera. Se necessario, prima di procedere a spalmare la cera, si può utilizzare una spazzola apposita per districare i peli e prepararli al trattamento.
Una piccola quantità di cera, scaldata tra le dita assumerà una consistenza di unguento che ne facilita l’applicazione. Se la pomata è troppo dura ed è difficile rimuoverla si può scaldare delicatamente con il phon per ammorbidirla.
In seguito il trattamento si applica uniformemente sui peli, concentrandosi sulle punte e facendo scorrere le dita per scolpire i baffi. Per una peluria più folta si utilizza un pettine che facilita la modellatura.
La quantità di cera da applicare non deve superare quella che sta su un polpastrello altrimenti si rischia di ungere i baffi senza ottenere la presa giusta. Le migliori cere per baffi, di solito si applicano una volta al giorno e alcune solo poche volte a settimana.
Tuttavia alcune marche più economiche di cere per baffi tendono ad evaporare rapidamente e quindi bisogna fare spesso dei ritocchi.
Che tipo di cera per baffi acquistare
La qualità delle cere dipende dal tipo di ingredienti utilizzati per realizzarla. In generale sono classificate in base al livello di tenuta che forniscono. La cera con una resistenza leggera è un’ottima scelta per i peli corti, mentre quelle con una durata media e forte sono più adatte per i baffi più lunghi.
Chi soffre di sudorazione eccessiva è meglio optare per creme che contengono vaselina, poiché garantiscono una tenuta duratura.
La frequenza di utilizzo dipende dalla lunghezza dei baffi e dallo stile scelto. In generale, l’ideale è curare i baffi due o tre volte alla settimana, poiché una applicazione frequente di cera può seccare il pelo. La crema va tenuta lontana dall’acqua e dal calore, poiché entrambi questi fattori possono ridurre la sua efficacia.
Cosa valutare per scegliere una buona cera per baffi
Per identificare una cera di buona qualità e che soddisfi le proprie esigenze ci sono alcune cose da tenere a mente.
-
Leggere gli ingredienti
Una cera per baffi che da rigidità al pelo, contiene cera d’api che è completamente biologica, vaselina un prodotto sintetico, ma può anche capitare che contenga entrambe.
Invece, alcune cere utilizzano come sostituto la lanolina, un’altra sostanza naturale. Tuttavia la cera di lana contiene alcoli che possono causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.
-
Tipi di cera
La tradizionale cera d’api per i peli del viso è di gran lunga preferibile alle cere contemporanee, per esempio la vaselina, in quanto contengono additivi sintetici.
Attualmente ci sono pomate per baffi alla cera di carnauba adatte ai vegani.
La sostanza si ottiene dalle foglie di palma di Carnauba ed è la cera più dura tra quelle vegetali. È utilizzata per la sua tipica lucentezza, non è nociva, è resistente all’acqua e crea uno strato protettivo sui baffi.
-
Profumo
Nella composizione della cera per baffi vengono utilizzati l’olio di cocco, il burro di karitè, olio di mandorle dolci, la jojoba e l’argan. Generalmente servono come base per il prodotto, hanno proprietà idratanti, nutrienti e sono anche dei veri e propri alleati per la pelle del viso. Inoltre gli oli essenziali permettono al prodotto di emanare un profumo fresco e gradevole. Per sentirsi a proprio agio, bisogna scegliere con attenzione il profumo della cera per baffi. Se la fragranza è troppo forte o non adatta può dare fastidio. In caso di dubbio è meglio scegliere un trattamento senza aggiunta di fragranze artificiali, ma dall’odore neutro. Le cere inodore sono adatte alle persone con pelle irritata o sensibile.
-
Forza di fissaggio
Per scegliere il prodotto migliore bisogna informarsi anche sul suo potere fissante.
Per i baffi molto folti o piuttosto lunghi, la cera può appesantire i peli e dare la sensazione di impacco. Meglio privilegiare un olio, un balsamo per baffi o una cera a basso potere di fissaggio. Se invece i peli sono piuttosto rigidi e si fa fatica ad educarli verso una certa direzione o per forme appuntite le cere con fissaggio forte sono un’alleato indispensabile.
-
Effetto opaco o lucido
La cera per baffi può avere diverse texture di finitura, incluso l’aspetto opaco o lucido che la pellicola lascia sui peli. A seconda del colore combinato della pelle, dei baffi e dello stile in generale, si propende per una finitura lucida, neutra o un aspetto opaco. La selezione dipende anche dal contesto. Nelle attività quotidiane è preferibile un aspetto opaco sobrio e di classe, ma per una serata o un evento speciale è opportuno optare per lucentezza e ostentazione.
Classifica top7 delle migliori cere per baffi
Una buona cera per baffi, per essere considerata tale, deve garantire una lunga duratura e contemporaneamente mantenere il pelo morbido. Ciò significa che bisogna solo modellare il baffo ma non alterarlo. Per ciò che concerne il colore è opportuno pensare sempre alla texture e al suo effetto.
Ci sono alcuni tipi di cera che lasciano un alone biancastro o rendono opachi i peli una volta asciutti. Le cere migliori sono quelle che mettono in risalto i baffi del viso in modo naturale.
I prezzi delle cere variano in base agli ingredienti, alla resistenza e alla qualità del prodotto.
Più che sottolineare il prezzo, è opportuno evidenziare che le migliori cere per baffi esaltano la natura del pelo, lo nutrono e non irritano la pelle, in particolare quelle più sensibili.
Ciò che è molto importante è saper scegliere la marca migliore per avere un prodotto dalla texture leggera e dalla tenuta extra forte per tutti i tipi di baffi e di acconciatura.
-
Reuzel The Stache Mustache Wax – Miglior cera per baffi
- GET YOUR SIGNATURE LOOK: Step onto the scene with an instantly recognizable, sharp and polished facial hair with this mustache balm. Everyone will know your face and your style.
Questa cera per lo styling dei baffi ha un leggero profumo maschile che lascia un odore pulito e fresco.
Facile da applicare offre un alto livello di resistenza. È un prodotto vegano e la sua ricetta per la cura della pelle è priva di solfati, parabeni e ftalati.
Il suo profumo originale è composto da silice, equiseto, estratto di ammamelide e rosmarino.
La formula a base di cera d’api offre una tenuta forte con una finitura naturale e poco lucida dei baffi.
-
Charlemagne Moustache Wax
- ✔️ Ingredienti naturali prodotti in Germania: rispetto ad altri produttori, utilizziamo esclusivamente cera d'api naturale per produrre la nostra cera da barba da uomo. Charlemagne Premium è...
La cera di alta qualità prodotta da Charlemagne, ha una tenuta forte per dare ai baffi una forma perfetta.
Contiene solo ingredienti naturali per la cura e la salute della pelle. Il suo profumo, Charlemagne Signature Leather è una fragranza al cocco nobile e discreta.
-
Captain Fawcett
La cera per baffi Captain Fawcett è quella con il miglior profumo. La fragranza alla lavanda è molto delicata per l’olfatto. È adatta agli uomini di tutte le età.
Oltre a questo aspetto, altro punto di forza del prodotto è l’attenzione agli ingredienti dermatologicamente testati per non creare irritazioni e essere tollerati da tutti i tipi di pelle: ogni ingrediente è, infatti, accuratamente selezionato.
La cera per baffi, Captain Fawcett alla lavanda fornisce lucentezza, morbidezza ed esalta il colore naturale.
-
American Crew Beard
- CERA PER BAFFI: Offre una tenuta forte per gli uomini con baffi medio-lunghi.
Questa cera con idratazione nutriente, offre una tenuta forte e a lunga durata. È ideale per gli uomini che portano i baffi medio-lunghi. Il prodotto consente di mantenere definiti e idratati i baffi per tutto il giorno e la sua fragranza delicata persiste a lungo.
-
Groomarang
- PREMIUM – Heritage Moustache Wax è specificamente progettata per mantenere il tuo look per adattarsi a qualsiasi stile di vita. Poiché barba e baffi sono una parte importante della carnagione...
La cera forte per baffi Groomarang è un prodotto per barba e baffi resistente all’umidità. Viene fornita in una pratica scatola tascabile, molto comoda da portare in viaggio. Per utilizzare il preparato usare la parte posteriore dell’unghia e rimuovere una piccola quantità di cera dalla latta.
Strofinare tra le dita per scaldare e ammorbidire la cera, quindi applicare sui baffi e/o sulla barba con un movimento verso l’esterno e verso l’alto.La sua fragranza è una combinazione di pompelmo rosso unito con mirtillo e limone italiano fresco. Un profumo di forza, mascolinità e carattere.
-
Percy Nobleman Moustache Wax
- Finalmente puoi rendere i tuoi baffi facili da maneggiare!
Percy Nobleman Moustache Wax è lo strumento perfetto per scolpire i tuoi baffi. Una miscela con burro di karité, argan, Vavassu, vitamina E e cera d’api americana. Percy Nobleman è una delle migliori cere per baffi, con una tenuta garantita anche sui baffi più corti che sono un po’ ribelli.
Gli ingredienti naturali non lasciano residui e rendono i baffi opachi, eliminando la classica lucentezza innaturale.
Per una tenuta perfetta basta prendere la cera dal barattolo scaldarla con il palmo delle mani e poi applicare sui baffi. Percy Nobleman è il marchio leader per la cura della barba.
-
Proraso Wood and Spice – Cera per baffi a manubrio
- Stile creativo: La cera per la cura della barba dona forma ai baffi di ogni tipo e stile, dal manubrio classico all’ungherese, nutrendoli e proteggendoli
La cera Proraso per baffi ha una fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino.
Il prodotto è realizzato con burro di karité e cera d’api. È una crema morbida, facile da prelevare, manipolare e risciacquare. Il prodotto è dermatologicamente testato.
Dona forma ai baffi di ogni tipo e stile, dal manubrio classico all’ungherese. Nutre il pelo e lo protegge.
Per usare la cera basta applicare una piccola quantità sui baffi in funzione dello stile desiderato. Se invece si vuole rimodellare o avere un effetto più fissativo bisogna inumidire il baffo e lavorarlo di nuovo.