Crema solare: Qual è la migliore in commercio? Classifica TOP7

La crema solare è senza dubbio una fedele compagna di viaggio durante le escursioni nella natura, ma non tutti sanno quanto questa crema protettiva sia fondamentale.

Difatti la lozione solare non ha la mera funzione di prevenire le scottature ma anche di proteggere dall’invecchiamento la nostra pelle e si assicura di difendere il nostro corpo da melanomi, ovvero tumori cutanei.

È importante inoltre assicurare i nostri lettori su un falso mito! La crema solare non vi impedirà di abbronzare la vostra pelle!

Sapendo quanto sia fondamentale inserire nella nostra skincare questa piccola alleata, vediamo in seguito nel dettaglio le sue funzioni e come trovare la crema che fa più per noi!
Esplorando insieme la classifica delle 7 creme solari migliori del momento!

A cosa serve la crema solare

Offerta1
Rilastil Sun System Spray Corpo, Ultra Leggero, Utilizzabile anche su Pelle Bagnata, SPF50, per...
  • SPRAY VAPO Emulsione corpo dalla texture leggera facilmente assorbibile. Idrata e protegge la pelle, lasciandola morbida e vellutata
Offerta2
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare SPF 50+ Travel Size, con Aloe Vera, Vitamina C ed E, Olio di...
  • PER LE PELLI DELICATE: Aloe Crema Solare SPF 50+ protegge le pelli più delicate e sensibili aiutandole a prevenire i processi di photoaging ed eritema. Water resistant
Offerta3
RoC - Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50 - Crema Solare non Grassa - Alta Protezione -...
  • RoC Soleil-Protect Lozione Spray Idratante SPF50+ assicura un'alta protezione solare mantenendo la naturale idratazione della tua pelle
4
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare SPF 30 Travel Size, a Base di Aloe Vera, Vitamina C ed E, Olio...
  • PROTEGGE E IDRATA: Aloe Crema Solare SPF 30 protegge la pelle dalle scottature e assicura un'abbronzatura sana e naturale. Water resistant
5
Hawaiian Tropic SATIN PROTECTION SUN LOTION SPF 30 - 180 ml
  • La lozione solare Hawaiian Tropic Satin Protection fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre nutre e ammorbidisce la pelle.
6
Hawaiian Tropic Silk Hydration Lozione Spf 50, 180ml
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.
Offerta7
Hawaiian Tropic Silk Lozione solare idratante, SPF 30, 180 ml, Confezione da 1
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.

Una buona crema solare ha lo scopo di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari UVA e UVB, prevenendo dunque delle possibili scottature. I raggi ultravioletti possono danneggiare la nostra pelle, velocizzando così l’invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe, ma soprattutto mettere in pericolo il nostro corpo, facendoci sviluppare melanomi.

Come si applica la crema solare

È semplicemente ma altrettanto essenziale la corretta applicazione della crema, per assicurarci il giusto funzionamento di essa.
Spargiamo la crema in maniera uniforme, coprendo tutte le zone e assicurandoci di non tralasciare le aree spesso più trascurate, come la zona delle orecchie, il collo o i piedi.

Applica la crema sul corpo almeno 20 minuti prima di esporti ai raggi del sole, questo permetterà al corpo di assorbire la crema uniformemente.
In caso di contatto con l’acqua, asciughiamoci e applichiamo nuovamente la crema.

Ripetiamo l’applicazione ogni due ore. Per maggiori informazioni leggi le istruzioni d’uso presenti sulla confezione!

Differenze tra raggi UVA e UVB

Una crema solare efficace dovrebbe garantirti una protezione completa dai raggi UVA e UVB! Cosa sono?

I raggi “UVA“, ovvero i raggi ultravioletti di tipo A, sono responsabili dell’invecchiamento della pelle, accelerando la comparsa di rughe e macchie della pelle. Questo tipo di raggi penetra più in profondità rispetto ai raggi UVB, ma sono anche meno evidenti, infatti non provocano scottature ma solo danni a lungo termine.

I raggi “UVB“, ovvero i raggi ultravioletti di tipo B, provocano scottature. Penetrano nella parte superiore della pelle, lo strato corneo, causando arrossamenti e bruciature. Sono molto pericolose poiché possono contribuire alla comparsa di tumori cutanei.

Nei mesi estivi questa tipologia di raggio si intensifica, in particolare nelle ore diurne.

Alcune creme in commercio garantiscono una protezione valida solo sui raggi ultravioletti di tipo B, per questo è necessario fare attenzione durante l’acquisto per accertarsi di proteggersi da entrambi i pericolosi raggi.

Fattori da considerare quando si acquista una crema solare

crema solare 50

Vediamo insieme cosa dovremmo osservare quando acquistiamo un prodotto solare!

Il primo elemento da osservare è sicuramente il “Fattore di Protezione Solare“, più comunemente chiamato SPF. Quando parliamo di SPF (dall’inglese “Sun Protection Factor“) ci riferiamo al fattore di protezione solare che offre un prodotto, utilizzando una scala da 6 a 50+. I prodotti con SPF al di sotto di 6 non hanno indicata nell’etichetta la presenza di quest’ultima.

Per facilitare la comprensione di questa scala possiamo dire che:

  • I prodotti con SPF tra 6 e 15 sono considerati prodotti con bassa protezione
  • I prodotti con SPF tra 20 e 25 sono da considerarsi prodotti di media protezione
  • I prodotti con SPF tra 30 e 50 posseggono un’alta protezione
  • I prodotti con SPF 50+ posseggono una protezione molto alta

Il secondo elemento da analizzare è la composizione della crema, è importante infatti osservare gli ingredienti che compongono il prodotto.
Una persona con la pelle sensibile dovrebbe evitare prodotti con una grande quantità di profumo, alcol, allergeni, parabeni o coloranti artificiali.

Se sei una persona che ha a cuore l’ambiente potrebbe anche interessarti alla scelta degli ingredienti, prediligendo ingredienti naturali o biodegradabili e non nocivi per l’ambiente.
Inoltre è importante osservare se si tratta di prodotto ipoallergenico, ovvero studiato per ridurre il rischio di allergie cutanee.

Un terzo elemento da considerare durante l’acquisto è la formulazione del prodotto, i vari formati presenti sul mercato sono prodotti per necessità e occasioni diverse, è bene quindi sceglierla consapevolmente. Vediamo insieme in seguito i formati più comuni!

Un quarto elemento da valutare è per quale tipologia di pelle è indirizzato il prodotto. Molte creme sono studiate per dare il meglio su una specifica tipologia di pelle, ad esempio potremmo trovare lozioni indirizzate a pelli grasse oppure secche, per pelli mature o più giovani.

Assicuratevi di acquistare il prodotto più adatto per la vostra pelle! Inoltre, è importante fare attenzione se il prodotto a cui sei interessato è un full body, ovvero adatto all’applicazione su tutto il corpo, oppure è studiato per una zona in particolare, come ad esempio il viso.

Il quinto ed ultimo elemento che vi consigliamo di analizzare è se il prodotto è waterproof, ovvero resistente all’acqua. Potrebbe essere necessario se si pensa di rinfrescarsi con un bagno durante l’utilizzo del prodotto!

I vari formati di crema solare

Il formato stick è comunemente usato nelle skincare data la sua facilità di applicazione, in particolare indicata per il viso. Comoda e solitamente di piccole dimensioni, risultando perfetta da portare in viaggio per frequenti applicazioni all’aria aperta. Predilige un uso per la quotidianità, per piccole zone come il viso.

Il formato spray è famoso per la sua comodità, è facile da applicare e può coprire grandi parti del corpo. Questa tipologia è composta solitamente da latte o acqua solare, quest’ultima è sconsigliata per le pelli più chiare e sensibili data la loro protezione più scarsa e con SPF solitamente più bassi.

Il formato crema solare è il più comune ed utilizzato.

Sono solitamente formulate ad emulsione AO e la controparte OA, ovvero acqua in olio ed olio in acqua. Questa tipologia ha diversi lati positivi da non sottovalutare, come l’elevata protezione e la frequente presenza di funzionalità aggiuntive al suo interno, come l’idratazione.

Il formato olio solare ha all’interno pochi conservanti ed è solitamente prodotto con oli naturali. Comodo e semplice da spalmare ma in controparte non possiede un elevata protezione. Questo lo rendo un prodotto da sconsigliare a bambini e persone con pelle chiara o sensibile e da preferire a persone con un incarnato più scuro o già abbronzato.

Classifica top7 delle migliori creme solari

crema solare migliore

Quale sarà la migliore crema solare? Scopriamolo insieme analizzando la classifica delle migliori protezioni solari!

  • Beauty of Joseon – Miglior crema solare

Beauty of Joseon – Matte Sun Stick si tratta di una pratica crema solare con formato stick di 18gr, ideale per l’utilizzo sul volto. È adatta a tutti i tipi di pelle, con una formula al suo interno sebo-regolatrice, rendendolo un must-have perfetto per le pelli più grasse! Ma non finisce qui, infatti ha altre proprietà calmanti e rinfrescanti per la nostra pelle.

Ha una protezione SPF 50+, garantendo una buona protezione da UVA e UVB, con una tipologia di filtro di tipo chimico.
È un prodotto riconosciuto a livello internazionale e spopolato su internet grazie alla sua efficacia.

Nasce dalla collaborazione tra il noto marchio nel campo dell’estetica Beauty of Joseon e l’influencer cosmetologo Ramón.

Ha al suo interno potenti ingredienti naturali, come l’Artemisia Capillaris (una pianta tradizionale coreana medicinale), la Camelia Sinensis (tè verde) e la Curcuma longa, ovvero una pianta medicinale dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti.

  • FotoUltra 100 ISDIN Active Unify SPF 50+ – Crema solare viso

FotoUltra 100 ISDIN Active Unify SPF 50+ - Protezione solare viso, Despigmentante , 50 ml
  • Con tripla azione depigmentante, chiarisce e unifica il tono della pelle. Aiuta a ridurre le macchie solari grazie al complesso DP3-Unify

FotoUltra 100 ISDIN Active Unify si tratta di un fotoprotettore viso professionale con azione depigmentante in formato 50 ml. Ha una protezione SPF 50+.

Questo prodotto può aiutarti a contrastare l’iperpigmentazione causata dalle radiazioni solari, schiarendo e unificando l’incarnato, eliminando le macchie presenti sulla pelle a causa dei raggi UV.

È un prodotto dermatologicamente testato e resistente all’acqua, ovvero waterproof. Ha una texture fusion fluid, perfetta per fondersi con la pelle e nascondere le imperfezioni della pelle, risultando funzionale anche come base per il trucco.

  • Anthelios

Anthelios Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml
  • Anthelios Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml

Anthelios protezione solare si tratta di un gel-crema con protezione estrema da UVA e UVB, in particolare dai raggi UVA ultra-lunghi. È un SPF 50+ da 50ml. Le sue proprietà principali sono l’Anti-Shine e l’Anti-Brillance, nascondendo l’effetto unto che molto spesso ci lasciano le creme.

Non contiene profumi, rendendolo un prodotto adatto anche per le pelli più sensibili e per i più piccoli. È resistente all’acqua.
È la crema perfetta per chi vuole una protezione superiore.

  • Yepoda The SPF BFF 50 ml

Yepoda – The SPF BFF si tratta di una crema solare minerale ad ampio spettro con pigmenti colorati, con al suo interno aloe vera idratante e acido ialuronico. È un SPF 50 da 50ml, essendo ad ampio spettro ci garantisce una protezione completa da UVA e UVB.

Ha diverse proprietà benefiche, come le proprietà idratanti, emollienti e Slow-Aging, mantenendo la tua pelle sempre luminosa e idratata.
Ha all’interno dei pigmenti colorati, che puntano ad esaltare il tono naturale della tua pelle, adattandosi ad ogni incarnato.

È un prodotto attento all’ambiente, essendo priva di nano particelle non costituisce un pericolo per i nostri fondali marini. Per chi ha a cuore l’eco-sostenibilità avrà inoltre piacere di sapere che l’azienda devolve 1% del suo ricavato complessivo per il sostegno di cause per la salvaguardia dell’ambiente!

  • La Roche Posay Anthelios Fluido Ultra Alta 50+

La Roche Posay Anthelios Fluido Ultra si tratta di una crema ultraleggera da SPF 50+ in formato 50ml. La formula leggera è elaborata appositamente per l’uso quotidiano, adattandosi alle pelli più sensibili.

Utilizza la tecnologia Netlock, ottenendo una formula non grassa e invisibile, ma permettendo una protezione alta e omogenea grazie alla sua composizione in micro-gocce. È un prodotto non-comedogenico, ovvero non ostruirà i vostri pori.

Il suo Finish Invisible lo rende un prodotto perfetto da unire alla tua make-up routine. Ha una fragranza naturale, a base di erbe.

  • Vichy Ideal Soleil Protector Solar para la Familia 50+

Vichy Ideal Soleil Protector Solar para La Familia FPS 50+, 300 ml
  • Protegge dalle scottature, dall'irregolarità della pigmentazione e dall'invecchiamento prematuro

Vichy Ideal Soleil Protector si tratta di una latte solare idratante da SPF 50+ in formato 300 ml. È indicata per le pelli più secche. È priva di profumi e parabeni, rendendola la crema perfetta per i più piccoli, consigliata dagli stessi produttori come una crema adatta alle famiglie!

Garantisce una forte protezione su viso e corpo grazie alla sua protezione ad altro spettro. È resistente all’acqua.

  • RoC Soleil-Protect SPF 50

Offerta
RoC - Lozione Spray Idratante Soleil-Protect SPF 50 - Crema Solare non Grassa - Alta Protezione -...
  • RoC Soleil-Protect Lozione Spray Idratante SPF50+ assicura un'alta protezione solare mantenendo la naturale idratazione della tua pelle

RoC – Lozione Spray Idratante Soleil-Protect si tratta di una lozione spray idratante da SPF 50 in formato da 200 ml. Possiede una texture non grassa e vellutata, semplice e veloce da applicare e che non lascia fastidiosi residui bianchi, con un assorbimento rapido.

È perfetta per chi desidera un prodotto veloce, semplice ed economico ma che non sacrifichi la protezione. È un prodotto resistente all’acqua.

Conclusioni

Abbiamo imparato insieme a cosa serve una creme solare, come applicarla correttamente, la differenza tra raggi UVA e UVB, i fattori da considerare durante l’acquisto, i diversi formati di protezioni solari ed esplorato insieme la top 7 delle migliori creme solari in commercio!

Abbiamo scoperto quanto sia essenziale proteggere la nostra pelle dai raggi del sole e ora, più consapevolmente, possiamo scegliere il prodotto che più fa per noi! Ricorda di applicarla con regolarità e la tua pelle ti ringrazierà!

Lascia un commento