Quali sono le migliori creme per eritema solare? Classifica top7 e guida alla scelta

L’eritema solare è un segnale di allarme che indica che la pelle sta subendo danni a causa dei raggi UV del sole. Si manifesta con arrossamento, gonfiore e prurito della pelle e può essere accompagnato da dolore e bruciore.

Proteggere la pelle dal sole è fondamentale per la nostra salute, ma non sempre riusciamo ad applicare la giusta quantità di protezione

L’invecchiamento precoce della pelle è causato dai raggi UV del sole che danneggiano il collagene e l’elastina, le proteine che tengono la pelle elastica e tonica.

Le scottature solari possono compromettere una giornata di sole e provocare dei gravi danni alla pelle. Per questo è importante proteggere la pelle dai dannosiraggi UV non solo applicando precedentemente la crema solare, ma anche in seguito, dopo aver applicato l’abbronzante è necessario prendersi cura della pelle, prevenendo con un’ottima soluzione che consiste nell’utilizzare la crema contro l’eritema solare.

La crema per eritema solare agisce innanzitutto con un’azione lenitiva, potente e istantanea, che serve per attenuare il calore generato dall’arrossamento per la presenza di ingredienti come l’aloe vera rinfrescante e acido ialuronico idratante, associata all’inserimento speciali agenti anti-microbici, che riducono il rischio di contaminazione da batteri che potrebbero compromettere il processo di guarigione.

Gli agenti contenuti nelle formulazioni, infatti, creano una sorta di velo protettivo che protegge dall’azione degli agenti esterni, favorire un rapido rinnovamento cellulare e accelera i tempi necessari per la guarigione.

Cos’è un eritema solare

1
Bears With Benefits Ah-Mazing Hair Vitamin Con Biotina Senza Zucchero - Capsule, 150 gr
  • ALTA DOSE DI BIOTINA: Complesso farmaceutico per capelli, pelle e unghie; Vitamine per capelli coordinate, sviluppate con esperti, altamente concentrate e deliziose: biotina ad alto dosaggio (5.000...
2
Swisse Capelli Pelle Unghie 60 compresse - Integratore di Biotina, Vitamina C, Zinco, Cardo mariano,...
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore di biotina, zinco e vitamina c con formulazione multi-nutriente per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno, adatto sia per...
Offerta4
Cherabiotin, integratori a base di Biotina, Cheratina e Zinco. Vitamine per unghie e pelle. crescita...
  • INTEGRATORE CAPELLI: Cherabiotin a base di Biotina, Cheratina e Zinco è l'integratore naturale che si prende cura dei tuoi Capelli, Pelle e Unghie. Nutre il capello dal bulbo alla sua estremità in...
Offerta5
Swisse Capelli Forti Donna 30 compresse - Integratore per capelli con Cheratina, Collagene, Biotina,...
  • MANTENERE LA FORZA DEL CAPELLO: Swisse Capelli Forti Donna è un integratore di Cheratina, principale proteina naturalmente contenuta nella struttura dei capelli e che tende a ridursi nel tempo...
6
Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Vitamina B8, Zinco, Selenio e Semi di Zucca |...
  • BIOTINA NUTRIMEA | Anche nota come vitamina H o B8, la Biotina è una vitamina essenziale immagazzinata dall’organismo solo in piccole quantità responsabile di attivare il metabolismo delle...
7
Biotina Capelli con Selenio Zinco Vitamine per Capelli Acido Folico Miglio L-Cisteina MCT Olio di...
  • ➤ BIOTINA CAPELLI ALTO DOSAGGIO: Scopri la formula completa dei nostri integratori per capelli donna e uomo con un complesso di vitamine capelli, minerali ed estratti naturali. La funzione della...

L’eritema solare è un’infiammazione della pelle che può manifestarsi dopo un’eccessiva esposizione al sole sotto forma di scottatura superficiale, fino a una vera e propria ustione.

L’azione dei raggi ultravioletti, durante i mesi più caldi dell’anno, può essere molto aggressiva se non ci proteggiamo a dovere e l’eritema è sicuramente una delle manifestazioni infiammatorie dell’epidermide più rischiose e fastidiose.

Uno dei primi sintomi dell’eritema solare è il prurito, che si accompagna a un’estrema sensibilità della pelle al tatto. La pelle appare arrossata e più secca del solito.

Le bolle da scottatura devono essere curate con molta prudenza per evitare che si sviluppino al loro posto macchie cutanee e rughe.

L’eritema solare si manifesta specialmente durante le prime esposizioni al sole perché nell’epidermide è presente ancora poca melanina e quindi risultiamo naturalmente meno protetti.

Differenza tra eritema solare e scottatura

L’eritema è un’infiammazione della pelle dovuta alla vasodilatazione dei capillari sottocutanei. In questo caso, la pelle non tira ma è comunque più calda del solito e prude, e vede presentarsi improvvisi puntini che si formano nella zona irritata.

I sintomi di una scottatura sono simili, ma vanno aggiunti anche spossatezza, presenza di brividi e talvolta di febbre.

L’importanza della protezione solare

L’esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di alcuni tipi di tumori della pelle. Il sole può avere un effetto nocivo anche sugli occhi, causando scottature molto dolorose, come la fotocheratite e la fotocongiuntivite.

I raggi del sole, inoltre, causano l’invecchiamento precoce della pelle, che perde di elasticità, si disidrata e si ricopre di fastidiose macchie solari. Una crema curativa post scottatura solare o eritema ha il vantaggio di dare un immediato sollievo al fastidio, se non dolore, che la lesione, più o meno estesa, causa.

Proteggiti dai raggi UV con un’adeguata crema solare è importate non solo d’estate ma anche d’inverno, non solo se ti esponi al sole ma anche quando il cielo è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti filtrano le nubi e sono pericolosi anche quando la stagione è meno calda.

Oltre alla funzione calmante e lenitiva alcune creme hanno anche proprietà riparative, antisettiche, antibiotiche, antinfiammatorie.

Come prevenire gli eritemi solari

L’unico modo per prevenire un eritema solare è proteggersi dai raggi UV. Uno dei consigli più utili è quello di fare docce frequenti con acqua fresca. Consuma cibi di colore rosso, come pomodori e frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi e licopene, sostanze naturali con proprietà antiossidanti e anti radicali liberi.

Bevendo 2 litri di acqua al giorno uniti a tisane e centrifugati di frutta e verdura fresche, al fine di idratare correttamente la pelle. Utilizzare una crema solare dal fattore di protezione adeguato, in grado di bloccare sia i raggi UVA sia i raggi UVB, indossare sempre gli occhiali da sole, proteggere la testa con un cappello ed evitare di esporsi al sole negli orari più caldi.

Se si desidera abbronzarsi è importante anche abituare la propria pelle gradualmente ai raggi solari.

Come scegliere la miglior crema per eritema solare

Scegliere una crema per eritema che sia efficace e che valga la pena acquistare può rivelarsi più arduo del previsto. Bisogna controllare gli ingredienti e preferire quelle naturali o quelle certificate. Si deve capire se la crema che si sta acquistando è effettivamente adatta al proprio tipo di pelle. Le creme sono tutte diverse e specifiche per pelli più secche, più grasse o più o meno sensibili.

Tra le componenti utilizzate per la produzione di creme anti eritema solare vi saranno quindi tutti quegli estratti che offriranno un risultato lenitivo e anti irritante alla pelle. Saranno sicuramente presenti anche tutti quegli elementi che contengono ossido di zinco, ideale per curare bruciori ed irritazioni.

Questo ossido viene anche usato per i neonati, per curare le lesioni da pannolino, ed è il rimedio migliore per tutti i tipi di irritazioni e di bruciature.

Una crema per eritema solare prodotta con componenti specifiche e di qualità, e secondo standard qualitativi di alto livello sarà senza dubbio un sinonimo di garanzia. È di essenziale importanza affidarsi a delle creme di alto livello, per tutelare la delicata epidermide dei più piccoli, ma anche delle persone con la pelle particolarmente sensibile.

Ogni caso che una crema per eritema solare non prevederà una spesa eccessiva e la maggior parte delle creme presenti su internet si possono acquistare con delle cifre modiche.

Classifica top10 delle migliori creme per eritema solare

miglior crema per eritema solare

La base delle creme scelte per questa classifica è composta da principi attivi naturali come la calendula, l’aloe, le ceramidi, pantenolo, burro di karitè, madecassoside e acqua termale.

i migliori prodotti per le scottature solari sono pensati per agire, sia nell’immediato sia per migliorare le lesioni causate dal sole nel lungo termine.

Vediamo insieme quali sono le migliori creme che possono aiutare a lenire il dolore causato dall’eritema solare ed a velocizzarne la guarigione.

  • Seacret Minerals From The Dead Sea

SEACRET Minerals From The Dead Sea, Shea Butter Hand Cream, 150 ML
  • Crema idratante ricca che ammorbidisce la pelle delle mani e le dona un aspetto sano.

Permette un’idratazione che dura tutto il giorno per una pelle elastica, più morbida e liscia grazie alle proprietà nutrienti dei suoi ingredienti. Un’opzione eccellente per coloro che cercano un idratante corpo ultra-ricco per un effetto lenitivo e idratante.

Il profumo di questa crema è delicato e fresco, ispirato al melograno, che regala una sensazione di benessere e relax. È un aiuto straordinario per proteggere il film idrolipidico, per evitare che la tua pelle si disidrati.

Applicare secondo necessità sulle zone più irritate ed in generale sulle aree molto secche e massaggia delicatamente sulla pelle del corpo fino a completo assorbimento.

  • Epitelin

CREMA NATURALE PER IL TRATTAMENTO PROFESSIONALE DEI TESSUTI CONTRO FERITE APERTE E DECUBITO, GELONI,...
  • ✅ Crema naturale per la guarigione della pelle, i tessuti. Trattamento di ferite, ferite aperte, antidecubito, ustioni, scottature solari, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi,...

Realizzata per il trattamento di ustioni, scottature solari, eritemi, ferite, piaghe da decubito, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi, eczemi, psoriasi e molto altro, questa crema sfrutta la sua miscela unica di ingredienti 100% naturali che hanno proprietà curative della cute, rigeneranti e calmanti che penetrano in profondità nella pelle per permettere un sollievo rapido e duraturo.

A base di estratti 100% naturali di calendula, camomilla e primula, per garantire alla pelle guarigione e sollievo in modo rapido ed efficiente, è priva di profumo, coloranti, sostanze irritanti, additivi, parabeni, coloranti artificiali e sostanze chimiche nocive.

  • Fotoclin Scottature crema

Offerta
Fotoclin Scottature crema 30 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema lenitiva utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o...

È una crema lenitiva utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o irritazioni derivanti da peeling chimici.

La crema Dermovitamina Fotoclin Scottature apporta sollievo in caso di bruciore e dolore, contiene sostanze con attività lenitiva, filmogena, protettiva e favorente la guarigione.

Indicata per il trattamento di bruciature, scottature e ustioni minori, eritemi solari e peeling chimici, rende il prodotto sicuro anche su una cute particolarmente delicata, senza cortisone, profumi e parabeni.

  • Lutateo

Questa crema specifica per eczemi ed eritemi è una delle scelte più valide che si possono trovare in commercio. È una crema per eritema solare costituita da prodotti naturali e garantisce un’elevata proprietà lenitiva.

Va applicata sulla parte interessata per due volte durante la giornata, idealmente la sera prima di coricarsi e al mattino appena svegli, in modo da permettere un assorbimento totale e completo.

Si può applicare anche ai bambini, tenendo sempre presente di limitare il dosaggio e di fermare l’applicazione in caso di arrossamenti della pelle.

  • Prep – Crema dermoprotettiva

PREP Crema Dermoprotettiva, Per Irritazioni, Crema Idratante Viso, Lenitiva, Per Tutti I Tipi Di...
  • Lenitiva: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura; indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto

È l’ideale per trattare scottature solari, ustioni, eritemi, nonché per contrastare arrossamenti, irritazioni, screpolature causate dal sole, vento e rasatura. È indicata per le scottature solari, offre un immediato sollievo dalle fastidiose irritazioni di qualsiasi tipo, senza lasciare un film oleoso o macchie sulla pelle.

Particolarmente indicata per curare mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino e punture d’insetto.

  • Naturando BioCalendula

NATURANDO BIOCREMA CALENDULA e ribes nero da 75ML Crema biologica contro le irritazioni, punture ed...
  • Crema biologica lenitiva ed emolliente contro irritazioni, punture ed eritemi solari

Oltre ad essere eccezionale per gli eritemi solari, è utilissima anche in caso di arrossamenti e di punture di insetti. Questa crema per eritema solare è naturale e biologica al 100% e quindi può essere utilizzata da grandi e bambini senza alcuna controindicazione.

Da conservare nel proprio kit di medicinali in quanto utilizzabile in diversi frangenti senza alcuna controindicazione da grandi e da bambini.

  • Garnier Ambre Solaire

Pelle immediatamente rinfrescata e intensamente idratata per 24 ore. Regala una sensazione di calore che lenisce la pelle e combatte i segni dell’esposizione al sole, preservando l’abbronzatura.

Latte doposole idratante e nutriente. Adatto a viso e corpo, ideale per pelli chiare e sensibili. Texture fresca e leggera ad assorbimento rapido. Capace di resistere all’acqua e agli schizzi. Consigliata specialmente per la spiaggia o la piscina.

La confezione piccola lo rende molto ergonomico, semplice da mettere in borsa o in valigia in caso di vacanza.

  • Equilibra Extra Aloe

Gel fresco con il 98% di Aloe Vera che svolge un’efficace azione riequilibrante e lenitiva sulla pelle, donando sollievo in tutti i casi di disequilibrio e fastidio cutaneo. Realizzato con il 99% di ingredienti di origine naturale ed è privo di parabeni, petrolati e profumazione aggiunta.

Applicato con regolarità sulla pelle sana, la nutre rinfrescandola e rigenerandola. Agisce su arrossamenti delle pieghe cutanee, contatto con fonti di calore, rossori delle gengive, piedi stanchi o eccessivamente sollecitati, rossore da sfregamento o sudore, irritazione da depilazione o rasatura.

  • Nuxe Sun

Viene raccomandato per chi cerca un’idratazione efficace e una piacevole profumazione dopo l’esposizione al sole. Può essere utilizzato anche sul viso con ottimi risultati, lasciando la pelle morbida e facilmente assorbibile.

È un prodotto efficace nell’idratare la pelle, senza lasciare alcuna sensazione di untuosità. Inoltre, la profumazione floreale viene descritta dai clienti come estremamente piacevole, squisita. Insomma, si adatta perfettamente a qualunque gusto, non riesce ad infastidire nessuno.

  • Sorion Repair Creme

La crema è indicata contro le pelli squamose e secche ed è perfetta per combattere le conseguenze di una prolungata esposizione ai raggi UV. La confezione contiene 50g di crema adatta alle esigenze di adulti e piccini. Realizzato con i migliori ingredienti naturali senza aggiunta di sostanze chimiche artificiali.

Grazie all’azione idratante e lenitiva la lozione dona sollievo e rinfresca la pelle, contribuendo a ristabilire il normale equilibrio del derma e riparandolo in profondità.

La delicatezza del prodotto lo rende adatto anche ai neonati, ai bambini e alle donne in gravidanza.

Lascia un commento