Cuscino antidecubito: A cosa serve? Guida all’acquisto dei migliori con classifica top 7

Chi conduce una vita sedentaria o ha difficoltà motorie, come anziani e pazienti costretti a mantenere una posizione seduta protratta nel tempo, può sviluppare delle lesioni a livello cutaneo, dette piaghe da decubito o ulcere da pressione, che si creano quando si esercita una pressione prolungata su una determinata zona del corpo.

Per prevenire questa problematica, si può utilizzare un cuscino antidecubito.

Ma cos’è un cuscino antidecubito

1
PEPE - Cuscino Antidecubito (42x42x8 cm), Cuscino Memory Foam, Cuscino Antidecubito per Sedia a...
  • ♥ FUNZIONALE: Cuscino antidecubito di 8 cm di spessore (3 cm di schiuma viscoelastica e 5 cm di poliuretano espanso) che riduce la pressione e previene la comparsa di ulcere e piaghe da decubito.
2
HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del...
  • 【Alleviare il dolore】Il cuscini per sedie aiuta ad alleviare la pressione, migliorare una postura sana,favorire la circolazione.Prevenire e alleviare efficacemente vari sintomi del dolore,evita il...
3
GM Cuscino antidecubito per sedia a rotelle 42x42x8 cm cuscino antidecubito per sedia in Memory foam...
  • Massimo Comfort: Il cuscino antidecubito per sedia a rotelle in memory foam e poliuretano offre un supporto ergonomico e comfort ottimale per chiunque sia costretto a lunghe sedute o a passare molto...
4
dumald Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle - Cuscino Antidecubito per Poltrona - Cuscino...
  • ✅ALTAMENTE EFFICACE: A differenza dei cuscini in schiuma o gel, i nostri cuscini per decubito prevengono ATTIVAMENTE ulcere, piaghe da decubito e irritazioni. Le camere d'aria interconnesse...
5
AIESI® Cuscino Antidecubito professionale (Certificato) memory in poliuretano espanso con...
  • Cuscino antidecubito professionale in memory foam con struttura a tre sezioni composta da due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno intermedio costituito da un cuscinetto in...
Offerta6
Deyikeji cuscino gel Sedia cuscino antidecubito adatti per sedie a rotelle sedie da ufficio e sedie...
  • 【dualuxe cuscino in gel】Design a doppio strato aumenta la forza del supporto e aiuta a disperder le pressioni . 3,8CM thickness Ti permettono di goderti il fresco mentre senti la morbidezza di un...
7
TAKImed Cuscino In Fibra Cava Siliconata, Cuscino Antidecubito, Cuscino Con Foro Centrale, Cuscino...
  • VERSATILITA': Sei sempre in viaggio? Treno, aereo oppure auto? Potrai portare il cuscino TAKImed ovunque vorrai. Infatti un altro pregio è la notevole leggerezza che, unita alle dimensioni compatte,...

Il cuscino antidecubito è un presidio medico, progettato per ridurre il rischio di piaghe da decubito. Aiuta a distribuire il peso, e quindi la pressione del corpo, in modo uniforme su tutta la superficie interessata; viene impiegato principalmente con l’uso delle sedie a rotelle.

É progettato utilizzando materiali traspiranti che garantiscono una corretta ventilazione, riducendo l’accumulo di umidità ed evitando la formazione di batteri ed agenti patogeni in grado di danneggiare i tessuti cutanei.

Oltre ad essere efficienti ed efficaci contro questo tipo di problema, devono garantire il comfort di chi li utilizza. Per far ciò, vengono studiate apposite cuciture in modo da non creare nel tempo fastidiose e pericolose lesioni alla pelle e si cerca di non utilizzare chiusure con bottoni per non compromettere il senso di comfort che si è stabilito nella persona.

Due delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si effettua l’acquisto di un cuscino antidecubito sono la facilità nella pulizia, grazie ai rivestimenti lavabili di cui sono dotati che garantiscono la difficoltà nella proliferazione di germi e batteri, e la disponibilità in diverse forme e dimensioni, in modo da accontentare le esigenze di chi ne dovrà fare utilizzo.

Modelli di cuscino antidecubito

Appunto perché in commercio esiste una vasta gamma di modelli di cuscini antidecubito che bisogna capire qual’è il più indicato in base alle esigenze di ciascuna persona.

Esistono cuscini antidecubito con bolle d’aria: si tratta di dispositivi, con superfici realizzate in materiali come PVC, neoprene o poliuretano, nei quali è stata inserita, mediante apposita pompa manuale o elettrica, abbondante aria.

Questa, muovendosi, permette al cuscino di adattarsi e prendere la forma del corpo. L’aria introdotta nel cuscino, nonché il livello della pressione presente all’interno dello stesso, può essere deciso dal paziente stesso in base alle sue esigenze o da valori preimpostati e controllati dal sistema.

Può essere presente una camera unica di aria o più celle. Se si opta per un cuscino antidecubito con più celle d’aria, si deve considerare che, per avere un buon comfort e non avere rischi di lacerazione della pelle, più è elevato il numero di celle presenti e più si ha un controllo selettivo della pressione che le diverse zone del corpo esercitano.

Inoltre, maggiore è l’altezza delle celle, tanto maggiore sarà la riduzione della pressione esercitata.

I cuscini antidecubito ad acqua sono simili per funzione a quelli con le bolle d’aria. Il loro must è dare una forte sensazione di freschezza. Inoltre, sono impermeabili e facili da pulire, grazie alla loro struttura.

In circolazione si possono trovare anche i cuscini antidecubito dinamici elettrici: si tratta di cuscini realizzati con della spugna, che fa da base anatomica, ed alcuni elementi di gonfiaggio.

Essendo elettrico, questo è l’unica tipologia di cuscino antidecubito che ha la necessità di dotarsi di un compressore, che dura almeno 8 ore o più: questo permette di regolare in autonomia il gonfiaggio del cuscino stesso, rendendolo ancora più confortevole e personale.

Abbiamo poi i cuscini antidecubito in schiuma ad alta densità, impermeabili all’acqua ma traspiranti. Il vantaggio di utilizzare schiume ad alta densità è che queste mantengono generalmente le loro proprietà, e quindi le loro prestazioni, più a lungo nel tempo, offrendo una durevolezza maggiore.

Inoltre, progettando i cuscini antidecubito con queste schiume, garantisco la capacità di ricordare la forma del corpo che vi si è poggiato sopra (il cosiddetto memory foam).

All’interno di questa categoria, si possono suddividere in ulteriori tipologie di cuscini antidecubito, partendo da quelli in materiali composti (cioè che utilizzano, oltre alla schiuma, degli inserti di altro materiale), passando da quelli a sezione unica o multipla (cioè con uno o più strati di schiuma), fino ad arrivare a quelli con una struttura varia (bugnata, a tronchi di piramide o liscia).

Se non si vuole un cuscino antidecubito in schiuma, ma lo si vuole con un materiale simile, si può optare per un cuscino antidecubito in gel e fluidi viscosi.

Si tratta di cuscini con materiali polimerici di diverse tipologie che aiutano a ridurre la pressione grazie al movimento del gel o del liquido viscoso in base allo spostamento del corpo, garantendo un comfort continuo. Inoltre, hanno una bassa conducibilità termica.

Infine, si possono acquistare anche i cuscini antidecubito in fibra cava siliconata. Sono dei cuscini realizzati con un’imbottitura in fibra sintetica e materiali ipoallergenici.

Il vantaggio, oltre al prezzo, è lo spiccato senso di stabilità che dona a chi lo utilizza; lo svantaggio è che non aiuta nei movimenti e tende ad assumere la temperatura corporea del paziente, rendendolo quindi un prodotto caldo, specialmente nella stagione estiva.

Come scegliere il modello giusto

cuscino antidecubito a bolle d'aria

Abbiamo parlato delle diverse tipologie di cuscini antidecubito presenti sul mercato, ma chi va a comprarlo come fa a capire quale è il più indicato per se stesso? Capire quale acquistare può risultare molto complesso e, pertanto, bisogna fare attenzione a diversi fattori per poter fare la scelta giusta.

Prima di tutto bisogna scegliere la tipologia di cuscino antidecubito che si vuole acquistare e le dimensioni che questo dovrà avere: bisogna porre attenzione a non acquistare un cuscino troppo grande o troppo piccolo, in modo da evitare che blocchi i movimenti della persona, se troppo grande, o non copra interamente la seduta, se troppo piccolo.

Fare sempre attenzione alla struttura che il cuscino presenta, cioè verificare che non ci siano cuciture o parti metalliche che potrebbe causare irritazioni o lesioni cutanee o, se non peggio, portare ad altre problematiche.

Inoltre, vanno sempre considerati i seguenti aspetti, quali:

  • il peso del paziente;
  • la tipologia della seduta su cui si andrà a posizionare il cuscino, cioè se si tratta di una carrozzina rigida o pieghevole o se si tratta di una poltrona;
  • il tempo che la persona ci passerà seduta;
  • la valutazione della cute: verificare se la cute del paziente è molto sensibile e tende ad irritarsi facilmente o meno;
  • il comfort della persona;
  • le problematiche che il paziente ha, come per esempio incontinenza, sensibilità, età, patologie presenti, stato di coscienza e riduzione della motricità.

Per le persone con facile tendenza a sviluppare le piaghe da decubito, che hanno un’alta sensibilità della cute e che passano la maggior parte del loro tempo seduti, è consigliato l’acquisto di cuscini antidecubito in grado di ridistribuire il peso e la pressione in modo equo.

Pertanto, bisognerebbe prediligere i cuscini antidecubito ad aria o in schiuma/gel o una combinazione di questi materiali.

Si consiglia comunque di consultare sempre un medico o un professionista prima di procedere con l’acquisto, in modo da poter individuare il prodotto più indicato alle proprie esigenze.

Prezzi generali

I prezzi variano in base al tipo di materiale e alla forma del prodotto selezionato: più sarà un modello professionale e performante, più il prezzo sarà elevato.

La base di partenza per l’acquisto di un cuscino antidecubito è di circa 20 euro per un prodotto base con delle caratteristiche standard, ma che non garantiscono tutti i comfort e le qualità che deve avere un buon presidio medico.

Classifica top7 dei migliori cuscini antidecubito

cuscino antidecubito migliore

Di seguito viene riportato, in ordine di prezzo, un elenco dettagliato di una selezione mirata di cuscini antidecubito più venduti su Amazon.it. Oltre al nome del prodotto e al link, viene fornita una breve descrizione con le caratteristiche principali e il punteggio che è stato dato dagli acquirenti.

  • AnteaMED – Miglior cuscino antidecubito

Cuscino antidecubito a bolle d'aria 40x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per...
  • Viene utilizzato allo scopo di alleviare le parti del corpo che sono costantemente sotto pressione durante la seduta a lungo termine di una persona con mobilità ridotta e, di conseguenza, si...

Questo prodotto, valutato dagli utenti 4,4 stelle su 5 totali, è uno dei prodotti più costosi ma tra i più venduti ed apprezzati. Aiuta a mantenere una corretta postura e un’ottima circolazione dell’aria, garantendo una pressione ridotta sul bacino, sul perineo e sui glutei.

É dotato di strisce in velcro per poterlo fissare al meglio alla superficie di appoggio. Si tratta di un cuscino antidecubito con multicamera ed è possibile decidere quanta aria inserire all’interno delle varie celle presenti, in modo da ottenere il miglior comfort possibile. Disponibile solo nel formato quadrato e nel colore blu.

  • Dumald – Cuscino antidecubito ad aria

dumald Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle - Cuscino Antidecubito per Poltrona - Cuscino...
  • ✅ALTAMENTE EFFICACE: A differenza dei cuscini in schiuma o gel, i nostri cuscini per decubito prevengono ATTIVAMENTE ulcere, piaghe da decubito e irritazioni. Le camere d'aria interconnesse...

Di prezzo leggermente inferiore rispetto al precedente, questo cuscino con camere d’aria interconnesse garantisce la distribuzione del peso della persona e stimola la circolazione sanguigna. Realizzato con materiali anallergici, risulta essere comodo per chi deve stare seduto per molto tempo.

Pensato e progettato per tutte quelle persone che devono farne un uso quotidiano prolungato, ha una copertura traspirante, lavabile e morbida. Viene valutato dagli utenti 3,8 stelle su 5 totali. Disponibile solo nel formato quadrato e nel colore nero.

  • OrtoPrime

OrtoPrime Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle in Memory Foam - Cuscino Ortopedico per Sedia da...
  • PROTEZIONE: Allevia la pressione sul coccige, dolori erniari, ulcere, emorroidi e sciatica. Il cuscino antidecubito previene le piaghe da decubito negli anziani che restano seduti per molto tempo o...

Cuscino ortopedico realizzato senza cuciture esterne proprio per evitare qualsiasi tipo di lacerazione e/o arrossamenti alla cute, è ergonomico. É sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Ha un comodo e pratico manico, che rende facile il suo trasporto. Con un prezzo nettamente inferiore rispetto ai primi due prodotti proposti, si piazza con una valutazione di 4,2 stelle su 5 totali. Disponibile solo nel formato quadrato e nel colore nero.

  • Aiesi – Cuscino antidecubito gel

AIESI® Cuscino Antidecubito professionale (Certificato) memory in poliuretano espanso con...
  • Cuscino antidecubito professionale in memory foam con struttura a tre sezioni composta da due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno intermedio costituito da un cuscinetto in...

AIESI è un cuscino antidecubito in memory foam con una struttura interna divisa in tre sezioni: due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno strato centrale realizzato con un cuscinetto in gel viscoelastico.

É un prodotto sfoderabile e lavabile, dotato di una pratica cinghia di fissaggio regolabile. Disponibile solo nel formato quadrato e nel colore nero, ha un prezzo accessibile a tutti ed è valutato dagli utenti con 4,4 stelle su 5 totali.

  • Pepe

PEPE - Cuscino Antidecubito (42x42x8 cm), Cuscino Memory Foam, Cuscino Antidecubito per Sedia a...
  • ♥ FUNZIONALE: Cuscino antidecubito di 8 cm di spessore (3 cm di schiuma viscoelastica e 5 cm di poliuretano espanso) che riduce la pressione e previene la comparsa di ulcere e piaghe da decubito.

Tra i più venduti su Amazon.it, anche grazie al suo prezzo abbordabile, questo presidio medico ha uno spessore di circa 8 cm, di cui 3 cm in schiuma viscoelastica e i restanti 5 cm in poliuretano espanso. É realizzato con tessuto lavabile e traspirante.

La fodera del cuscino antidecubito PEPE è antiscivolo, impermeabile ed antiacaro. Disponibile solo nel formato quadrato e nei colori blu o nero. Gli utenti che l’hanno provato hanno votato questo prodotto 4,3 stelle su 5 totali.

  • Hssggv – Cuscino antidecubito silicone

HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del...
  • 【Alleviare il dolore】Il cuscini per sedie aiuta ad alleviare la pressione, migliorare una postura sana,favorire la circolazione.Prevenire e alleviare efficacemente vari sintomi del dolore,evita il...

Si tratta di un cuscino antidecubito elastico con una federa sfoderabile e lavabile in lavatrice. Grazie ad una serie di bolle in silicone presenti sulla parte inferiore, questo cuscino risulta avere un ottimo grip su qualsiasi superficie ed essere quindi antiscivolo.

Adattabile ad ogni tipologia di sedia, secondo gli acquirenti risulta molto comodo e fresco, nonché un buon compresso tra qualità e prezzo. Disponibile solo nel formato quadrato e nelle colorazioni azzurro e viola. Gli utenti che lo hanno testato l’hanno votato 4,6 stelle su 5 totali.

  • Momolily

Cuscino in Gel ,Cuscino Sedia Ufficio, Cuscino di Seduta In Gel Per Ridurre La Pressione Nell'Anca,...
  • Imbottitura in gel nero aggiornato: progettato con struttura a 3 strati: strato ergonomico di assorbimento della pressione corporea, strato di dispersione della pressione bilanciato e strato di...

Presidio medico che si adatta a diverse tipologie di sedute. MOMOLILY è un cuscino realizzato in gel autoraffreddante, il che garantisce maggiore stabilità durante l’utilizzo. Internamente presenta una struttura a nido d’ape, creando una circolazione dell’aria maggiore ed ottimale.

Fodera lavabile, impermeabile e antiscivolo. Disponibile, ad un prezzo concorrenziale, solo nel formato quadrato e nelle colorazioni nero, verde e viola. Dagli acquirenti è stato valutato 4,5 stelle su 5 totali, ottenendo ben 5 stelle piene sulla ergonomicità.

Lascia un commento