Gli integratori per l’anemia vanno ad aiutare in tutti quei casi di carenza in cui l’organismo fa fatica a produrre emoglobina e si viene a sviluppare anemia, gli integratori per anemia vanno quindi a tenere sotto controllo i livelli di emoglobina e di ferro.
L’emoglobina ha una funzione molto importante, in quanto va a trasportare ossigeno e lo va a cedere ai tessuti, mancanza di emoglobina è uguale e carenza di ossigeno, la carenza di ossigeno ai tessuti porta a stanchezza.
Questo ossigeno in particolare viene trasferito dai polmoni ai tessuti periferici, i globuli rossi, mediante l’emoglobina che contengono, vanno a legare l’ossigeno nei polmoni per poi rilasciarlo a livello periferico e andare poi a legare sostanza di scarto come l’anidride carbonica, che poi trasportano a livello del circolo polmonare per andarla ad espellere.
esistono diversi tipi di anemie:
- Anemia causata da carenza di vitamina B12
- Anemia da carenza di ferro: tipologia più diffusa
- Anemia falciforme: malattia in cui i globuli rossi assumono una forma diversa dal normale impedendo ai globuli rossi di funzionare nella maniera corretta
- Anemia da carenza di acido folico
- Anemia emolitica: i globuli rossi si vanno a rompere prematuramente.
Per la diagnosi dell’ anemia basta andare a fare un’esame del sangue ed è il medico a poterla diagnosticare, mediante le analisi del sangue infatti si va a vedere il numero dei globuli rossi presenti nel sangue.
Uno dei sintomi di anemia è la stanchezza (perchè i tessuti non ricevono abbastanza ossigeno), la pelle diventa pallida, si ha spesso mal di testa e tachicardia.
Se si pensa di voler assumete integratori vitaminici si deve prima consultare il medico.
L’anemia va trattata a tempo, prima si va a curare meno probabilità abbiamo di incorrere a complicanze gravi.
L’anemia grave può andare ad interferire con la qualità della vita e con le normali attività di vita che si svolgono quotidianamente.
L’anemia può apportare a gravi conseguenze alle donne in gravidanza, causando un parto prematuro.
Le cause di anemia possono essere svariate, può essere causa da un’alimentazione in cui non è presente abbastanza ferro, eccessiva perdita di sangue come in caso di emorragie e mestruazioni.
Le donne in età fertile sono più colpite poichè hanno bisogno di assumere una maggiore quantità di ferro.
Perché comprare un integratore per l’anemia
- 240 COMPRESSE DI FERRO CON VITAMINA C - 240 compresse di ferro contenenti ciascuna 20 mg di ferro elementare da bisglicinato di ferro di alta qualità con 40 mg di vitamina C naturale da polvere di...
- 🔺 FORMULA INNOVATIVA - Frutto della ricerca di esperti nutraceutici. Formula speciale in gel ad alta biodisponibilità e assorbimento rapido a base di ferro liposomiale arricchito con zinco e...
- ‼️ CARENZA DI FERRO E ANEMIA: Le componenti naturali sono utili per combattere l'anemia, la carenza di ferro (gravidanza, mestruazioni, stanchezza) per migliorare la funzione cognitiva, per la...
- ✔️ [FORMULA DI ANEMOS] Integratore Naturale arricchito con , ferro, rame, vitamina C, vitamina B2 , vitamina E, vitamina B12 e Acido folico, lattoferrina, romice, carota, crescione e spinacia,...
- Le prime settimane di vita sono le più delicate e molti piccoli Amici necessitano di cure particolari; allo stesso modo quelli più anziani, spesso, hanno bisogno di sostanze che aumentino le difese...
- ⭐ ALTA BIODISPONIBILITÀ: le nostre capsule forniscono 30 mg di ferro bisglicinato di alta qualità. Si tratta di una forma in cui il ferro è legato all'aminoacido glicina, che ne migliora...
- Il Ferro favorisce le funzioni del sistema immunitario, riduce la stanchezza e la fatica.
L’utilizzo di tali integratori sono spesso consigliati e prescritti dai medici, il motivo è che danno un grande aiuto per assorbire ciò che al nostro corpo manca.
Ovviamente sarebbe ottimale anche andare a correggere la propria alimentazione e contemporaneamente possono essere assunti integratori per far si che al nostro corpo non manchi ciò di cui ha bisogno.
L’assunzione di questi integratori vanno a stimolare la moltiplicazione cellulare e aiutano ad ottenere una corretta concentrazione di eritrociti nel proprio circolo sanguigno.
In particolare l’anemia sideropenia nella donna è molto frequente, sopratutto le donne in età fertile, il ciclo stesso arriva a causare un’abbondante perdita di ferro, nell’uomo invece è più comune dopo i trent’anni.
L’anemia porta una serie di sintomi, il più comune è la stanchezza, ma anche mancanza di respiro e cefalea.
Al fine di ridurre questi fastidiosi sintomi si deve intervenire su tutti i fronti, sopratutto per evitare un’ulteriore peggioramento.
L’uso di questi integratori evitano che si incorre verso eccessive carenze, non possono essere considerato sostituti dei pasti ma sicuramente danno un grade aiuto.
Tipologie e funzioni degli integratori per l’anemia
Ci sono in commercio diverse tipologie di integratori per l’anemia.
L’anemia può essere causata da vari fattori come: carenza di acido folico, carenza da vitamina B12, carenza di ferro, anemia falciforme, emolitica.
Quindi, ogni tipologia di integratore si adatta ad una di queste situazioni.
L’anemia più comune è quella causata dalla carenza di ferro, che è indispensabile per la corretta funzionalità dei globuli rossi, molto frequente tra i vegetariani poichè hanno un dieta molto povera di ferro, inoltre la carne rossa è uno degli alimenti più ricchi di ferro e una dieta completamente povera di questo alimento causa eccessive perdite di ferro, in questo caso si vanno ad assumete integratori a base di ferro per via orale, ovviamente si consiglia di accoppiare l’utilizzo di questi integratori con una sana alimentazione.
Si consiglia si assumere piccole quantità di cibi che contengono ferro ma spesso durante l’arco della giornata, questo perché i villi intestinali (che vanno ad assorbire il ferro) non riescono ad assumere tutta in una volta grossissime quantità di ferro, ma solo una piccola parte.
Poi abbiamo altre tipologie di integratori per l’anemia che contengono acido folico, quest’ultimo è fondamentale per una corretta funzione delle cellule e per la produzione dei globuli rossi che avviene a livello del midollo osseo, spesso è causata da una dieta povera di acido folico, questi integratori sono assunti per via orale.
Poi abbiamo integratori per anemia a base di vitamina B12, anche questo elemento fondamentale per la produzione di globuli rossi, anche qua la causa è quella di una dieta povera di vitamina B12, può anche essere causata a un cattivo assorbimento che può essere dovuto a celiachia, la vitamina B12 è anche implicata nel corretto funzionamento del sistema nervoso, infatti una sua carenza può portare a sintomi neurologici.
Poi ci sono due tipologie di anemie che non vengono trattate con integratori, che sono l’anemia emolitica e l’anemia falciforme.
In questi casi viene effettuata una cura che ha lo scopo di andare a ridurre la distruzione dei globuli rossi.
l’anemia falciforme è spesso dovuta a cause genetiche in cui le cellule prendono una forma anomala.
Un integratore di ferro va ad avere un’azione che è in grado di andare a ripristinare il normale funzionamento degli eritrociti.
Le terapie prevedono quindi l’assunzione di ferro sotto svariate forme andando a ridurre i disturbi causati dall’anemia stessa.
Consigli per scegliere il miglior modello
Il trattamento per i soggetti anemici può variare, la giusta terapia in ogni caso viene prescritta dal medico e varia da persona a persona.
Se ad esempio la causa di anemia è la carenza di ferro si dovranno andare ad assumere integratori di ferro, se invece la causa di anemia è la carenza di acido folico di prendono integratori a base di acido folico.
Nei casi molto gravi si vanno ad effettuare delle trasfusioni di sangue per far si che il numero di globuli rossi vada a compensare.
La giusta scelta degli integratori è dovuta alla causa che sta alla base dell’ anemia ma per riconoscere un buon integratore la prima cosa di cui ci si deve assicurare è che contenga del ferro che sia facilmente assorbile, la forma di ferro contenuta deve essere con una elevata biodisponibilità e deve essere assorbita solo a livello intestinale, (in particolare il ferro viene assorbito nei villi intestinali).
La dose di ferro giornaliera raccomandata per un adulto è tra i 10 e i 15 mg, che può variare in base all’età oppure a situazioni particolari, a volte l’alimentazione può non bastare e dobbiamo andare a reintegrate per arrivare alla dose giornaliera giusta per noi.
Prezzi generici e modelli
Il prezzi che troviamo sul mercato sono molto variabili, dipende dalla marca e anche dal tipo di integratore, in genere vanno dai 5 ai 30 euro.
Ogni tipologia di capsula presenta un elemento specifico per poter andare a colmare una specifica carenza, troviamo quelli a base di ferro, a base di acido folico o a base di vitamine.
Molti presentano più eletti messi assieme, la vitamina C in particolare la troviamo in molti di questi integratori perché aiuta l’assorbimento del ferro, oppure la vitamina B12 aiuta a contrastare la stanchezza.
Classifica top6 dei migliori integratori per l’anemia
-
F B Pharma – Miglior integratore per l’anemia
- ✔️ FERRO : contribuisce alla normale formazione di globuli rossi e dell'emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell'organismo contribuendo insieme alla vitamina c e vitamina b12 alla...
Formula studiata e pensata per carenze, per andare a rinforzare il sistema immunitario, ridurre sintomi di stanchezza e di affaticamento, contiene ferro, acido folico, vitamina B12 e vitamina C, contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e aiuta a mantenere il normale trasporto di ossigeno nell’organismo, senza aggiunta di zuccheri e senza glutine, presenta un dosaggio di 30mg di ferro per dose giornaliera, (vanno assunte due capsule al giorno), il ferro va a contribuire alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al normale trasporto dell’ossigeno nei tessuti, assieme alla vitamina C e alla vitamina B12 va a ridurre stanchezza e affaticamento, la vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati, scomponendoli in glucosio (fonte primaria di energia), l’acido folico è molto importate invece per la sintesi dell’ATP che è la fonte di energia utilizzata dalle cellule.
-
Natural Elements
- PER LA TUA ENERGIA | Ferro e vitamina C sono sostanze in grado di incrementare il tuo livello energetico.* Sarai così sempre in grado di affrontare in modo ottimale estenuanti attività quotidiane o...
Contiene ferro e vitamina C, che vanno ad incrementare il livello energetico, la dose giornaliera raccomandata è una compressa che contiene 20mg di ferro e 40mg di vitamina C, compressa ad alto dosaggio e biodisponibilità, la vitamina C va a favorire l’assorbimento del ferro, non contiene sostanze geneticamente modificate, non contiene aromi o additivi, vitamina C e ferro vanno a favorire il corretto metabolismo energetico, il ferro contribuisce alla corretta formazione dei globuli rossi, inoltre la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro nell’organismo.
Conservare chiuso in un luogo fresco e asciutto.
-
Mayfair Nutrition
- ✔ GRANDE EFFICACIA: Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12 con l’aggiunta di 400mcg di acido folico e offre maggiori benefici grazie a diversi tipi di vitamina B12 per il massimo...
Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12, aggiunta di 400mcg di acido folico, la dose giornaliere è di una compressa al giorno, un solo flacone dura più di sei mesi, ideale per vegetariani e vegani, non contiene coloranti sintetici o ingredienti artificiali, senza glutine e senza lattosio, offre una qualità eccellente.
-
Vitamaze
- ALTO DOSATO: 180 piccole compresse vegan con 1000µg di vitamina B12 ciascuna nella forma più bioattiva METILCOBALAMINA per 6 mesi di fornitura continua. Idealmente combinato con 2,5 mg di vitamina...
Combinazione ottimizzata di vitamina B12 ricavata da metilcobalamina che dona un rapido assorbimento, vegana e buona biodisponibilità, assente di sostanze geneticamente modificate, senza fertilizzanti artificiali o altre eventuali sostanze che potrebbero essere nocive, la vitamina B12 e B6 contribuisce a un normale funzionamento del sistema nervoso, la vitamina B12 interviene nel processo di divisione delle cellule oltre a contribuire alla normale formazione dei globuli rossi, la vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno, il folato contribuisce alla sintesi degli amminoacidi, sono presenti 180 piccole compresse vegane e garantiscono sei mesi di assunzione continua.
-
Gloryfeel
- 240 COMPRESSE DI FERRO CON VITAMINA C - 240 compresse di ferro contenenti ciascuna 20 mg di ferro elementare da bisglicinato di ferro di alta qualità con 40 mg di vitamina C naturale da polvere di...
Contiene 240 compresse di ferro con vitamina C, ciascuna contiene 20mg di ferro e 40mg di vitamina C naturale, sono garantiti sei mesi di fornitura con alta biodisponibilità, il ferro contribuisce alla nomale formazione di globuli rossi e di emoglobina, presenta un naturale aroma di arancia, non contiene glutine, lattosio, aromi o additivi artificiali, 100% vegano, non superare la dose giornaliera consigliata.
-
Equilibra
- PER LA NORMALE FORMAZIONE DEI GLOBULI ROSSI - Integratore alimentare a base di Ferro con Vitamina C e Acido Folico. Il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina
Ideale per normale formazione dei globuli rossi, a base di ferro con vitamina C e acido folico, la vitamina C contribuisce alla corretta formazione del collagene, accresce l’assorbimento del ferro e aiuta per una normale funzione dei vasi sanguigni, la sua assunzione va fatta quotidianamente, vanno assunte due capsule al giorno, preferibilmente durante i pasti, riduce segni di affaticamento e stanchezza grazie alla presenza di acido folico, prodotto di ottima qualità e molto utile per una generale salute, nella confezione sono presenti 60 capsule vegetali, la durata è di trenta giorni, prodotto Made in Italy.