Integratore per la cartilagine: Quale scegliere? Guida alla scelta dei migliori

La cartilagine è un tessuto connettivo che ha in primis il compito e la funzione estremamente importante di proteggere quelli che sono i principali tessuti dell’organismo.

La sua presenza nelle articolazioni e nei dischi intervertebrali fa capire come, molto spesso, questa possa finire inevitabilmente per usurarsi e per deteriorarsi, in particolar modo in alcune zone e parti del corpo, che sono le più sensibili, come, per esempio, il ginocchio e le anche.

Ciò accade in particolar modo alle persone anziane o comunque più in avanti con gli anni, ma anche a chi pratica sport in modo intenso e continuativo.

Insomma, tutto ciò può portare a quello che è un lieve, ma facilmente percettibile, assottigliamento della cartilagine, provocando non poche problematiche e sintomatologie, tra l’altro non di poco conto e, a volte, persino di particolare gravità.

Ed è per questo che, oltre a un dieta specifica e dettagliata, può essere necessario e utile assumere degli integratori alimentari, chiamati anche condroprotettori. Ma qual è la loro utilità?

A cosa servono, ingredienti e principi attivi degli integratori per la cartilagine

1
ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.
2
GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM con Vitamina C PiuLife® • 180 Compresse Integratore Articolazioni...
  • ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
3
Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene - Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • 💪RINFORZANTE PER ARTICOLAZIONI, CARTILAGINE E OSSA: la nostra formula non contiene solo glucosamina e condroitina, ma anche MSM, Boswellia Serrata e Selenio, che aggiungono valore alla formula e ne...
Offerta4
Collagene e Acido Ialuronico Integratore 180 Capsule, + Vitamina C, Biotina, Zinco e Selenio, 1000mg...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 2 capsule contengono 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro...
Offerta5
CartiJoint Forte | Integratore alimentare per il benessere delle articolazioni | Glutine e lattosio...
  • CartiJoint Forte è una combinazione di sostanze studiate per rafforzare cartilagini e articolazioni
Offerta6
ESI - No-Dol, Integratore Alimentare a Base di Glucosamina e Condroitina, con Artiglio del Diavolo e...
  • No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni
7
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Integratore | con Acido Ialuronico, Coenzima Q10,...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...

Innanzitutto si può dire e affermare con chiarezza e con certezza che questi prodotti servono a offrire una protezione che ha come fine e obiettivo primario e basico quello di evitare e prevenire l’usura della suddetta cartilagine. Un’usura che può, con il tempo, causare patologie di vario tipo, come l’artrosi, che è di per sé abbastanza diffusa e molto comune.

Ne esistono tra l’altro, di questi integratori alimentari, tante tipologie e forme, ma quasi tutte hanno gli stessi ingredienti base e principali: glucosamina, condroitin fosfato e collagene idrolizzato.

La prima aiuta a ricostruire e a rigenerare i tessuti connettivi, tra cui appunto la cartilagine, e a rinforzare le articolazioni. La seconda sostanza è invece essenziale nel mantenimento strutturale di una singola e determinata articolazione.

Il terzo ingrediente è infine un aiuto e un supporto per il benessere di quelle che sono le cartilagini articolari. Insomma, un mix che li rende utili e, sotto certi punti di vista, fondamentali, soprattutto per chi vive e convive quotidianamente con certi problemi.

Molto spesso però sono previste delle piccole variazioni e aggiunte nella formula e nella lista degli ingredienti, che, per esempio, prevedono l’inserimento di vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario, di boswellia, che ha delle proprietà puramente anti-infiammatorie, di curcuma, che svolge un’azione puramente anti-ossidante, e dell’acido ialuronico, che favorisce la lubrificazione articolare e della cartilagine.

Il vantaggio di tali integratori è che, essendo totalmente e completamente naturali e vegetali, sono privi di effetti collaterali e controindicazioni, a meno ovviamente di allergie o sensibilità ai principi attivi, che li rendono inutilizzabili e a dir poco sconsigliati.

Come funzionano gli integratori per la cartilagine

Per continuare il ragionamento e il discorso, va sottolineato come i condroprotettori abbiano principalmente due funzioni, che sono senza alcun dubbio quelle più importanti e per cui sono molto conosciuti, noti e utilizzati: essere coadiuvanti nel benessere delle articolazioni e prevenire i futuri danni e problemi appunto alle stesse cartilagini.

Sicuramente, vari studi e analisi svolte nel corso del tempo e negli ultimi anni, hanno dimostrato che la loro assunzione aiuta a rallentare e a prevenire la progressione verso l’artrosi e ad alleviare dolori e sintomatologie.

Inoltre questi prodotti possono essere considerati una validissima ed efficace alternativa agli antinfiammatori classici, avendo il pregio di non avere, eccetto i casi sottolineati nel precedente paragrafo, effetti collaterali e controindicazioni.

Prezzi degli integratori per la cartilagine

integratore per la cartilagine efficace

Gli integratori per la cartilagine hanno un prezzo che può variare e cambiare, in particolar modo in base alla composizione del prodotto e ai suoi principi attivi, ma anche delle tecnologie e dei metodi usati e utilizzati per crearlo e per comporlo. Entrando maggiormente nel dettaglio e nello specifico, si può andare dai sette euro fino ai quaranta euro circa.

Questo può poi senza alcun dubbio dipendere dalla tipologia e dalle modalità di somministrazione e assunzione. Infatti i condroprotettori possono essere sotto forma di compressa o capsula, in bustina, in polvere o in gocce.

Esistono poi anche di coadiuvanti in crema o in pomata, che devono essere posti sulla zona dolente. Insomma, si sta parlando di un mondo di per sé molto vasto.

Come scegliere il miglior prodotto

Più che logico, normale e razionale domandarsi e chiedersi come si possa fare la propria scelta e quali siano i parametri a cui attenersi e di cui tenere assolutamente conto. Non vi è dubbio sul fatto che a contare e fare la differenza sono prima di tutto alcuni fattori, che possono essere definiti indispensabili.

Un esempio, in primis, è sicuramente l’età. Quest’aspetto è molto spesso sottovalutato e preso non poco sottogamba. Non a caso, i soggetti in età più avanzata, dovrebbe assumere un qualcosa che è fortemente consigliato e indicato per chi soffre di rigidità, di dolori, di artrosi e di problemi tipici di chi soffre di artrosi.

Come detto e anticipato, oltre che facilmente e rapidamente intuibile, però a fare la differenza non può non essere quella che è l’individualità e la soggettività.

In poche parole, ciò che funziona per una persona non è assolutamente detto e certo che possa funzionare, avere benefici ed effetti palliativi per altri, che magari hanno a che fare con situazioni del tutto diverse e differenti.

E, rimanendo e restando nello stesso alveo, va preso anche in considerazione il motivo e il perché si decide, si sceglie e si deve assumete un integratore per la cartilagine. La domanda a cui rispondere dunque é senza alcun dubbio una: qual è l’obiettivo dell’assunzione e il livello di supporto articolare necessario?

Quindi molto si può legare e può dipendere da quello che è lo stress che devono subire le articolazioni. Ed ecco che qui scendono in campo quelli che sono gli ingredienti. Senza dimenticarsi di eventuali allergie e sensibilità, certe combinazioni e mix possono essere più efficaci di una singola sostanza.

Un esempio è la combinazione di glucosina e condroitina, che è alla base di quasi tutte queste tipologie di prodotto utile per il supporto della cartilagine.

Ma quali sono i migliori integratori per la cartilagine? Molto può dipendere senza alcun dubbio, come sottolineato, anche da questioni meramente soggettive, ma ecco una speciale classifica e una sorta di vera e propria top sette, partendo da quelli più costosi e arrivando a quelli più economici.

Classifica top7 dei migliori integratori per la cartilagine

integratore per la cartilagine migliore

  • Osteoflex Plus – Miglior integratore per la cartilagine

Osteoflex PLUS Integratore per Articolazioni e Cartilagine - Con Glucosamina, Condroitina e Acido...
  • Osteoflex Plus è una specifica formulazione, a rilascio prolungato, a base di componenti costitutivi del tessuto connettivo dell’articolazione come la glucosamina, la condroitina e l’acido...

Osteoflex Plus ha come ingredienti speciali acido ialuronico, curcuma e vitamina C e ha come suo principale punto di forza una specifica formulazione e un mix a dir poco efficace, perfettamente studiato. Per di più è a rilascio prolungato.

Una formulazione specifica che a sua volta aiuta e non poco ad avere articolazioni flessibili, movimenti fluidi e una cartilagine sana, fondamentale per proteggere da attriti ed eventuali urti. Vista la presenza di manganese, quest’integratore alimentare contribuisce alla protezione delle cellule da quello che è lo stress ossidativo.

Realizzato con ingredienti totalmente e completamente naturali, è privo di OGM, di coloranti, di conservanti e di aromi artificiali. Da sottolineare pure la presenza di estratto di curcuma, che è utile per quella che è la funzionalità e l’efficienza articolare.

  • Painflex

Offerta
PAINFLEX Glucosamina Condroitina MSM Integratore articolazioni e cartilagine con Collagene Acido...
  • ✅MIGLIORA LA SALUTE DI CARTILAGINI E ARTICOLAZIONI - Painflex con attivi funzionali presenti ad alto dosaggio (Glucosamina, MSM, Condroitina, Collagene, Acido ialuronico, Ribolife, Zenzero e Zinco)...

Questo condroprotettore migliora la salute, lo stato e le condizioni di cartilagini e articolazioni, fornendo un supporto a chi soffre di determinate patologie. E questo è senza alcun dubbio reso possibile in primis dalla presenza di Glucosamina, MSM, Condroitina, Collagene, Acido ialuronico, Ribolife, Zenzero e Zinco.

Tutte queste sostanze e tutti questi attivi servono anche per ridurre e alleviare i sintomi dell’artrosi da vecchiaia, ma anche in caso di traumi, incidenti e infortuni, con un chiaro ed evidente riferimento agli sportivi e agli atleti, che molto spesso possono trovarsi a dover fare i conti con determinati problemi.

Quest’integratore per la cartilagine, che riduce l’infiammazione e migliora la mobilità, va assunto una volta al giorno, sotto forma di bustina, per un periodo della durata di circa venti giorni. Ed è proprio al termine di questo breve trattamento che si dovrebbero riscontrare i primi miglioramenti e la sua funzione palliativa.

  • FlogoFIT

FlogoFIT Articolazioni - Integratore alimentare - artrosi, cartilagini, condropatie, 30 compresse...
  • Contiene “agenti condroprotettori” in grado di svolgere un’azione sinergica utile per contrastare i fenomeni di condropatia (degradazione della cartilagine) ed i processi artrosici degenerativi

FlogoFit Articolazioni si differenzia e si caratterizza per la presenza di quelli che vengono chiamati e definiti agenti condroprotettori, ossia Collagene parzialmente idrolizzato di tipo II, Curcuma C3 complex, Pepe nero, Acido Jaluronico, Condroitin solfato A, Glucosammina, Vitamina C e Vitamina D3.

Questi hanno il compito e la capacità di contrastare i processi artrosici degenerativi e quindi, a loro volta, di favorire la normalizzazione di quella che è la cartilagine articolare. Questi finiscono poi per agire in modo totalmente e completamente sinergico, prevenendo anche le condropatie, che consistono in danni alla cartilagine.

Essendo senza glutine e senza lattosio, è davvero adatto a tutti e va preso una volta al giorno, lontano dai pasti e per un periodo di circa due mesi. Il prodotto è però sconsigliato in caso di malfunzionamenti biliari ed epatici.

  • Agips Artrodol

Agips Artrodol Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagine con Condroitina e Glucosamina ad...
  • Sollievo per il dolore articolare. Artrodol riduce l'infiammazione aumenta la mobilità articolare e previene la perdita di cartilagine. protegge il tessuto articolare.

Agips Artrodol dona principalmente ed essenzialmente sollievo per il dolore articolare, aiutando a ritrovare la mobilità e a ridurre l’infiammazione, ma soprattutto previene l’usura e il deterioramento della cartilagine. Inoltre protegge il tessuto articolare.

Quest’integratore alimentare è fortemente indicato, oltre che per le persone anziane, in particolar modo per chi fa e pratica sport in modo intenso e continuativamente, in quanto migliora quella che è la resistenza alla compressione e all’assottigliamento.

Il prodotto, che è completamente made in Italy ed è naturalmente privo di glutine e di lattosio, contiene principalmente condroitina e glucosamina. Insomma, può dunque così essere utilizzato come coadiuvante o come terapia di rinforzamento e di mantenimento.

  • Articoss

ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.

Articoss va assunto due volte al giorno, accompagnando la compressa con un bicchiere d’acqua per un’immediata deglutizione. Questa formula e questo prodotto si caratteriza e definisce per un alto dosaggio di Glucosammina, Condroitina, Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.

Presente, anche in questo integratore per la cartilagine, è l’artiglio del diavolo, con la curcuma, che, a sua volta, aiuta a mantenere e a ristabilire la funzione articolare, prevenendo e alleviando dolori e rigidità. Infine zinco e selenio sono fondamentali ed essenziali per sostenere il sistema immunitario.

  • No Dol

Offerta
ESI - No-Dol, Integratore Alimentare a Base di Glucosamina e Condroitina, con Artiglio del Diavolo e...
  • No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni

No Dol è un condroprotettore adatto agli adulti di tutte le età, che è utile per il supporto delle articolazioni e della cartilagini. Al di là di glucosamina e manganese, già presenti in altri integratori alimentari citati e analizzati.

A renderlo consigliabile è la formula con la presenza dell’artiglio del diavolo, che è non a caso perfettamente funzionale ed efficace per garantire e tutelare la funzionalità articolare e la struttura della cartilagine.

Per quel che riguarda la modalità d’uso e di somministrazione, si consiglia di assumere due compresse al giorno, accompagnate da un abbondante bicchiere d’acqua, utile per favorire la deglutizione. Inoltre si dovrebbe e potrebbe accompagnare queste pastiglie coadiuvandosi e aiutandosi con No-Dol Active Cream.

Quest’ultima non è altro che una crema, da applicare almeno due volte al giorno sulla zona dolente, massaggiando il tutto fino al completo e definitivo assorbimento. Insomma, i due prodotti, utilizzati in coppia e insieme per un determinato ma comunque limitato periodo, sono fortemente indicati in caso di dolori, di rigidità articolari e di problemi alle cartilagini.

  • Armonutra

armonutra - Integratore Alimentare per il Benessere delle Articolazioni - 60 Compresse
  • FAVORISCE la funzionalità delle articolazioni grazie alla presenza di Glucosamina, MSM, Condroitin solfato, Collagene marino combinati con estratti vegetali di Artiglio del diavolo e Boswellia

Armonutra favorisce la funzionalità e il benessere delle articolazioni, grazie in primis alla formula composta da glucosamina, condroitin solfato, collagene marino, estratti vegetali di artiglio del diavolo e di boswellia.

A fare la differenza è però senza alcun dubbo la presenza di vitamina C, che aiuta la formazione di collagene, a sua volta fondamentale ed essenziale per il normale funzionamento delle cartilagini.

Anche in questo caso ovviamente gli ingredienti sono tutti naturali e vegetali, come, per esempio, il manganese, utile per la fisiologica formazione di tessuto connettivo.

Per quel che riguarda l’assunzione e la somministrazione, si consiglia di prendere una pastiglia al giorno lontano dai pasti e di verificare, dopo un breve periodo, eventuali miglioramenti nella sintomatologia.

Lascia un commento