Gli integratori di fibre sono tra i prodotti più consigliati da assumere perché la loro funzione non è di tipo energetico o nutritivo, ma servono a regolare l’attività metabolica e tantissime altre funzioni fisiologiche che con il passare del tempo o anche a causa di uno stile di vita non troppo sano possono venir meno.
Le fibre, in realtà, sono l’unico elemento che il corpo umano non è in grado si digerire dato che non siamo biologicamente dotati degli enzimi per digerirli; tuttavia, sono fondamentali per l’organismo e possono avere tantissime funzioni diverse tra loro.
Essendo integratori dobbiamo sempre considerare il fatto che si tratta di prodotti che aiutano il corpo a funzionare nella maniera più corretta possibile laddove ci sta qualche mancanza.
Il loro ruolo non è di natura farmacologica bensì servono ad aiutare l’organismo nelle sue normali funzioni che per tantissimi motivi diversi tra loro possono accusare qualche problematica.
A cosa servono gli integratori di fibre
- PER LA REGOLARITÀ DEL TRANSITO INTESTINALE: La fibra di Psyllio agisce su regolarità transito intestinale, sistema digerente (azione lenitiva ed emolliente), normale volume e consistenza delle feci
- Integratore alimentare di fibra, 100% vegetale
- ✔ IL COMPLESSO DI FIBRE PREMIUM DI NUTRAVITA – Il nostro complesso di fibre offre una miscela di ingredienti ad alto contenuto di fibre per aiutare ad aumentare l'assunzione di fibre, tra cui:...
- ✔︎ PERCHÉ ACQUISTARE LA FIBRA DI CUTICOLA DI PSILLIO NUTRAVITA – Il nostro integratore a base di fibra di bucce di psillio è costituito interamente da una polvere di altissima qualità...
- PORTARLA ORA, PRENDERLA PIÙ TARDI: Mantieni la tua pista libera per l'atterraggio con la nostra miscela di fibre naturali e all'avanguardia per promuovere una buona salute e bei tempi. Con Pure for...
- In caso di pigrizia intestinale classica
- Integratore di Fibre Alimentari
Abbiamo accennato al fatto che le loro funzioni sono molteplici dato che le fibre sono tra gli elementi più importanti per il nostro benessere fisiologico. Sarà sicuramente capitato alla maggior part delle persone che per alcuni periodi non riescono ad andare in bagno con regolarità oppure di essere soggetti deboli ad infezioni e tantissimo altro.
Ad esempio esistono gli integratori prebiotici che servono a stimolare la crescita della nostra flora batterica intestinale e creano le condizioni ambientali ideali per la crescita dei simbionti che combattono la popolazione di batteri patogeni che se presenti in maniera eccessiva favoriscono lo sviluppo di infiammazioni.
Spesso sono consigliati anche a soggetti che hanno difficoltà ad espellere le feci dato che la loro azione lassativa a lungo andare diminuisce il tempo di permanenza di tossine nell’intestino e riducendo il rischio di tumori al colon.
Per chi fa una dieta ipocalorica assumere fibre può essere davvero il momento di svolta. Molte volte ci sottoponiamo a diete drastiche che ci provocano un continuo senso di fame e ci portano a non rispettarle.
Durante una dieta è fondamentale sentire la fame solo agli orari stabiliti per il pasto perché, se no diventa impossibile riuscire a fare la dieta in modo sano.
Assumere gli integratori di fibre in questo caso ha due effetti benefici: quando si assumono prima dei pasti limitano l’introito calorico dato che fanno sì che il senso di fame diminuisca drasticamente aumentando il contenuto gastrico.
Il secondo beneficio riguarda il fatto che gli integratori migliorano l’assorbimento dei nutrienti all’interno dell’intestino. Entrambi questi benefici non influenzano minimamente l’apporto calorico dato che le fibre sono prive di valore energetico e quindi fanno si che ci si senta sazi senza fare danni.
Inoltre, implementando le fibre abbiamo anche effetti a livello metabolico dato che sono utili affinché rallenti l’assorbimento degli zuccheri facendo sì che il piccolo glicemico dopo pranzo si regolarizzi ed anche la concentrazione di colesterolo nel sangue tende a diminuire drasticamente per un effetto indiretto: se si assumono fibre si ha meno fame e si è portati a mangiare meno cibo spazzatura come frittura, merendine e dolci che sono deleteri per la nostra salute fisica.
Come abbiamo già accennato e come abbiamo visto circa la loro funzione, gli integratori di fibre sono importanti perché ci aiutano a regolarizzare il funzionamento del nostro corpo affinché questo possa essere sempre al meglio, ma ovviamente assumere integratori di fibre continuando con uno stile di vita malsano andrà a rendere nullo ogni singolo effetto benefico che potrebbe avere.
Tipi di integratori di fibre
Principalmente le fibre si dividono in due grandi categorie:
- Fibre insolubili: sono quelle che non si sciolgono nell’acqua e sono la lignina, la cellulosa e la semi cellulosa. Sono utili perchè assorbono tantissima acqua e quindi aumentano il volume ed il peso elle dei affinché si acceleri la motalità intestinale.
- Fibre solubili: sono quelle che si sciolgono nell’acqua tra cui troviamo le pectine, le gomme e le mucillagini. Questi sono utili perchè formano con l’acqua ingerita una specie di gelatina che riduce l’assorbimento intestinale dei prodotti della digestione ed inoltre fa sì che ci si senta più sazi.
Gli integratori anche possono contenere fibre solubili o non solubili a seconda della necessità di chi le assume.
Effetti collaterali
Ovviamente dato che non parliamo di farmaci, fortunatamente gli effetti collaterali non sono eccessivi. Bisogna sempre considerare che le fibre sono già presenti in molti degli alimenti che quotidianamente assumiamo quindi è importante farne uso laddove vi è una carenza. Assumere una quantità eccessiva di fibre ha anche effetti collaterali.
Alcuni integratori, ad esempio, possono essere nocivi se presi in grosse quantità in quanto sono ricchi di fattori anti-nutrizionali che interferiscono con l’assorbimento di ferro e calcio provocando una forte carenza di minerali che sono essenziali per l’organismo.
Essendo gli integratori di fibre prodotti naturali non presentano effetti collaterali a meno che non li si assuma laddove non c’ è alcun bisogno o quando se ne fa un eccessivo uso.
Modalità di assunzione degli integratori di fibre
Solitamente si consiglia l’assunzione di 30 grammi di fibre al giorno e laddove se ne assumono di meno, e c’è la volontà di aumentare, bisogna sempre farlo in maniera graduale dato che ogni corpo è a sé e dato che non sono molto digeribili dall’uomo.
Quando aumentiamo attraverso gli integratori la nostra quantità di fibre assunte è sempre importate farlo aumentando anche il quantitativo di acqua che beviamo in una giornata. È, infatti, fondamentale accompagnare ad una generosa assunzione di liquidi affinché le tossine possano essere eliminate più velocemente dal tratto intestinale.
Quali fibre assumere e quando
Ovviamente il tipo di integratore per fibre da assumere dipende dal bisogno della singola persona. Dato che le fibre hanno funzioni diverse è sempre bene informarsi prima di scegliere quale usare in modo che possa essere il più efficiente possibile in proporzione al problema che si vuole risolvere.
Se si mira ad un miglioramento del sistema metabolico si suggerisce di preferire gli integratori contenenti fibre solubili, come ad esempio le gomme, le pectine, gli oligofruttosi, le inuline e l’ amido resistente perché, abbassando il Ph intestinale, aiutano anche ad assorbire calcio ed altri minerali.
Quando il problema principale è la stitichezza si suggerisce l’utilizzo della crusca di grano in quanto ha un effetto lassativo molto forte in quanto formata da moltissime fibre solubili in grado di assorbire grandi quantitativi di acqua.
Gli integratori di fibre ai semi di lino possono essere una soluzione quando ci sono alti livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue in quanto vantano di una forte quantità di fibre ed omega-tre.
Classifica top7 dei migliori integratori di fibre
Compreso come funzionano gli integratori di fibre e capito che ne esistono tantissimi tipi per i vari tipi di problemi, suggeriamo una classifica dei migliori sette prodotti che si possono trovare su Amazon in ordine decrescente di prezzo.
-
Psyllium Fibra-Gel – Miglior integratore di fibre
- Il kit contiene: 6 Confezioni di Equilibra Psyllium Fibra-Gel da 20 bustine ognuna
Questo integratore si presenta in confezioni da venti bustine ciascuna. Il suo principio attivo è il Pysillo utile per la regolarizzazione dell’attività intestinale. La sua azione è di natura lenitiva ed emolliente a livello della digestione ed inoltre riesce a modulare l’assorbimento dei nutrienti affinché questo sia più lento.
Per l’assunzione è consigliata una bustina al giorno da disciogliere in acqua o in un solvente liquido come succo di frutta o latte e soprattutto si deve immediatamente bere.
È quindi utile per coloro che a causa di uno stile di vita malsano hanno difficoltà ad andare in bagno oppure anche per quando si sa che si affronterà un viaggio all’estero per coloro che non digeriscono con facilità la cucina straniera.
-
Pure for Men
- PORTARLA ORA, PRENDERLA PIÙ TARDI: Mantieni la tua pista libera per l'atterraggio con la nostra miscela di fibre naturali e all'avanguardia per promuovere una buona salute e bei tempi. Con Pure for...
Questi integratori è formato da semi di lino e di chia che idratano al meglio in moda da facilitare, anche in questo caso, l’espulsione delle feci. Ha come scopo quello di ridurre al meglio i soliti effetti collaterali causati dalla stipsi come ad esempio gonfiore, nausea, crampi e gassosità.
Nel contenitore sono presenti centoventi capsule la cui dose consigliata sono tre capsule mattina e sera accompagnate da mezzo litro di acqua con effetti in circa tre ore. Questo integratore è completamente a basa di fibre vegetali e nella sua produzione non vengono utilizzate gelatine; anzi, l’involucro è in psillio che insieme ai semi di chia e di lino ha un effetto soddisfacente.
-
Nutramet Fibra
Questo integratore di fibre è altamente consigliato per chi sta eseguendo diete ipocaloriche in quanto ha un effetto prebiotico e della riduzione della risposta glicemica post-prandiale. É formata al 100% dalle fibre solubili del frumento in un barattolo da 320 grammi la cui assunzione consigliata è di trenta dosi.
Questo integratore è insapore e inodore ed essendo solubile è facile da sciogliere in acqua, ma anche in altre bevande come il tè. Inoltre, fa sì che aumenti il senso di fame in modo da garantire, a coloro che non riescono a frenare questo impulso, una minore propensione ad assumer cibo spazzatura.
-
Bucce di Psillio Biondo Bio
- ✅ TRANSITO, DIGESTIONE: i nostri Tegumenti di Psillio Biondo Bio migliorano il transito e la digestione, contribuendo al contempo a preservare la salute del sistema digestivo. Le fibre che i...
In questa confezione di integratori di fibre di un kilogrammo sono presenti dei tegumenti di psillio biondo bio che migliorano il transito e la digestione e allo steso tempo preservano il funzionamento del sistema digestivo.
La loro azione principale è quella di gonfiarsi con l’acqua in modo da lubrificare il tratto digestivo e facilitare il passaggio delle feci nell’intestino.
Inoltre, le fibre che contengono risultano trattenere anche una buona parte di colesterolo assunto in modo da limitarne l’assorbimento in modo che chi ne fa uso possa giovarne anche a livello cardiovascolare. É utilizzabile in cucina per fare dolci o pietanze in quanto è senza glutine e rende gli impasti morbidi ed elastici.
-
Colonsan Formula Potenziata Salugea
- Contrasta gonfiori e dolori intestinali, pesantezza, flatulenza, meteorismo, stati infiammatori e fermentativi
Integratore completamente naturale realizzato per il benessere dello stomaco e dell’intestino. La sua azione principale è quella di contrastare gonfiori e dolori intestinali, pesantezza, flatulenza, meteorismo, stati infiammatori e fermentativi andando a migliorare il funzionamento e la salute dell’intestino.
All’interno del contenitore in vetro farmaceutico sono presenti sessanta capsule la cui dolse giornaliera consigliata è di massimo due al giorno. La sua azione è garantita dalla presenza di zenzero, melissa, finocchio, tarassaco e malva che insieme favoriscono un buon funzionamento metabolico.
-
Psyllogel Fibra
- Senza glutine. Non contiene fonti di lattosio. Caratteristiche nutrizionali Valori medi per 100 g per 1 bustina (4,3g) Energia 782 kJ/194 kcal33,6 kJ/8,3 kcal Grassi di cui acidi grassisaturi 1 g 0,3...
Questo è un integratore alimentare di fibra di psyllium pura al 99% utile per il benessere intestinale. É un prodotto sicuro e naturale consigliato anche in caso di gravidanza dato che è molto comune soffrire di stitichezza in questa condizione.
Questo integratore non contiene glutine e zuccheri e si consiglia di assumere da 1 a 4 misurini di Psyllogel Fibra al giorno, in qualunque momento della giornata. Il contenuto va versato in circa 200 ml di acqua o qualsiasi altra bibita non gassata.
-
Benefibra
- Integratore di Fibre Alimentari
Questo integratore favorisce l’equilibrio della flora intestinale ed è un prodotto al 100% vegetale con destrine di grano solubili. All’interno sono presenti 28 bustine da assumere in caso degli adulti da una a tre bustine al giorno, mentre per i bambini tra i sette e gli undici anni una sola al giorno.
É un prodotto completamente inodore e insapore che non va inteso come sostituzione a una dieta variata ed equilibrate e di un sano stile di vita.