Integratore di glutatione: Cos’è? Classifica top 6 dei migliori sul mercato

Il Glutatione è uno dei più importanti antiossidanti che controllano lo stress ossidativo. Se vi è una grave carenza di questa molecola, le cellule subiscono un danno dovuto ai radicali liberi, provocando, nei casi più gravi, vomito, diarrea, anemia e dolore addominale.

Fortunatamente la scienza moderna è arrivata a sintetizzarlo in integratori accessibili a tutti.

Esistono diverse case produttrici molto valide, che sintetizzano il glutatione partendo da elementi completamente vegetali, adatti anche ai vegani.

Tutti gli integratori non sono sostituibili ai normali pasti ma vanno solamente ad integrare una situazione di squilibrio dei nutrienti. Questo articolo non si deve sostituire al parere del medico ed è bene, su ogni problematica riguardante la salute, confrontarsi con uno specialista competente.

Nelle seguenti righe tratteremo l’analisi del glutatione spiegandone le funzioni e l’importanza e proponendo diversi prodotti che ne integrano l’assunzione facile e veloce.

Che cos’è l’integratore di glutatione

1
GLUTATIONE | Integratore Con Vitamina C | Antiossidante | Contrasta I Radicali Liberi | Macchie...
  • IMMUNOSTIMOLANTE E ANTI-AGE | il Glutatione combatte l'ossidazione e potenzia il sistema immunitario. È ampiamente utilizzato nei cosmetici anti-età per la sua azione contro i radicali liberi....
2
Glutatione Plus Puro Radical Pro – L’unico Con 120 Compresse Con Massimo Dosaggio – Potenziato...
  • 🍀 GLUTATIONE RADICAL PRO 120 COMPRESSE: prodotto con il più alto dosaggio di GLUTATIONE a compressa in commercio, potenziato con CARDIO MARIANO e ROSA CANINA. Il prodotto è utile per rinforzare...
Offerta3
NAC N-Acetil-Cisteina 600 mg Vegavero® | 100% NATURALE da Mais | Precursore del Glutatione | SENZA...
  • ✅ N-ACETILCISTEINA NATURALE: Le nostre capsule contengono 600 mg di N Acetilcisteina pura e naturale dalla fermentazione del Mais. A differenza della normale Cisteina, la NAC è la forma altamente...
4
Oxyreset Glutatione. Integratore Antiossidante L-Glutatione alto dosaggio potenziato con Vitamina C,...
  • GLUTATIONE RIDOTTO: proteina composta da tre amminoacidi, tra i più importanti antiossidanti. Ha la capacità di legarsi all'ossigeno, ossidarsi e quindi neutralizzare i radicali liberi. Il passaggio...
5
NAC Aumentata | Integratore POTENZIATO negli Effetti Antiossidanti e Detox | N-Acetil-Cisteina |...
  • 🔥 [ Elevata Capacità Antiossidante ] Le capacità antiossidanti e detox della NAC sono potenziate ma viene ridotto il dosaggio fino a 1/3 (solo 200mg ), un reale vantaggio per chi è intollerante
Offerta6
Solgar Glutatione 250
  • integratore alimentare contenente 250 mg di L-glutatione per capsula.
7
Bandini® Glutatione Liposomiale 60 capsule Vegan - 250mg di L-Glutatione Setria ridotto -...
  • 👌🏽 SUPER ANTIOSSIDANTE: considerato il re degli antiossidanti, il glutatione liposomiale è la forma ottimale da metabolizzare per il tuo corpo. Approfitta degli ultimi progressi portando un...

Il glutatione è una piccolissima proteina dalle proprietà antiossidanti che svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo.

Questa molecola è composta da tre amminoacidi, l’acido glutamminico, la glicina e la cisteina, e zolfo.

È presente in diverse forme:

  • In forma ossidata
  • In forma ridotta
  • In una forma in cui è legata alle proteine
  • In una forma in cui vi è un ponte tra due molecole di zolfo, dove è contenuta anche la cisteina

Valutando le quantità di molecole in forma ossidata e in forma ridotta, il nostro organismo può fornirci informazioni sullo stress ossidativo. Se è molto maggiore il glutatione in forma ossidata, lo stress ossidativo è elevato, mentre, se sono più alti i livelli di forma ridotta, l’organismo è libero dalle tossine e dai danni legati allo stress ossidativo.

Con l’invecchiamento o a causa di malattie, come il glaucoma, l’asma, il cancro, malattie cardiache, il colesterolo alto e tante altre, si ha una riduzione di produzione del glutatione. Per combattere questa sottoproduzione da parte dell’organismo, occorre ricorrere ad integratori che ne aumentino i livelli, soprattutto nella zona del fegato, area iniziale di produzione.

Anche l’alimentazione può influire sulla produzione di alti livelli di stress ossidativo, che porta a cattiva digestione. Si dovrebbe seguire una dieta basata su verdure e carne e pesce magri, ma non sempre si riesce ad avere una dieta perfetta.

Un esempio di alimento che aiuta l’introduzione di glutatione all’interno dell’organismo è l’asparago, perfetto per questo scopo.

A cosa serve l’integratore di glutatione

Il glutatione è importante protettore delle cellule e del sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni. Esso viene sintetizzato dal fegato ed è coinvolto nella neutralizzazione dei radicali liberi, che causano malattie e invecchiamento, e nella disintossicazione cellulare.

In caso di livelli molto bassi di glutatione, è bene integrarlo a favore della difesa intracellulare, fondamentale in organi come il cervello, il cuore, i polmoni, il fegato e molti altri organi di vitale importanza.

  • Carenza di glutatione

La carenza di glutatione spesso è dovuta all’età ma, in altri casi, può essere causata dallo stile di vita sregolato, dalla mancanza di riposo, dall’inquinamento ambientale o a ritmi di vita stressogeni.

A volte anche la mancanza di Vitamine del gruppo B, come B1, B3, B6, B12 e B9, di Vitamina C ed E, di zinco, di selenio, di cisteina, glicina e glutammina, portano uno stress ossidativo e una difficoltà nel mantenimento dei livelli costanti di glutatione.

  • Lo Sport

È stato dimostrato scientificamente che il glutatione gioca un ruolo importante nell’attività fisica e nello sport. Infatti, questa molecola riesce a sostenere le difese antiossidanti dell’organismo, riducendo l’affaticamento dovuto allo sforzo del muscolo e favorendo il recupero, aiuta a migliorare le performance e riduce il rischio di infortuni.

Con lo svolgimento di una regolare attività fisica, si ha, a sua volta, un aumento di livelli di antiossidanti e, in particolar modo, di glutatione. Tuttavia, abbiamo anche la formazione di radicali liberi e la diminuzione di glutatione, se si pratica troppo sport e non si soddisfano i fabbisogni di micronutrienti.

  • Alimentazione e glutatione

Il glutatione è presente in frutta e verdura, funghi e alcuni tipi di carne e pesce che, in condizioni normali, possono aiutare a mantenere i livelli normali ma, nel momento in cui vi sono delle problematiche interne all’organismo, con una sottoproduzione di questa molecola, la dieta non può essere troppo d’aiuto.

Il motivo è semplice: il glutatione presente negli alimenti ha un tasso di assorbimento molto limitato, inferiore a 150 mg al giorno a causa degli enzimi gastrici che inattivano la molecola.

Come introdurre il glutatione nell’organismo

integratore glutatione naturale

La soluzione per una carenza di glutatione nell’organismo è solamente una: assumere integratori contenenti i precursori del glutatione, come la cisteina, il selenio e gli acidi grassi omega 3.

L’assunzione di precursori ci aiuta a mantenere nello stato ottimale la nostra salute e a rallentare il processo d’invecchiamento.

Il glutatione può essere assunto via orale, attraverso le classiche pastigliette, o via nasale, attraverso uno spray, o via endovenosa o via trasdermica o via liposomiale.

Le dosi consigliate sono di circa 250 mg al giorno, che è l’apporto più elevato che produce benefici. Oltre questa dose, sarebbe molecola sprecata perché non avrebbe nessun effetto.

Sintomi carenza di glutatione

Inizialmente la carenza di glutatione porterà semplicemente ad una stanchezza insistente. Solo successivamente, con il passare del tempo, si avvertiranno i veri sintomi dovuti ai bassi livelli di questa molecola.

Avremo nausea, vomito, diarrea, anemia e dolore addominale, che si aggraveranno sempre più, provocando, nei casi più gravi, disturbi neurologici, come un ritardo psicomotorio o infezioni batteriche ricorrenti, in alcuni casi molto gravi.

Chiaramente la sintomatologia iniziale, soprattutto l’affaticamento, può essere dovuta a mille altri fattori. Per questo motivo è bene rivolgersi al proprio medico che ci indicherà le giuste visite da fare e la terapia da seguire.

Classifica top6 dei migliori integratori di glutatione

integratore glutatione migliore

Nel caso il vostro problema sia una sottoproduzione di glutatione, per aiutarvi nella scelta dell’integratore giusto per le vostre esigenze, vi propongo una classifica dei sette migliori prodotti sul mercato, tutti acquistabili su Amazon. Per comodità riporto il link dell’integratore di fianco al nome di quello corrispondente.

  • Solgar – Miglior integratore di glutatione

Solgar è una marca d’integratori tra le più conosciute, valutata molto positivamente per la qualità dei prodotti che offre. La confezione contiene 30 capsule vegetali da 250 mg. Basta assumere ogni giorno una capsula, lontano dai pasti, per soddisfare il fabbisogno giornaliero di glutatione.

Questo prodotto è adatto per i vegani.

L-gutatione liposomiale è una forma specifica della molecola che permette un elevato assorbimento, consentendo il mantenimento di livelli ottimali.

  • Glutatione+ Biointegra

Glutatione+ - 60 Capsule di Glutatione puro con l-cisteina + NAC e Cardo Mariano, 250 MG per...
  • ANTIOSSIDANTE E DETOSSIFICANTE: Il glutatione integratore serve ad aumentare le capacità del tuo organismo a contrastare la formazione di radicali liberi

Il prezzo di questa marca è davvero conveniente! Le capsule del flacone sono 60 e contengono 250 mg di principio attivo puro. Ad esso si aggiunge la l-cisteina e il cardo mariano.

Il rivestimento delle capsule è acido resistente e ciò permette il rilascio lento e mirato del glutatione nell’intestino.

Inoltre, il glutatione Setria è clinicamente testato in Giappone per garantire il perfetto funzionamento sull’organismo umano.

Questo integratore è ricco di sostanze che fanno bene all’organismo, come il selenio, le vitamine B2, C ed E, aiutando l’assorbimento dell’integratore stesso.

Fungono da antiossidante e detossificante, limitando la formazione di radicali liberi.

Il servizio clienti è attento alle domande ed esigenze del cliente e fornisce un assistenza pronta e soddisfacente.

  • Glutatione Plus Puro Radical Pro Vitaminact – Integratore di glutatione fegato

Glutatione Plus Puro Radical Pro – L’unico Con 120 Compresse Con Massimo Dosaggio – Potenziato...
  • 🍀 GLUTATIONE RADICAL PRO 120 COMPRESSE: prodotto con il più alto dosaggio di GLUTATIONE a compressa in commercio, potenziato con CARDIO MARIANO e ROSA CANINA. Il prodotto è utile per rinforzare...

Le compresse di Glutatione radical Vitaminact contengono il più alto dosaggio di glutatione puro in commercio. In aggiunta troviamo anche il cardo mariano e la rosa canina, che permettono un assorbimento ottimale.

Il prodotto permette il rinforzo del sistema immunitario e la protezione e disintossicazione del fegato, permettendo l’eliminazione del 99% delle tossine presenti nell’organismo. Gioca un ruolo importante nel rallentamento dell’invecchiamento cellulare, purificando il corpo dai danni provocati da fumo o tabacco.

Il cardo mariano aiuta ad aumentare del 35% i livelli epatici di glutatione e la rosa canina ha proprietà antinfiammatorie che mantengono in salute il sistema immunitario.

  • Ketozona Glutatione Micellare

Ketozona Glutatione Micellare (GSH) - Integratore Antiossidante Senza Eccipienti - Glutatione Puro...
  • ANTIOSSIDANTE e DISINTOSSICANTE: L-glutatione è la molecola vitale per contrastare i radicali liberi, difende l'organismo da tossine da farmaci (paracetamolo), terapie ormonali e stress. Insieme al...

Ketozona è un integratore liquido di glutatione che aiuta a diminuire lo stress ossidativo e contrasta le tossine da farmaci e terapie ormonali.

Il glutatione in forma micellare è molto più biodisponibile ed efficace perché si insinua all’interno delle micelle lipidiche che lo trasportano e ne aumentano l’assorbimento anche a livello intestinale.

La dose consigliata è di un cucchiaino, circa 200 mg, al giorno. Con una confezione faremo circa due mesi abbondanti di trattamento.

  • Nutrimea

GLUTATIONE | Integratore Con Vitamina C | Antiossidante | Contrasta I Radicali Liberi | Macchie...
  • IMMUNOSTIMOLANTE E ANTI-AGE | il Glutatione combatte l'ossidazione e potenzia il sistema immunitario. È ampiamente utilizzato nei cosmetici anti-età per la sua azione contro i radicali liberi....

La confezione contiene 90 capsule, che, se prese con costanza ogni giorno, aiutano a combattere l’ossidazione e potenziano il sistema immunitario. Infatti, la cura che propone l’azienda Nutrimea è di 6 capsule al giorno per 15 giorni, in modo da ottenere un risultato ottimale.

Grazie all’influenza che ha sulla melanina, il glutatione aiuta anche a rendere la pelle più bella e giovane, eliminando le macchie e uniformando la carnagione.

All’interno delle capsule, oltre al L-glutatione, troviamo i suoi precursori e la vitamina C, che ne aiutano l’assorbimento.

L’azienda Nutrimea si impegna nel rispetto dell’ambiente, con confezioni eco-responsabili e che preservano l’ambiente. I prodotti sono etici e naturali, senza OGM, senza glutine o lattosio e privi di allergeni. Si tratta di un marchio Made in Italy che garantisce qualità e efficacia.

  • L-Glutatione 250 mg Bandini

Bandini® L-Glutatione 250 mg per capsula - Glutatione ridotto e bioattivo - 60 Capsule -...
  • 👌🏽SUPER ANTIOSSIDANTE: considerato il re degli antiossidanti, il glutatione è la forma ottimale da metabolizzare per il tuo corpo. Approfitta degli ultimi progressi portando un prodotto alla...

Bandini produce integratori di ottima qualità, creando ogni giorno innovazioni nutrizionali che spopolano sul mercato mondiale.

L’integratore di glutatione proposto sostiene il fegato e il sistema immunitario, agendo sui radicali liberi e migliorando l’efficacia degli antiossidanti già presenti nel nostro organismo.

Con una sola capsula al giorno di l-glutatione ridotto si possono ottenere grandi risultati, anche se si soffre di malattie gravi che ne impediscono la produzione a livelli normali.

La confezione contiene 60 capsule senza OGM, senza zucchero e senza glutine.

Recensioni

Tutti i prodotti che vi ho proposto sono positivamente recensiti sulla piattaforma di Amazon e hanno almeno una valutazione minima di quattro stelle su cinque. La qualità è alta perché i brand proposti sono attenti alle necessità della persona.

Se hai un sospetto di sottoproduzione di glutatione da parte del tuo organismo, rivolgiti immediatamente al tuo medico di fiducia per poterti sottoporre ad analisi del sangue mirate, che possano indicarti qual è realmente il problema.

Spesso le analisi per capire i livelli di glutatione sono prescritte in presenza di patologie epatiche o biliari oppure per distinguere una malattia epatica da una riguardante le ossa.

Se volessi iniziare già con una terapia integrativa, vorrei sottolineare il fatto che gli integratori di glutatione non creano nessun problema al tuo organismo. Possono solo fare del bene oppure, mal che vada, non ti faranno assolutamente nulla e il tuo organismo assorbirà solo le sostanze di cui necessita.

Grazie al glutatione possiamo normalizzare i processi di invecchiamento.

Possiamo considerarlo così importante per un’evidenza fisiologica: infatti, il glutatione è l’antiossidante intracellulare più abbondante nel nostro organismo, quasi potendolo comparare alla quantità dell’acqua.

Se sei capitato su questo articolo, probabilmente anche tu conoscevi già l’esistenza di questa molecola, ma eri davvero informato sulla sua importanza? Spero che la lettura ti sia stata utile. A presto!

Lascia un commento