Integratore di inositolo: Di cosa si tratta? Guida alla scoperta dei migliori con classifica top 7

L’integratore di inositolo è una sostanza particolarmente benefica consigliata per il trattamento dell’ansia, della depressione e dell’insonnia, oltre che della neuropatia diabetica e della sindrome dell’ovaio policistico.

L’inositolo è un principio naturale formato da ben nove molecole che sebbene simili dal punto di vista strutturale, presentano caratteristiche fisiologiche variegate da cui è possibile ottenere ottimi integratori.

Assunto regolarmente, l’integratore di inositolo aiuta l’organismo a regolarizzarsi sia dal punto di vista ormonale, sia metabolico che nella sfera psicologica.

Infatti, la sua azione è determinante sul sistema nervoso centrale grazie all’aumento della sintesi di serotonina, un importante neurotrasmettitore con la funzione di regolare il sonno, l’umore e l’appetito, oltre a regolare gli stati depressivi.

Inoltre, l’inositolo è particolarmente benefico per la donna, dal momento che coadiuva la produzione degli ormoni femminili. Parliamo ad esempio degli estrogeni, che riportano in equilibrio la sfera emozionale mediante la regolarizzazione dei livelli di testosterone.

Quando ad esempio è in corso una gravidanza, questa speciale sostanza è di aiuto nella sintesi e produzione di glucosio e insulina, apportando benessere nell’organismo della futura mamma.

Come vedremo nel dettaglio, l’inositolo diminuisce i livelli di produzione dell’insulina e mobilizza il colesterolo LDL, prevenendo il diabete tipo 2, riducendo l’osteoporosi nella fase della menopausa e stabilizzando il sistema immunitario.

Al fine di dare informazioni complete e precise, abbiamo redatto questa guida esplicativa delle funzioni dell’inositolo, al termine della quale suggeriamo i migliori 7 integratori di inositolo presenti oggi in commercio.

Cos’è e da dove arriva l’inositolo

Offerta1
Integratore INOSITOLO | con Myo, D Chiro Inositolo, Acido Folico, Vitamina B6 e Zinco | PCOS e Ovaio...
  • 🌷 PENSATO PER LE DONNE: circa il 5-10% delle donne soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). I sintomi tipici comprendono, acne, sbalzi d’umore, irregolarità delle mestruazioni e...
2
Inositolo FEM Myo & D-Chiro 4100mg Capsule, PCOS e Equilibrio Femminile, Integratore 9-in-1...
  • ✅ PROPORZIONE OTTIMALE DI 4100MG DI INOSITOLO: la nostra polvere 9-in-1 di Inositolo FEM contiene fino a 4100mg di Myo-Inositolo e D-Chiro-Inositolo, oltre ad acido folico, vitamine D3, B6, B12,...
Offerta3
Inositolo Integratore, con Acido Folico, Vitamina B6, 2000mg di Inositolo per Dose, Integratore per...
  • 200 CAPSULE DI INOSITOLO - Il nostro integratore di inositolo gloryfeel apporta 2000 mg di inositolo per dose giornaliera (3 capsule), 1,4 mg di vitamina B6 e 400 µg di vitamina di acido folico...
Offerta4
LongLife® Inositol | Fonte di mio-inositolo | 500mg di inositolo da mais | Benessere e depurazione...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...
Offerta5
FS Inositolo | Inositolo Integratore 1000mg Inositol con Acido Folico 200μg e Cromo 100μg per Dose...
  • INGREDIENTI DI QUALITÀ, SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera, pari a 2 capsule, fornisce 1000 mg di inositolo con l'aggiunta di folato (200μg) e cromo (100μg). Non abbiamo...
6
EN Inositolo | 90 Myo Inositolo Capsule - Inositolo Integratore 1000mg Inositol con Acido Folico...
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera pari a 2 capsule fornisce inositolo (1000mg) folato (200μg) cromo (100μg). Formulato per non contenere leganti o riempitivi...
7
LongLife® Inositol Powder | Fonte di mio inositolo in polvere | 4000 mg di inositolo da mais |...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...

L’inositolo è un composto chimico che si trova in molte forme di vita presenti in natura. È salito alla ribalta circa un trentennio fa accendendo l’attenzione dell’intera comunità scientifica che ha riconosciuto a questo principio importanti funzioni.

Basti pensare che un’adeguata assunzione di inositolo è in grado di portare benefici importanti anche in patologie gravi come la sindrome dell’ovaio policistico, che viene considerata una delle principali concause di infertilità, un problema che riguarda oggi il 10% circa della popolazione femminile.

Secondo alcuni studi, infatti, l’inositolo migliora l’iperinsulinemia e cioè i problemi di produzione eccessiva di insulina, la cui regolazione è posta a base della cura della sindrome.

Oggi questa patologia viene trattata con cure farmacologiche piuttosto pesanti che negli anni possono danneggiare l’organismo, mentre l’assunzione della molecola di inositolo potrebbe contribuire alla guarigione o al miglioramento in modo meno invasivo, anche se in tempi più lunghi.

In via esemplificativa, diciamo che l’inositolo appartiene alla grande famiglia delle vitamine del gruppo B, oltre a essere prodotto anche nell’organismo, dal D-glucosio. Questa sostanza partecipa a diversi processi dell’organismo come quello metabolico, il processo riproduttivo, il funzionamento del sistema nervoso periferico e l’osteogenesi.

In natura, invece, lo troviamo in alcuni vegetali come i piselli, i fagiolini, le foglie del noce, gli asparagi, le pere, mele, ciliegie, l’estratto di uva, il lievito, i pomodori e le carote. Lo troviamo anche nei cereali, nell’avena e nel granturco e in alcuni organi animali come i muscoli e il cervello, che ne posseggono in grosse percentuali.

Ovviamente l’assunzione attraverso gli alimenti non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero, per questo è importante assumerne le giusta quantità attraverso il miglior integratore di inositolo.

Le tipologie di integratori di inositolo

integratore di inositolo tipologie

Negli ultimi trent’anni gli integratori di inositolo sono aumentati a dismisura, per venire incontro alle esigenze di ciascun consumatore, e così anche il dosaggio varia in base al formato e naturalmente alle percentuali di principio attivo presenti al suo interno.

Possiamo dire che il formato in polvere è ideale per coloro che vogliono aggiungere l’integratore alle bevande o al cibo, mentre pillole e compresse sono più comode da tenere in borsa ma vanno assunte solo con abbondante acqua naturale.

Le ultime formulazioni di integratori di inositolo propongono la forma liposomiale: si tratta un ottima alternativa perché è dotata di proprietà di assorbimento ottimali, apporta i giusti nutrienti e si trova di in gocce liquide, sia in pillole e compresse, sia in capsule che addirittura in bevande energetiche.

Quest’ultima è una soluzione consigliabile per chi prende anche altri medicinale e non vuole assumere ulteriori compresse.

Il miglior integratore di inositolo si trova anche in polvere disciolta, una formulazione che può essere disciolta sia nel cibo che nelle bevande, per un’assunzione più semplice adatta a chi non ama le compresse e che consente di assicurarsi quotidianamente le giuste quantità di integratore.

Quella del formato in polvere si rivela una soluzione ottimale anche per coloro che devono assumere l’integratore di inositolo per periodo molto lunghi o per sempre. Come anticipato, anche le gocce sono una buona alternativa, adatta soprattutto a coloro che devono fare cure brevi.

Si evince da quanto scritto sin qui che le case produttrici hanno fatto passi da giganti, proponendo diverse formulazioni la cui scelta dipende unicamente dai propri bisogni e dalle proprie preferenze.

Come scegliere il miglior integratore di inositolo

Se stai pensando di acquistare il miglior integratore di inositolo, ti suggeriamo di valutare bene il tuo acquisto leggendo con attenzione le percentuali di principio presenti sull’etichetta. In questo modo farai un acquisto mirato e funzionale alle tue specifiche necessità di salute.

La prima indicazione che ti diamo è che non esiste un solo tipo di integratore di inositolo e che ciascuno risponde a delle esigenze di salute.

Meglio prediligere una formulazione che contenga percentuali di inositolo superiori al 10%, affinché posso esplicare i suoi effetti rapidamente e in modo totale.

Attenzione agli alimenti da cui proviene, migliore è la fonte alimentare d’origine, più sicuro ed efficace sarà il prodotto: per questo bandisci gli integratori troppo economici e scegli confezioni in grado di soddisfare le tue esigenze.

Se soffri di allergie o intolleranze, documentati bene sui principi contenuti nell’integratore, contattando eventualmente anche il produttore se hai particolari dubbi a riguardo. Anche le opinioni dei consumatori sono importanti, oggi rappresentano una delle fonti più sicure per l’acquisto di nuovi prodotti, sia alimentari che di consumo.

Le recensioni aiutano a capire se quella formulazione è davvero in grado di aiutarti, suggerendo anche le modalità di assunzione e incoraggiando a non stancarsi.

Consigli utili sull’assunzione dell’integratore di inositolo

L’integratore di inositolo è utile in molti casi e per la cura di diversi disturbi. Può essere utilizzato da chi soffre di problemi de sonno, o per chi soffre di depressione e ansia, supporta le donne nel periodo della gravidanza con un carico di vitamine ed energia e favorisce la produzione del latte materno.

Se si decide di assumere l’inositolo per problemi di sonno, consigliamo di prenderlo al mattino durante la prima colazione, assumendo altre dosi durante gli altri pasti e cioè durante il pranzo e lo snack di metà pomeriggio.

In questo modo viene favorito il sonno giungendo a sera con i presupposti giusti per andare a letto e addormentarsi in modo sereno. L’unico consiglio è quello di prendere l’integratori a intervalli regolari, rispettando cioè una cadenza precisa durante il giorno.

Se sei incinta, consulta prima il tuo ginecologo e se ti confermerà l’uso di inositolo ti consigliamo di assumere una quantità di integratore che oscilla tra i 2,5 grammi ai 7 grammo ogni giorno. Noterai una maggiore energia anche nei mesi più difficili e alla nascita del bebè, la montata lattea arriverà più rapidamente.

Come anticipato, per ottenere i risultati giusti è necessario rispettare le dosi suggerite, leggendo il bugiardino con attenzione. Infatti, pur essendo un prodotto totalmente naturale perché non vengono aggiunti principi chimici, è pur sempre un integratore che richiede il rispetto del dosaggio e dei tempi di assunzione.

Per ottenere maggiori risultati, è importante coadiuvare l’assunzione del miglior integratore di inositolo con una dieta equilibrata, composta da tutti gli alimenti ma in quantità ben dosate. Pensare di assumere integratori mangiando molto poco o assumendo cibi grassi, bevande troppo zuccherine, alcolici e fumo non darà i risultati sperati.

L’inositolo esplica ottimi effetti soprattutto se si conduce una vita sana, fatta di alimenti variegati e di qualità, buone quantità di acqua naturale e un minimo di allenamento settimanale.

Classifica top7 dei migliori integratori di inositolo

integratore di inositolo migliore

Gli integratori di inositolo presenti sul mercato sono davvero molti e talvolta la scelta diventa difficile. Per questo abbiamo pensato a redigere per voi una lista dei migliori 7 integratori degli ultimi anni, indicando le proprietà, gli effetti e la convenienza del prezzo.

  • Fem Myo%D-Chiro Qsta – Miglior integratore di inositolo

Inositolo FEM Myo & D-Chiro 4100mg Liquido Vegano | PCOS e Equilibrio Femminile | Integratore 9-in-1...
  • ✅ PROPORZIONE OTTIMALE DI 4100MG DI INOSITOLO: la nostra polvere 9-in-1 di Inositolo FEM contiene fino a 4100mg di Myo-Inositolo e D-Chiro-Inositolo, oltre ad folato, vitamine D3, B6, B12, cromo...

Al primo posto della nostra Top7 proponiamo un prodotto d’eccellenza al gusto mela e in formato polvere 9 in 1. Ricco di principi benefici, è dotato di Myo-Inositolo e D-Chiro inositolo specifici per la salute delle donne. Inoltre. È stato progettato con altre vitamine come la vitamina D3, B12, B6 e il cromo picolinato che agisce sul sistema ormonale, riportandolo in equilibrio.

In questo modo si noterà un funzionamento più regolare delle ovaie, un ciclo più regolare, sintomi più leggeri sia per quanto riguarda i dolori mestruali che gli sbalzi di umore. Infatti, l’aggiunta di manganese e zinco permette di ritrovare più energie e di sostenere l’umore nella fase pre-mestruale fino all’ultimo giorno.

Si tratta di un prodotto la cui efficacia è garantita al 100% anche dal Ministero della Salute che ne ha riconosciuto la validità e la qualità della formulazione.

  • Vegavero – Integratore di acido folico e inositolo

Offerta
Integratore INOSITOLO | con Myo, D Chiro Inositolo, Acido Folico, Vitamina B6 e Zinco | PCOS e Ovaio...
  • 🌷 PENSATO PER LE DONNE: circa il 5-10% delle donne soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). I sintomi tipici comprendono, acne, sbalzi d’umore, irregolarità delle mestruazioni e...

Adatto alle donne che soffrono di ovaio policistico e di PCOS, il miglior integratore di inositolo Vegavero è ricco di inositolo, acido folico, zinco e vitamina B6, è in grado di diminuire i sintomi di queste patologie con un’assunzione regolare e costante nel tempo.

Il formato in capsule ne permette un utilizzo pratico e funzionale anche fuori casa. È totalmente vegano perché prodotto con ingredienti di origine esclusivamente vegetale, presenta un alto dosaggio e non contiene additivi.

Viene consigliato spesso alle coppie con problemi di infertilità combinati ad altri integratori e medicinali specifici. Non solo, un’assunzione adeguata favorisce la regolarità mestruale, diminuisce i dolori che ne derivano, controlla gli sbalzi di umore e in molti casi migliora anche i problemi di acne.

Il costo di questo integratore è leggermente elevato ma lo consigliamo per le sue proprietà e la sua efficacia, rapida e mirata. Gli ingredienti sono di elevata qualità, tutti vegetali e certificati green, per un trattamento che garantisce risultati ottimali.

  • Fem – Integratore a base di myo inositolo

Inositol FEM Menositolo 19-in-1, Gestisce la Menopausa con Inositolo Myo e D-chiro e Isoflavoni,...
  • ✅ 19 INGREDIENTI PREMIUM IN 1, CON INOSITOLO MYO E D-CHIRO: Un'esclusiva formulazione premium per le donne in pre-menopausa e in menopausa con INOSITOLO per controllare la morbidezza, controllare il...

Al terzo posto proponiamo un integratore di inositolo specifico per le donne che si trovano nel periodo della menopausa.

Questo integratore è un concentrato di vitamine e minerali che combinati insieme tengono i sintomi sotto controllo. La presenza di inositolo Myo e D-Chiro sono una garanzia di qualità, che unitamente agli altri 9 componenti, lo rendono una bomba di benessere che apporta vantaggi anche ai tessuti della pelle, ai capelli e alle unghie.

  • Conceive Plus ovulation

Conceive Plus Ovulation Support, Supporto per policistico e Ovulazione, Myo-Inositolo e...
  • REGOLAZIONE DELL'OVULAZIONE - L'integratore Conceive Plus Ovulation Support è stato creato appositamente per le donne, per fornire nutrienti chiave che regolano i cicli per un'ovulazione più...

Specifico per la regolazione dell’ovulazione, questo integratore di inositolo è un prodotto esclusivo per le donne in età fertile ed è finalizzato a regolare i cicli di ovulazione in caso di PCOS.

Quando ci sono problemi di fertilità, infatti, il primo passo da fare è quello di favorire le condizioni per una gravidanza, apportando tutte quelle vitamine necessarie all’organismo femminile per metterlo in grado di accogliere una nuova vita.

Per questo Conceive Plus contiene ottime percentuali di acido folico, vitamina B9 e una combinazione vincente di M-inositol e D-Chiro inositol che danno vita al miglior integratore di inositolo degli ultimi anni. Inoltre, è totalmente vegetale e dunque non presenta controindicazioni, può essere assunto da tutte senza controindicazioni e presenta un piacevole sapore di zenzero.

  • Earth’s Nurture

EN Inositolo | 90 Myo Inositolo Capsule - Inositolo Integratore 1000mg Inositol con Acido Folico...
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera pari a 2 capsule fornisce inositolo (1000mg) folato (200μg) cromo (100μg). Formulato per non contenere leganti o riempitivi...

Ricco di acido folico, cromo picolinato e un gruppo di vitamine del gruppo B, questo prodigioso integratore è naturale al 100% e presenta una formulazione in capsule.

Si tratta di uno dei migliori integratori di inositolo dell’anno grazie alle elevate quantità di principi benefici che contiene: 1000 mg di inositolo, 100 μg di cromo e 200 μg di folato che diventano un sostegno ottimale per ogni donna.

Per questo se ne consiglia l’assunzione per un minimo di tre mesi almeno tre volte all’anno, per dare energia anche nei periodi di maggiore stress. Ricordiamo, infatti, che l’inositolo non agisce solo sul corpo ma anche sulla psiche, migliorando l’umore e diminuendo ansie e stati depressivi, causati spesso dai ritmi troppo accelerati della quotidianità.

  • HN Myo Inositolo Hey Natural

Offerta
HN Inositolo | 90 Myo Inositolo Capsule Inositolo Integratore | 1000mg Inositol con Acido Folico...
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera di 3 capsule fornisce inositolo (1000mg), folato (200μg), cromo (80μg), zinco (10mg) e magnesio (125mg attivo). Abbiamo aggiunto solo...

Al sesto posto della nostra Top7 abbiamo proposto un integratore di inositolo più economico rispetto ai precedenti prodotti ma altrettanto benefico.

Specifico per la donna, esso è realizzato con ingredienti naturali al 100% e tutti di elevata qualità, tutto garantito da Hey Natural, un marchio anglosassone che da anni progetta e produce integratori per il benessere femminile, sempre con ottimi risultati.

Si tratta di una composizione ricca di folato, magnesio, cromo, zinco e ovviamente inositolo in elevate percentuali, utile per offrire quei minerali che mancano al corretto funzionamento del sistema ormonale femminile. Inoltre, Hey Natural offre parte del ricavato ottenuto con la vendita di questo integratore per sostenere la ricerca per la cura dell’Alzheimer.

  • Gloryfeel

Offerta
Inositolo Integratore, con Acido Folico, Vitamina B6, 2000mg di Inositolo per Dose, Integratore per...
  • 200 CAPSULE DI INOSITOLO - Il nostro integratore di inositolo gloryfeel apporta 2000 mg di inositolo per dose giornaliera (3 capsule), 1,4 mg di vitamina B6 e 400 µg di vitamina di acido folico...

Se stai cercando un buon prodotto da assumere durante la gravidanza o nel periodo di preparazione ad essa, questo integratore di inositolo è quello giusto per te. Ricco di vitamina B6, acido folico e inositolo, coadiuva la crescita sana dei tessuti materni, fortifica il corpo della mamma e dona benessere all’intero organismo.

Non contiene additivi e viene proposto in una confezione con 200 capsule, per un’assunzione prolungata che permette di assimilare perfettamente i nutrienti e garantendo benessere alla donna.

Apprezzato dai consumatori che lo hanno provato, viene proposto a un prezzo molto conveniente che ne consente l’uso per un tempo prolungato per un miglior assorbimento dei principi.

Lascia un commento