La cistite è decisamente è una patologia molto fastidiosa che se non trattata nel modo adeguato può arrecare fastidi che si cronicizzano e un’infiammazione generalizzata all’apparato urinario che può poi influire notevolmente sulla qualità di vita di ognuno.
Molte donne e anche molti uomini sono interessati da questo problema che spesso è causato da uno stress psicologico e fisico che riduce le difese immunitarie.
Esistono degli integratori per la cistite che sono davvero molto efficaci sia a scopo preventivo che curativo, di seguito te li illustriamo nel dettaglio e vogliamo darti anche una rassegna dei 7 migliori in commercio.
Cosa sono gli integratori per la cistite
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
- ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor Plus dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
- 💧 PER LE INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO: Midacist è indicato per il trattamento di Cistite, Candida, Uretrite, Vaginosi Batterica ed infezioni delle vie urinarie. Ideale in caso di bruciori durante...
- D MANNOSIO PER IL BENESSERE DELLE VIE URINARIE: FarmaCyst fornisce comfort e dona sollievo, ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Il D-MANNOSIO, è uno zucchero semplice che,...
- Grazie alla presenza di D-Mannosio (estratto dalla Betulla) 500 mg/una bustina e Cranberry (Tit.35% in proantocianidine) 240mg/una bustina, favorisce la normale funzionalità delle vie urinarie...
- Modalità d'uso: Al bisogno, deglutire con un bicchiere d'acqua una o due compresse dopo i pasti principali, fino ad un massimo di sei al giorno.
La cistite consiste in un’infiammazione dei tessuti che rivestono la parete della vescica.
I sintomi tipici di questa patologia sono lo stimolo ad urinare di continuo, bruciore che aumenta durante la minzione e il senso di non svuotamento della vescica.
Questi disturbi se non trattati non regrediscono spontaneamente ma continuano a durare giorno dopo giorno acuendosi.
Prima di ricorrere ai farmaci che sono più invasivi si può assumere un integratore specifico per la cistite che è capace di lenire in maniera mirata l’infiammazione delle vie urinarie.
L’uso prolungato degli integratori per la cistite è innocuo e non dà particolari effetti collaterali perché essi sono naturali e non contengono sostanze chimiche di laboratorio non essendo dei farmaci.
Questi prodotti di solito sono a base di D-mannosio, mirtillo rosso e uva ursina noti per la loro capacità di pulire i condotti delle vie urinarie e stimolare le naturali difese dell’organismo.
In altri integratori vengono aggiunti semi di pompelmo e acetilsalicina oltre a fermenti lattici probiotici che aiutano l’intero apparato urinario a mantenersi sano e ne regolano la funzione.
Tipi di integratori per la cistite
Gli integratori per la cistite si suddividono in 5 tipologie a seconda degli ingredienti in essi contenuti.
Devi però sempre consultare il tuo medico di fiducia qualora la cistite non regredisse perché probabilmente sarà necessario ti prescriva anche degli antibiotici per sgominare tutta la carica batterica che infesta i condotti urinari e continua ad infiammarne i tessuti.
Di seguito tutti i tipi di integratori per la cistite:
- integratori a base di D-Mannosio: è uno zucchero che ha la funzione di innalzare le naturali difese immunitarie del corpo, in questo modo i batteri troveranno un’efficace barriera e non potranno proliferare. Il D-mannosio va assunto con molta acqua e ha un effetto pulente delle vie urinarie. Questo zucchero può essere assunto da tutti, anche anziani e bambini.
- Integratori a base di fermenti lattici: sono i cosiddetti probiotici che, assunti al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi, regolarizzano il funzionamento dell’aparato urinario perché servono anche per aumentare la naturale flora batterica intestinale che scaccia i batteri cattivi responsabili delle infezioni.
- Integratori a base di Mirtillo Rosso: questo componente è noto per fortificare le pareti delle vie urinarie perché è ricco di proantocianidine che hanno un alto potere antiossidante, antisettico e sono pure degli antinfiammatori naturali. I batteri trovano quindi come un’efficace barriera e non riescono a riprodursi ed a trattenersi sulle pareti delle vie urinarie. Il Mirtillo Rosso di solito è associato anche ad acido malico, acido citrico, poligonali e antocianine che sono battericidi naturali.
- Integratori a base di Uva Ursina: è molto usata a scopo preventivo della cistite, ha notevoli proprietà diuretiche e antibatteriche, è molto attiva nell’alleviare i sintomi quali il bruciore e il dolore durante la minzione, tipici della cistite.
- Integratori a base di Ononide: è una pianta dalle importanti proprietà diuretiche, riduce non solo l’infiamamzione ma anche dolore, bruciore e sensazione di non svuotare completamente la vescica. Essa serve anche per eliminare tutti i depositi calcificati che a lungo andare si trasformano in calcoli. Stimola la minzione e accelera la funzione purificatrice dei reni.
Classifica top7 dei migliori integratori per la cistite
Scegliere l’integratore giusto per la cistite non è affatto semplice perché in commercio vi sono davvero moltissimi prodotti, anche molto differenti tra loro.
Non sempre acquistare il più caro assicura una maggiore efficacia.
La guida alla scelta deve essere indirizzata dal tipo di cistite di cui si è affetti, a volte fare un esame delle urine è utile per capire di che genere di batteri si tratta, a quel punto è più facile capire quale prodotto sia più indicato per combattere la sintomatologia e l’infiammazione.
Abbiamo deciso di fornirti un valido aiuto che possa esserti di supporto per saper acquistare l’integratore per la cistite giusto.
La guida ai 7 migliori integratori per la cistite è stata stilata tenendo conto sia delle marche produttrici di questi prodotti, tra le migliori e più certificate oggi nel settore, sia dell’ottimo rapporto qualità-prezzo che questi articoli offrono e anche della loro efficacia.
Di seguito trovi i top 7 integratori per la cistite oggi in commercio che puoi tranquillamente acquistare su Amazon.
-
Dr. Giorgini Cistivis – Miglior integratore per la cistite
- Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei
Questo integratore per la cistite è venduto in formulazione liquida ed aiuta il drenaggio e quindi l’espulsione dei batteri che si annidano nelle vie urinarie.
Svolge anche un’azione lenitiva di tutti i sintomi correlati alla cistite come dolore e bruciore durante la minzione.
Rafforza le difese naturali dell’organismo.
Il sapore è estremamente gradevole.
Il flacone, una volta aperto, va conservato nel frigo.
La dose è di un misurino da una alle tre volte al giorno.
Non è necessario bere questo prodotto a stomaco pieno e si può anche dolcificare a piacere.
Per maggiore comodità potrai scioglierlo in una bottiglietta d’acqua e berla durante la giornata.
-
Lactoflorene Cist
Lactoflorene Cist è un integratore per la cistite a base di probiotici.
É davvero efficace per sconfiggere la cistite perché agisce sui batteri che infiammano le pareti del tratto urinario sterminandoli.
É venduto in bustine idrosolubili da sciogliersi in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.
Lactoflorene Cist contiene: D-mannosio, mirtilli rossi e ferenti lattici.
Fa in modo che le pareti della vescica siano pulite e stermina i batteri rendendo loro le mucose inospitali per riprodursi.
Questo prodotto contrasta anche gli squilibri intestinali.
Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno, fino al massimo di 3 bustine, facendo un ciclo di almeno 10 giorni.
-
Cistiflor Plus
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor Plus dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
Cistiflor Plus è un integratore per la cistite composto da: Mirtillo Rosso, fermenti Lattici probiotici, Inulina, Semi di Pompelmo.
É venduto in bustine, nella confezione ne trovi 30.
É perfetto per combattere tutte le infezioni del tratto uro-genitale come cistite e pure la candida.
Queste sostanze agiscono in sinergia e svolgono un’azione antibiotica vera e propria in maniera del tutto naturale e non invasiva.
Se ne consiglia l’assunzione per almeno 10 giorni.
La posologia è di 1 bustina la dì.
-
Cystinorm – Integratore naturale per la cistite
- Cystinorm è un integratore alimentare, a base di soli ingredienti naturali, che ha un azione batteriostatica e battericida; si tratta di un prodotto utile a chi desidera prevenire econtrastare la...
É un integratore per la cistite naturale al 100%.
Svolge una potente azione battericida ed è davvero efficace per combattere ed alleviare infiammazione e tutta la sintomatologia legata alla cistite come dolore durante la minzione, frequenza di urinare.
É composto da: D-mannosio e Mirtillo Rosso che sono dei disinfettanti naturali della vescica.
In aggiunta vi è Uva Ursina che ha un’azione antimicotica e allevia la sensazione di bruciore durante la minzione.
-
Cystidol
- ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...
Cystidol è davvero un integratore per la cistite molto utile e fa subito effetto nel ridurre il senso di bruciore dovuto a questa patologia, prurito e stimolo ad urinare frequente.
Ha un potente effetto antinfiammatorio.
Serve anche a scopo preventivo perché evita recidive di infezioni future.
É composto da ingredienti quali: D-Mannosio, mirtillo rosso e probiotici, più semi di pompelmo che fungono da battericidi e svolgono anche azione anti-ossidante sui tessuti infiammati della vescica.
I sintomi spariscono in 48 ore di assunzione.
Dopo 2 settimane di utilizzo giornaliero le vie urinarie sono perfettamente disinfettate e guariscono da ogni infiammazione.
-
FarmaCyst
- D MANNOSIO PER IL BENESSERE DELLE VIE URINARIE: FarmaCyst fornisce comfort e dona sollievo, ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Il D-MANNOSIO, è uno zucchero semplice che,...
É un integratore alimentare per la cistite davvero molto efficace contro l’infiammazione del tratto urinario perché svolge una potente azione sia batteriostatica che battericida.
É composto da D-mannosio e Mirtillo Rosso.
Svolge un ruolo battericida ed impedisce ai batteri di riprodursi, una volta debellati i microrganismi patogeni non si riformeranno.
Vescica e tratto urinario risulteranno perfettamente disinfettati dopo due settimane di utilizzo continuativo.
La posologia è di due bustine orosolubili al giorno disciolte in un bicchiere di acqua.
-
Matt
- D-MANNOSIO 500 CRANBERRY è un integratore alimentare utile per il benessere delle vie urinarie. Formula a base di D-Mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Vitamina C
Questo integratore per la cistite a base di Mirtillo Rosso in polvere è uno dei più economici ma è molto efficace per alleviare tutti i sintomi di questa patologia soprattutto dolore e bruciore durante la minzione.
Svolge una potente azione antinfiammatoria sulle mucose della vescica irritate dalla presenza dei batteri.
Ha effetto battericida.
Se ne consiglia un uso continuato per almeno una settimana assumendo due bustine al giorno che vanno disciolte in un bicchiere d’acqua.
Effetti collaterali e controindicazioni degli integratori per la cistite
Come già detto in precedenza gli integratori per la cistite non sono medicinali e quindi non contengono sostanze di origine chimica prodotte in laboratorio.
Di norma quindi non danno effetti collaterali nè sono tossici anche se si protrae l’assunzione per molti giorni.
É comunque bene controllare sempre, prima di acquistare un’integratore per la cistite, la composizione.
Alcune persone possono sviluppare intolleranze o allergie verso uno o più ingredienti.
Se provi ad assumere il prodotto e riscontri pruriti, rossori o problemi gastro-intestinali sospendi subito l’utilizzo dell’integratore e consulta il tuo medico curante.
Quest’ultimo potrà magari consigliarti un’altro prodotto oppure l’assunzione in concomitanza di alcuni farmaci se la cistite è recidivante e nel caso l’infezione batterica sia davvero molto radicata.
Conclusioni
La cistite è un problema che affligge molte persone, ad ogni età e può derivare da molti fattori, alimentazione sregolata, disidratazione, vita stressante e scarsa igiene quotidiana.
A volte questa patologia si presenta con recidive lunghe e dolorose in soggetti in cui il sistema immunitario è messo a dura prova da periodi difficili a livello fisico ed emotivo oppure a seguito di terapie farmacologiche di ogni genere prolungate.
Saper combattere questa patologia in maniera efficace e mirata ma senza ricorre ai farmaci, che possono anche avere effetti collaterali gravi, è un ottima soluzione.
Non è facile però scegliere il prodotto giusto perché sul mercato vi sono molti integratori per la cistite e alcuni hanno ingredienti differenti rispetto ad altri.
Qui abbiamo voluto darti informazioni che riteniamo possano esserti molto utili per capire quale acquistare conoscendo le caratteristiche e il funzionamento di questi prodotti, il raggio d’azione, il prezzo e i componenti.
Devi tenere in considerazione anche la tipologia di cistite da cui sei affetto per scegliere un integratore piuttosto che un’altro.
Se l’infezione è recidivante allora ti conviene prediligere integratori per la cistite che abbiano ingredienti come Mirtillo Rosso, semi di pompelmo e probiotici perché questi elementi svolgono una potente azione battericida utile appunto in caso di recidive.
Se la cistite è sorta da poco e i sintomi non sono ancora importanti un integratore a base di Mirtillo Rosso risulta essere più che sufficiente per depurare la vescica, svolgere un’azione antinfiammatoria efficace e permetterti di alleviare sintomi quali bruciore e dolore durante la minzione.
Se i sintomi principali sono il senso di non svuotamento della vescica e la frequenza ad urinare allora punta su integratori per la cistite davvero completi che abbiano molti componenti ad azione anti-batterica perché solo così otterrai un effetto urto capace di disnfiammare le mucose del tratto urinario ed impedire ai batteri di stazionarvi e riprodursi.
Gli integratori per la cistite offrono tutti un ottimo rapporto qualità prezzo e massima efficacia nel combattere questa patologia, quelli che ti presentiamo qui nella classifica dei 7 migliori sono stati selezionati anche in base alle recensioni positive dei molti utenti che li hanno acquistati.
I prodotti che ti menzioniamo sono sicuri, sono prodotti da note case farmaceutiche che si presentano leader anche nel settore degli integratori alimentari quindi potrai assumerli con serenità avendo la garanzia di combattere efficacemente le problematiche legate alla cistite senza nuocere al tuo organismo.
A questo punto hai davvero a disposizione tutte le informazioni utili per poter scegliere l’integratore per la cistite che più corrisponda alle tue esigenze e meglio riesca a riportare il tuo apparato urinario ad un corretto ed equilibrato funzionamento.