Mascara: Qual è il migliore in commercio? Classifica TOP7

Il miglior mascara riesce a soddisfare innumerevoli requisiti, donando alle ciglia un aspetto glamour, naturale e sano. Prima di acquistare un prodotto di questo tipo, però, è utile determinare il risultato che si vuole ottenere, il proprio tipo di ciglia, nonché la formulazione.

Con l’enorme numero di rimmel disponibili sul mercato può essere complicato trovare le opzioni migliori. In questa breve guida vi spiegheremo come fare per trovare un prodotto di alta qualità, per una finitura impeccabile.

Cos’è e come applicare il mascara

Offerta3
L'Oréal Paris Mascara Volumizzante, Ciglia a Ventaglio, Sguardo più Ampio, Adatto a Occhi...
  • Mascara volumizzante per ciglia più folte e a ventaglio, Adatto a occhi sensibili e portatori di lenti a contatto
4
Rimmel London Mascara Extra Super Lash 3D - Volume, Lunghezza e Definizione - 003 Extreme Black/Nero...
  • Extra Super Lash 3D - Un mascara allungante e volumizzante per uno sguardo tridimensionale
Offerta5
Pupa vamp n.100
  • PUPA MASCARA VAMP! 100 NERO, Il mascara volumizzante rivoluzionario nella resa e nella formula., Le tue ciglia spesse, piene, extra fitte, la spettacolarità delle ciglia finte senza il fastidio di...
Offerta6
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali Sky High, Volumizzante e Allungante, Definisce,...
  • Mascara per ciglia lunghe, definite e piene, dal volume estremo e dalla lunghezza senza limiti, fino al cielo
7
Essence Base Mascara Volumizzante 7 ml
  • Essence VOLUME BOOSTER PRIMER PESTAÑAS

Il miglior mascara è, senza dubbio, uno degli argomenti più gettonati nel settore della cosmetica. Ogni donna, infatti, necessita nella sua trousse di un prodotto di alta qualità, in grado di fornirgli il risultato desiderato e di mantenere le ciglia quanto più sane possibili, senza grumi o, peggio, sbavature.

Il mascara, o rimmel, è tra i prodotti make up più semplici, ma dalla forza e dall’impatto straordinario. Bastano davvero poche passate per rivoluzionare completamente lo sguardo. Applicato sulle ciglia, può infoltirle e definirle, ma anche colorarle, allungarle o arricciarle.

Generalmente liquido, è venduto in pratici flaconcini tascabili. Tuttavia, seppur meno popolari, vi sono anche versioni in crema o gel. A prescindere dalla tipologia, ogni modello è applicato mediante un’apposita spazzola. Questa, a forma di scovolino, può essere di molteplici forme e materiali diversi e andrà a influenzare notevolmente i risultati ottenuti.

Per quanto riguarda l’applicazione del mascara, non è necessario essere professionisti del settore per creare occhi che davvero stupiscano. Innanzitutto, occorre pensare al rimmel come tocco finale della routine di trucco.

Questo, infatti, viene dopo correttore, ombretto, eyeliner e qualsiasi altro prodotto per gli occhi che si sta utilizzando. Il mascara andrà semplicemente a completare il look.

Prima dell’applicazione, inoltre, è consigliabile utilizzare un piegaciglia, strumento in grado di sollevare e allungare le ciglia. Ciò, permetterà al mascara di aderire meglio e di dividere bene le ciglia, garantendo un risultato uniforme. Ottimo anche l’uso del primer specifico, prodotto che conferirà al mascara una migliore resistenza.

A questo punto, si può procedere con l’applicazione vera e propria. Sebbene non ci si faccia più di tanto caso, il modo con cui si estrae lo scovolino è fondamentale. A tal proposito, è bene ruotarlo fuori dal tubetto e rimuovere l’eccesso di prodotto sul bordo, altrimenti, il risultato finale sarà grumoso e/o troppo pesante.

Posizionando, poi, lo scovolino alla base delle ciglia superiori e guardando in alto, si dovrà muoverlo avanti e indietro, dalla radice alle punte. L’applicazione di ulteriori strati di mascara consentirà di avere un maggiore spessore delle ciglia.

In tale caso, però, è opportuno non far asciugare troppo la formula tra una passata e l’altra. Ciò, infatti, potrebbe danneggiare le ciglia facendole divenire secche e fragili. Per evitare questo, si consiglia di optare per formulazioni idratanti e oftalmologicamente testate.

Tipologie di mascara

mascara volumizzante

In commercio esistono diverse tipologie di mascara, classificabili in base a formula e ai risultati realizzabili. Ognuna di queste può poi includere ulteriori sottotipologie.

La prima grande categoria è data dai mascara resistenti all’acqua o waterproof. Tali prodotti sono in grado di non essere lavati via da acqua, umidità, sudore o quant’altro. Impiegati principalmente per mantenere l’elasticità e la morbidezza delle ciglia, hanno una formulazione solitamente carente in acqua, segreto della loro innata resistenza.

Un uso frequente, dunque, potrebbe compromettere la salute delle ciglia. A tal proposito, si consiglia anche di applicarlo rapidamente poiché tende ad asciugarsi più velocemente di quello tradizionale.

Per contro, vi sono i mascara lavabili. Ottimi per l’uso quotidiano, tali prodotti sono facilmente removibili con acqua. Tali mascara sono, inoltre, solitamente indicati per chi ha occhi sensibili. Grazie al loro contenuto fortemente idratante, non contengono molte sostanze chimiche, originando così un’opzione davvero delicata.

Una ulteriore categoria può essere selezionata in base all’effetto finale ottenuto.

Vi sono, ad esempio, i cosiddetti tubing mascara o tubolari. Tali prodotti sono ricchi di polimeri, elementi in grado di sollevare e allungare le ciglia, conferendo un risultato totalmente naturale. In particolare, ciascun polimero è in grado di costruire delle vere e proprie strutture tubolari che proteggono, rinforzano e allungano le ciglia.

Per ciglia lunghe e spettacolari, esistono invece i mascara in fibra. Realizzati con filamenti di cera, rayon o nylon, questi prodotti fanno apparire le ciglia allungate, piene e folte. Delle vere e proprie extension.

Stesso discorso per i mascara allunganti e voluminizzanti, con ingredienti finemente selezionati per ottenere tale risultato. Il mascara non agglomerante è una generica tipologia che fornisce gli effetti desiderati, senza rendere le ciglia fragili o raggruppate, ma ben visibili e separate. Non necessita di un piegaciglia.

Vi è poi la divisione tra prodotti colorati e trasparenti.

I mascara colorati possono essere usati per creare look audaci o sensuali. Dal nero al blu, passando per rosa, rosso, viola o giallo, sono disponibili in molteplici sfumature per abbinarli perfettamente a ogni esigenza. I prodotti trasparenti, invece, sono ottimi per chi vuole definire e allungare le ciglia, ma mantenendo la loro naturale colorazione.

Oltre alla formulazione, i mascara possono essere classificati in base allo scovolino.
Ecco alcuni tra i tipi più popolari:

  • forma dritta: per ciglia spesse e corpose a ogni passata;
  • pennello curvo: imitando la naturale curva dell’occhio, è atto a sollevare e incurvare le ciglia, aiutando ad aprire gli occhi e lo sguardo;
  • rettangolare: massimizza volume e lunghezza;
  • a spirale: per separare e definire le ciglia;
  • doppio: permette di coniugare almeno due tipologie distinte di risultati. Se da un lato possiamo ottenere uno sguardo profondo e glamour, dall’altro se ne potrà avere uno acqua e sapone;
  • a punta fine: perfetto per le ciglia inferiori;
  • in silicone o plastica: efficaci nel fornire volume e lunghezza;

Come scegliere il miglior mascara

Non tutti i mascara sono uguali e trovare la formula giusta potrebbe essere davvero complicato. Selezionare il prodotto più consono al proprio tipo di ciglia, influirà notevolmente sui risultati finali.

A tal riguardo, inoltre, è importante prestare molta attenzione all’elenco degli ingredienti, al fine di optare per un prodotto sia efficace, che sicuro.La chiave per acquistare il miglior mascara è comprenderne le diverse tipologie, quali formule allunganti, voluminizzanti, incurvanti e/o waterproof.

Lo step successivo, invece, riguarderà la sua facilità di applicazione. Il mascara allungante, ad esempio, è il migliore per i principianti e neofiti della bellezza. Quando si utilizza questo tipo di prodotto, gli occhi diventano subito più definiti, senza tante applicazioni. Ottimo anche un mascara voluminizzante che aggiunge pienezza, volume e lunghezza alle ciglia con una sola passata.

Oltre alla facilità di applicazione, si dovrà considerare anche la sua rimozione. In tale circostanza, infatti, per mantenere in assoluto benessere le ciglia, si dovrà optare per un approccio delicato. Tirare, sfregare fortemente o ripetutamente tale area può sia danneggiare le ciglia, che contribuire alla comparsa delle rughe attorno agli occhi.

I più difficili da rimuovere sono indubbiamente i mascara waterproof. In questo caso si consiglia di usare uno struccante a base di oli o acqua micellare.

Si raccomanda, infine, di preferire sempre e comunque prodotti provenienti da marchi noti. Sulla confezione del prodotto è bene cercare termini come ipoallergenico e clinicamente od oftalmologicamente testato per assicurarsi che il produttore abbia fatto ogni sforzo per eliminare potenziali allergeni.

Classifica top7 dei migliori mascara

mascara migliore

Di seguito 7 tra i migliori prodotti presenti sul mercato. La classifica è stata stilata in base a facilità d’uso, tenuta, prestazioni, risultato generale e semplicità di rimozione.

  • Collistar – Miglior mascara

Offerta
Collistar Mascara Volume Unico Nero Intenso, Mascara Ultra-Volume Modulabile ad Azione Infoltente,...
  • Un mascara nell’immediato effetto voluminizzante, infoltente e modellante

Tra i migliori prodotti vi è il mascara di Collistar. Questo prodotto, dall’indubbia qualità, promette di fornire un colore nero intenso, allungando, arricciando e separando le ciglia. Si stende facilmente e senza grumi, dall’effetto immediato.

L’applicazione, inoltre, può essere facilmente ripetuta al fine di ottenere curvatura e volume desiderato per le proprie ciglia. Waterproof, è perfetto anche per chi ha occhi sensibili o porta lenti a contatto.

  • Pupa Vamp!

Offerta
Pupa vamp n.100
  • PUPA MASCARA VAMP! 100 NERO, Il mascara volumizzante rivoluzionario nella resa e nella formula., Le tue ciglia spesse, piene, extra fitte, la spettacolarità delle ciglia finte senza il fastidio di...

Se si sta cercando un mascara che solleva, allunga, mantiene l’arricciatura e separa le ciglia, per un perfetto look da vamp, è bene optare per l’omonimo modello di Pupa. Rivoluzionario nella formulazione, ma anche, e soprattutto, nella resa, questo prodotto rimane impeccabile anche dopo molte ore dalla prima applicazione.

Ecologico e cruelty-free, vanta di uno scovolino a clessidra che ne permette l’applicazione senza sbavature e un effetto a tutto volume.

  • L’Oréal Paris – Mascara waterproof

Offerta
L'Oréal Paris Mascara Telescopic Lift, 5mm di Lunghezza per le tue Ciglia, Volumizza, Solleva,...
  • Mascara che volumizza, solleva e allunga le ciglia fino a +5mm, Con un effetto incurvante di +25°, Adatto anche per occhi sensibili e per portatori di lenti a contatto

Impossibile stilare una classifica di prodotti di bellezza senza almeno un prodotto del marchio L’Orèal Paris. Ogni mascara del brand vanta di ottima qualità. In questo caso però, il Telescopic Lift, ha una marcia in più. Grazie alla sua formulazione, separa, infoltisce e allunga le ciglia per un risultato davvero eccellente.

Le ciglia saranno visibilmente più lunghe di almeno 5 mm, con un effetto incurvante di ben 25°. Lo scovolino, di gomma è super sottile e flessibile, il che significa che si piega e si muove in modo davvero versatile. Su di esso sono poi disposte setole a doppio gancio che permettono di sollevare e afferrare ogni singola ciglia.

Il prodotto è waterproof e garantisce una tenuta di ben 36 ore.

  • Maybelline New York Sensational

Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali, Volumizzante, Effetto Ventaglio sulle Ciglia,...
  • Mascara nero volumizzante per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio

Il marchio Maybelline New York è iconico, così come questo dei suoi tanti mascara. Creato per fornire lunghezza e volume, il Sensational è un rimmel dotato di un esclusivo scovolino a doppia faccia. Dal un lato, infatti, si presenta con setole in silicone dritte e sottili, dall’altro, invece, le ha lunghe e incurvate.

Questa forma non è affatto casuale, ma, anzi, lavora per caricare e pettinare il prodotto sulle ciglia donando loro volume. A prova di sbavature e di umidità, lo rende una scelta adatta se viaggi.
Il colore? Semplicemente nero intenso.

  • Anglicolor

Anglicolor Mascara in fibra colorata Mascara affascinante a lunga durata, ciglia spesse e lunghe...
  • 💘【Mascara colorato】Mascara colorato per la scelta di creare ciglia colorate, sottili e ricce. Non solo potrebbe rendere più affascinante, ma anche avere diversi umori in settimana.

Voglia di qualcosa di non convenzionale? Ecco il nuovo mascara di Anglicolor. Come suggerisce il nome, questo prodotto è disponibile in 6 adorabili sfumature: blu, nero, caffè, bianco, rosa e viola. Ideale per chi vuole ottenere più look con un solo prodotto.

In termini di formulazione, invece, è davvero un ottimo mascara perché, grazie alle sue fibre, in grado di creare spessore e lunghezza extra, ma dal tocco super naturale. In crema, si applica facilmente e non crea grumi. A lunga tenuta.

  • Max Factor

Offerta
Max Factor Mascara Volumizzante Volume Infusion, Formula Arricchita con Biotina e Keratina, 13 ml,...
  • Volume Infusion - Mascara volumizzante per ciglia lunghe, voluminose e forti dall'applicazione semplice e delicata grazie al pennello a setole morbide. Colore nero e formato da 13 ml

Se si odia il modo in cui i mascara lasciano le ciglia rigide e simili a paglia, allora è giunto il momento di provare questa formula voluminizzante e infoltente di Max Factor. Questo prodotto è, infatti, arricchito con biotina e cheratina per rinfoltire e rafforzare le ciglia, prevenendone anche la desquamazione dopo l’applicazione di diversi strati.

Oftalmologicamente testato e perfetto per tutti coloro che usano le lenti a contatto, il mascara Volume Infusion presenta una confezione da 13 ml.
Di colore nero.

  • Essence I Love Extreme

ESSENCE I Love Extreme Crazy Volume Black 01 Waterproof Mascara
  • ESSENCE I Love Extreme Crazy Volume Black 01 Waterproof Mascara

Un mascara in grado di donare alle ciglia volume extra, ma economico? Uno dei tanti della linea I Love Extreme di Essence. In particolare, Crazy Volume, è un prodotto vegano, cruelty-free e waterproof, in grado di dona alle ciglia maggiore volume e definizione.

Facile da applicare, grazie al suo scovolino flessibile e rettangolare, nonché alla sua formulazione idratante, rimane intatto e privo di grumi per ore. Nero intenso.

Lascia un commento