Olio abbronzante: Qual è il migliore in commercio? Classifica del 2023

L’olio abbronzante è l’espediente più utilizzato per accelerare e intensificare l’abbronzatura, risulta ancora oggi uno dei prodotti più usati per avere una tintarella da fare invidia, senza dover stare troppe ore esposti al sole.

Ma cos’è l’olio abbronzante? Viene definito come un intensificatore dell’abbronzatura, in virtù del fatto, che stimola la melanina, accelerando il naturale processo della tintarella, idratando la pelle e nutrendo i tessuti.

Attualmente in commercio sono disponibili molteplici oli abbronzanti, bisogna però saper scegliere il prodotto più indicato al proprio incarnato. Una sana abbronzatura, infatti, necessita di un’esposizione al sole graduale con l’utilizzo di creme e oli di buona qualità, che oltre ad intensificare il processo di colorazione dell’epidermite, devono proteggere la stessa dai raggi UV. A questo proposito, sulle creme in commercio esiste un indicatore denominato SPF, che indica il grado di protezione alle radiazioni ultraviolette.

Quindi se da una parte, coloro che hanno la pelle più scura possono utilizzare questi oli senza troppe precauzioni, dall’altra parte, per tutti gli altri è sempre raccomandabile applicare anche una protezione prima di spalmarsi l’olio. Oltre ad accelerare il processo abbronzante, l’olio solare può essere utilizzato anche dopo la stagione estiva per rendere la tintarella più duratura, prolungando i suoi effetti.

Perché comprarlo

Offerta1
Hawaiian Tropic TROPICAL TANNING OIL SPF 0 DARK, Olio solare - 200 ml
  • Hawaiian tropic tropical tanning oil spf 0 dark idrata la tua pelle facilitando una naturale abbronzatura
Offerta2
Garnier Ambre Solaire Olio Abbronzante, Per un'Abbronzatura Intensa, Ideale per Pelli Scure e già...
  • Olio abbronzante profumato per adulti adatto a pelli già abbronzate o carnagioni più scure, A rapido assorbimento
4
Bilboa Carrot Plus, Olio Solare Spray Super Abbronzante con Betacarotene e Olio di Avocado per una...
  • DESCRIZIONE: Dona alla pelle il piacere di un'abbronzatura intensa ed uniforme lasciandola però nutrita in profondità grazie ai preziosi oli Il colore è dorato a lungo
Offerta5
Bilboa Carrot Plus, Unguento Super Abbronzante, con Betacarotene e Oli Vegetali per una Abbronzatura...
  • DESCRIZIONE: Unguento solare che favorisce un'abbronzatura intensa, dorata e duratura. L'inconfondibile profumo di Bilboa Carrot è l'autentico profumo dell'estate
Offerta6
NIVEA Sun Olio Spray Solare Carotene Bronze 200ml, Olio abbronzante con estratto di Carotene e...
  • Abbronzatura intensa – L'olio solare NIVEA protegge la pelle dai raggi UVA/UVB donando un'abbronzatura dorata, intensa e duratura, senza auto abbronzanti
Offerta7
Collistar Olio Secco Superabbronzante Idratante SPF 15, spray per Viso, Corpo e Capelli, Prolunga...
  • Una formula che abbina praticità d’uso, abbronzatura veloce e pelle setosa

Sono tanti i motivi per cui è vantaggioso acquistare un olio solare, oltre ad essere un alleato nel processo abbronzante, usare questo prodotto consente di trarre altri benefici, tra cui:

  • Aiuta a mantenere la pelle idratata e luminosa, condizioni che favoriscono la tintarella e evitano la desquamazione cutanea.
  • Rallenta il processo di invecchiamento dell’epidermide, riducendo in modo sensibile anche la comparsa di rughe o macchie solari.
  • Si applica in modo semplice e si assorbe rapidamente.
  • Risulta rigenerante e protettivo (SPF) per le esposizioni solari prolungate.
  • A differenza delle creme, non lascia macchie sulla pelle, è immediato nell’applicazione e nell’assorbimento.

Come funziona l’olio abbronzante

La funzione principale dell’olio abbronzante, consiste nella stimolazione della melanina, attraverso i principi attivi dei suoi ingredienti, che interagiscono tramite assorbimento cutaneo.

Questi prodotti producono la loro azione sugli strati di pelle più esterni, favorendo alcuni effetti in particolare, stimolazione della melanina già presente sulla pelle, arricchimento della cute con aggiunta di melanina, idratazione e nutrizione dell’epidermide.

L’applicazione di questi oli, come già accennato, può variare in base al tipo di incarnato o altri fattori soggettivi. Tuttavia, in linea generale, va spalmato su pelle integra e asciutta, su tutte le parti esposte ai raggi solari tranne il contorno occhi e va applicata dopo ogni bagno in acqua e massaggiata fino a completo assorbimento.

Questi prodotti non hanno effetti collaterali o controindicazioni particolari, tuttavia si sconsiglia l’utilizzo alle donne in stato di gravidanza o allattamento.

Tipologie

In commercio sono presenti diversi modelli di olio abbronzante, da quelli a spray a quelli spalmabili, ma le caratteristiche principali che contraddistinguono questo prodotto sono gli ingredienti che lo costituiscono, il livello protettivo (SPF) e la consistenza nella stesura sulla pelle.

  • Ingredienti, gli elementi che compongono un olio abbronzante sono fondamentali per stabilirne la qualità e l’efficacia, mallo di noce e betacarotene sono principi attivi che hanno il compito di stimolare la produzione di melanina, poi ci sono l’olio di cocco e l’avocado con la loro azione nutritiva e idratante e infine la vitamina E per ridurre gli effetti dell’invecchiamento della cute.
  • Livello protettivo SPF, in commercio sono presenti prodotti con o senza filtri protettivi, questo è un fattore fondamentale per stabilire se l’olio va abbinato ad una crema protettiva o può essere applicato da solo. Per capire se l’olio ha un buon livello di protezione dalle radiazioni dei raggi ultravioletti, bisogna valutare il livello del suo SPF, più alto è il suo indicatore, maggiore è il livello di protezione.
  • Consistenza nella stesura, un altro aspetto importante, che distingue un olio dall’altro, è la consistenza del prodotto. In genere i migliori sono quelli che hanno una consistenza leggera e di facile assorbimento e con un sistema di resistenza all’acqua e alla sabbia.

Consigli per scegliere il miglior olio abbronzante in commercio

Per scegliere il miglior olio abbrozante, tra quelli disponibili sul mercato, bisogna valutare tutte le caratteristiche del prodotto e tenere in considerazione quale si adatta meglio al proprio tipo di pelle.

Come già accennato in precedenza, i fattori da prendere in esame, prima di acquistare un olio abbronzante, sono gli ingredienti da cui è composto, il livello di protezione che offre nei confronti delle radiazioni dai raggi ultravioletti e la consistenza della sua stesura sulla cute. Oltre a questo è bene leggere che non siano presenti, al suo interno, parabeni o altre sostanze nocive.

I migliori oli sul mercato prevedono la presenza di vitamine, antiossidanti, sali minerali e estratti naturali, che favoriscono il processo di rigenerazione delle cellule e contrastano la comparsa dei radicali liberi, alimentata dai raggi ultravioletti.

Ovviamente, tutte questi principi attivi, così come il livello di protezione, sono da valutare soggettivamente in base alle caratteristiche della propria pelle.

Classifica dei migliori oli abbronzanti in commercio

olio abbronzante migliore

  • Cocosolis Choco – Miglior olio abbronzante

COCOSOLIS CHOCO-Acceleratore abbronzante biologico con vitamina E e profumo di cioccolato per rapida...
  • ABBRONZATURA AL SOLE O NELLA LAMPADA ABBRONZANTE Contribuisce alla rapida formazione di un’abbronzatura profonda, duratura, e allo stesso tempo aiuta la pelle a trattenere l’idratazione,...

Il Cocosolis Choco è un’acceleratore abbronzante di natura biologica, contribuisce in modo rapido ad avere una tintarella uniforme e duratura. Questo prodotto è stato realizzato miscelando in modo equilibrato sei oli organici naturali, con l’arrichimento della vitamina E e di altri elementi naturali con principi antiossidanti, minerali e bioattivi.

La sua formula aiuta la pelle ad essere levigata, nutrita ed idratata, può essere applicato al mare, al centro abbrozante e anche dopo la doccia, per nutrire e lucidare la cute. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, si applica facilmente e si assorbe rapidamente.

  • Australian Gold Rapid Tanning

Nessun prodotto trovato.

L’olio abbronzante di casa Australian Gold è il più venduto e il più recensito sui forum dedicati alla salute e al benessere presenti sul web. Questo intensificatore solare è stato realizzato con ingredienti naturali, come aloe, pantenolo, olio d’oliva ed estratti delle foglie di tè, che tutti insieme contribuiscono a mantenere la pelle protetta ed idrata. Inoltre è ricco di vitamine e antiossidanti, che favoriscono la rigenerazione delle cellule e può vantare la totale assenza di parabeni, paraffina, oli minerali e alcol.

Un prodotto di grande qualità, che unisce tradizione e innovazione, è facile da applicare, si assorbe rapidamente e non unge le mani.

  • L’Erbolaio Unguento super abbronzante

L'Erbolario, Unguento Super Abbronzante, con Carota, Mallo di Noce e Aloe, 200 ml
  • L'alleato numero uno per un'abbronzatura intensa senza filtri con Carota, mallo di Noce e Aloe. Dedicato a chi ha una pelle ambrata e robusta, naturalmente amica del sole

Questo prodotto è l’ideale per chi ha un incarnato scuro e una pelle robusta, in virtù del fatto che è privo di filtri protettivi. I suoi ingredienti principali sono aloe, estratto di mallo di noce e olio di carota, ricchi di principi attivi nutrienti per rendere la cute abbronzata, morbida e luminosa.

Si applica in modo semplice, basta prendere dal suo barattolo contenitore una piccola quantità di unguento e stenderlo, attraverso un massaggio, sulle zone del corpo interessate. Una volta effettuata l’operazione, la pelle sarà più luminosa e morbida, pronta ad accogliere i raggi del sole. Questo olio è consigliato per pelli scure e comunque va abbinato ad una crema protettiva, essendo privo di filtri.

  • Chogan olio solare

L’olio abbronzante Chogan è un abbronzante estremamente potente ed efficace, grazie alla sua composizione al mallo di noce e iperico. E’ l’ideale per coloro che hanno una pelle scura o che hanno già effettuato qualche giornata al mare è sono già un pò abbronzati.

I principi attivi, di questo prodotto solare, interagiscono con la cheratina presente nell’epidermide, formando un complesso di pigmentazione scuro. Si tratta di un mix naturale di flavonoidi, carotene e iperico, i quali non solo intensificano e accelerano la tintarella, donandole un aspetto dorato, ma grazie alle sue proprietà emollienti riduce la comparsa di macchie o irritazioni. Si stende attraverso il massaggio delle zone del corpo in discussione e Il risultato finale sarà una pelle morbida, levigata e ambrata.

  • Bilboa Trigger spray solare

Offerta
Bilboa Trigger, Spray Solare SPF 15, Formula con Betacarotene per una Abbronzatura Intensa e...
  • DESCRIZIONE: Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a lungo. La pelle è protetta dai danni del sole grazie alla protezione avanzata di Bilboa

Questo abbronzante di casa Bilboa è un prodotto di alta qualità, è detiene il miglior rapporto qualità-prezzo della sua categoria commerciale. E’ stato realizzato con una formula innovativa, che si fregia del suo elemento di punta che è il Betacarotene, il quale è stato potenziato per attivare la fisiologica pigmentazione della cute ed avere una tintarella ancora più omogenea, rapida e duratura.

E’ consigliato per le pelli scure, ma può essere adattato anche ad altri incarnati, in virtù del fatto che dispone di un livello di protezione dai raggi ultravioletti di 15 SPF (fattore di protezione solare). Dispone di un sistema di resistenza all’acqua e alla sabbia, è dermatologicamente testato alla tollerabilità cutanea. Facile da applicare e dall’inebriante profumazione di Bilboa Carrot.

  • Hawaiian Tropic tropical tanning oil

Offerta
Hawaiian Tropic TROPICAL TANNING OIL SPF 0 DARK, Olio solare - 200 ml
  • Hawaiian tropic tropical tanning oil spf 0 dark idrata la tua pelle facilitando una naturale abbronzatura

Hawaiian Tropic è il miglior olio abbronzante per pelli scure, favorisce una tintarella profonda e uniforme in tempi estremamente rapidi. I principi attivi presenti in questa sostanza, rendono la cute morbida ed idratata, inoltre è un prodotto ipoallergenico e dermatologicamente testato.

La sua applicazione è molto facile, basta stendere la giusta quantità di olio sulle zone del corpo desiderate, attraverso un massaggio si assorbe rapidamente, lasciando sulla cute tutta la sua fragranza tropicale ideale per una sorta di aromaterapia. Si può utilizzare sia al mare che in piscina ed i risultati sono visibili sin dalle prime applicazioni, favorendo un’abbronzatura profonda in assenza di filtri.

  • Bilboa Carrot Plus olio solare

Bilboa Carrot Plus, Olio Solare Spray SPF 10, Abbronzante, con Betacarotene per una Abbronzatura...
  • DESCRIZIONE: Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a lungo. La pelle è protetta dai danni del sole grazie alla protezione avanzata di Bilboa

L’olio solare Bilboa Carrot Plus è l’abbronzante più conveniente a livello economico, in rapporto alla sua qualità e alla garanzia della rinomata azienda produttrice. Anch’esso, come gli altri abbronzanti di casa Bilboa, si presenta al pubblico con il suo elemento di punta, cioè il Beta-carotene rinforzato, per attivare la naturale pigmentazione della pelle, per avere una tintarella profonda, uniforme e in tempi rapidi.

Inoltre, la sua formula protegge dai danni dei raggi solari, grazie ai filtri protettivi con un livello 10 di SPF (fattore di protezione solare). Dispone di un’avanzato sistema di resistenza ad acqua e sabbia ed è dermatologicamente testato per quanto riguarda l’aspetto della tollerabilità cutanea. E’ facile da applicare, si assorbe rapidamente e lascia sul corpo l’inconfondibile profumo inebriante di Bilboa Carrot.

Lascia un commento