Piastra onde: Guida alla scoperta delle migliori sul mercato con classifica top 7

La piastra ad onde per capelli è uno strumento fondamentale per dare alla propria chioma un aspetto morbido e in ordine, ricavando delle onde più o meno strette che si disegnano attorno al viso.

La piastra è un dispositivo dalla forma oblunga, dotato solitamente di un meccanismo a pinza, all’interno del quale vanno poste ciocche di capelli e avvolte seguendo un gesto naturale di rotazione; in pochi secondi il ciuffo di capelli in questione prende la forma desiderata e può essere rilasciato affinché si tratti quello successivo.

L’operazione, che può richiedere da pochi minuti a molti, a seconda della quantità di capelli effettivamente presenti e del tipo di acconciatura che si desidera ottenere, è notevolmente più semplice se ci si avvale di una piastra ad onde di alta qualità, che non ha quindi bisogno di trattare pi volte la stessa ciocca di capelli nell’ottenimento dei risultati.

La piega può essere successivamente fissata con della lacca apposita senza siliconi, affinché sia più duratura nel tempo.

Quali sono le caratteristiche da osservare di una piastra ad onde

Offerta1
3 Tubi Piastra Onde Ferro Arricciacapelli, Reyke Professionale Ceramica Capelli 3 Rami, Temperatura...
  • CREAZIONE DI CUCINE D'ONDA NATURALE: con fusti da 22 mm, il curler Reyke Hair Curler in ceramica è lo strumento perfetto per creare ricci da spiaggia dall'aspetto professionale che durano tutto il...
Offerta2
Bellissima My Pro Imetec Beach Waves Gt20 400 Piastra Per Capelli Per Onde Larghe E Strette,...
  • Piastra a onde 2 in 1: reversibile con doppio profilo per ottenere due stili di onde
Offerta3
Remington Arricciacapelli, piastra Onde, 4 tipi di Onde e Volume ai Capelli, 5 Temperature, Cilindro...
  • Ferro da stiro regolabile per quattro look diversi: onde d'acqua definite, onde sirena, morbide onde da spiaggia e onde naturalmente casual
4
Piastra Onde per Capelli-BESTOPE MIX Piastra Onde de 80°C à 230°C, Piastra Capelli Onde 22 mm con...
  • ★ Display LCD e impostazioni di temperatura multiple: il ferro ondulato copre una vasta area di capelli con una botte da 22 mm, riducendo notevolmente il tempo di styling. A differenza di altri...
5
Arricciacapelli 3 Tubi - LAYADO Piastra Onde per Capelli 25mm per Acconciature Effetto Riccio e...
  • 💗【Regolabile la temperatura.】 Questo ferro arricciacapelli ha due diversi pulsanti di riscaldamento, 180 ° e 210 °, è possibile regolare la temperatura in base alle proprie esigenze.
Offerta7
3 Tubi Piastra Capelli Onde Beach Waves Ferro Arricciacapelli Professionale Ceramica Triferro...
  • 🎁【Crea Ricci Dall'aspetto Naturale】: Questo arricciacapelli 3 tubi presenta ceramiche da forno, tormalina e tecnologia ionica per ricci più morbidi e lucenti; la tecnologia ceramica fornisce...

Poiché si tratta di uno strumento che utilizza il calore come fonte primaria per l’ottenimento dell’acconciatura, la piastra ad onde deve avere delle caratteristiche precise di sicurezza e alta qualità, affinché i capelli non vengano rovinati dal trattamento.

Le piastre interne, quelle cioè fra cui i capelli saranno posti per prendere la corretta forma, possono essere in:

  • ceramica, che sono le più diffuse, per la loro capacità di distribuire in modo del tutto uniforme il calore e trattare le ciocche di capelli in modo che risultino uguali fra loro;
  • tormalina, che è un materiale che viene associato alla ceramica, e che garantisce una certa fluidità dei capelli, agevolando l’operazione di piastra;
  • titanio, che viene ugualmente associato alla ceramica, poiché si tratta di un materiale ipoallergenico dalle grandi performance se riscaldato;
  • lega di rame, che sono composti aventi come base il rame, in grado di aiutare nel modellamento dei capelli senza crear loro grossi danni.

Le tecnologie a base delle piastre ad onde si riferiscono alla creazione, in sicurezza, del calore necessario affinché la ciocca di capelli prenda la forma desiderata, ma vi sono anche delle altre funzionalità di tipo protettivo di cui queste possono essere fornite: la ionizzazione, è l’operazione con cui vengono forniti ioni carichi negativamente a diretto contatto con i capelli, col fine di renderli meno crespi durante e dopo il trattamento con la piastra; gli infrarossi, invece, sono dei sistemi avanzati che, appunto, sfruttano il calore derivante dagli infrarossi per modellare i capelli nella loro lunghezza senza rovinarli eccessivamente; anche le piastre con caldaia hanno la facoltà di modificare la forma della capigliatura, conservando i benefici dei vapori emessi da una piccola camera d’acqua osta sulla stessa piastra, come succede con i ferri da stiro, per garantire la giusta idratazione.

Bisogna osservare, prima di concretare l’acquisto, anche la struttura della piastra ad onde: le dimensioni, infatti, influenzano in modo negativo o positivo il reale peso dell’oggetto che, nei casi di capigliature particolarmente folte o di acconciature elaborate, deve essere tenuta fra le mani in sospensione per diverso tempo: le piastre ad onde più piccole e leggere, possono essere anche considerate da viaggio, poiché entrano in una borsetta e sono pronte ad essere utilizzate in qualunque momento della giornata, poiché ricaricabili e senza fili, ma garantiscono, per l’appunto, solo un ritocco poiché non sono grandemente note per la durata dei loro trattamenti; piastre ad utilizzo domestico o professionale, invece, possiedono una struttura più grande, con un peso proporzionato e delle capacità performanti notevoli, e possono essere realizzate sia in formato wireless sia con il classico filo che va attaccato alla presa di corrente affinché funzioni.

Classifica top7 delle migliori piastre onde

piastra onde migliore

Affinché si possa facilmente sbrogliare l’argomento al consumatore, abbiamo descritto le caratteristiche fondamentali di una piastra ad onde e quale sia la sua funzione ultima, ed ora stiliamo una classifica, partendo dai prodotti di alta fascia fino a quelli maggiormente economici, così che la scelta ed il successivo acquisto possano essere fatti con decisione e consapevolezza.

  • Ghd Curve Crative Curl Wand – Miglior piastra onde

ghd Curve Creative Curl Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

Questa piastra ad onde è dotata di un cavo girevole affinché l’utilizzo risulti confortevole di circa 2,70 metri; possiede anche un sistema di emergenza per il quale si spegne automaticamente dopo 30 minuti di inattività.

Di forma conica per l’ottenimento di un riccio perfetto, questa piastra consente di creare onde ad una temperatura di 185°, in modo che non si danneggi la struttura dei capelli nella loro lunghezza e può essere utilizzata per un tempo massimo di 25 secondi per ciocca.

Il fusto affusolato ed il manico ergonomico permettono a chiunque di raggiungere qualunque parte della chioma, senza grosse difficoltà.
Questo prodotto, di fascia alta, può essere utilizzato sia in casa sia in ambiti professionali e garantisce performance sublimi.

  • Bellissima Imetec Twist&Style – Piastra onde strette

Offerta
Bellissima Imetec Twist&Style arricciacapelli, manico + 4 accessori per ricci e onde, temperatura...
  • Styler arricciacapelli componibile con 4 accessori per realizzare onde e ricci con 4 stili differenti

Questa piastra per onde permette la realizzazione di 4 stili differenti: è dotata, infatti, di un manico universale dove è presente la gestione del calore e di 4 terminali differenti per il trattamento dei capelli.

Due sono espliciti per la forma riccia: uno consente di realizzare dei ricci stretti, l’altro leggermente più ampi e morbidi; e due terminali sono pensati per le onde, affinché si possa scegliere fra quelle che più si avvicinano al naturale e quelle maggiormente ordinate e strette.

Tutti i terminali sono realizzati in ceramica e la temperatura può essere regolata dal manico, selezionandola dal bottone di accensione.
Il prezzo di questo prodotto, inferiore al precedente, è comunque da ritenersi di fascia alta.

  • Philips BHB878/00

Offerta
Philips BHB878/00 Arricciacapelli automatico MoistureProtect in ceramica e cheratina Prestige
  • Sistema arricciapelli smart: Crea fantastici ricci che durano premendo un solo pulsante

Con un cavo lungo circa 2 metri, questa piastra ad onde ha una forma differente dalle altre, poiché il ciuffo, per essere trattato, va inserito all’interno della forma conica con accuratezza e successivamente trattato ad alte temperature.

La piastra ad onde in questione consente di creare ricci perfetti da 30 secondi dopo l’accensione e permette la scelta fra ben 3 temperature differenti. Rapida nella riuscita, ma sconsigliata per i primi approcci data la struttura, questa piastra per onde consente di modellare il proprio look dopo un po’ di pratica, ma assicura dure e longeve capigliature.

Il prezzo di questo prodotto è di poco inferiore al precedente, ma l’alta qualità ne giustifica i costi.

  • Upgrade

Upgrade -Triplo Ferro Ondulante in Ceramica e Titanio - Piastra Newave Professionale Onde Grandi -...
  • Con il triplo ferro Newave avrai la possibilità di ottenere sempre il look ondulato desiderato e cambiarlo per ogni occasione grazie alla pratica piastra

Con una tecnologia innovativa che associa la qualità della ceramica all’uniformità garantita dal titanio, questa piastra ad onde tratta qualunque tipo di capello con estremo successo: la forma, che consente il trattamento anche di grandi ciocche, si adatta a lunghezze medie e lunghe e permette di arrivare fino a 230°, fissando la forma dell’onda in pochissimi secondi.

Dotata di un cavo da attaccare alla presa di corrente affinché funzioni, questa piastra ad onde ha prestazioni molto importanti ed una struttura non leggerissima, quindi si adatta perfettamente ad un utilizzo domestico o professionale.

Il prezzo di questa piastra ad onde, ancora inferiore al precedente, la rende un prodotto non adatto alle tasche di tutti, ma dalla qualità eccellente.

  • BaByliss C 260 E Easy Waves

Questa piastra ad onde viene alimentata da corrente elettrica, tramite un cavo girevole che consente il suo utilizzo in modo del tutto confortevole. I tre livelli di temperatura (160°, 180°, 200°) consentono di scegliere con la tipologia di calore si desidera lavorare, mentre lo spegnimento automatico garantisce la sicurezza del prodotto.

Viene fornito, inoltre, un tappetino isolante sopra il quale si può poggiare la piastra ancora calda durante e dopo l’utilizzo, così da tenerla lontana da mobili che potrebbero danneggiarsi. Il rivestimento delle piastre interne è in ceramica e titanio, per una performance d’eccezione.

Il prezzo di questo prodotto è certamente più commerciale dei precedenti, ma la qualità è notevole.

  • Remington – Piastra onde morbide

Offerta
Remington Arricciacapelli, piastra Onde, 4 tipi di Onde e Volume ai Capelli, 5 Temperature, Cilindro...
  • Ferro da stiro regolabile per quattro look diversi: onde d'acqua definite, onde sirena, morbide onde da spiaggia e onde naturalmente casual

Questa piastra ad onde è dotata di cavo girevole lungo 3 metri, ed ha quindi bisogno della corrente elettrica per essere alimentata durante tutto il suo utilizzo: è pronta 30 secondi dopo l’accensione e si spegne automaticamente dopo 30 secondi di non utilizzo.

Per mezzo della scelta fra tre livelli di temperatura fino ad un massimo di 210° e di impostazioni differenti fra le quali decidere, si possono modellare i capelli fino a 4 stili differenti: onde sinuose e morbide, onde spettinate, onde selvagge, onde naturali.

Il prodotto è dotato, nella parte interna delle piastre in ceramica, di un materiale antiscivolo, affinché la ciocca di capelli possa essere trattata per i secondi giusti senza scivolare prima del termine.

Il prezzo di questo prodotto, di poco inferiore al precedente, è tale da essere un acquisto per tutte le tasche.

  • Flintronic

Flintronic Piastra arriccia Capelli, 90W Piastra Capelli Onde, Ferro Arricciacapelli 3 Tubi 25MM in...
  • 【CONTROLLO DELLA TEMPERATURA A DUE INGRANAGGI】 Questo ferro arricciacapelli a tripla canna ha due diverse impostazioni di riscaldamento, 180 ℃ (356 ℉) e 210 ℃ (410 ℉), e puoi regolare la...

Questa piastra ad onde può essere utilizzata 60 secondi dopo l’accensione e consente di regolare la temperatura in due livelli: 180° e 210°.
La superficie interna delle piastre è in vetroceramica, e possiede una tecnologia tale da ottenere buone performance con poco spreco di energia elettrica.

Con il design ergonomico del manico, che assicura l’isolamento dal calore, questa piastra ad onde garantisce buone performance. Nella confezione sono anche incluse 5 clip che servono per aiutare il consumatore nel trattamento ciocca per ciocca dei capelli.

Il prezzo di questo prodotto è economico e alla portata di tutti, probabilmente perché si tratta di un prodotto composto da materiali che non aspirano alla lunga durata.

Ultimi consigli per la scelta fra le piastre ad onde

La piastra ad onde migliore da scegliere è quella che garantisce performance eccellenti a seconda dell’effettivo utilizzo che se ne fa: se i capelli, infatti, vengono trattati con frequenza, occorre scegliere un prodotto che sia di utilizzo rapido, che abbia grandi qualità performanti e che non rovini il capello, e quindi sarà un bene rivolgersi a piastre ad onda di alta fascia; se invece si tratta di un utilizzo sporadico, relegato alle grandi occasioni, allora ci si può rivolgere alla parte più bassa della classifica, che riporta prodotti meno performanti ma meno costosi.

Si consiglia di utilizzare oli per capelli che supportano l’operazione alle alte temperature, per idratare a fondo il capello, così da non rovinarlo nel tempo, poiché la piastra, specialmente utilizzata con frequenza, può operare una sorta di disidratazione della lunghezza del capello e renderlo crespo se non adeguatamente preventivato.

La piastra ad onde, così come tutte le piastre in generale, deve essere utilizzata con attenzione per evitare di scottarsi parti del corpo o il cuoio capelluto e non va mai utilizzata sulla radice dei capelli, poiché si potrebbe incorrere in incidenti fisici poco convenienti.

Dopo aver terminato tutte le operazioni relative all’acconciatura va riposta su di un piano in ceramica, su di un tappetino isolante o comunque su una superficie che non venga danneggiata dal calore rilasciato, affinché si raffreddi e possa, successivamente, essere riposta nel giusto cassetto.

Sarebbe consigliabile, nel caso in cui ne sia già provvisti, di utilizzare un guanto isolante durante l’uso della piastra, così da prevenire eventuali scottature.

Scegliere la giusta piastra ad onde, e utilizzarla nel migliore dei modi, è una decisione importante da prendere e che può, ogni volta che si vuole, cambiare il look della propria acconciatura in un tempo relativamente breve, per guardarsi in modo diverso e più curato.

Lascia un commento