Pistole massaggianti: Utilizzi, guida alla scelta e classifica delle migliori

Le pistole massaggianti si rivelano strumenti particolarmente utili per i professionisti della fisioterapia, ma non solo.

Negli ultimi tempi sono parecchio utilizzate anche da persone comuni, per risolvere problemi di natura muscolare e articolare come contratture, piccole lesioni e infiammazioni tendinee.

La pistola massaggiante è in grado di agire sui tessuti in profondità, mediante azione rilassante e rigenerante, donando immediato sollievo, cosicché ci si possa allenare al meglio della forma, rimuovendo l’acido lattico in eccesso, che limita la mobilità.

Allontanando le contratture, si migliorerà la qualità delle performance atletiche, limitando il rischio di infortuni.

Si possono trovare diverse tipologie di pistole per massaggi, perciò scegliere quella più adatta ai propri bisogni potrebbe rivelarsi difficile, ecco perché bisogna conoscere a fondo caratteristiche e potenzialità del prodotto.

Benefici delle pistole massaggianti

benefici delle pistole massaggianti

I benefici che si possono guadagnare dal corretto utilizzo di una pistola per massaggi sono notevoli.

In primis ci si potrà massaggiare da soli, senza doversi recare da un professionista, le cui tariffe potrebbero non essere alla portata di tutti. Basterà seguire i numerosi tutorial presenti sul web per imparare a usare correttamente l’oggetto. In alternativa, il produttore fornisce quasi sempre un manuale di istruzioni più che esaustivo, con immagini dettagliate.

Le pistole massaggianti si dimostrano adatte non solo agli sportivi, ma anche a coloro che svolgono lavori di fatica e necessitano di trattare la muscolatura sottoposta a ripetuti sforzi con soluzioni che favoriscano un rapido recupero.

Come utilizzare le pistole massaggianti

1
Pistola Massaggio Muscolare, ANSGEC 30 Velocità Pistola Massaggiante Professionale, Potente e...
  • 💪【Pistola Massaggio Muscolare Pro】: La pistola massaggiante ANSGEC implementato il nuovo motore, offre fino 3500 colpi potenti al minuto per raggiungere tessuti profondi fino a 14 mm. Aiuta...
Offerta2
Pistola Massaggio Muscolare, ALDOM Pistola Massaggiante Muscolo Profondo Tessuto 30 Velocità...
  • 【Pistola di Massaggiante Professionale】- ALDOM Pistola Massaggio Muscolare per gli atleti che aiuta ad alleviare i dolori muscolari, indolenzimento e rigidità, promuovere il flusso di sangue e...
3
Pistola Massaggio Muscolare, Lefity con 30 Livelli Regolabili e 6 Testine, Professionale con Display...
  • PISTOLA PER MASSAGGIO: Attraverso una stimolazione vibrante profonda e potente, la pistola per massaggio muscolare rilassa la fascia e i muscoli tesi, ripristina i tessuti molli, accelera la...
4
Mebak 3 Pistola Massaggio Muscolare Professionale Pistola Massaggiante Massage Gun Tessuto Profondo...
  • ALLEVIA DOLORE MUSCOLARE: la pistola per massaggio a percussione aiuta ad alleviare dolori muscolari e la rigidità muscolare con 7 attacchi intercambiabili per la testa.
5
Cotsoco Pistola Massaggio Muscolare, Pistola Massaggiante Muscolo Profondo Tessuto 30 Velocità...
  • ✨【30 velocità regolabili e schermo LCD touch screen】con un touch screen LCD facile da usare, la nostra pistola massaggio muscolare offre 30 diverse velocità regolabili e un massaggio...
Offerta6
Mebak 5 Pistola Muscolare per Massaggio a Percussione, Massaggiatore Portatile per Tessuti Profondi,...
  • [PISTOLA DA MASSAGGIO PROFESSIONALE PER TESSUTI PROFONDI]: La pistola da massaggio MEBAK 5 ha un impulso di pressione mirato per il tessuto muscolare per alleviare efficacemente la rigidità dei...
Offerta7
Pistola Massaggio Muscolare, EKUPUZ 30 Velocità Pistola Massaggiante Professionale, 6 Testine...
  • 💪【PISTOLA PER MASSAGGIO DEI TESSUTI PROFONDI】 La pistola per massaggio EKUPUZ consente un efficace rilassamento e recupero muscolare. I massaggi a percussione mirati favoriscono la circolazione...

Utilizzare una pistola per massaggi non è poi così difficile, basterà semplicemente seguire le indicazioni fornite dal produttore, che di solito si trovano nel manuale incluso nella confezione.

Per prima cosa il dispositivo andrà acceso, dopo aver individuato la zona da trattare. Si deciderà poi l’intensità del massaggio attraverso il selezionatore che si trova sul manico.

La punta della pistola andrà appoggiata sulla pelle, senza esercitare troppa pressione, altrimenti si provocherebbe rossore. È sempre bene moderarsi quando si massaggia la zona interessata, evitando di premere con forza l’apparecchio nella speranza di raggiungere i tessuti più profondi.

Sarebbe bene detergere e asciugare la cute prima di adoperare lo strumento, cosicché il terminale non scivoli via.
Una volta terminato il trattamento, è consigliabile pulire l’oggetto, preferibilmente a secco, perché l’acqua ne danneggerebbe i componenti.

Prezzi generici

Le migliori pistole per massaggi sono destinate all’uso professionale, ma nulla vieta di acquistarle anche per l’utilizzo in autonomia, comodamente a casa propria.

Chiaramente, trattandosi di uno strumento adoperato dai professionisti, dovrà resistere a svariate sollecitazioni, per cui il prezzo può superare anche i quattrocento euro.

Fortunatamente si possono trovare delle riproduzioni adatte anche a chi non ha grosse disponibilità economiche, ottenibili a fronte di una spesa di poco inferiore ai cinquanta euro.

La differenza tra queste due tipologie di pistole per massaggi è sostanzialmente stabilita da fattori come durata della batteria, velocità di percussione e resistenza all’usura.

Classifica top 7 delle migliori pistole massaggianti

migliori pistole massaggianti

Ecco una classifica contenente le migliori 7 pistole per massaggi, scelte tra le più performanti in circolazione, mediante selezione ancora più accurata.

  • Theragun Elite – Miglior pistola massaggiante

Theragun Elite | Pistola Massaggio Muscolare | Velocità regolabili | Schermo OLED | 5 Testine |...
  • Pistola massaggiante Elite: Theragun Elite, sviluppata dal leader del settore Therabody, offre un rilassamento muscolare profondo e un sollievo dal dolore. Portatile e facilmente personalizzabile, è...

Pistola per massaggio muscolare professionale con schermo OLED, dotata di 5 testine, alimentata a batteria.
Realizzato da un’azienda leader nel settore, questo oggetto permette di sciogliere qualunque contrattura muscolare rilassando i tessuti in profondità, donando immediato sollievo.

La pistola per massaggi si può portare sempre con sé, visto che pesa solamente 1.300 grammi, riposta per esempio all’interno di uno zaino.
Utilizzata correttamente favorisce il recupero tra un allenamento e l’altro, riducendo la quantità di acido lattico accumulato nei muscoli.

Si potranno adoperare 5 differenti testine, per trattamenti a percussione fino a 5 velocità.

L’articolo può essere controllato anche tramite Bluetooth, grazie a una moderna tecnologia di funzionamento. Tra i punti forti c’è sicuramente l’impugnatura ergonomica, che impedisce alla pistola di scivolare via durante l’uso, potendo anche ridurre lo sforzo a carico dei polsi, poiché non si faticherà a tenerla in mano.

  • Opove M3 Pro

Opove Pistola Massaggio Muscolare Professionale Massage Gun 5 Livelli Di Velocità Schermo LED...
  • 【ALLEVIA I MUSCOLI DOLORANTI】Opove Pistola per massaggio con motore brushless da 24 V che raggiunge un'intensità di massaggio di gruppi muscolari profondi di 12 mm. La pistola per massaggi offre...

Pistola massaggiante a batteria, adatta a trattamenti per il recupero muscolare, in grado di sciogliere i tessuti, scongiurando il rischio di infortuni.
La confezione contiene 6 testine intercambiabili, ognuna capace di raggiungere i tessuti in profondità in modo diverso, alleviando anche i dolori più intensi.

L’articolo possiede un motore brushless 24 V, che garantisce una compressione pari a quella degli strumenti professionali.
Si rivela utile per massaggi rigeneranti a spalle, scollo, schiena, gambe e qualunque altro gruppo muscolare, assicurando eccellenti risultati già dopo il primo utilizzo.

Questa pistola per massaggi è dotata di un display LED ad ampia risoluzione, su cui è indicato il livello della batteria e la velocità selezionata. Velocità che può essere impostata fino a 5 livelli, così da poter imprimere la giusta pressione in base all’entità della contrattura.

La batteria può durare dalle 4 alle 8 ore. Per ricaricarla basteranno solamente 2 ore e 30 minuti.

  • Mebak 5

Offerta
Mebak 5 Pistola Muscolare per Massaggio a Percussione, Massaggiatore Portatile per Tessuti Profondi,...
  • [PISTOLA DA MASSAGGIO PROFESSIONALE PER TESSUTI PROFONDI]: La pistola da massaggio MEBAK 5 ha un impulso di pressione mirato per il tessuto muscolare per alleviare efficacemente la rigidità dei...

Pistola massaggiante a percussione, con 6 testine, facile da portare sempre con sé grazie alla pratica valigetta inclusa nel prezzo. Adatta sia ai professionisti che alle persone comuni che vogliono cimentarsi nella pratica del massaggio.

L’oggetto scioglie anche le contratture più profonde, raggiungendo i tessuti con facilità per favorire il rilassamento muscolare. Lo si può adoperare sia per trattare il fastidio che per prevenire la comparsa di infortuni e contratture, rimuovendo l’acido lattico in eccesso.

Questa pistola per massaggi può raggiungere fino a 5 velocità, fino a 2700 giri al minuto, adoperando la punta che più si preferisce.
Trattasi di un dispositivo silenzioso, con motore brushless da 30 W ad alta coppia, che può essere usato praticamente ovunque senza dar fastidio, anche a tarda sera.

Grazie al display LCD touch screen si potranno leggere velocità di percussione e livello della batteria in modo nitido.

  • Hoposo

Pistola Massaggio Muscolare,HOPOSO Pistola Massaggiante Muscolo Profondo Tessuto 30 Velocità...
  • 【Pistola massaggiante ad alte prestazioni】Più recente la pistola massaggio muscolare HOPOSO PRO allevia i dolori muscolari e favorisce la circolazione sanguigna. Abbiamo utilizzato la tecnologia...

Pistola per massaggi a 30 velocità, con 8 testine intercambiabili, dotata di impugnatura ergonomica che ne facilita la presa, riducendo lo stress a polsi e mani.
L’intensità di lavoro è regolabile attraverso il display, che possiede un tasto per l’accensione e spegnimento e due per regolare la velocità.

Nel prezzo è compresa una leggera borsa di colore nero per portare l’oggetto sempre con sé.
L’articolo garantisce prestazioni eccelse, senza nulla da invidiare a strumenti per uso professionale, destinati a fisioterapisti e chiropratici.

Può essere usato per trattare i problemi muscolari, ma non solo, infatti la percussione favorisce anche la circolazione del sangue e può rimuovere facilmente l’acido lattico.
Trattasi di una pistola per massaggi tra le più silenziose, con tecnologia di riduzione del rumore.

L’articolo pesa solamente 1 kg, perciò può essere tenuto in un sola mano senza alcuna fatica.

  • Lefity

Pistola Massaggio Muscolare, Lefity con 30 Livelli Regolabili e 6 Testine, Professionale con Display...
  • PISTOLA PER MASSAGGIO: Attraverso una stimolazione vibrante profonda e potente, la pistola per massaggio muscolare rilassa la fascia e i muscoli tesi, ripristina i tessuti molli, accelera la...

Pistola massaggiante con batteria ricaricabile rapidamente, per alleviare le tensioni muscolari, eliminare le contratture e l’acido lattico in eccesso, dotata di sei diverse testine.
L’oggetto pesa solo 750 grammi, perciò il suo utilizzo non graverà su polsi e mani e inoltre lo si può portare ovunque, poiché poco ingombrante.

Le velocità regolabili sono ben 30, per cui si possono raggiungere i tessuti più profondi senza problemi, arrivando a 3400 percussioni al minuto, al pari degli strumenti per uso professionale, applicando la punta di cui più si necessita.

La confezione comprende un esaustivo manuale di istruzioni, cosicché anche i meno avvezzi possano usare agevolmente la pistola, che possiede uno schermo touch LCD dal quale è possibile regolare la velocità e spegnere o accendere il dispositivo.

La batteria garantisce una durata fino a 8 ore, dopo una completa ricarica.

  • Aerlang

AERLANG Pistola per massaggi muscolari, massaggiatore muscolare, pistola massaggiante per massaggi...
  • 20 velocità regolabili: la pistola massaggiante allevia notevolmente il dolore e la rigidità muscolare. Con il massaggiatore fasciale si sentirà come se i muscoli vengono trattati con un massaggio...

Pistola per massaggio con 6 testine, da poter riporre comodamente all’interno di una pratica custodia, inclusa nel prezzo.
Permette di potersi massaggiare anche da soli, scegliendo tra ben 20 velocità, a seconda del problema da trattare.

Il sistema a percussione raggiunge anche i tessuti muscolari più profondi, alleviando il dolore in breve tempo. Utile per contratture, fastidi ai tendini, ripristino della circolazione sanguigna e rimozione di acido lattico. Si andrà a favorire il recupero muscolare tra un allenamento e l’altro, facendo sì che ci si senta completamente rigenerati, scongiurando per giunta il rischio di infortuni.

L’oggetto pesa appena 1kg, perciò lo si può tenere in una sola mano senza appesantire i polsi, anche grazie all’impugnatura ergonomica che facilita la presa.
La batteria da 2500 mAh, non rimovibile, assicura il funzionamento per 360 minuti, con una sola ricarica completa, che generalmente avviene nel giro di 3 ore.

  • Uplayteck

Offerta
Uplayteck Pistola Massaggio Muscolare, Mini Pistola Massaggiante Portatile, Massaggiatore Regolabile...
  • 💪🏻【6 livelli di velocità e 4 testine massaggianti】 premere a lungo il pulsante funzionale: on/off, dotato di 4 diverse testine massaggianti che possono alleviare i dolori muscolari. Questa...

Mini pistola per massaggi portatile, dal peso di 580 grammi, con 4 testine di forma diversa.
Le dimensioni ridotte dell’oggetto ne permettono il facile trasporto. Trattasi di uno strumento particolarmente leggero, da riporre all’interno di una pratica custodia inclusa nella confezione.

Può essere usato per massaggiare sé stessi oppure gli altri, affrontando numerose problematiche quali contratture muscolari, piccole lesioni e fastidi tendinei. Inoltre si dimostra utile dopo essersi allenati, visto che facilita il recupero rimuovendo qualunque traccia di acido lattico.

La pistola possiede una batteria al litio di che garantisce una durata fino a 4 ore, al termine di una ricarica di massimo 3 ore, che avviene come con lo smartphone, attraverso una porta di tipo C.
Il dispositivo si accende attraverso l’apposito tasto on/off, presente sul retro della parte superiore, sezione che permette anche di poter regolare la velocità, fino a 6 livelli.

Le pistole massaggianti funzionano davvero? Conclusioni

Le pistole per massaggi sono al centro di innumerevoli recensioni che si trovano all’interno di forum specializzati. Sono testimonianze pubblicate da professionisti e non che si avvalgono dell’ausilio dello strumento, chi per lavoro e chi per trattare sé stesso.

Parecchi fisioterapisti elogiano le potenzialità dello strumento, facendone largo uso durante le sedute, per lo più per curare le contratture muscolari. A detta loro, terminato il trattamento, i tessuti sono maggiormente distesi, e già dopo poche volte il problema scompare. A quanto pare lo strumento non può assolutamente mancare nello studio di qualsiasi professionista che si rispetti.

Passando invece a fruitori comuni, questi hanno acquistato l’oggetto inizialmente per curiosità, per poi constatarne di persona l’efficacia. Tra di loro c’è chi lo adopera per sciogliere la muscolatura e chi per massaggiare sé stesso giusto per rilassarsi, allontanando lo stress.

L’articolo è particolarmente apprezzato dagli sportivi, poiché in grado di prevenire infortuni, ecco perché la maggior parte di loro non può più farne a meno, dal momento che agevola pure il recupero muscolare mediante la rimozione dell’acido lattico.

Le recensioni negative sono rarissime e poco degne di nota, segno che la pistola massaggiante funziona, non a caso piace sia a uomini che donne di qualsiasi età, e conquista giorno dopo giorno anche i più scettici.

Lascia un commento