Rinforzanti unghie: Quali scegliere? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

I rinforzanti per unghie sono, come suggerisce il nome, dei prodotti cosmetici realizzati con vari ingredienti chimici e naturali il cui obiettivo è quello di proteggere e riparare le unghie deboli.

Mangiare le unghie, i solventi, continue manicure con smalti permanenti e semipermanenti e l’uso di prodotti per la pulizia, sono le principali cause che provocano un indebolimento dell’unghia. Anche se non sono abbastanza deboli, un rinforzante è sempre una buona idea perché protegge le unghie e impedisce la loro desquamazione o che si rompano facilmente.

Questi tipi di prodotti sono molto efficaci anche nello stimolare la crescita ed evitano che l’unghia si macchi di giallo o che diverga dal suo colore naturale in seguito all’applicazione di altri smalti più scuri.

I rinforzanti contengono ingredienti speciali come vitamine e collagene e aiutano a sviluppare la cheratina una proteina naturale che si trova già nelle unghie. Questi nutrienti sono importanti per rinforzarle e dargli compattezza.

Un buon rinforzante non è solo fondamentale per riparare, ma anche per prevenire, proteggere e stimolare la salute dell’unghia. Quindi, indipendentemente dal fatto che si abbia bisogno o no, è sempre bene usarli.

Vantaggi del rinforzante unghie

1
Eveline Cosmetics Terapia Professionale Delle Unghie 8in1 Total Action Siero Smalto Concentrato...
  • UNGHIE PIÙ FORTI E HADRER - Con l'uso regolare le unghie diventano più forti e più sane. Non si rompono né si rompono, anzi diventano lisci e acquisiscono una sana lucentezza.
Offerta3
Deborah Milano - Smalto Trattamento Rafforzatore per Unghie Deboli e Sfaldate, con Calcio, Cheratina...
  • Prodotto: smalto trattamento rafforzatore per unghie sfaldate e deboli, contiene calcio e cheratina per rafforzare la superficie ungueale e olio di avocado per donare nutrizione e riparazione
Offerta4
Micoblock 3in1 Onicodistrofie - Gel unghie ricostruzione - Smalto trasparente rinforzante unghie -...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicodistrofie è una soluzione ungueale trasparente pensata per rendere la lamina ungueale più elastica e resistente, più compatta e uniforme; usata...
5
PODERM - UNGHIE CHE SI SPEZZANO, RIGATE, INFRAGILITE | Trattamento alle piante riparatrici,...
  • ✅ NUTRE UNGHIE E CUTICOLE RENDENDOLE PIÚ BELLE: Questo olio-siero nutriente ripara e fortifica le unghie infragilite, rigate, secche e che si spezzano. Impedisce alle unghie di sfaldarsi e le...
Offerta6
Eveline Cosmetics Sensitive 8in1 Total Action Siero Per Unghie Concentrato Balsamo + Rinforzante +...
  • PER LE UNGHIE SENSIBILI - La formula rivoluzionaria e accuratamente sviluppata del prodotto fornisce una cura delle unghie efficace e, grazie al quarzo, anche delicata.
Offerta7
Rimmel London, Nail Care Base & Top coat 7 in 1, Rinforza, Leviga e Protegge il Colore, Formula...
  • Nail Care Base & Top coat 7 in 1: Un trattamento che protegge, illumina e rinforza le unghie per renderle forti, sane e belle

Le unghie sono una delle parti del corpo più esposte agli agenti inquinanti, al freddo e agli elementi chimici che usiamo quotidianamente come il cloro. Tutti questi fattori esterni debilitano l’unghia. La chemioterapia o altre malattie specifiche possono influenzare il suo stato, motivo per cui diventa necessario l’uso di un prodotto che aiuti le unghie ad essere più forti.

I rinforzanti sono un trattamento cosmetico per uso topico che nella loro formula contengono il calcio, lo zinco, e altre vitamine in grado di indurirle e persino il collagene.

Alcuni trattamenti sono a doppia azione e vanno applicati sulle cuticole e l’intera unghia per ottenere un aspetto molto più vitale. Favoriscono la rimineralizzazione e la ristrutturazione. Applicandoli con costanza si ha un completo recupero dell’unghia. Normalmente sono trasparenti e vanno applicati come base protettiva allungando la durata dello smalto.

Come scegliere i rinforzanti unghie giusti

Prima di acquistare un rinforzante per unghie, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. La scelta dipende da quanto una persona vuole spendere e a che cosa serve.

Quando l’unghia è molto debole un rinforzante è la soluzione ideale poiché crea uno strato protettivo che cura o previene possibili rotture o sfaldamenti e allo stesso tempo permette di idratare le cuticole.

Il mercato è invaso da questo tipo di prodotti e alcuni sono più forti di altri. Pertanto, alcune alternative sono più consigliate per prevenire e altre per affrontare i problemi quando sono già presenti.

Ci sono altri aspetti che non si devono trascurare come il metodo di applicazione, la formula, il colore e il tipo di prodotto. Una buona idea è leggere l’opinione e l’esperienza di altri acquirenti, fare un confronto tra le opzioni che meglio si adattano alle proprie e esigenze e prendere una decisione a riguardo.

  • Formula

Identificare la causa dell’indebolimento dell’unghia è fondamentale affinché la formula del rinforzante sia veramente efficace. È importante sapere se sono fragili, morbide o ingiallite, altrimenti le unghie non migliorano. Idealmente, la composizione dovrebbe contenere vitamine, collagene, cheratina e, se sono molto fragili, optare per un’opzione che contenga calcio o zinco. Ingredienti più delicati come l’olio di jojoba o di mandorle sono ideali per nutrire e ammorbidire.
Al momento dell’acquisto bisogna assicurarsi che i rinforzanti non contengano componenti come DBP, Formaldeide, Toluene, Parabeni e Canfora, perché sono ingredienti dannosi per la salute.
Alcuni prodotti possono causare allergie o ipersensibilità. In questi casi è consigliato cercare un prodotto completamente ipoallergenico.

  • Colore

Come esistono rinforzanti trasparenti ci sono anche prodotti con colori diversi e belli. Entrambi i casi funzionano bene, quindi si tratta di scegliere quello che piace di più o magari anche altre opzioni che si adattano a situazioni diverse.

  • Tipo di prodotto

I rinforzanti sono generalmente più efficaci degli idratanti, almeno a breve termine. Si può scegliere l’uno, l’altro oppure entrambi. Prima di procedere all’acquisto è opportuno definire il tempo da dedicare a questa attività e la formula adatta e più efficace per una buona manicure.

I vari formati dei rinforzanti per unghie

rinforzanti unghie fragili

Trattamenti di questo tipo non si presentano solo sotto forma di smalto tradizionale, ma possono essere commercializzati anche in altri modi.
Il rinforzante per unghie si può trovare in vendita come siero, solitamente si presenta in un piccolo contenitore che ne facilita l’applicazione anche sulla parte cuticolare.

I rinforzanti a base di oli naturali si mettono facilmente sulle unghie e le cuticole. In questi casi è meglio essere sicuri che non lascino una patina untuosa, soprattutto se si ha intenzione di fare una manicure dopo l’applicazione del prodotto.

Possono presentarsi in gel. Durano più a lungo e per asciugarli è necessaria una lampada led o UV.
Sotto forma di smalto servono come strato protettivo e possono essere applicati come un normale nail polish e ciò li rende molto pratici.

Criteri di acquisto

Comprare prodotti per la cura delle mani può generare qualche incertezza, poiché non sappiamo se siamo sensibili a qualche ingrediente o se le nostre unghie si adatteranno al tipo di prodotto. Questo è il motivo per cui ci sono dei criteri di acquisto che aiutano a prendere una decisione finale.

  • Tipi di unghie

La condizione dell’unghia rispecchia lo stato di salute di una persona.
Il tipo rigato verticalmente tende a rompersi all’inizio dell’unghia o al centro. Uno smalto trasparente ad azione rinforzante è l’ideale per rendere le unghie forti e sane per lungo tempo.
Le sfaldate sono la spia di una carenza di minerali come ferro, selenio, rame, zinco e vitamine. Ma può essere anche una micosi o allergie che si sommano alle carenze alimentari. In questo caso è consigliato un siero rinforzante con nutrienti come fluoro e calcio che sostituisce lo smalto tradizionale.
Molli e fragili sono sottili e di conseguenza si rompono frequentemente. Di solito indicano una carenza di ferro o problemi legati alla tiroide. La soluzione migliore sono rinforzanti a base di calcio, cheratina, oli e limone che rendono robusta l’unghia e hanno potere sbiancante.

  • Cheratina e vitamine

Quando si parla di prodotti per la manicure, la prima cosa che si immagina è che contengono sostanze nutrienti. La cheratina è l’ingrediente principale della maggior parte dei rinforzanti, poiché è il composto che conferisce struttura e durezza alle unghie. La scelta delle vitamine dipende dal tipo di unghia. In questo modo si può sapere qual è il prodotto necessario e in quale formato prenderlo.

  • Sfumature dello smalto

A volte le persone tendono a cercare rinforzanti che possono apportare più di un beneficio, per ragioni di risparmio o semplicemente per evitare acquisti inutili. In questo caso, è possibile usare un ricostituente per unghie che includa anche una tonalità di smalto leggera.

  • Protezione e allungamento

Un rinforzante deve prevenire le screpolature e la rottura dell’unghia, ma deve essere anche protettivo e aiutare la crescita. Ogni prodotto contiene ingredienti diversi, quindi prima di fare un acquisto di questo tipo è opportuno sapere quale si adatta meglio alle proprie esigenze. Se si tratta di allungamento è bene che contenga vitamina C.

  • Durabilità

La resistenza dipende in gran parte dal formato. Alcuni cosmetici possono durare fino a una settimana senza problemi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, una applicazione costante porta ad avere i risultati sperati.

  • Applicazione

In genere questi tipi di prodotti vengono forniti con un pennello, proprio come lo smalto tradizionale. Il prodotto va messo in modo uniforme su tutta l’unghia e una parte dovrebbe essere applicata anche sulle cuticole per mantenerle idratate. Alcuni non vanno utilizzati con gli smalti, quindi è consigliato leggere attentamente le istruzioni per l’uso.

Classifica top7 dei migliori rinforzanti unghie

rinforzanti unghie migliori

  • Isdin Si-Nails – Miglior rinforzante unghie

Senza dubbio è uno dei migliori rinforzanti. Favorisce la crescita e aumenta la resistenza. Questo perché promuove la rimineralizzazione grazie all’aumento della quantità di silicio e di cheratina in esso contenute. Altamente efficace sia sulle unghie che sulle cuticole, offre una finitura invisibile che consente una applicazione quotidiana.

Permette di rafforzare l’unghia in soli 15 giorni oltre a dare una profonda idratazione e protezione. Tramite l’applicatore il prodotto va steso a partire dal bordo dell’unghia e della cuticola verso l’esterno, con movimenti verticali fino a coprire tutta la superficie.

La zona da trattare deve essere priva di smalto, per ottenere un risultato migliore è necessario applicarlo anche sotto le unghie.

  • Herome Strong

Herome Smalto Rinforzante Unghie Forte (10ml) Senza Formaldeide. Smalto Rinforzante Unghie Fragili...
  • Indurente per unghie Herome Forte. Smalto perfetto per rafforzare le unghie e promuovere una crescita sana

Herome strong rafforza e indurisce le unghie sensibili e difficili da trattare, rendendole più resistenti. Offre risultati visibili in soli 8 giorni di trattamento. Essendo una base protettiva, può essere utilizzata come primo strato.

La sua formula priva di formaldeide, rende questo trattamento un ottimo alleato per la cura di pelli sensibili e inoltre, non contiene resina TFS o toluene. Grazie a questo prodotto l’unghia avrà un aspetto più sano. È consigliato effettuare questo trattamento massimo 4 volte l’anno.

  • Mavala

Il trattamento combinato di Mavala protegge le unghie da rotture e desquamazione. La sua formula è specifica per proteggere, dare resistenza e permettere all’unghia di rigenerarsi. Composto da due flaconi, l’applicazione si svolge in due fasi.

La fase1, è una formula fortificante di base alla quale sono state unite delle fibre di nylon che si ripartiscono con un intreccio uniforme sulla superficie dell’unghia per rinforzarla efficacemente come se fosse una seconda unghia.

La fase 2 prevede la stesura del livellatore che nasconde le fibre precedentemente utilizzate e lascia la superficie liscia. Lo scudo protettivo Mavala è stato sviluppato per garantire una efficace resistenza.

  • Essie Treat Love & Color

Essie Collezione Treat Love & Color Smalto Semipermanente Rinforzante per Unghie, 02 Tinted Love
  • Smalto per unghie dal risultato ottimo per una manicure ottima e sofisticata fino a 14 giorni

Treat, Love& Color è un prodotto rinforzante di L’Oréal Paris. Aiuta a curare le unghie che si sfaldano e rompono facilmente. Il trattamento rigenera l’unghia e gli dona una lucentezza naturale. Ha una formula con tecnologia del colore la quale permette di creare un look perfetto delle mani.

La sua formula con collagene consente di mantenere le unghie in perfette condizioni. Inoltre, contiene MSM, un composto che conserva l’aspetto salutare dell’estremità delle dita. I primi risultati si iniziano a vedere dopo una settimana di utilizzo del prodotto. Disponibile in diverse colorazioni si può scegliere la tonalità più gradita.

  • O.P.I

Offerta
Nail Envy Sensitive 15 Ml
  • Protegge le unghie danneggiate dalla rottura, dallo sfaldamento e dai danni Per unghie sottili e deboli

O.P.I è un rinforzante naturale per unghie, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e funziona come 2 in 1. È uno smalto base, con un alto grado di protezione. Si abbina perfettamente agli smalti colorati permettendo di realizzare una manicure perfetta.

Ha il vantaggio di prevenire lo scolorimento e la comparsa di macchie sulle unghie a causa di un uso assiduo degli smalti tradizionali. Per essere applicato è necessario detergere le unghie e rimuovere i residui di smalto.

  • Cutex Intense Recovery – Rinforzante unghie fragili

Cutex è un prodotto che può essere utilizzato come base, top coat o come rinforzante. Se utilizzato come top coat, creerà uno scudo protettivo che aggiungerà lucentezza e aumenterà la durata dello smalto.

Come base, questa formula, lascia le unghie uniformi e pronte per l’applicazione dello smalto.
È ideale per la cura delle unghie morbide e fragili.

  • Valmy

Valmy, Smalto Rinforzante per Unghie Fragili, Smalto Indurente Senza Formaldeide, Trattamento...
  • RINFORZANTE SENZA FORMALDEIDE: Il nostro trattamento senza formaldeide crea una barriera protettiva sulle unghie che le rafforza, migliorandone significativamente le condizioni

Valmy è un rinforzante senza formaldeide. Crea una barriera protettiva sulle unghie, le rafforza, e migliora significativamente le loro condizioni.
Il cosmetico evita che le estremità delle dita si danneggino o si scheggino e aiuta ad avere l’unghia più lunga e più bella.

Valmy Chemical Hardener con aglio e limone rafforza le unghie deboli, fragili e danneggiate i cui risultati sono evidenti in breve tempo.
Il limone agisce come un agente sbiancante naturale grazie all’acido citrico. Inoltre, consente di mantenere in salute le unghie grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Cosméticos VALMY è un marchio riconosciuto per i suoi elevati standard di eccellenza ed è presente sul mercato dal 1958. Un pioniere nella produzione e commercializzazione di prodotti di bellezza e cura della persona.

Lascia un commento