Rinowash: Cos’è? Guida alla scelta dei migliori in commercio con classifica

L’inverno è ormai alle porte, con esso anche fastidiosi raffreddori, sinusiti e otiti che potrebbero colpire soprattutto i vostri bambini. È diventato talmente diffuso e apprezzato che il nome Rinowash viene utilizzato per indicare tutti gli accessori per aerosol.

Il nome con cui è comunemente chiamato il dispositivo che si utilizza per effettuare una doccia nasale (o lavaggio nasale) è l’inglesismo rinowash che non è altro che una traduzione letterale e più internazionale del termine.

L’igiene è la prima cosa se si pensa alla prevenzione di tutte le tipologie di patologie. In particolare, se si parla delle vie respiratorie, questa non può essere sottovalutata. In commercio esistono numerose tipologie di Rinowash, e per questo è importante conoscere i criteri per effettuare una scelta corretta e un buon acquisto.

In questo articolo parleremo di cos’è e come funziona il Rinowash, in base a cosa sceglierlo e i sette prodotti migliori direttamente acquistabili su Amazon.

Cos’è e a cosa serve il rinowash

1
Air Liquide Medical Systems Rinowash - Doccia nasale micronizzata, Per la terapia aerosolica di...
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
2
Clenny, Clenny A Rino Smart - Nebulizzatore Doccia Nasale Portatile a Batteria - Per Adulti e...
  • DOCCIA NASALE PORTATILE: progettata per effettuare il lavaggio ed il trattamento delle cavità nasali di adulti e bambini, sia con soluzioni saline sia con soluzioni di farmaci per uso aerosolico;
3
Rinowash Doccia Nasale Micronizzata - O2-Med
  • Compatibile con tutti gli aerosol a pistone
Offerta5
Pic Solution Doccia Nasale Rino Shower per Aerosol, 1 unità, 1
  • PRATICA E FUNZIONALE: doccia nasale micronizzata da usare in combinazione con l’apparecchio per aerosol a pistone o micropistone della linea Pic
Offerta7
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali

La doccia nasale è efficace per aiutare a smaltire questi stati infiammatori, e può essere utile anche in caso di otite. Questo tipo di trattamento si usa per curare patologie delle alte vie respiratorie, ma anche come semplice prevenzione nella vita di tutti i giorni.

Più le nostre mucose sono sane e ben funzionanti, meno rischieremo di essere esposti al rischio di raffreddamento.

La doccia nasale è il lavaggio profondo delle cavità nasali, funziona attraverso un getto di acqua micronizzata, ossia recensione rinowash ridotta in particelle di dimensioni molto piccole, che pulisce, idrata e permette la fluidificazione ed espulsione del catarro.

E’ inoltre particolarmente adatta ad essere usata nei bambini, anche molto piccoli, per la facilità di inserimento della boccuccia nelle narici.

Rinowash è uno strumento che permette la deposizione di una soluzione, attraverso il processo di nebulizzazione, dalla narice alla rinofaringe e quindi la sanificazione selettiva delle vie aeree superiori.

Con questo apparecchio, evoluzione degli usatissimi e conosciutissimi accessori per aerosol, non si fa altro che ripulire le cavità nasali da semplice muco ma ovviamente anche da batteri che possono provocare fastidi a grandi e piccoli.

Perché utilizzare il rinowash

Il suo utilizzo permette di mantenere idratate le mucose nasali. Per tale motivo questo apparecchio risulta davvero indispensabile per la cura della persona.

Liberare il naso, in particolar modo nei momenti di congestione, è un’esigenza di molti adulti, ma soprattutto di tanti bambini in tenera età e neonati che generalmente sono più esposti all’accumulo di muchi.

Se non si vuole pensare alla cura o addirittura alla prevenzione delle malattie delle vie respiratorie, si può comunque utilizzare e scegliere un lavaggio nasale tramite rinowash per semplice igiene personale.

Questo dispositivo permette di mantenere pulite le cavità nasali superiori e quindi di prevenire fastidi e patologie che possono interessare le vie respiratorie di grandi e piccoli. Con l’avanzare della stagione invernale, bambini ed anziani sono più esposti a raffreddore e sinusite, a volte anche otite.

L’utilizzo del rinowash in modo repentino può essere molto efficace, infatti raffreddori e sinusiti possono passare in pochissimi giorni, senza incorrere, invece, in stati infiammatori più gravi.

Inoltre il suo utilizzo permette di mantenere idratate le mucose nasali. Se non si interviene immediatamente contro questo processo di infiammazione/infezione, esso continua ad evolvere e peggiorare andando a colpire anche le altre vie respiratorie fino ad allora non toccate.

Chi può utilizzare il rinowash

rinowash doccia nasale

Rinowash viene consigliato anche sui bambini neonati, facendo capire la delicatezza e attenzione nella realizzazione di questo prodotto.

Dalla più tenera età, con Rinowash, potremo aiutarli a vivere con più leggerezza alleviando i loro fastidi nasali o addirittura come prevenzione, mantenendo sempre pulite e sanificate le vie aeree superiori. I bambini sono spesso soggetti a eccessi di muco o raffreddori.

La doccia nasale rinowash può essere utilizzata a qualunque età, dai neonati, bambini fino agli adulti. L’utilizzo più classico è quello con soluzione fisiologica, che permette una pulizia profonda ma, possono venire aggiunti e diluiti i farmaci, il che risulta molto comodo.

Come funziona la doccia nasale rinowash

Rinowash è completamente smontabile e sanificabile, in modo da averlo sempre pronto per qualsiasi evenienza. Dobbiamo inserire all’interno dell’apposito contenitore la soluzione di riferimento per la cura prescritta dal nostro medico o una semplice soluzione fisiologica per la pulizia.

Una volta richiusa andrà inserito il tubo nebulizzatore dell’aerosol. Mentre il nostro naso verrà sanitizzato e curato avremo il contenitore della doccia nasale con le nostre secrezioni rimosse.

Guida alla scelta della miglior doccia nasale

Questo accessorio così formato, si adatta a quasi tutti i più comuni e diffusi dispositivi per aerosol in commercio e, una volta collegato a quest’ultimo, comincerà a funzionare dopo la sua accensione e naturalmente l’inserimento del tubo rinowash descritto all’interno delle narici.

I Rinowash professionali includono anche delle piccole borse per riporre lo strumento e proteggerlo dagli urti e dalle eventuali cadute. Ancora, è possibile che siano inclusi gli adattatori per le narici, diverse a seconda dell’utilizzo per bambini o per adulti, e delle batterie ricaricabili.

È importante considerare i materiali di costruzione, che devono essere resistenti per garantire la massima durata dello strumento. Evitate, dunque, prodotti di qualità scadente, che possono avere una durata decisamente breve.

Anche la praticità d’uso è un criterio che influenza la scelta del vostro Rinowash. È fondamentale leggere le istruzioni dello strumento prima di acquistarlo, affinché possa essere utilizzato da tutti (grandi e piccini), in maniera semplice e rapida.

Il prezzo di un Rinowash può variare in base alla qualità dei materiali e alla quantità di accessori inclusi. È consigliabile effettuare un bilancio tra la qualità e il prezzo, prendendo in considerazione le recensioni degli altri clienti.

I vantaggi nell’utilizzo del rinowash

A differenza degli altri aerosol presenti in commercio, il Rinowash dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e ha un funzionamento molto semplice e intuitivo.

In un unico prodotto avrete la possibilità di prevenire e curare sinusiti, infezioni e infiammazioni; inoltre, il Rinowash è perfetto per tutta la famiglia, sia per i bambini che per gli adulti. Vi aiuterà a eliminare il muco e il catarro, ma anche i batteri grazie alla sua speciale azione igienizzante.

Classifica top7 dei migliori rinowash

rinowash migliore

  • Rinowash Ego – Miglior rinowash

Può essere utilizzato con acque termali e soluzioni saline e necessita di batterie ricaricabili. Questa doccia nasale funziona mediante il meccanismo di nebulizzazione diffusa, la quale può raggiungere anche il rinofaringe.

E’ silenzioso, leggero e compatto. Con 15 millilitri di soluzione è possibile fare fino a 20 trattamenti. Oltretutto può essere impiegato da persone di qualsiasi età, data la presenza del terminale in silicone morbido. Ha un peso ridotto, un design moderno ed accattivante.

Questo dispositivo medico garantisce una buona nebulizzazione diffusa fino alla rinofaringe. Funziona tramite batteria ricaricabile, in questo modo è possibile portarlo sempre con se ed averlo a disposizione in ogni contesto e quando più si ha bisogno.

È utilizzato per la cura di riniti, rinosinusiti, poliposi nasali, adenoiditi e otiti medie; è indicato secondo le esigenze del paziente e in base alla prescrizione medica, l’utilizzo con soluzione fisiologica, soluzione ipertonica, acqua termale, farmaci.

Lo stato della carica della batteria è indicato da tre led luminosi. Una ricarica garantisce un utilizzo prolungato: fino a venti terapie da quindici millilitri.

  • Flaem DR04P00 Rhino Clear

Questo modello permette di essere ricaricato per portarlo sempre con noi grazie a una pratica borsa che verrà consegnata con il prodotto.

Rhino Clear Mobile è semplicissimo nel suo utilizzo, guidato da un pratico manuale, basterà inserire la soluzione di fisiologica, la miscela con farmaci o qualsivoglia prodotto di sanificazione nell’apposito vano scegliendo tra i tre pratici adattatori morbidi in base alla misura più comoda.

Le dimensioni sono divise e studiate in base all’età di chi lo vuole utilizzare, una volta scelto non resta che e accendere il macchinario.

Dimensioni ridotte per un peso di 210 grammi, rendono la doccia nasale leggera e comoda nel suo utilizzo per grandi e piccini. In un tempo che varia tra uno e due minuti, in base alla potenza selezionata, avremo il naso libero, pulito e più sano.

Rhino Clear Mobile permette un totale di applicazioni eseguibili a piena carica di circa dieci utilizzi.

  • Omron X102 Total

Omron X102 Total Aerosol Bambini e Adulti, 2 In 1 Con Doccia Nasale - Aerosol per Uso Domestico,...
  • Made in Italy; soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei polmoni, aiutando a respirare...

Questo macchinario funziona, sia con aerosol che con doccia nasale, con l’ausilio di un compressore che nebulizza il farmaco con dimensioni delle molecole differenti sulla base delle applicazioni. Il prodotto fornisce due maschere in PVC di dimensioni diverse dando una aderenza perfetta per qualsiasi dimensione del nostro viso.

Uno strumento completo che permette una cura profonda di tutta la famiglia ad un prezzo veramente adeguato alla causa.

Inserendo il tubo collegato al compressore alla doccia nasale avremo una nebulizzazione intorno ai 10 µm per una pulizia, prevenzione delle malattie e sollievo di quelle più gravi; abilitando l’aerosol, invece, avremo una cura profonda delle nostre vie respiratorie inferiori con una nebulizzazione di 2,6 µm.

Una combinazione perfetta tra la prevenzione, il sollievo dato dalla doccia nasale e la cura dell’aerosol permettono una protezione completa delle nostre vie respiratorie superiori e inferiori.

  • O2-Med

È utilizzato per curare riniti allergiche, rinosinusiti, poliposi nasali, tubo-timpaniti e altre affezioni respiratorie che interessano il naso ed anche la gola. Questa doccia nasale micronizzata è specifica per il trattamento localizzato delle vie respiratorie superiori.

La campana esterna nella parte superiore ha un nuovo terminale morbido ed ergonomico che rende il rinowash adatto ad un sicuro utilizzo da parte di adulti e bambini.

Il prodotto è composto da buoni materiali biocompatibili e sterilizzabili. Il dispositivo è dotato di un pulsante anatomico e di una valvola di controllo della pressione di uscita brevettata. Risulta essere compatibile con tutti gli apparecchi aerosol a pistone.

  • Rhino Clear Sprint

Rhino Clear Sprint è costruito interamente in Italia ed è certificato a livello internazionale. Questo dispositivo medico è dotato di tre adattatori nasali soft-touch di varie dimensioni, per tale ragione si adatta perfettamente alle dimensioni delle narici di adulti e bambini.

Possiede standard di produzione e sicurezza molto elevanti, la qualità di questo prodotto è garantito da numerose omologazioni. La nebulizzazione di soluzioni saline e di acque termali con questo dispositivo è efficace e delicata, risulta essere confortevole e poco fastidiosa rispetto ai tradizionali metodi meccanici.

  • Rinowash Alms

Air Liquide Medical Systems Rinowash - Doccia nasale micronizzata, Per la terapia aerosolica di...
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.

Questo prodotto garantisce risultati efficienti dopo soli due minuti di utilizzo, e grazie alla sua tecnologia di valvole brevettate è sicuro e adatto a tutti.

Questo prodotto di marca Air Liquid Medical System è un Rinowash micronizzato, adatto per liberare le vie nasali da particolari ostruzioni come muco e catarro, ma anche per la loro prevenzione.

Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che il trattamento sia molto rapido, e che disponga di una camera interna graduata per un controllo e un utilizzo sicuro. Le sue dimensioni sono di 18x5x4 centimetri, per un peso di soli 100 grammi, per cui può essere portato ovunque con facilità, anche in viaggio.

Si tratta di uno strumento indispensabile per prevenire e curare le riniti, le rinosinusiti, le poliposi e le altre patologie, senza il minimo sforzo. Tra i suoi materiali di costruzione vi è il silicone, che lo rende morbido e indolore, perfetto anche per i più piccoli.

  • Pic Rinowash

Offerta
Pic Solution Doccia Nasale Rino Shower per Aerosol, 1 unità, 1
  • PRATICA E FUNZIONALE: doccia nasale micronizzata da usare in combinazione con l’apparecchio per aerosol a pistone o micropistone della linea Pic

I suoi materiali sono di alta qualità, e ciò gli permette di avere una lunga durata e di resistere agli urti e alle cadute. Si tratta di una doccia nasale micronizzata, che dunque riesce a raggiungere anche le parti più profonde, e si adatta bene a qualsiasi aerosol pneumatico.

Le sue dimensioni sono di 15.5×6.4×6 centimetri, e per questo può essere portato ovunque con facilità.

Il Rinowash di marca Pic è un dispositivo disponibile in colore bianco e blu, ideale per svolgere i lavaggi nasali. Tra i suoi punti di forza vi sono sicuramente la sua efficacia e il prezzo accessibile a tutti, oltre al fatto che durante la nebulizzazione non sia fastidioso e invasivo.

All’interno della confezione sono inclusi anche degli adattatori per le narici, ideali dunque per essere utilizzati sia dagli adulti che dai bambini.

Lascia un commento