Saponetta da barba: Quali scegliere? Guida con classifica delle migliori

Negli ultimi anni la moda maschile ha subito delle contaminazioni hipster, rockabilly e vintage in generale.

La barba è divenuta un vero e proprio segno distintivo per uno stile moderno, molti uomini la scelgono per accentuare il viso o per sfinarlo in caso sia di forma rotonda o a triangolo rovesciato e magro.

Esiste il look adatto per ogni uomo: la barba corta e curata; con linee precise; molto lunga e texturizzata. Anche i baffi o “mustacchi” sono entrati di prepotenza nelle scelte di stile maschile. Entrambi sono visti dalle donne come segno di mascolinità accentuata e protezione. Per molti sono il simbolo di maturità e rendono l’uomo più sexy.

Proprio per questo è tornato di moda andare dal barbiere, spendendo a volte cifre importanti anche per un semplice ritocco.

Ma con semplici accorgimenti si può risparmiare e allo stesso tempo ottenere ottimi risultati anche a casa, la rasatura con lametta irrita meno la pelle se si usa una saponetta da barba, in modo da farlo scorrere perfettamente sulla cute.

Insomma che tu abbia una folta barba, dei curatissimi baffi o semplicemente il viso ben rasato con un bel ciuffo di capelli impomatato stile Danny di “Grease” non puoi fare a meno di utilizzare un saponetta da barba per la cura del tuo stile.

Cos’è la saponetta da barba

2
Viking Revolution Sapone da Barba Uomo - Sapone da Rasatura per Uso con Spazzola e Ciotola -...
  • Fragranze sofisticate - Ogni sapone per barba contiene 70 g dei nostri profumi più virili che ti renderanno irresistibile a quella persona tanto speciale.
3
Störtebekker® Sapone da Barba Premium Legno di Sandalo - Sapone a mano per schiuma barba -...
  • Molto efficiente: il nostro sapone da barba produce la schiuma perfetta per la rasatura. La buona schiuma garantisce una schiuma da barba stabile e durevole.
5
The Goodfellas' smile sapone viso e corpo Sea Citrus 100gr
  • Arricchito con burro di Karitè, per una morbidezza della pelle superiore
6
Panier des Sens Sapone da barba solido per rasatura - Made in France - 150g
  • Con la sua base detergente a base vegetale, questo sapone da barba deterge delicatamente e prepara la pelle alla rasatura.

Per chi non la conosce già, la saponetta da barba si presenta in forma solida, solitamente contenuta in una ciotola. In commercio possiamo trovare svariati marchi come: Proraso, Cella, Knize Ten, Viking Revolution, Stortebekker, The Goodfella’s Smile, Edwin Jagger e tanti altri.

I prodotti professionali sono ormai anche reperibili on line e molte sono le case produttrici che hanno deciso di creare linee per la cura della barba con packaging di dimensioni più appropriate per l’utilizzo a casa.

Chi ama il rito della rasatura non può fare altro che prediligere l’uso della saponetta da barba alla semplice schiuma. Certamente, il procedimento richiede più tempo, ma il risultato è di gran lunga più appagante e risulta molto delicato sulla pelle.

I vantaggi dell’uso della saponetta da barba sono veramente molto apprezzabili: previene irritazioni, arrossamenti, la comparsa di brufoletti e tagli alla cute. Tutto questo grazie al fatto che una volta montata con il pennello la crema prodotta è abbondante e dura più a lungo durante la stesura sui peli.

Perché preferire la rasatura manuale

Con la rasatura a mano libera si riesce ad ottenere un taglio più vicino alla pelle, la lametta taglia i peli alla radice lasciando così la pelle liscia più a lungo. Per questo l’utilizzo di una saponetta da barba aiuta ad ottenere migliori risultati.

Utilizzo del sapone da barba

saponetta da barba efficace

La saponetta da barba è fondamentale per ottenere una perfetta rasatura completa o anche per ben definire pizzetto, barba e baffi.

Con un pennello inumidito con acqua tiepida, si passa con movimenti rotatori sulla saponetta in modo da sciogliere il prodotto, montando così una schiuma densa e cremosa. Applicalo sulla pelle nella parte da trattare, in modo preciso massaggiandola per una migliore aderenza ai peli.

Successivamente si passa all’uso della lametta che grazie alla saponetta da barba scorrerà perfettamente.

Come trovare la miglior saponetta da barba

Per trovare il prodotto migliore in base alle tue esigenze bisogna tener presente diversi fattori.

  • Composizione

L’elenco degli ingredienti è importante per capire se è un prodotto di qualità.
L’INCI ci dice molto riguardo alle materie prime e se un prodotto è artigianale, di solito, si trova una maggiore ricerca di prodotti naturali.

Di norma nell’elenco degli ingredienti troviamo: acqua, acido stearico, idrossido di potassio, idrossido di sodio, profumo, tallow, ionone esometilico alpha, olio di cocco, glicerina e oli essenziali. La presenza di glicerina e di oli, come ad esempio olio di cocco, di jojoba, di mandorle, di argan e di ricino, garantisce una profonda idratazione.

Gli oli essenziali invece vengono inseriti per tonificare e rinfrescare la pelle irritata dalla rasatura.
Se ne trovano di svariati come per esempio quello al mentolo o all’eucalipto molto efficaci per rinfrescare la zona trattata.

  • Profumo

Ogni sapone da barba lascia un gradevole aroma sulla pelle, in commercio si può davvero spaziare grazie alle diverse famiglie olfattive utilizzate dai vari produttori: dai più classici come il

Legno di cedro e il Muschio, un evergreen senza tempo; ai più floreali come Ylang, Fico, Gelsomino, Rosa, Fiori d’arancio; senza tralasciare le fragranze speziate di Garofano e Noce moscata o le più fresche di Pino, Eucalipto e Canfora. Davvero l’imbarazzo della scelta.

  • Pelli sensibili

Se si ha la cute delicata, bisogna fare molta attenzione all’acquisto di un prodotto che sia specifico per le proprie esigenze. Molte marche hanno studiato linee di prodotti per coloro che soffrono di irritazione e arrossamenti dovuti alla rasatura.

Per chi ha una tipologia di pelle sensibile la scelta del prodotto giusto è fondamentale.

Ingredienti come glicerina, vitamina b3, avena e olio di mandorla rendono i saponi da barba meno aggressivi sulla cute, mentre la presenza di alcool può invece portare a irritazioni.
Fattore non meno importante è il radersi con un tocco più delicato e possibilmente seguendo la direzione in cui crescono i peli, la pressione deve essere molto leggera.

  • Prezzo e qualità

I consumatori certo stanno attenti a trovare ciò che li soddisfa a livello qualitativo ma anche economico.

Non sempre un prezzo più alto è sinonimo di qualità. Per questo bisogna fare attenzione nella scelta, dando un’occhiata anche alle recensioni fatte da chi ha già acquistato prima di noi il prodotto.

Non meno importante è valutare se la saponetta da barba è un prodotto made in Italy e/o artigianale. Nel secondo caso è probabile che costi un pò di più rispetto ai prezzi delle grandi case produttrici ma la ricerca degli ingredienti, l’esperienza e la sapienza delle botteghe storiche aiuta ad ottenere risultati migliori con prodotti professionali.

Classifica top7 delle migliori saponette da barba

saponetta da barba migliore

Per facilitare la ricerca e l’acquisto di un prodotto efficace, di buona qualità e con un prezzo interessante, vi proponiamo qui di seguito una selezione delle 7 migliori saponette da barba che potete trovare in commercio:

  • Knize Ten – Miglior saponetta da barba

Questo marchio storico, nato a Vienna nella seconda metà dell’ ottocento; crea, negli anni venti, una fragranza destinata a diventare icona di eleganza e classicità della profumeria di tutti i tempi.

In questo prodotto ritroviamo quella stessa fragranza esclusiva di Knize Ten. La ciotola che lo contiene è di legno chiaro e grezzo, lavorato a mano.
La texture della schiuma prodotta è coprente e scorrevole sulla pelle. Rende così la rasatura efficiente e il profumo intenso ma non aggressivo rende il tempo di rasatura piacevole.

  • Viking Revolution

Viking Revolution Sapone da Barba Uomo - Sapone da Rasatura per Uso con Spazzola e Ciotola -...
  • Fragranze sofisticate - Ogni sapone per barba contiene 70 g dei nostri profumi più virili che ti renderanno irresistibile a quella persona tanto speciale.

Nella confezione troviamo una selezione di quattro saponette, in ognuna è presente una fragranza virile diversa: Salvia Clara, Legno Di Sandalo, Bay Rum, Pino Cedro. Ottimo fattore per chi vuole provare diverse profumazioni.

La rasatura con la Viking Revolution sapone da barba, risulterà morbida grazie all’abbondante e vellutata schiuma prodotta e ogni saponetta potrà essere utilizzata più volte grazie alla sua lunga durata.

Questa confezione di saponette da barba ha ottenuto una media di cinque stelle dagli utenti.

  • Edwin Jagger

Edwin Jagger SSSW Sapone da barba tradizionale naturale al 99,9% di sandalo 65 g di ricarica
  • PELLE SUPERIORE: Il sandalo è riconosciuto come un preparato naturale per tutti i tipi di pelle, con proprietà che aiutano a nutrire e a migliorare l'elasticità delle cellule cutanee. Questo sapone...

Il rinomato produttore Edwin Jagger di Sheffield, Inghilterra, ricerca sempre i migliori ingredienti creando così una saponetta da barba profondamente efficace, vegana e rispettosa della pelle. La presenza di sandalo consente di nutrire e allo stesso tempo, di migliorare l’elasticità delle cellule cutanee.

La formula è priva di parabeni e oli minerali, gli ingredienti sono vegani e naturali. Questa saponetta produce una schiuma morbida e densa che aiuta a lenire la pelle trattata. La rasatura risulterà confortevole e di lunga durata.

L’aroma è classico maschile: le note sinuose e moderate di legno esotico speziato e pepe si fondono con un aroma terroso che rende il suo profumo virile.
L’eco-compatibilità dell’imballaggio minimo con materie riciclabili, rende l’acquisto di questa saponetta da barba conveniente ed ecologico.

Proprio per questo il sapone da barba Edwin Jegger ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Stortebekker

Störtebekker® Sapone da Barba Premium Legno di Sandalo - Sapone a mano per schiuma barba -...
  • Molto efficiente: il nostro sapone da barba produce la schiuma perfetta per la rasatura. La buona schiuma garantisce una schiuma da barba stabile e durevole.

Questa saponetta crea una schiuma stabile e durevole sul pennello che apre bene i canali dei peli e li ammorbidisce, rendendo molto efficace la rasatura. Gli ingredienti di alta qualità, naturali curano e puliscono la pelle rendendo il prodotto ideale anche per le pelli sensibili.

Fatte a mano in una fabbrica in Olanda le saponette da barba Stottebekker vengono confezionate senza plastica.
Della stessa linea troviamo anche altre fragranze:

  • The Goodfella’s Smile

Questa saponetta da barba solida è Made in Italy. La particolare profumazione al limone, difficile da riprodurre fedelmente, risulta davvero avvolgente e intensa con quella sua nota piacevolmente acida che la rende davvero piacevole.

I toni olfattivi variano passando dalla testa limone e agrumi, al cuore fruttato e fiorito ed infine le note di fondo vanigliate e speziate.

La saponetta da barba The Goodfella’s Smile durante l’utilizzo genera una schiuma ricca che nutre la pelle e la protegge; montandola in tazza con un pennello resta ben compatta e voluminosa per tutto il tempo necessario alla rasatura. Azzeccatissimo rapporto qualità/prezzo.

  • Shaving Soap by Cella

Questa saponetta da barba ha un elevato rapporto qualità/prezzo. Il pack da 1 kg è molto conveniente e ne consente l’uso per parecchio tempo se conservata coperta con pellicola in luogo fresco e asciutto.

Con poco prodotto si ottiene una ricca schiuma che idrata e rende la pelle liscia. La Cella saponetta da barba ha un piacevole profumo di mandorla che riporta ai tempi del barbiere di paese. Contiene Sego e olio di cocco.

  • Proraso

Questo prodotto della storica marca Proraso, fondata nel 1948, ha un ottimo prezzo. La super formula, per pelli sensibili, rende il prodotto delicato sulla cute e allo stesso tempo assicura ottime prestazioni durante la stesura. La schiuma che crea risulta compatta e soffice, aderendo perfettamente alla zona da trattare e il rasoio scorre in modo preciso e sicuro.

Il sapone da barba al Tè verde Proraso, contiene avena che genera un effetto idratante e lenitivo. Questo prodotto è contenuto in una comodissima ciotola con coperchio.
La formula non contiene parabeni, oli minerali, colori artificiali e oli minerali. La fragranza è delicata e rinfrescante, lascia una bella sensazione sulla pelle.

Il prodotto può essere montato direttamente in ciotola e subito distribuito sul viso, avendo l’accortezza di effettuare un breve tempo di posa, circa 30 secondi, prima di passare il rasoio.

I punti di forza della saponetta da barba Proraso sono essenzialmente il suo prezzo davvero conveniente, un accurata ricerca di ingredienti efficaci e nel contempo delicati, ma soprattutto una perfetta rasatura priva di irritazioni. Proraso resta per molti una vera e propria garanzia di qualità.

Lascia un commento