Migliori scarpe ammortizzate per la tallonite: Classifica TOP7 con guida alla scelta

Le scarpe ammortizzate per tallonite sono della scarpe dal design particolare, che servono per prevenire o, nell’eventualità esista già un pregresso limitare i danni, della tallonite.

La tallonite è un’infiammazione del calcagno, detta anche tallone nella parte che poggia direttamente a terra, che ha una sintomatologia particolarmente dolorosa e che può peggiorare con il tempo, se non trattata e non curata in modo adeguato, fino alla creazione di veri e propri speroni d’osso, che prendono il nome di spine, che si inseriscono nella fascia muscolare.

La tallonite è una patologia dolorosa che può essere contratta da tutti coloro che trascorrono molte ore in piedi, per lavoro o per le faccende domestiche, o da coloro che utilizzano per molte ore scarpe anti infortunistiche, che sono quelle scarpe piuttosto pesanti con la punta in ferro che servono per prevenire incidenti sul lavoro.

Le scarpe ammortizzate per la tallonite, permettendo al calcagno di poggiare su di una superficie stabile ma che, allo stesso tempo, segue il movimento del piede, minimizzano le conseguenze di un’infiammazione in corso e ne prevengono la comparsa e sono quindi fondamentali per conservare una qualità di vita alta, senza sintomatologie dolorose.

Cure per la tallonite

Offerta1
Scholl In-Balance Tallone Plantare Sollievo Dolore, Solette Ortopediche Tallonite, Tendine...
  • DONANO SOLLIEVO: I plantari sollievo dolore riducono lo shock su legamenti e tendini per alleviare il dolore al tallone
Offerta2
Scholl Liquiflex Extra Supporto, Solette Regolabili Anti-Odore in Memory Foam con Tecnologia 5 in 1...
  • LE SOLETTE SCHOLL MIGLIORI DI SEMPRE: Progettate e sviluppate in collaborazione con podologi esperti, l'avanzata tecnologia 5 in 1 ti dona una sensazione di comfort totale per piedi leggeri, energici...
4
Scholl Solette Gel Activ Sport, Solette Sportive per Scarpe da Uomo con Tecnologia Antiodore e...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante l’attività sportiva, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
Offerta5
PUMA Cilia Mode, Scarpe da Ginnastica Donna, Bianco Bianco Puma White Puma Silver, 40 EU
  • SoftFoam+: La soletta interna comoda PUMA garantisce un comfort istantaneo e di lunga durata e ammortizzazione morbida in ogni fase della giornata
6
Scholl Solette Gel Activ Everyday, Solette per Scarpe ad Uso Quotidiano per Donna con Tecnologia...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le attività quotidiane, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
7
Scholl Solette Gel Activ Work, Solette da Lavoro per Uomo, Con Teconologia Antiodore, Azione...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante l'attività lavorativa, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...

Le cure relative alla tallonite sono a discrezione totale del medico curante ed in questo articolo non ne verranno citati esempi di alcun tipo.

Esistono, in ogni caso, delle solette che andrebbero introdotte nelle scarpe più comuni e che potrebbero aiutare il consumatore a prevenire infiammazioni o a minimizzare i sintomi di quelle già presenti, però bisogna tenere presente che:

  • le solette hanno una durata imitata nel tempo, e dopo un certo numero di mesi vanno cambiate perché si adeguano eccessivamente alla forma del piede, specialmente nel caso in cui sussista una condizione di sovrappeso e, quindi, tendono a perdere la loro efficacia;
  • le solette, in alcuni modelli e marchi presenti sul mercato, vengono vendute in una scala di numeri ampia, che deve essere successivamente adeguata al proprio numero mediante l’utilizzo di forbici e che, questa operazione, se non effettuata con cura e con una buona manualità, più spesse volte fallire, rendendo scomodo l’utilizzo della soletta;
  • le solette andrebbero passate di scarpa in scarpa, nel caso in cui se ne usasse più di un paio al giorno e non possono assolutamente essere utilizzate con le scarpe aperte, poiché contano sull’incastro delle pareti interne dei modelli chiusi affinché rimangano ferme;
  • le solette di buona qualità possono essere molto costose e rappresentare un problema per coloro che, afflitti da infiammazione, devono cambiarle spesso;
  • le solette possono non essere lavabili nè a mano nè in lavatrice, specialmente i prodotti maggiormente economici, e quindi accumulerebbero odori sgradevoli nel tempo, oltre a colonie di batteri.

Quali sono le caratteristiche delle scarpe ammortizzate per la tallonite

scarpe ammortizzate per tallonite caratteristiche

Le scarpe ammortizzate hanno solitamente una struttura piuttosto leggera e comoda, ed una suola particolarmente ergonomica, che si può piegare fra le mani senza grosse difficoltà; hanno, soprattutto, la caratteristica di rialzare la zona del tallone dalla base con l’utilizzo di un sistema di tessuti ammortizzanti, tali da distribuire il peso corporeo lungo tutto il piede e non solo sul calcagno, in modo da minimizzare l’infiammazione se presente.

Sul mercato si trovano modelli di scarpe così ammortizzate con i lacci, poiché se vi fosse il sistema di strappi sarebbe più difficile realizzarle con tessuti morbidi.

In generale, si consiglia di valutare l’acquisto di due o più scarpe ammortizzate per tallonite, in modo da cambiarle diverse volte durante la giornata e ottimizzarne i risultati, poiché se ne avessimo a disposizione solamente una, il peso del corpo potrebbe facilmente, nel corso del tempo, modificarne le caratteristiche interne e quindi ridurre il lavoro che la scarpa va effettivamente a fare sulla distribuzione del peso stesso.

Classifica top7 delle migliori scarpe ammortizzate per la tallonite

scarpe ammortizzate per tallonite migliori

In questo articolo, dopo aver spiegato l’importanza dell’acquisto di scarpe ammortizzate per tallonite, e quanto queste possano effettivamente influire sull’infiammazione del calcagno pregressa e sulla sua prevenzione, stiliamo ora una classifica dei prodotti maggiormente efficienti: la parte superiore sarà destinata alle scarpe ammortizzate d’eccellenza, mentre nella parte inferiore troveremo i prodotti maggiormente economici.

  • Salomon X Ultra Pioneer Gore Trekking – Migliori scarpe ammortizzate per la tallonite

Offerta
Salomon X Ultra Pioneer Gore-Tex Scarpe Impermeabili Da Hiking da Uomo, Qualsiasi condizione meteo,...
  • Qualsiasi condizione meteo: Due tipi di gomma e inserto speciale in corrispondenza del tallone che aderisce meglio al terreno, per offrirti più controllo su superfici bagnate e fangose; La membrana...

Queste scarpe ammortizzate sono adatte sia per gli uomini sia per le donne e sono di colore nero.

Ottime nelle escursioni su terreni impervi, hanno anche una buona funzionalità direttamente sull‘asfalto: nella parte della suola sono presenti degli inserti in gomma dura che ricordano i battistrada delle gomme delle auto, per ottenere il massimo attrito sulla superficie dove si cammina o si svolgono attività, senza rischiare di scivolare.

Nel complesso questa scarpa si presenta in un tessuto sintetico piuttosto leggero e consente di essere calzata con facilità per via della parte della caviglia che si può allargare o stringere con un semplice gesto.

La parte ammortizzata è ben visibile in corrispondenza del tallone ed è costituita da una parte in gomma formata da vari strati, per una distribuzione uniforme del peso.

Queste scarpe hanno un prezzo piuttosto importante, ma rispondono bene alle esigenze di tutti coloro che decidono di acquistarle.

  • Saucony Endorphin Shift 3

Offerta
Saucony Endorphin Shift 3 Scarpa Running da Strada per Donna Nero
  • Tomaia traspirante - Aumenta la ventilazione per mantenerti a tuo agio in ogni momento. Sovrapposizioni - Forniscono struttura e supporto. Contrafforte - Supporta il tallone. Sistema di allacciatura -...

Queste scarpe ammortizzate sono pensate esclusivamente per un pubblico femminile, a causa dei colori pastello di cui è dotata.

Si tratta di una scarpa adatta per correre o in generale in un ambito di prestazione importante e stressante: ha una superficie in tessuto sintetico ed una parte sottostante dove si vede benissimo l’altezza della suola, pari a circa 38 mm.

La base della scarpa è uniforme guardandola lateralmente, ma è presente nella parte sottostante un battistrada sagomato, per evitare di scivolare.

La forma della scarpa è più slanciata verso la punta, proprio perché la struttura permette lo spostamento del baricentro in avanti, sforzando meno il calcagno.
Il prezzo di questa scarpa è inferiore rispetto al precedente, ma ha un’ottima struttura e un gran potenziale per le donne.

  • Fila Shocket Run

Questa scarpa dai colori particolarmente vivaci è pensata per un pubblico femminile, ed ha una chiusura a stringhe: adatta per le attività di corsa, o comunque per contesti che potrebbero essere stressanti per il piede, ha una suola in gomma che ben si adatta ai movimenti di chi la indossa.

Anche in questo caso il rialzo della zona del calcagno è ben visibile e permette il posizionamento del peso verso la punta, consentendo di spostare il baricentro del corpo e, quindi, di non gravare sul tallone.

Il prezzo di questa scarpa è inferiore al precedente, ma fa parte comunque dei prodotti appartenenti alla fascia alta.

  • Skechers Go Run Consistent

Offerta
Skechers Go Run Consistent Performance Running & Walking Shoe, Scarpe Da Ginnastica Uomo, Black...
  • Skechers GOrun Content è una scarpa con lacci e una scarpa da ginnastica ben imbottita, perfetta per una vasta gamma di allenamenti dentro e fuori dalla palestra. L'intersuola ammortizzante ULTRA GO...

Questa scarpa da uomo è presentata in colore scuro, così che sia difficile vedere lo sporco presente anche dopo molti utilizzi: la parte in corrispondenza del tallone è alta 1 pollice, mentre verso la punta la suola si assottiglia, per una distribuzione uniforme del peso.

Adatta a tutte le attività, fra cui la corsa, questa scarpa consente a chiunque la indossi di provare una sensazione di estrema comodità, poiché il tessuto retinato misto a pelle della parte esterna abbraccia il collo del piede e tutta la parte superiore senza pressare sulla sua superficie.

Il prezzo di questo prodotto è leggermente inferiore al precedente, nonostante possa garantire delle ottime performance.

  • Puma Cilia

Presente sia in versione bianca, sia totalmente nera, questa scarpa ammortizzata consente a chi la indossa di svolgere, in comodità, qualsivoglia tipo di ginnastica dolce. Pensata per un pubblico femminile, ha una linea esterna molto morbida e delicata, pur essendo leggermente alta nella parte della caviglia.

La scarpa ha un ingresso comodo e si chiude e regola mediante delle stringhe coordinate.

La parte in corrispondenza del tallone è rialzata rispetto alla punta, con la conseguenza di ridurre infiammazioni in corso o diminuire la possibilità di insorgenza delle stesse.

Il prezzo di queste scarpe ammortizzate per tallonite è inferiore a quello dei prodotti precedenti e si può classificare all’interno di una fascia media, tendente all’economico, poiché si tratta di un paio di scarpe dalle qualità notevoli ad un prezzo conveniente.

  • Sotirsvs

Offerta
sotirsvs Scarpe da Ginnastica Uomo Donna Air Scarpe Basket Sport Outdoor Fitness Running Sneakers...
  • Scarpe da Ginnastica Uomo Donna Air Scarpe Basket Sport Outdoor Fitness Running Sneakers Respirabile Mesh Moda Red 44 EU

Questa scarpa da corsa è ordinabile in molteplici colorazioni, a seconda dei gusti perdonali. Progettata in un tessuto sintetico traspirante, ha una texture ruvida sulla parte esterna, proprio per consentire ad eventuali particelle di acqua di fuoriuscire per traspirazione.

Esteticamente si tratta di una bella scarpa, molto semplice nel design e adatta sia ad un pubblico maschile, sia a quello femminile. La parte della suola è in gomma e caratterizzata da un battistrada sottile ma frequente, in modo da non incorrere in incidenti che comportino la caduta.

La parte verso il calcagno ha un rialzo non troppo soddisfacente, ma la forma allungata della scarpa consente i spostare il proprio peso in avanti per non gravare sul tallone.

Questa scarpa, dal prezzo economico, vanta qualità mediocri ed un design appariscente nelle colorazioni più vivaci.

  • Abbos

Offerta
Abboos Sneakers Donna Scarpe Ginnastica Donna Scarpe da Corsa Running Sportive Casual Comode Jogging...
  • ❀[Tomaia Traspirante] - Queste sneakers donna sono realizzate con una tomaia in rete comoda e traspirante, la rete traforata consente all'aria fredda di fluire attraverso le scarpe da ginnastica,...

Questa scarpa dal design piuttosto semplice è stata pensata per le donne che intraprendono attività fisica dolce: la parte esterna è in tessuto traspirante, con la classica texture a nido d’ape per potenziarne la traspirabilità, mentre la soletta è in memory foam, ottima perché il piede si stressi in modo minimo durante le attività sportive.

La scarpa ha una colorazione verde scuro ed è fornita di stringhe di ugual colore per la chiusura.

Visivamente protesa a spostare il baricentro verso la parte anteriore, è dotata di più strati di gomma nella parte in corrispondenza del tallone, per aumentare le performance sportive.

Il prezzo di questa scarpa è il più economico fra quelle presentate, e corrisponde ad un prodotto non particolarmente attento alle aspettative.

Conclusioni

La scarpa ammortizzata è ottima per tutti coloro che trascorrono molte ore in piedi, sia in ambito lavorativo sia in quello sportivo e consente, a chiunque le indossi, di prevenire importanti infiammazioni a carico del tallone, oppure a coloro che ne hanno già di pregresse, di minimizzare la sintomatologia particolarmente dolorosa, che può compromettere le attività di tutti i giorni.

Per scegliere la scarpa ammortizzata per tallonite che meglio risponda allo stress continuo dei propri piedi, occorre innanzitutto comprendere effettivamente quante ore si sta in piedi durante la giornata e proporzionare l’aspettativa di performance della scarpa alla realtà dei fatti: per tutti coloro che tutti i giorni intraprendono attività con scarso riposo dei piedi, serve una scarpa che abbia una qualità molto alta, così da giovare all’intero organismo; mentre per coloro che solo sporadicamente trascorrono il loro tempo in piedi, allora si potrà optare per un prodotto di fascia più bassa.

Lascia un commento