Scrub per il viso: Quando utilizzarlo? Guida alla scoperta dei migliori

Uno scrub per il viso dovrebbe far parte di una sana routine di cura della pelle. Tale prodotto, infatti, ha il compito di eliminare efficacemente le impurità più profonde, lasciando una pelle più morbida e luminosa.

Tuttavia, con così tante opzioni a disposizione, può essere difficile persino sapere da dove cominciare per scegliere lo scrub viso più consono alle proprie necessità. L’evoluzione nel campo della cosmetica, infatti, ha creato prodotti sempre migliori, ma che, al tempo stesso, potrebbero non andare bene per tutti i tipi di pelle.

In questa breve guida, analizzeremo cosa sono e come utilizzare al meglio gli scrub per il viso per avere una pelle più liscia e morbida. Non solo. Alla fine, sarà presente una classifica di 7 dei migliori prodotti presenti in commercio che potrà aiutarti a trovare il miglior esfoliante per la tua routine personale di cura della pelle.

Cos’è e perché usare uno scrub per il viso

1
Dermolab - Scrub Viso Donna Delicato Esfoliante per Tutti i Tipi di Pelle, con Pool di Acido...
  • Prodotto: esfoliante viso ideale per pelli da secche a grasse, rimuove le impurità, stimola il ricambio cellulare e riattiva la microcircolazione
Offerta2
Equilibra Argan Scrub Viso Esfoliante, 75 ml
  • Rimuove le impurità e le cellule morte grazie all'azione dei microgranuli di semi di Argan e delle particelle scrubbanti, donando alla pelle del viso luminosità e setosità
4
Acqua alle Rose Gel Esfoliante Quotidiano Purificante, Scrub Viso Delicato Con Ingredienti Naturali,...
  • FORMULA: Contiene microsfere esfolianti che rimuovono delicatamente sporco e cellule morte e semi di Rosa Canina di origine 100% naturale leviganti, ideali per un'esfoliazione delicata e quotidiana
Offerta5
BioNike Defence Scrub Micro Esfoliante, 75 ml (Confezione da 1)
  • Dalla texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico, è un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule ficiali e migliora il turnover cellulare
6
Neutrogena- Scrub mirato contro i punti neri, da 150 ml
  • Clinicamente testato per aiutare a eliminare e prevenire i punti neri dal primo giorno, per una carnagione più raffinata
Offerta7
Collistar Gel Scrub Delicato Viso, esfolia delicatamente la pelle lasciandola liscia e luminosa,...
  • Esfolia delicatamente la pelle lasciandola liscia e luminosa Per pelle sensibile 100 ml

Uno scrub per il viso è un prodotto dedicato alla cura della pelle. Il suo compito principale è quello di esfoliare lo strato più esterno della cute eliminando ogni sorta di impurità, dalle cellule morte ai batteri, passando per pori ostruiti, oli e sudore.

Questo, se usato con frequenza e costanza, riduce notevolmente le imperfezioni come punti neri e sfoghi di acne, lasciando una pelle luminosa e morbida.

Per poter svolgere tale funzione, gli scrub per il viso hanno una formula particolare. Contengono, infatti, particelle grossolane immerse in una sostanza gelatinosa o liquida che, con l’azione di sfregamento, aiutano a esfoliare la pelle. In altre parole, quando lo scrub viene applicato sul volto, le sue particelle sfregano sulla pelle e rimuovono le impurità.

Sebbene si possa pensare che sia un prodotto dedicato al genere femminile, uno scrub per il viso è ottimo anche per quello maschile. Si tratta, infatti, di uno dei migliori modi per evitare i peli incarniti della barba.

L’aggiunta di un buon scrub viso alla routine settimanale di cura della pelle ti garantirà un incarnato sano e uniforme. L’uso del solo detergente, infatti, può non bastare in quanto, data la sua formula delicata, eseguirà solo una pulizia grossolana delle impurità.

Ciò, permetterà inoltre di far assorbire più efficacemente altri prodotti per la cura della pelle e di incentivare la produzione di nuovo collagene.

Tipologie di scrub per il viso

In base alle sue caratteristiche, lo scrub per il viso si può dividere sostanzialmente in 3 diverse categorie.

Lo scrub per viso delicato è quel prodotto avente un leggero potere abrasivo, solitamente dato da particelle in polvere. Questo, rappresenta il prodotto ideale per pelli sensibili.

Per tutti coloro che necessitano una forza di esfoliazione più marcata vi è, invece, lo scrub con potere meccanico. Tale prodotto consta nella sua formulazione di microsfere e microcristalli che raggiungono gli strati superficiali e intermedi della cute.

Tra gli ingredienti maggiormente usati in questo ambito vi sono: silice, cristalli di pomice, zuccheri, frutta o caffè. Ideale per pelli secche, normali e a tendenza grassa.

Infine, quello chimico o peeling. Questo scrub per il viso è tra i più aggressivi poiché, grazie alla sua formula ricca di particelle grossolane, permette di arrivare agli strati più profondi della pelle. Tali esfolianti sono generalmente costituiti da sostanze come AHA, ossia alfa idrossiacidi, o BHA, beta idrossiacidi.

Tra questi: acido lattico, glicolico e salicilico. Questi composti, infatti, agiscono chimicamente sulla struttura dell’epitelio andando a rompere i legami tra le cellule della pelle e le impurità presenti, anche quelle all’interno dei pori. Gli scrub per il viso di tipo chimico sono solitamente dedicati a chi presenta pelle con tendenza acneica.

Come scegliere il miglior prodotto

scrub per il viso naturale

Prima di acquistare lo scrub viso, è opportuno considerare il proprio tipo di pelle.

Nel caso di pelle a tendenza grassa, normale o mista, è meglio optare per prodotti aventi acido salicilico, miele, papaia, avena o caffè. Tali ingredienti, infatti, riescono a combattere efficacemente l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, principale causa di ostruzione dei pori e, dunque, di formazione dell’acne.

Qualora si necessiti di un scrub viso per la pelle secca, è consigliabile selezionare prodotti con acido glicolico, rapido esfoliante, ma che presentino ingredienti ad alto potere umettante. Questo tipo di pelle, infatti, è priva di umidità e andrà facilmente incontro a desquamazione.

Soluzioni cremose, in gel o contenenti ingredienti in grado di trattenere acqua faranno sì che l’umidità sia preservata donando un aspetto morbido e vellutato.

Infine, coloro che presentano pelli sensibili o soggette a irritazioni, infiammazioni e arrossamenti, dovrebbero selezionare prodotti ipoallergenici, con proprietà antisettiche e antibatteriche. Tra le migliori formulazioni vi sono quelle allo yogurt, curcuma e zucchero. Ottimo anche il glicole propilenico, elemento chiave nell’azione contro funghi e miceti.

La scelta, puramente personale, spazia notevolmente, ma ci deve essere una tendenza a preferire prodotti di origine naturale e vegetale.

Un altro fattori di discreta importanza è la fragranza. Molti scrub per il viso sono altamente profumati, ma spesso con aromi artificiali. Al fine di ottenere un’esfoliazione migliore e priva di effetti avversi, è consigliabile cercare un prodotto senza fragranze o, in ogni caso, il cui profumo derivi solo ed esclusivamente da ingredienti naturali.

Selezionare sempre e solo prodotti di marchi noti e clinicamente testati.

Come si usa lo scrub per il viso

Una volta individuato il prodotto giusto, si può passare alla fase di applicazione vera e propria.

Questa, naturalmente, non dovrà essere effettuata senza prima aver intrapreso una buona pulizia del viso al fine di rimuovere totalmente il trucco ed eventuali tracce di creme o altri prodotti.

A questo punto, seguendo attentamente le istruzioni fornite col prodotto, si andrà ad applicarlo su collo e volto, evitando accuratamente la delicata zona degli occhi. Con delicati massaggi circolari si andrà a stendere il prodotto in modo uniforme.

La maggior parte degli scrub ha minimi tempi di posa, solitamente da 1 a 5 minuti. Risciacquare accuratamente.

Il trattamento non deve essere quotidiano. Le migliori pratiche di cosmesi indicano come frequenza ideale una volta alla settimana, estendibile a 3 se si tratta di un prodotto delicato. Un’esfoliazione più assidua, infatti, può incidere enormemente sui meccanismi di autodifesa della pelle, indebolendola e rendendola soggetta a sfoghi.

A ogni modo, si raccomanda di non usare lo scrub su pelle irritata, con eczemi o danneggiata. L’esfoliazione, anche quella più leggera, non farà altro che acuire il problema originale e peggiorarne le condizioni. Inoltre, soprattutto dopo peeling profondi con enzimi e acidi della frutta, è sconsigliato esporsi al sole per almeno 1 mese.

Classifica top7 dei migliori scrub per il viso

scrub per il viso migliore

Ecco 7 dei migliori scrub per il viso in circolazione.

  • Brickell Men’s – Miglior scrub per il viso

Brickell Men's Scrub Viso Rinnovatore per Uomo, Naturale e Biologico, Scrub Viso Esfoliante...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usata prima della...

Il marchio Brickell Men’s crea esclusivamente prodotti per la cura dell’uomo. In questo caso, infatti, ha formulato uno scrub per viso atto a eliminare unto, sudore, pelle morta e altre impurità che normalmente vi si accumulano.

La pelle risulterà subito più liscia, luminosa e senza imperfezioni. Ideale per evitare la formazione dei peli incarniti, tale scrub per viso può essere usato anche prima della rasatura, permettendo così di renderla più precisa.

La sua formula contiene esclusivamente ingredienti naturali e ipoallergenici come aloe vera, caffè, avocado, jojoba e piccole particelle di pomice. E’ inoltre arricchito con vitamina E per uno strepitoso effetto antiossidante. Adatto a tutti i tipi di pelle.

  • BioNike Defence

Offerta
BioNike Defence Scrub Micro Esfoliante, 75 ml (Confezione da 1)
  • Dalla texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico, è un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule ficiali e migliora il turnover cellulare

Lo scrub per viso di BioNike fa parte della linea Defence, ossia cosmetici ad alta tollerabilità dedicati a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Tale prodotto, inoltre, è pensato per tutti coloro che cercano un esfoliante abbastanza delicato, ideale anche per l’uso frequente.

Questo scrub contiene microparticelle delicate e naturali che aiutano a eliminare le impurità dalla pelle, senza aggredire. Non solo. La sua formula contiene ingredienti dalle proprietà lenitive che aiutano a mantenere l’umidità nella pelle, rendendola priva di irritazioni.

Si consiglia di usare 1 o 2 volte alla settimana, massaggiando il prodotto delicatamente sulla pelle del volto ed evitando il contorno occhi. Risciacquare abbondantemente.

  • Paula’s Choice Skin Perfecting 2% BHA

Paula's Choice SKIN PERFECTING 2% BHA Esfoliante Liquido - Peeling Viso Combatte i Brufoli, i Pori...
  • RIDUCE ACNE E I BRUFOLI : Questo fluido, delicato e leggero, elimina rapidamente le cellule morte della pelle, sia in superficie che in profondità, all'interno dei pori, rendendo la pelle più...

Lo scrub per viso del marchio Paula’s Choice è davvero innovativo. Si tratta, infatti, di un prodotto totalmente liquido è arricchito con BHA al 2%, ma anche acido salicilico e tè verde. Il BHA riesce a penetrare negli strati più profondi della pelle, depurandola da sebo, sporco e cellule morte. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, inoltre, calma rossori e infiammazioni.

Il tè verde, invece, è un antiossidante e lenitivo naturale, in grado di opacizzare l’incarnato e donargli un autentico effetto antiage. Infine, l’acido salicilico che, oltre alle indubbie proprietà decongestionanti, appiana le rughe e le linee d’espressione. Questo scrub viso è quanto di più vicino puoi ottenere senza entrare in una spa.

  • Dermolab

Dermolab - Scrub Viso Donna Delicato Esfoliante per Tutti i Tipi di Pelle, con Pool di Acido...
  • Prodotto: esfoliante viso ideale per pelli da secche a grasse, rimuove le impurità, stimola il ricambio cellulare e riattiva la microcircolazione

Eliminare lo sporco e la pelle morta non è mai stato così facile con lo scrub per il viso di Dermolab. La sua formula delicata è adatta a tutti i tipi di pelle, rendendolo versatile per tutta la famiglia. Privo di profumazione e dermatologicamente testato, è in grado sia di rimuove le impurità cutanee, che di stimolarne il ricambio cellulare.

Ciò, è dovuto principalmente alla sua formulazione ricca di acidi ialuronici a diversa concentrazione che garantiscono una elevata idratazione e pulizia. La sua texture è in gel con microgranuli non aggressivi. Lascia una pelle purificata e luminosa.

  • Omia Eco Bio – Scrub per il viso naturale

Omia, Scrub Viso Eco Bio Con Olio di Argan del Marocco, Trattamento Esfoliante e Nutriente, Per...
  • FORMULA: La nuova formula dello Scrub Viso con Olio di Argan del Marocco è adatta a rimuovere le cellule morte dalla superificie cutanea, favorendo la naturale rigenerazione della pelle

Omia è famosa per la sua gamma di prodotti per la cura della pelle dall’elevata qualità, ma con un prezzo accessibile. Questo scrub per il viso con microgranuli di albicocca e argan, immersi nel profumato e delicato olio di quest’ultimo, è uno dei migliori. La sua formula è totalmente naturale, aiutando a levigare la pelle in assoluta sicurezza. Non solo.

Oltre a essere ecologico è anche bio. Gli ingredienti, infatti, derivano esclusivamente da coltivazioni biologiche certificate e sono estratte solo con metodi meccanici, senza dunque l’utilizzo di solventi chimici. Si consiglia di utilizzare un paio di volte alla settimana per ottenere una pelle liscia e luminosa. Un vero e proprio percorso di benessere.

  • Acqua alle Rose

Acqua alle Rose Gel Esfoliante Quotidiano Purificante, Scrub Viso Delicato Con Ingredienti Naturali,...
  • FORMULA: Contiene microsfere esfolianti che rimuovono delicatamente sporco e cellule morte e semi di Rosa Canina di origine 100% naturale leviganti, ideali per un'esfoliazione delicata e quotidiana

Da sempre tra i marchi più amati del settore, lo scrub viso di Acqua alle Rose è estremamente delicato. Tale caratteristica lo rende perfetto per l’uso quotidiano. La sua texture in gel è arricchita da semi di rosa canina.

Questo scrub è totalmente naturale e il suo forte, ma non aggressivo potere levigante, non solo prepara perfettamente la pelle per il trucco, ma ne cambia radicalmente l’aspetto, donando una carnagione luminosa, uniforme e liscia. Le microsfere di semi di rosa canina stimolano, inoltre, il ricambio cellulare. Ideale per curare e prevenire l’acne.

  • Organic Shop – Scrub per il viso con caffè

Organic Shop Gommage Viso Tonificante Coffee & Limonnik - 75 ml
  • Questo gommage delicato per il viso purifica a fondo la pelle rendendola levigata e setosa

Parola d’ordine: economico. Lo scrub per viso di Organic Shop ha tutte le carte in regola per entrare nella top 7. Se si è sempre in movimento o semplicemente non si ha voglia di investire in una dozzina di prodotti diversi e costosi, è l’ideale.

Questo scrub per il viso è a base di caffè e schisandra, due ingredienti che, oltre a levigare efficacemente la pelle, la tonificano, donandole nuova energia ed elasticità. Ideale per la pelle grassa, ne aumenta l’opacità, riducendo notevolmente la presenza di pori dilatati che ne sono tra le cause principali.

Vegano e cruelty-free non contiene parabeni, silicati e altre sostanze irritanti.

Lascia un commento