Spazzola rotante: A cosa serve? Guida alla scoperta delle migliori con classifica top 7

Uno degli strumenti più utili per disciplinare i capelli e creare boccoli perfetti è la spazzola rotante: un dispositivo che modella i capelli creando onde morbide e naturali, dona volume dalle radici e rende la chioma lucida e ben curata.

Un risultato possibile grazie alla doppia azione di asciugacapelli e condizionante che permette di sostituire il tradizionale casco o l’intervento del parrucchiere rendendo la piega semplice, veloce e precisa.

Possiamo dire che la spazzola rotante rappresenta il dispositivo per capelli più prestante degli ultimi anni, non richiede particolare manualità né esperienza ma solo passione e voglia di ottenere un buon risultato.

Ovviamente, il mercato offre moltissime soluzioni, brand e modelli differenti che talvolta confondono il consumatore mettendolo di fronte a una moltitudine di modelli tra i quali non si è in grado di scegliere.

Per questa ragione abbiamo pensato a una guida chiara, che oltre a spiegare le sue diverse funzioni, propone le 7 migliori spazzole rotanti prodotte negli ultimi anni, scelte in base alle recensioni dei consumatori e alla loro esperienza d’acquisto.

Perché acquistare la spazzola rotante per lo styiling

Offerta1
Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Volume&Shine con le sue setole assicura risultati di una lucentezza perfetta. Dotata di un motore potente da 1000W per un'asciugatura e...
Offerta3
Babyliss AS200E - Spazzola ionica rotante per capelli, con 4 teste per asciugatura, modellatura,...
  • Spazzola Rotante 50 mm, spazzola fissa 20 mm, 1 accessorio lisciante Beliss, 1 concentratore, astuccio;
Offerta5
Bellissima My Pro Imetec GH18 1100 Modellatore Ad Aria, Rivestimento Spazzole In Ceramica, 5...
  • Sistema DryandStyle System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
6
Homtronics Spazzola Elettrica Rotante, [10 in 1] Spazzola Elettrica per Pulizia Casa con 9 Testine...
  • 【IPX8 Impermeabile + Ricarica USB】La spazzola elettrica per pulizia adotta il design impermeabile per tutto il corpo IPX8, che può funzionare a lungo in acqua senza danni, ideale per la pulizia...

La migliore spazzola rotante che puoi acquistare ti aiuterà finalmente ad asciugare i capelli mettendoli in piega senza alcuno sforzo e soprattutto senza ricorrere al parrucchiere.

Questo utile accessorio, infatti, è una vera e propria spazzola che funziona ad aria calda e mette in piega la chioma grazie a una rotazione automatica che spazzola ogni singola ciocca fino a renderla morbida, lucida e ben condizionata.

Ovviamente, il volume e l’ampiezza del boccolo varia in base alla grandezza della spazzola e al lavoro di rotazione, che sarà più o meno intenso in base al risultato che si desidera ottenere.

Possiamo dire che la spazzola rotante è un dispositivo a cui ricorrere se non si amano i capelli lisci e piatti ma con un po’ di volume. Uno styling ricco di boccoli ma naturale e ondulato, perfetto per chi ha capelli piatti e sottili che non tengono nessuna piega.

Ricordiamo, infatti, che le migliori spazzole rotanti hanno spazzole intercambiabili e accessori per asciugare i capelli lisci o particolarmente mossi, con boccoli più stretti.

Quali sono le caratteristiche delle migliori spazzole rotanti

Una buona spazzola rotante deve avere specifiche caratteristiche che permettono di utilizzarla in modo rapido e senza fatica. Secondo la nostra esperienza, un buon dispositivo deve essere dotato dei seguenti elementi:

  • Verso di rotazione doppio

Per essere funzionale e prestante, la migliore spazzola rotante deve essere dotata di un doppio verso di rotazione per modellare ogni ciocca sia esternamente sia internamente creando onde perfette, sia in senso orario che antiorario.

  • Tensione e buona aderenza alla spazzola

Per dare vita a una buona piega, la spazzola asciugacapelli deve aderire bene alla chiome anche durante la fase di rotazione, evitando che i capelli si spezzino o restino impigliati. A tal fine è importante scegliere anche i materiali giusti delle setole, evitando quelli che trattengono tensione, causando strappi e formazione di doppie punte.

Per questo è bene acquistare un sistema automatico di rotazione che si controlla facilmente, permettendo di interrompere il funzionamento appena si avverte un eccesso di tensione o ci si accorge che una ciocca resta impigliata.

Nei modelli più prestanti, è possibile trovare anche ottime spazzole rotanti con sensori di sicurezza che bloccano la rotazione in modo automatico appena avvertono blocchi o problemi con capelli impigliati.

I modelli più prestanti di spazzole rotanti

Negli ultimi anni sono stati progettati tantissimi nuovi modelli di spazzole rotanti, con tecnologie innovative che permettono alla spazzola do asciugare la chioma creando onde più o meno strette, per uno styling a prova di salone.

Basti considerare che un buon prodotto evita che il fusto si bruci, protegge dalle doppie punte e dagli strappi, favorendo una piega morbida e corposa grazie all’effetto “coanda” che crea un vero e proprio vortice di aria calda che aspira ogni ciocca attirandola alla spazzola rotante per permettere un avvolgimento rapido e preciso. In questo modo lo styling risulta facile, rapido e preciso.

Materiali di costruzione delle migliori spazzole rotanti

spazzola rotante efficace

Come anticipato nei paragrafi precedenti, anche il materiali con cui la spazzola viene realizzata svolge un ruolo importante. Esso, infatti, favorisce lo scorrimento del dispositivo su ogni ciocca e impedisce gli strappi e le bruciature, per questo occorre verificare che vi sia un rivestimento in cheratina, ceramica o tormalina per uno scivolamento senza ostacoli.

Meglio optare per setole rivestite con materiali ad hoc, che facilitano il passaggio del calore dal dispositivo alla testa. Non importa se si tratta di setole sintetiche, naturali, rigide o miste purché limitino al massimo l’effetto elettrostatico, il crespo e l’opacità della chioma.

Nelle migliori spazzole rotanti troviamo la presenza di cheratina, oltre all’olio di mandorle incorporato nel rivestimento stesso delle setole o della spazzola.

La presenza dello ionizzatore nelle spazzole rotanti

Negli ultimi anni si trovano diversi modelli di spazzole rotanti che emettono gli ioni, sia positivi che negativi per eliminare completamente quel terribile effetto crespo che rovina ogni piega, dando vita a chiome luminose, morbide e setose. Lo ionizzatore è di grande importanza soprattutto in caso di capelli spenti che necessitano di essere ravvivati e ammorbiditi.

Tutti gli accessori che deve possedere la miglior spazzola rotante

Come ogni dispositivo che si rispetti, anche una buona spazzola rotante deve essere dotata di tutti gli accessori necessari per adattarsi alle diverse chiome.

Gli accessori più importanti sono le spazzole rotonde di diverso diametro per disciplinare lunghezze differenti, ma anche spazzole piatte o specifiche testine che lisciano dando volume o creando torchon più o meno stretti. Possiamo dire che secondo l’esperienza ultra-decennale dei saloni, gli accessori che si utilizzano maggiormente sono:

  • la spazzola rotante cilindrica piccola, media o grande: la piccola presenta un diametro di circa 20 millimetri e può essere fissa o rotante per meglio modellare quelle ciocche particolarmente corte, oppure la frangia. La media ha un diametro di 40 millimetri circa e modella in modo ottimale le punte, creando ricci, onde morbide o solo più volume. Infine, il modello grande ha un diametro di 50 millimetri e si presta ad asciugare chiome lunghe, per pieghe piene di volume;
  • spazzola cilindrica: presenta un diametro di circa 320 millimetri e può essere sia fissa che rotante, viene impiegata per asciugare e disciplinare le ciocche più corte in caso di taglio scalato o di frangia sulla fronte;
  • testina lisciante o asciugacapelli: la prima è fissa e presenta delle fessure che lasciano passare i capelli per una piega perfettamente liscia. La seconda, invece, funge da elimina-umidità, per procedere allo styling definitivo;
  • spazzola per altri tipi di styling: si tratta di accessori specifici per realizzare pieghe particolari;
  • spazzola ovale piatta: serve a districare le chiome realizzando messe in piega vaporose e morbide;
  • accessori eventuali: altri accessori che potrebbero rivelarsi utili in caso di acconciature particolari sono le custodie o gli astucci per trasportare in sicurezza tutti gli accessori, preservandoli dall’usura e dalla polvere, ottima l’idea di dotare il dispositivo di un copri-spazzola che evita la formazione di polveri sulla spazzola.

Controindicazioni

Come tutti dispositivi elettrici per capelli, anche la migliore spazzola rotante va utilizzata con attenzione e senza esagerare. Un impiego giornaliero, ad esempio, potrebbe rovinare le chiome proprio come un normale asciugacapelli o qualsiasi altri strumento per asciugarli.

Ciò che danneggia è infatti l’alta temperatura, che tende a spezzare e bruciare il capelli, inaridendo la chioma. Ciononostanre, gli esperti confermano che rispetto alle piastre liscianti o ai phon dei saloni parrucchieri, una buona spazzola rotante non raggiunge temperature elevate e pertanto è meno dannosa, anche in caso di capelli sottili e delicati.

Il grande vantaggio di una spazzola rotante è che può essere utilizzata anche a casa senza necessità di competenze o di grande manualità.

Per utilizzarla bene, infatti, occorre solo un po’ di pratica, le prime volte potrebbe essere difficile ma una volta imparato, ti sembrerà un gioco da ragazzi con risultati sempre migliori: chiome voluminose, torchon, effetto boccolo chiuso o il classico liscio.

Classifica top7 delle migliori spazzole rotanti

spazzola rotante migliore

Ora che abbiamo dato delle spiegazioni esaustive sulle caratteristiche che deve possedere, vogliamo suggerirvi i 7 migliori modelli di spazzole rotanti presenti in circolazione, scelti in base alle recensioni dei consumatori e ai requisiti indispensabili.

  • Ghd Rise – Miglior spazzola rotante

ghd Rise - Spazzola elettrica Volumizzante (nera)
  • Spazzola volumizzante con tecnologia intelligente Ultra-zone che permette di realizzare facilmente i tuoi look e un volume invidiabile, dalle radici fino alle punte.

Dalla tecnologia Ghd Rise, da anni leader nel settore della bellezza e dell’estetica, una spazzola elettrica ad aria calda multifunzione che soddisfa le più disparate esigenze di styling con un tocco leggero. Con un design essenziale ed elegante total black, questo dispositivo permette di asciugare anche le chiome più impegnative, dando vita a pieghe voluminose e mosse.

Ottime le setole in nylon di alta qualità con uno spessore di 5 millimetri che evita che i capelli possano impigliarsi e spezzarsi. Per le chiome più piatte e difficili, Ghd Rise è dotato di sensori infinity che donano una sferzata di volume che intensifica ogni styling, raggiungendo i 185 gradi centigradi.

Si tratta di un articolo prestante e sicuro, anche grazie alla funzione sleep mode che spegne il congegno in modo automatico dopo 30 minuti circa di inattività.

  • Curve ClassicWaveWandGhd

ghd Curve Classic Wave Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

Dalla stessa tecnologia Ghd, un altro dispositivo a elevata efficienza che permette di asciugare i capelli creando al contempo styling definiti da vera star, evitando bruciature, stress e calore eccessivo.

Tra le funzioni principali, questa spazzola rotante crea onde lucenti che durano a lungo, grazie alla tecnologia Ultra-Zone che tratta ciocca dopo ciocca alla temperatura di 185 gradi centigradi, soprattutto quando si utilizzano anche i prodotti della stessa linea, che proteggono e creano una barriera contro il calore.

L’impugnatura della spazzola è ergonomica e comoda e il suo design è molto apprezzato perché elegante e minimal, adatto a essere trasportato comodamente in borsa o in valigia. Prezzo accessibile e ottime prestazioni per una delle migliori spazzole rotanti presenti sul mercato.

  • Air styler 6 in 1 Ukliss

2023 Phon con Spazzola Rotante per Capelli,Spazzola Asciugacapelli Air Styler 6 IN 1,...
  • Airstyler 6 IN 1 : Questo asciugacapelli ad aria calda 6 in 1 contiene 1 asciugacapelli per capelli, 1 spazzola asciugacapelli rotante, 2 piastre per capelli a sinistra e destra, 1 spazzola per...

Al terzo posto della nostra Top7 proponiamo una delle migliori spazzole rotanti del 2023, offerta a un prezzo veramente conveniente. Oltre ad arricciare le chiome in modo automatico, è in grado di asciugare, lisciare o creare eleganti torchon che durano a lungo.

La tecnologia ionizzante di cui è stata dotata permette di utilizzare il dispositivo anche tutti i giorni senza rovinare le punte, evitando strappi, bruciature e stress alla chioma. Ottima l’impugnatura ergonomica che non stanca il braccio dell’utilizzatore e la possibilità di rimuovere e sostituire gli accessori in modo rapido e intuitivo.

  • Babyliss As960E

Offerta
Babyliss As960E Spazzola Rotante Da 1000W Funzione Ionica Anti-Crespo, 4 Accessori Per Asciugare...
  • Potente styling ad aria calda da 1.000 Watt per un'asciugatura rapida e uno styling

Elegante nel design color bronzo, ergonomica e semplice da usare, la spazzola rotante Babyliss As 960E è un ottimo dispositivo per coloro che amano uno styling rapido e sempre impeccabile. Grazie alle 4 spazzole in dotazione, è possibile eseguire le più disparate pieghe: boccoli grandi, torchon più stretti, chiome super lisce o ricci stretti donando a gni styling il giusto volume.

La tecnologia con ioni attivi permette di eliminare l’effetto crespo dando vita a una finitura morbida, lucente e brillante, anche in presenza di chioma che trattengono umidità.

La spazzola rotante Babyliss As 960E è dotata di un regolatore di temperatura oltre all’aria per il raffreddamento che intensifica la piega, fissando lo styling in modo definitivo. Con i suoi 1000 Watt, la spazzola Babyliss si assesta tra i prodotti più amati degli ultimi anni perché comoda da usare, efficiente e prestante in ogni occasione.

  • Beurer HT80

Offerta
Beurer Spazzola rotante ad aria calda HT 80
  • Spazzola ad aria calda rotante per volume e onde lisce

Al quinto posto della nostra Top7, troviamo un articolo innovativo che vi permetterà di realizzare pieghe sempre perfette adatte a ogni evento, proprio come se foste appena uscite dal salone di un parrucchiere.

Oltre a creare chiome lisce e morbide, è in grado di dare vita a onde voluminose e vaporose, torchon di vario tipo e boccoli effetto bigodino a prova di spazzola. Utilizzando Beurer HT80 potrete dire finalmente addio all’utilizzo di spazzole, phon bollenti e forcine sostituendole con un unico dispositivo che asciuga e disciplina anche i capelli più ribelli.

  • BaByliss AS952E

Con un design raffinato, Babyliss propone una spazzola rotante elettrica dalle eccellenti qualità. Grazie alle due direzioni di rotazioni, è in grado di realizzare pieghe perfettamente eseguite con boccoli a prova di pioggia.

Lo ionizzatore presente, inoltre, nutre i capelli e crea una barriera contro il calore di phon e dello stesso dispositivo, preservando il fusto da bruciature e strappi. Grazie alle due temperature disponibili + il getto di aria fredda, la piega resta ben fissata e dura molti giorni.

  • Dry&Style AS800

All’ultimo posto della nostra Top7 inseriamo un congegno più economico ma molto efficiente che arriva dal mondo Remington, da anni leader nel settore dei dispositivi estetici. Grazie al rivestimento in ceramica e tormalina 4X, la spazzola crea ottime pieghe mantenendo intatta la salute del fusto di ogni capello.

Può essere utilizzata con i capelli bagnati perché svolge la duplice funzione di asciugare e disciplinare. Inoltre, è dotata di ionizzatore che funge anche da antistatico, per evitare che la chioma si elettrizzi.

Lascia un commento