Spazzolino elettrico: Come scegliere il migliore? Classifica TOP7

Gli spazzolini elettrici sono degli strumenti di pulizia dei denti che si differenziano dagli spazzolini manuali, principalmente per il fatto di avere un motore che muove le setole. Questo movimento può essere di tipo oscillatorio, vibratorio o sonico.

Ma facciamo un passo indietro. Ad oggi, si stima che la maggior parte delle persone faccia ancora ricorso al classico spazzolino manuale per la propria igiene dentale, ma che la diffusione dello spazzolino elettrico sia in costante aumento; secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ormai circa il 20% della popolazione lo utilizza.

Pensate che la storia di questo dispositivo viene fatta risalire addirittura al 1857, quando l’inventore americano Alfred C. Fones brevettò un dispositivo chiamato “macchina per la pulizia dei denti”.

Successivamente, nel 1938 Philippe Guy Woog gettò le basi di quello che è lo spazzolino elettrico moderno, mentre nel 1954, la Oral-B lanciò sul mercato il primo spazzolino elettrico di massa.

Ma è soltanto negli anni 90′ che possiamo registrare l’inizio della popolarità di questo prodotto, grazie probabilmente alla crescente consapevolezza dell’importanza dell’igiene orale, al miglioramento delle tecnologie di produzione e alla sensibile riduzione dei costi.

Che vantaggi dà uno spazzolino elettrico

Offerta1
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500 CrossAction, Nero, 3 Modalità Di...
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. La testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
Offerta2
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500 CrossAction, Nero, 3 Modalità Di...
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. La testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
Offerta4
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500 Nero CrossAction, 1 Nero. 2 Testine, Custodia...
  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
Offerta6
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Vitality Pro, 3 Modalità di Spazzolamento, Batteria a...
  • Lo spazzolino essenziale per ottenere una pulizia migliore e più delicata
Offerta7
Oral-B Genius X Spazzolino Elettrico 6 Modalità di Spazzolamento, Protegge le Gengive, Azione...
  • Pulizia professionale e gengive più sane grazie all’intelligenza artificiale che analizza il tuo stile di spazzolamento e ti guida, per non farti tralasciare nessuna zona

Cerchiamo adesso di fare chiarezza, indicando quali sono i vantaggi che generalmente porta il ricorso agli spazzolini elettrici.

  • Maggiore efficacia nella rimozione della placca. La placca è un sottile strato di batteri che si forma sui denti e sulle gengive. Se non viene rimossa, può indurirsi e trasformarsi in tartaro, che è molto più difficile da eliminare. Il deposito di tartaro porta facilmente a carie e gengiviti, fino anche alla perdita dei denti, comportando costi elevati per una pulizia professionale o una sostituzione. Il movimento delle setole degli spazzolini elettrici aiuta a rimuovere la placca più efficacemente rispetto agli spazzolini manuali, perché è in grado di raggiungere anche i punti più difficili, come gli spazi tra i denti e la linea gengivale.
  • Maggiore comodità. gli spazzolini elettrici fanno la maggior parte del lavoro per te. Non hai bisogno di esercitare una pressione eccessiva, perché il movimento delle setole, generato dal motore interno, ti permette di rimuovere i residui con estrema facilità e minimo sforzo. Questo può essere un vantaggio per le persone che hanno difficoltà a spazzolare i denti in modo corretto, come i bambini, gli anziani e le persone con problemi di mobilità.
  • Migliore igiene orale. In definitiva, è scientificamente provato che l’utilizzo degli spazzolini elettrici consenta di beneficiare di una migliore igiene orale e che contribuisca fortemente alla prevenzione di malattie dentali e gengivali. Ovviamente lo spazzolino elettrico non si sostituisce allo studio dentistico, dove è sempre bene andare almeno una volta all’anno per una pulizia dei denti professionale; va detto però che l’utilizzo quotidiano e corretto di questo strumento, unito preferibilmente ad un buon dentifricio, ad un collutorio efficace e magari anche al filo interdentale o alternativamente, agli scovolini fa la sua gran parte.

Quali sono gli svantaggi degli spazzolini elettrici

spazzolini elettrici vantaggi

Per dare una visione completa su questi prodotti per la pulizia dentale, è bene considerare anche quelli che possono essere i loro punti deboli.

  • Costo più elevato. È ovvio ed è logico il fatto che un più o meno sofisticato dispositivo elettrico avrà un valore economico maggiore rispetto a un comune e meno efficace spazzolino non elettrico. Questo lo renderà meno accessibile? Probabilmente no, perché in fin dei conti lo spazzolino classico viene di solito sostituito più frequentemente, andando pertanto a rappresentare una spesa più economica nel breve termine ma più volte ripetuta nel lungo termine. Possiamo dire che il costo degli spazzolini elettrici viene ammortizzato nel tempo e molto probabilmente consente di evitare qualche visita di troppo dal dentista, però certo, al momento dell’acquisto pesa di più sulle tasche.
  • Manutenzione. Forse l’aspetto più fastidioso è quello che riguarda la manutenzione dello spazzolino elettrico; ad alcuni è necessario cambiare le batterie, ad altri non servono ma ci si deve ricordare di metterli in carica per non ritrovarsi con lo spazzolino scarico quando è il momento di lavare i denti. Inoltre ogni tot di mesi vanno cambiate le testine e anche queste, per tornare al punto precedente, hanno un costo.

Per concludere questa breve panoramica su vantaggi e svantaggi, ci sentiamo di dire che considerato tutto gli spazzolini elettrici sono assolutamente consigliabili; la loro efficacia nel combattere il grande nemico di un bel sorriso, la placca, è nettamente superiore e i benefici che porta nel lungo periodo per la salute sono considerevoli.

Basta considerare il fatto che le gengiviti causate dal tartaro costituiscono un aumentato rischio di malattie cardiache, infatti I batteri responsabili della gengivite possono entrare nel flusso sanguigno e raggiungere il cuore, dove possono innescare un’infiammazione.

Come scegliere lo spazzolino elettrico più adatto alle proprie esigenze

Ci sono almeno 3 fattori da tenere in considerazione quando devi scegliere lo spazzolino elettrico da acquistare:

  • Il tipo di movimento. Esistono differenti tipologie di spazzolini elettrici: quelli oscillatori, che muovono le setole avanti e indietro, sono relativamente economici e facili da usare; quelli rotatori muovono le setole in modo circolare, sono solitamente più efficaci contro la placca ma la loro “aggressività” può irritare talvolta le gengive se non usati correttamente; infine gli spazzolini sonici fanno vibrare le setole emettendo delle onde sonore, la tecnologia di questi ultimi è più sofisticata e produce risultati migliori mantenendo la giusta delicatezza sulle gengive.
  • Le caratteristiche aggiuntive. Alcuni spazzolini elettrici sono dotati di funzionalità extra, come un timer, un sensore di pressione e la possibilità di personalizzare la modalità di spazzolamento. Tutte queste contribuiscono a fornire prestazioni migliori a fronte, chiaramente di costi più elevati.
  • Il prezzo. Il costo di questo genere di prodotto può variare anche di molto, il range va da poche decine fino a centinaia di euro. Questo aspetto rappresenta alle volte un’arma a doppio taglio, perché si è soliti associare automaticamente ad un costo più alto una maggiore qualità; ma la realtà non è così lineare, infatti, tralasciando i brand più affermati, ci sono marchi scadenti che sanno vendersi bene, puntando ad un prezzo più alto e marchi più “onesti”, che nonostante l’ottima qualità cercano di essere competitivi proponendosi in una fascia più economica.

Classifica top7 dei migliori spazzolini elettrici

spazzolini elettrici migliori

Vedremo adesso nello specifico cosa offre il mercato degli spazzolini elettrici; mercato molto grande e in continua crescita e come abbiamo detto dai prezzi molto differenti, in cui è davvero facile cadere in una scelta di scarsa qualità, pagando magari anche tanto.

È importante dunque considerare le proprie esigenze individuali e informarsi bene per trovare lo spazzolino elettrico che offre le migliori prestazioni.

Abbiamo pensato di proporti una nostra piccola classifica per aiutarti nella tua decisione, speriamo che ti sarà utile. Tutti gli spazzolini che abbiamo per te selezionato rispettano degli standard qualitativi elevati, pur ricoprendo un range di costi decisamente ampio.

Abbiamo ritenuto opportuno impegnarci in questo aspetto perché le esigenze e le disponibilità variano da persona a persona ma la qualità, soprattuto quando si tratta di salute, deve e può rimanere sufficientemente alta. Ecco di seguito allora la nostra selezione dei migliori spazzolini elettrici, ordinati dal più costoso al più economico e dalle caratteristiche molto varie.

  • Oral-B iO 9N – Miglior spazzolino elettrico

Offerta
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile iO 9N, Sensore di Pressione, Display Interattivo,...
  • GENGIVE PIÙ SANE IN 1 SOLA SETTIMANA, rimuovendo il 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale con la TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA DI ORAL-B

Il primo che ti presentiamo è un prodotto di altissima qualità; presenta una tecnologia magnetica che permette di personalizzare lo spazzolamento, il sensore di pressione ti indica se stai premendo troppo forte o non abbastanza, correggendo il tuo tocco sui denti.

Puoi usufruire di 7 modalità differenti a seconda del tuo scopo ( ad esempio: protezione gengive; sbiancante; denti sensibili ecc. ), presenta un display interattivo che tra le altre cose ti ricorda quando è il momento di sostituire la testina e infine, integrata nello spazzolino, è presente una intelligenza artificiale in grado di monitorare la pulizia dei tuoi denti e di rendertela in formato 3D tramite l’app dedicata per smartphone.

Come puoi immaginare il prezzo non è esattamente accessibile, ma i risultati che promette sono eccellenti.

  • Oclean X Pro Digital S

Offerta
Oclean X Pro Digital Spazzolino Elettrico, 3 Modalità, 4 Testine e custodia da viaggio, con Schermo...
  • MOTORE BREVETTATO —Motore Maglev di Oclean, brevettato, con una frequenza di 84.000 movimenti al minuto (1 RPM = 2 Movimenti). Assicura un'energia pulente del 200% e una stabilità del 500%. Aiuta a...

Si tratta di uno spazzolino elettrico sonico di ultima generazione; si ricarica in 3 ore e la batteria ha una durata di 30 giorni, nella scatola è presente anche una custodia da viaggio e 4 testine oltre a un comodo supporto da parete.

Il touch screen ti informa sulla qualità del tuo spazzolamento per ogni sezione della dentatura, dandoti un punteggio e consigliandoti di pulire meglio se necessario. Presenta 2 testine diverse, una pensata per la placca e dotata di raschietto per l’igiene della lingua e una più piccola, in grado di raggiungere le aree più difficili.

Puoi scegliere tra 3 modalità differenti: alba, pensata per la mattina; tramonto per la sera; esclusiva, personalizzabile grazie all’applicazione per telefono.

  • Philips Sonicare

Rimanendo in una fascia di prezzo relativamente alta, troviamo questo spazzolino elettrico sonico del noto marchio di elettrodomestici. La sua promessa è importante e scritta ben visibile sulla confezione: sbianca i denti in una settimana.

Questo spazzolino presenta un timer ed è in grado di informarti se stai spazzolando i denti in modo troppo energico; essendo molto delicato, è un’opzione ideale per chi porta impianti o apparecchi odontoiatrici. Nella confezione è compresa una custodia da viaggio ma soltanto una testina.

  • Oral-B Smart 4 4500

In questa confezione dall’edizione speciale troverai uno spazzolino elettrico rotatorio con batteria a lunga durata, 2 testine, una custodia e anche un dentifricio Oral-B Pro Repair. Il timer ti aiuta a spazzolare per il tempo necessario e il sensore ti permette di applicare il corretto grado di pressione sui denti.

Collegandolo all’app puoi ricevere indicazioni istantanee sulla tua igiene orale, proprio mentre ti lavi i denti. Questo spazzolino elettrico è studiato per rimuovere le macchie superficiali e per agire delicatamente sulle gengive. Puoi trovarlo a un prezzo nella media rispetto agli standard di mercato.

  • Oclean Air 2

Spazzolino Elettrico Sonico, Oclean Air 2 Spazzolino Ultra Silenzioso Motore 40000 VPM, Ricarica...
  • Grazie alla potente tecnologia Sonico, la testina vibrerà fino a 40.000 volte al minuto, raggiunge ogni angolo profondo e rimuove completamente le macchie e le macchie. Il timer integrato di 2 minuti...

Nonostante la sua testina possa vibrare fino a 40 mila volte al minuto, la caratteristica che contraddistingue questo spazzolino elettrico sonico è la sua estrema silenziosità.

È inoltre impermeabile e questo, oltre a renderlo utilizzabile anche sotto la doccia, fa sì che sia meno soggetto a logorio e danneggiamento per gli schizzi d’acqua che inevitabilmente riceverà sul lavandino.

Grazie alle sue setole Dupont e Pedex consente di spazzolare come si deve anche le aree più ostiche, eliminando in maniera eccellente i residui di tartaro.

È anche molto leggero, dunque ottimo per viaggiare, ha 2 livelli di intensità e un timer, oltre a una batteria capace di durare fino a 40 giorni. Il rapporto qualità/prezzo fa di questo spazzolino elettrico un’opzione senz’altro interessante.

  • Bitvae R2

Offerta
Bitvae R2 Spazzolino Elettrico Rotante per Adulti con 8 Testine, Custodia da Viaggio, Spazzolino...
  • 【Pulisce 4 volte più placca】Lo spazzolino elettrico Bitvae rimuove il 400% di placca in più rispetto a un normale spazzolino manuale grazie al suo potente motore, al design unico a mulino a...

Se cerchi qualcosa di più economico ma comunque valido potrebbe interessarti questo spazzolino elettrico rotante; il contenuto della confezione è decisamente generoso, contiene infatti ben 8 testine di ricambio, lo spazzolino e una custodia.

Anche le funzionalità non scarseggiano, questo modello presenta 5 diverse modalità di spazzolamento ( pulito, bianco, cura delle gengive, sensibile e lingua ) rendendolo ideale per tutte le esigenze.

Una luce rossa si accende ogni volta che, utilizzandolo, si esercita una pressione eccessiva sulle gengive, dunque è molto intuitivo se pensiamo anche al modo in cui funziona il suo timer, ogni 30 secondi, su una durata complessiva di 2 minuti, emette delle pulsazioni che ti avvertono di passare al prossimo quadrante della dentatura.

  • Demita Sonic

Spazzolino Elettrico Sonic Spazzolino da denti Elettrico con 8 Testine 40000 VPM 5 Modalità,...
  • 5 Modalità ad alte prestazioni: lo spazzolino elettrico per adulti supporta 5 modalità in base alle tue esigenze specifiche: sbiancamento, pulizia, sensibilità, lucidatura, massaggio. La modalità...

L’alternativa più economica che ti presentiamo oggi fornisce, all’interno della confezione, 8 testine particolarmente dense di setole e con una caratteristica forma a “W” per una penetrazione ottimale fra gli spazi più stretti.

Ha 5 modalità diverse che vanno dalla più energica chiamata “pulizia”, in grado di rimuovere i residui e la placca più ostinata, alla più delicata “massaggio” che agisce delicatamente anche sulle gengive più sensibili.

È uno spazzolino molto leggero ed è anche impermeabile, si ricarica in 4 ore e la batteria può durare fino a circa un mese. Il timer funziona esattamente allo stesso modo di quello descritto nel prodotto precedente e il colore delle setole sbiadisce quando si avvicina il momento di cambiare la testina

Lascia un commento