Tisana drenante: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

Molto spesso, anche attraverso spot pubblicitari, si sente parlare di prodotti drenanti. Ed è per questo che diventa più che lecito e logico chiedersi che cosa si intenda con questa parola, con quest’espressione quale sia la sua definizione.

In realtà, dicendo il tutto molto chiaramente, non è si tratta che di sostanze che aiutano e che servono appunto per drenare, ossia per eliminare, in modo totalmente naturale, quelli che sono le tossine i liquidi in eccesso.

Il nostro corpo provvede e pensa autonomamente a fare tutto ciò, ma molto spesso è necessario fornire a esso una sorta di vero e proprio supporto e aiuto. Ed è per questo che esistono delle tisane che hanno questo compito e questa funzione, pur essendo, anche loro, completamente naturali.

A cosa serve la tisana drenante

1
L'angelica, Tisana Drenante, Tisana Funzionale Che Favorisce il Drenaggio e L'Eliminazione dei...
  • SEDENTARIETÁ: Chi fa lavori sedentari può avvertire uno spiacevole senso di gonfiore e pesantezza alle gambe
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari Tisane, Tisana Detox, 100% Ingredienti Funzionali, Drenante, a Base...
  • PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per favorire le funzioni depurative dell'organismo e il drenaggio dei liquidi corporei
Offerta3
Pompadour, Tisana Drenante Plus con Equiseto e Betulla, 54 Filtri (3 Confezioni da 18 Filtri),...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Drenante PLUS Pompadour. Una tisana con equiseto, betulla, menta piperita e radice di liquirizia; si consiglia il consumo regolare...
4
TISANA DRENANTE REPLANTEA® 100% BIO 100g (50 Tazze) | Tisana Detox con Matcha, Mate, Zenzero,...
  • "DETOX NATURALE: La tisana drenante REPLANTEA è una tisana detox che aiuta a eliminare le tossine dal corpo, grazie alla presenza di ingredienti come matcha, mate, zenzero, curcuma, cannella e menta....
Offerta5
DETOX TEA | Tisana Drenante | Diuretico di 10 Erbe con Tè verde, Ortica, Betulla e Finocchio |...
  • 🧘 [ALLEATA DEL BENESSERE] Rilassati e questo Natale regalati un momento di benessere con Detox Herbal Tea, un'alleata preziosa per la salute che vi arriverà in una comoda confezione regalo...
6
BODYBLOOMS® Tisana drenante e dimagrante con ananas mela calendula e fiori di sambuco a...
  • 🍋 😋 GUSTOSAMENTE FRUTTATA: Grazie ai pezzi di frutta a taglio vivo come ananas, mela acidificata, carote, bacche di sambuco, calendula e stevia, il sapore del tea APPLEPIE ti porterà in un...
7
Valverbe Mix 6 tisane drenanti biologiche - 170 g
  • Mix di tisane assortite con azione drenante e detox

Innanzitutto si può dire e si può affermare che questo prodotto appartiene alla categoria dei cosiddetti coadiuvanti delle diete ipocaloriche. Insomma, molto spesso le tisane drenanti vengono utilizzate e usate per perdere peso e per dimagrire.

Ed è proprio per questo che va assolutamente ricordato e sottolineato come queste divengano a dir poco inutili e inefficaci, e, a volte, addirittura dannose, se non inserite in un più completo contesto dietetico ed equilibrato e, ancor più nel complesso, in uno stile di vita sano e corretto.

Dunque, entrando maggiormente nello specifico e nel dettaglio, appare senza alcun dubbio chiaro ed evidente che la loro utilità principale sia quella di purificare l’organismo da tutte quelle tossine e da tutte quelle scorie in eccesso. Tutto ciò dovrebbe in primis servire per risolvere alcuni disagi e determinate problematiche a livello urinario e gastrointestinale.

Inoltre le tisane drenanti, eliminando, come detto, i liquidi in eccesso, favoriscono la diuresi e riducono la ritenzione idrica. Per di più, ottenendo questi risultati, vi è anche una netta accelerazione del metabolismo.

Di conseguenza, tutto ciò porta a un miglioramento della circolazione linfatica e venosa, tanto che le gambe potrebbe apparire persino più leggere e meno gonfie. Insomma, le funzioni di questa di tipologia di bevanda sembrano essere davvero molteplici, un po’ come i benefici e gli effetti.

Proprietà, effetti e benefici delle tisane drenanti

Ovviamente appare fin troppo logico dire e sottolineare che l’effetto principale sia ovviamente quello di drenare. Per di più, con il già sottolineato miglioramento della circolazione venosa e linfatica, vene e capillari divengono via via più elastici.

Inoltre, a livello gastrointestinale, è un ottimo supporto dal punto di vista della motilità dell’intestino, riducendo persino il gonfiore. Ed è per questo che questo prodotto è fortemente consigliato per la sindrome premestruale, divenendo un validissimo alleato contro i dolori e i gonfiori da ciclo.

Rimanendo poi sempre sull’apparato digestivo, quest’infuso aiuta proprio la stessa fase digestiva.

Un altro beneficio molto importante della tisana drenante è quello di favorire il depurare sia il fegato che i reni. Tutto ciò senza alcun dubbio si collega all’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, ma anche all’accelerazione del metabolismo, che diviene, con il tempo, un pilastro fondamentale.

Ed è per questo che non può essere non essere sottolineato il suo effetto diuretico, fondamentale persino nel combattere le cistiti e le varie infezioni delle vie urinarie. Tutto ciò porta anche a riequilibrare i sali minerali.

Infine il prodotto è persino un importante supporto nel combattere la cellulite, proprio per questo suo potere di eliminare i liquidi in eccesso, causa e motivo principale della cosiddetta pelle a buccia d’arancia.

Ingredienti e principi attivi delle tisane drenanti

tisana drenante anticellulite

Ed ecco che non ci si può non chiedere e domandare che cosa contengano le tisane drenanti. Va innanzitutto detto che si tratta di ingredienti totalmente naturali e vegetali. Molto spesso si ha a che fare con una formula studiata e creata per ottenere tutti i benefici e gli effetti di cui si è parlato largamente nel paragrafo precedente.

Non vi è alcun dubbio sul fatto che in natura ci siano molte piante che sono note e conosciute proprio per le loro proprietà drenanti. Tra queste possono essere ricordate l’asparago, la betulla, il ciliegio, l’equiseto, il frassino, il finocchio, l’ortica, l’erica, la pilosella e alcuni cibi presenti nella nostra alimentazione, come l’ananas, lo zenzero e la carota.

Va detto che, un buon infuso, può essere composto anche da solo una di questa piante e ottenere tutti gli effetti e i benefici desiderati.

Molto spesso però, in una singola bevanda, si possono trovare più componenti, la cui azione sinergica può rappresentare un validissimo alleato nell’eliminazione dei liquidi in eccesso e di tutte le tossine presenti nel nostro organismo.

Insomma, la maggior parte delle preparazioni tradizionali può contenere quattro o cinque fonti vegetali. Il tutto perfettamente mescolato per garantire tutte le proprietà.

Entrando maggiormente nello specifico e nel dettaglio delle singole piante, si può dire che l’equiseto e la betulla sono molto noti per favorire la diuresi. La pilosella invece agisce per la depurazione dei reni. Molto conosciuta l’erica, in particolar modo per la sua proprietà di purificare le vie urinarie.

L’ortica è probabilmente quella che ha le maggior proprietà, essendo diuretica, depurativa e rimineralizzante, contribuendo alla reintegrazione e al riequilibrio dei sali minerali. In molte tisane drenanti si può poi trovare anche il finocchio, che è un ottimo alleato contro il gonfiore intestinale. Dunque tutte queste piante rappresentano un aiuto non di poco conto.

Controindicazioni e rischi

Pur essendo un prodotto al 100% naturale e vegetale, di base possono esserci comunque delle particolari controindicazioni e dei determinati rischi legati all’assunzione di una tisana drenante. Infatti quest’ultima e sconsigliata e non indicata per le persone che soffrono di problemi renali, ossia, per esempio, hanno dei calcoli.

Discorso molto simile deve essere fatto per chi ha a che fare con patologie cardiovascolari o ipertensione. Ovviamente non possono nemmeno essere dimenticati e scordati i casi di sensibilità e di allergie alle piante che compongono e che sono contenute all’interno della tisana drenante.

La bevanda inoltre, stando alle indicazioni presenti su varie confezioni e che riguardano anche le erbe di cui si è parlato precedemente, è sconsigliata durante i periodi di gravidanza e di allattamento. Infine il consiglio è quello di non superare mai la dose consigliata, perché in quel caso si potrebbe comunque incorrere in effetti indesiderati.

Prodotti sul mercato e prezzi

Trattandosi di erbe e di piante, è abbastanza chiaro ed evidente che le tisane drenanti possono essere acquistate nelle più comuni erboristerie.

Va detto che il prodotto si può presentare prevalentemente e principalmente sotto due forme: o sotto forma di erbe, da utilizzare per preparare un vero e proprio infuso, o in bustine in polvere, come tra l’altro tante altre tisane.

Non vi è alcun dubbio che, riferendosi alla seconda possibilità, questa sia facilmente trovabile e reperibile anche nei supermercati. Non vanno poi dimenticati e scordati i siti specializzati e i canali digitali, che ormai si stanno sempre più prendendo la scena.

Per quel che riguarda i prezzi, questo non possono non dipendere e non essere legati a quella che è la quantità e la qualità del prodotto in questione. Sicuramente le erbe, magari essiccate, per preparare un infuso hanno un costo maggiore, che può aggirarsi tra i 15 e i 20 euro.

Molto più convenienti le bustine, prodotte da vari brand e marche commerciali. In questo caso il prezzo potrebbe essere di 3-5 euro.

Ora non resta che chiedersi e domandarsi quali siano le migliori tisane drenanti. Giusto e lecito creare una sorta di vera e propria classifica e graduatoria, con tanto di top sette, partendo da quelle più costose, per arrivare poi a quelle più convenienti ed economiche.

Classifica top7 delle migliori tisane drenanti

tisana drenante migliore

  • Erbecedario – Miglior tisana drenante

Erbecedario - Tisana Depurativa con Tarassaco e Ortica, Infuso Diuretico effetto Detox, Infuso...
  • 🌿 [AZIONE DEPURATIVA ] La Tisana Detox fegato ERBECEDARIO è ideale per FAVORIRE il DRENAGGIO dei liquidi corporei e le funzioni depurative dell'organismo. Grazie alla sua formulazione, questa...

Questa tisana dell’Erbecedario è davvero l’ideale per depurare l’organismo, per drenare, per eliminare tutte le tossine e i liquidi in eccesso. Il preparato è completamente e totalmente naturale e vegetale, essendo a base di: carciofo, cardo mariano, tarassaco, ortica e berdana.

Dunque si tratta di piante e di erbe dalle proprietà fortemente depurative, diuretiche e drenanti. La bevanda può essere consumata sia calda che fredda e può essere preparata con due cucchiai abbondanti, da versare in acqua bollente e poi lasciata riposare per circa dieci minuti. Il tutto può poi essere consumato durante tutta la giornata.

  • Valverbe

Valverbe Mix 6 tisane drenanti biologiche - 170 g
  • Mix di tisane assortite con azione drenante e detox

A realizzare un’offerta molto importante nel campo delle tisane drenanti è senza alcun dubbio la Valverbe, marchio e brand molto noto e conosciuto in questo settore. Infatti vengono proposti e venduti insieme ben sei infusi, tutti totalmente e completamente bio e fatti con prodotti naturali. Gli ingredienti principali sono: betulla, tarassaco, pilosella, ortica e zenzero.

Facendo degli esempi sulle singole bevande, Drenaforma serve per contrastare la cellulite e il gonfiore. Depura inveve favorisce la fisiologica azione depurativa e drenante. Insomma, un mix di piante e di ingredienti di prima qualità e che non può non essere un valido alleato per l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

  • Bodyblooms

BODYBLOOMS® Tisana drenante e dimagrante con ananas mela calendula e fiori di sambuco a...
  • 🍋 😋 GUSTOSAMENTE FRUTTATA: Grazie ai pezzi di frutta a taglio vivo come ananas, mela acidificata, carote, bacche di sambuco, calendula e stevia, il sapore del tea APPLEPIE ti porterà in un...

Questa tisana si differenzia e si caratterizza per essere fortemente fruttata, grazie alla presenza appunto di pezzi di frutta. Il prodotto però ha, al di là delle sue particolarità e del suo inconfondibile gusto, delle funzioni e degli effetti drenanti, agendo in particolar modo contro la ritenzione idrica delle gambe.

A svolgere questo compito è in primis l’ananas, con il contributo delle carote. Insomma, questa bevanda stimola la diuresi, combatte il gonfiore e purifica dalle tossine, senza però voler rinunciare al piacere dei sensi, a un odore e a un aroma molto gradevole.

  • Pompadour

Pompadour, Tisana Fredda Drena Cell, 54 Filtri (3 Confezioni da 18 Filtri), con Betulla e Cocco,...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Fredda Drena Cell Pompadour. Una tisana che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso; si consiglia il consumo regolare di 2-3 tazze...

La caratteristica di questo prodotto è che deve essere gustata e bevuta fredda. Insomma, una differenza non da poco e che la rende quasi unica nel suo genere. Drena Cell aiuta a contrastare la ritenzione idrica e a combattere la cellulite.

Tutto ciò è possibile grazie alle proprietà diuretiche di betulla e di equiseto. La presenza di rooibos la rende anche un valido supporto per la buona digestione, mentre a dare quel tocco in più di freschezza e di gusto esotico è senza alcun dubbio il cocco.

  • Erbamea Erbaforma Linea Drena

Questo prodotto contiene ed è composto da una miscela di ben cinque piante: equiseto, ortica, carciofo, karkadé e menta peperita. Le prime quattro sono utili ed essenziali per favorire il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei in eccesso.

L’ultima invece serve per donare un sapore e un aroma gradevole e intenso. Il consiglio è quello di assumere due tazze al giorno di questa tisane drenante, preferibilmente però lontano da quelli che sono i pasti principali.

  • L’Angelica

L'angelica, Tisana Drenante, Tisana Funzionale Che Favorisce il Drenaggio e L'Eliminazione dei...
  • SEDENTARIETÁ: Chi fa lavori sedentari può avvertire uno spiacevole senso di gonfiore e pesantezza alle gambe

In questa sorta di vero e proprio lungo viaggio non può non esserci una delle marche più conosciute nel campo delle tisane. Questa bevanda è consigliata in particolar modo per chi, magari a causa del lavoro, fa una vita prevalentemente sedentaria, e quindi soffre di gambe gonfie e pesanti.

Questa tisana contiene betulla, ortosiphon, finocchio ed equiseto, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Infine la presenza di anice stellato, liquirizia e dei fiori della Rosa Centifolia dona un sapore fortemente aromatico. Per quel che riguarda le modalità di preparazione, il flitro va lasciato in infusione in acqua bollente per circa cinque minuti.

  • Equilibra Tisana Detox

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari Tisane, Tisana Detox, 100% Ingredienti Funzionali, Drenante, a Base...
  • PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per favorire le funzioni depurative dell'organismo e il drenaggio dei liquidi corporei

Questa tisana è fortemente depurativa grazie alla presenza di aloe, ortica, bardana, betulla e tarassaco. Per di più contiene cicoria, che è un ottimo alleato per il benessere della pelle, finocchio e liquirizia, fondamentali nella fase digestiva e che donano anche un gradevole aroma.

Per godersi la bevanda in tutti i suoi effetti e in tutto il suo gusto, occorre mettere in infusione il filtro in acqua bollente e in una tazza coperta per circa cinque minuti.

Lascia un commento