Tisana alla melissa: Qual è la migliore? Classifica top 7

Bere una buona tazza di tisana alla melissa prima di andare a dormire non è una moda oppure una tendenza del momento, ma una buona e sana abitudine che consente di avere maggiore benessere e di stare bene.

Si tratta infatti di un prodotto che permette di rilassarsi efficacemente magari al termine di una dura giornata di lavoro e di ritrovare un po’ di benessere psicologico e fisico.

La consumazione è preferibile dopo aver cenato e una mezz’oretta prima di andare a letto in maniera tale da conciliare anche il sonno e godere al meglio del riposo notturno per alzarsi la mattina pieni di energia e di buon umore. In commercio esistono diverse tipologie di tisane alla Melissa preparate dalle più disparate aziende che si occupano di questo genere di settore.

Questo è certamente importante ma è necessario anche dover fare i conti con un’ampia proposta che molto spesso manda in confusione acquistando una tipologia di prodotto non adatta per lo scopo.

Innanzitutto c’è da sottolineare che la Melissa non può essere un aiuto per chi vuole ottenere un rilassamento dal punto di vista della digestione ossia di aiutare questa soluzione fisiologica del corpo.

Inoltre è molto importante anche scegliere un prodotto in base alla presenza degli altri ingredienti che magari possono eventualmente enfatizzare la capacità di portare ad un relax e una forma di benessere.

Vediamo quindi nel dettaglio alcuni utili consigli per scegliere al meglio la tisana alla Melissa e soprattutto vi proponiamo una classifica top 7 di quelle che a nostro giudizio sono le migliori tisane che attualmente il mercato è in grado di produrre.

Caratteristiche della tisana alla melissa

1
Pompadour, Infuso Melissa, 60 Filtri (3 Confezioni da 20 Filtri), Rlassante e Distensivo, Ideale per...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 20 filtri di Infuso Melissa Pompadour. Un infuso rilassante e distensivo, ideale per la sera. Ha un gusto gradevole sia al naturale, sia con l'aggiunta...
2
Melissa (300 g) Monte Nativo | Tisana sfusa | Tè alla Melissa essiccato | Foglie di Melissa | 100%...
  • 100% Naturali: Privi di aromi, additivi, esaltatori di sapidità o coloranti artificiali. Confezionati in un pratico sacchetto richiudibile. Fiori raccolti a mano ed essiccati delicatamente.
3
Tisana Melissa 200g - Melissa - Foglie di Melissa - Melissa Sfusi - Infuso di Erbe - Infusi di Erbe...
  • 🍃 GUSTO: l'infuso di melissa ha un gusto delicato e piacevole, con note agrumate e dolci. È una bevanda a base di erbe rinfrescante e confortante, con un tocco delicato e leggermente erbaceo.
4
ORIGEENS TISANA MELISSA BIO 100gr | Tisana Digestiva Rilassante | Foglie di Melissa Bio - Organic...
  • 🌿 TISANA MELISSA BIO - Le nostre foglie di melissa sono coltivate in agricoltura biologica in Bulgaria, paese rinomato per le sue tisane di alta qualità
5
MELISSA TISANA BIO 100g (50 Tazze) | Melissa Essicata Biologica, Lemon Balm (Melissa Officinalis) |...
  • DIGESTIONE SERENA: La nostra infusione di melissa biologica offre un supporto naturale per una digestione tranquilla e sollievo dai disturbi gastrici.
6
Melissa Vera Biologica Tisana Sfusa - Aroma Di Limone Dolce - Melissa Officinalis - Lemon Balm...
  • La tisana alla melissa ha un sapore intenso e dolce di limone e un profumo apprezzati da secoli.
7
Pompadour 1913 | Infuso Melissa e Verbena | Tisana Rilassante e Distensiva 100% Naturale - 20...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

Innanzitutto c’è da sottolineare che la tisana alla Melissa è un prodotto dedicato al benessere della mente e del corpo. Agisce sul sistema nervoso per gestirne alcuni aspetti e per aiutare a ritrovare quella serenità che gli impegni quotidiani e soprattutto le preoccupazioni molto spesso allontanano.

È disponibile in diverse tipologie di proposte che si differenziano principalmente per l’abbinamento di altre tipologie di piante officinali che potrebbero ulteriormente migliorare il contributo in tema di relax e di benessere in generale.

Vediamo quindi qualche utile consiglio per avere una tisana buona da bere e soprattutto efficace e che magari aiuti ad addormentarsi più facilmente la sera.

  • Biologica

Il primo aspetto su cui ci teniamo a porre l’attenzione riguarda la preparazione dei filtri che deve essere assolutamente biologica. Bisogna essere certi di prendere un prodotto che preveda l’utilizzo di foglie essiccate di Melissa in maniera biologica e senza l’aggiunta di alcun genere di additivo come ad esempio le sostanze aromatizzanti. In questo modo si Tutela il benessere dell’organismo e soprattutto si sceglie un prodotto che realmente fa bene.

  • Gli altri ingredienti

Spesso e volentieri si trovano in commercio delle tisane che non sono soltanto realizzate con l’uso della Melissa ma prevedono anche altre piante officinali. Tenendo presente che l’obiettivo principale è ugualmente quello di rilassare l’organismo e di conciliare il riposo notturno bisogna scegliere degli abbinamenti con altre piante che aiutano sotto questo punto di vista come nel caso della valeriana. È una sostanza che notoriamente permette di rilassarsi e di calmarsi e questi sono due aspetti fondamentali. Altrettanto utile è la Verbena oppure la camomilla. Il perfetto abbinamento di tutte queste sostanze peraltro proposte in quantitativi differenti consente di accedere ad un prodotto realmente efficace e adeguato per lo scopo.

  • In filtri oppure in foglie secche

L’ultima considerazione va fatta circa le caratteristiche del prodotto che si trova in commercio perché è possibile acquistare la classica tisana presenti in filtri oppure scegliere un prodotto che viene venduto in una confezione ermetica nella quale ci sono le foglie essiccate di Melissa preparate e lavorate con metodi biologici. La differenza riguarda la preparazione della tisana perché nel primo caso è sufficiente mettere a bollire un po’ di acqua e inserire il filtro in infusione per circa 5 minuti. Nel secondo caso bisogna prendere il giusto quantitativo di foglie ed inserirli in un apposito filtro e ugualmente lasciare in infusione. Se la praticità pende dal lato dei filtri c’è da considerare che con l’utilizzo delle foglie secche si può personalizzare la tipologia di tisana ed avere il massimo riscontro per quanto riguarda il supporto che soltanto la Melissa riesce ad offrire.

Classifica top7 delle migliori tisane alla melissa

tisana alla melissa migliore

  • Pompadour 1913 – Miglior tisana alla melissa

Pompadour 1913 | Infuso alla Melissa e Verbena Rilassante | Tisana Distensiva 100% Naturale - 40...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

È un marchio molto conosciuto che da tanti anni si occupa della proposta sul mercato di tisane di vario genere preparate sempre con dei prodotti biologici come in questo caso. Parliamo di un infuso alla Melissa al 100% naturale che permette di godere anche di un gusto che è leggermente ricorda il limone grazie alla presenza di una bassa concentrazione di questa sostanza.

Non ci sono tracce glutine ed inoltre è privo di caffeina e questo permette anche di conciliare il riposo notturno.

Nello specifico il filtro viene usato per sfruttare al meglio le proprietà benefiche della Melissa che innanzitutto permette di dare sollievo alla digestione e anche di favorire il rilassamento che è cosa di non poco conto soprattutto al termine di una lunga e stressante giornata di lavoro ed impegni familiari.

C’è un gusto delicato da apprezzare che permette anche degli importanti di sconti per quanto riguarda la distensione dell’apparato digerente. L’apparato digerente viene aiutato nell’ottimizzare la sua funzione fisiologica permettendo così il massimo risultato tra l’altro anche grazie alla presenza di 30% di Verbena rilassante.

La preparazione è molto semplice perché è sufficiente scaldare un po’ di acqua bollente da mettere in una tazza all’incirca da 200 ml e quindi inserire in infusione la bustina lasciandola per circa 5 minuti.

  • Alpi Nature

Melissa essiccata biologica (125g), foglie di melissa, tisana alla melissa biologica, da...
  • 🌿 TE' ALLA BALSAMO DI LIMONE: La melissa (Melissa officinalis) è un'erba profumata al limone della famiglia della menta. Le foglie hanno un rinfrescante sapore di agrumi con sentori di menta e un...

Questo prodotto l’abbiamo scelto perché non si tratta delle classiche bustine che prevedono dei filtri da mettere in infusione in acqua calda ma è una confezione nella quale ci sono foglie essiccate di Melissa biologica.

In questo modo si sfruttano al meglio le peculiarità e le caratteristiche di questa pianta officinale peraltro aromatizzata al gusto di limone con l’utilizzo di prodotti sempre biologici. Ci sono poi anche delle significative tracce di menta per creare un sapore più fresco e gustoso.

La Melissa è notoriamente una pianta officinale che fa parte della famiglia della menta e che offre dei sapori rinfrescanti soprattutto se enfatizzati con un po’ di limone. È un prodotto che viene ottenuto attraverso una coltivazione biologica controllata e certificata ottenendo di fatto un tè vegano privo di ogni genere di additivo e di sostanza aromatizzante.

Possono essere usate le foglie per qualsiasi altro utilizzo anche in cucina ad esempio marinare un alimento come potrebbe essere il pollo oppure il pesce e magari insaporire delle gustose preparazioni culinarie fruendo anche di tutte le proprietà benefiche della Melissa.

Quando si deve preparare la tisana bisogna prendere un apposito filtro e inserire all’interno uno o due cucchiai di prodotto lasciando poi in infusione per circa 10 minuti con il coperchio chiuso in maniera tale da non far evaporare alcune sue proprietà benefiche.

  • Regina di Fiori

È una tisana venduta in una confezione in cartone contenente 15 filtri da utilizzare facilmente per preparare un prodotto da degustare la sera prima di andare a letto. La preparazione è peraltro molto semplice perché è sufficiente portare ad ebollizione l’acqua ed inserire il filtro lasciandolo in infusione per circa 5 minuti.

Il prodotto si basa soprattutto sulla presenza di Melissa e di camomilla ossia due ingredienti molto importanti per rilassarsi e per prepararsi adeguatamente a riposo notturno.

La tisana va consumata dopo il pasto serale e almeno una trentina di minuti prima di andare a dormire per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della Melissa e della capacità della camomilla di offrire delle note dedicate e leggere. Il gusto poi viene impreziosito anche con un piccolo quantitativo di arancio.

La sensazione di relax viene ottenuta grazie alla capacità di stimolare efficacemente il sistema di nervoso e di calmare la persona e questo è importante soprattutto se ci sono preoccupazioni e problematiche a livello lavorativo che non permettono di prepararsi al meglio alle ore di riposo notturno.

È consigliato un utilizzo costante nel tempo per riuscire a beneficiare al meglio di tutte le caratteristiche di queste piante.

  • Monte Nativo

Melissa (300 g) Monte Nativo | Tisana sfusa | Tè alla Melissa essiccato | Foglie di Melissa | 100%...
  • 100% Naturali: Privi di aromi, additivi, esaltatori di sapidità o coloranti artificiali. Confezionati in un pratico sacchetto richiudibile. Fiori raccolti a mano ed essiccati delicatamente.

Abbiamo scelto di inserire nella nostra speciale classifica delle tisane alla Melissa anche questo prodotto biologico che viene preparato da un marchio che pone massima attenzione alla scelta degli ingredienti.

Sente una ottima proposta per chi vuole sfruttare al meglio le caratteristiche di questa pianta officinale per riuscire ad ottenere un risultato privo di aromi e di additivi di appositi generi. Il prodotto viene venduto in una confezione semplice da richiudere con all’interno 300 g di fiori raccolti a mano ed essiccati delicatamente per mantenere inalterate le proprietà benefiche.

Non ci sono tracce di glutine per cui non ci sono problematiche sotto questo punto di vista per quanti sono alle prese con questo genere di intolleranza è inoltre è dotato di un ottimo sapore e di diverse proprietà che permettono di ottimizzare le funzioni fisiologiche del corpo.

Contribuisce a un’azione benefica nei confronti della digestione e inoltre c’è la capacità di rilassare e questo è fondamentale quando si ritorna a casa stanchi e svuotati dal punto di vista fisico e mentale e si vuole soltanto ritrovare un momento di relax.

Inoltre l’assenza di caffeina permette anche di preparare una bevanda che contribuisce ad avere una notte riposante e rigenerante. La tisana viene preparata essenzialmente con un po’ di acqua bollente lasciando in infusione i fiori inserendoli in un apposito filtro.

  • Pompadour Tè 1913

Pompadour Tè 1913 | Tisana Rilassante Plus | Infuso a Base Radice di Valeriana & Melissa - 1 x 18...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

È un’altra tisana preparata da questo marchio molto importante che questa volta si presenta come un infuso che sfrutta al meglio le proprietà della Melissa in abbinamento ad altri ingredienti che permettono di enfatizzare l’obiettivo principale come ad esempio la base di radici di valeriana.

L’obiettivo principale è soprattutto quello di offrire all’utilizzatore la possibilità di conciliare il relax alla fine di una giornata e di godere di un’azione rilassante generale che riguardi sia il corpo che la mente. L’aroma è ulteriormente impreziosito da l’utilizzo del miele e da un retrogusto a base di limone che certamente è molto gradevole.

Si sente tanto anche il gusto della radice di valeriana che offre degli effetti non solo rilassanti ma anche in grado di aiutare la persona nel conciliare il sonno, cosa piuttosto complicata in alcune fasi della vita in funzione di stress e di preoccupazioni varie.

La preparazione di questa tisana è molto semplice perché è necessario soltanto mettere a bollire un po’ di acqua calda e poi lasciare che il filtro rimanga in funzione per circa 5 minuti. A tal proposito va ricordato che la confezione di vendita presenta 18 bustine contenenti altrettanti filtri con peso complessivo di 39,6 grammi.

Un prodotto di qualità che vale la pena utilizzare quotidianamente per godere anche di una miscela di piante officinali che prevedono anche menta piperita e fiori di lavanda.

  • Meridiani

L’obiettivo di questo genere di tisane è quello di aiutare il corpo nel trovare un momento di puro relax e nel ripristinare le energie dal punto di vista mentale e fisico. Inoltre al termine di una giornata di duro lavoro e di tanti impegni familiari è importante riuscire a trovare l’opportunità di riposare adeguatamente durante la notte per ricaricare le batterie per una nuova giornata.

Per fare questo è essenziale utilizzare una tisana come questa che è priva di caffeina e di qualsiasi altro genere di additivo ed è basata essenzialmente su tre piante officinali che coincidano il rilassamento e soprattutto il sonno come nel caso della camomilla, della Melissa e della verbena.

La preparazione è molto semplice perché bisogna portare l’acqua ai classici 100 gradi per l’ebollizione e quindi inserire un filtro da mantenere per almeno 5 minuti in maniera tale da poter godere di una buona tazza la sera.

Prodotto viene venduto in un esclusivo astuccio in cartone contenente 15 filtri ciascuno dei quali con peso netto pari a 2 grammi i quali vengono sigillati in una bustina salvaroma di seta biocompostabile.

Da segnalare anche la presenza di scorze d’arancia per donare un gusto gradevole e per sfruttare al meglio tutte le peculiarità di questi prodotti che aiutano a ritrovare una sensazione di benessere per affrontare al meglio tutti gli impegni della vita.

  • Tradizioni Dolomitiche

Proponiamo questa speciale tisana che viene venduta in una pratica confezione contenente 20 filtri per sfruttare al meglio le peculiarità di questa pianta officinale utilizzata in maniera biologica. In particolare non c’è la presenza di aromatizzanti e di altre sostanze non biologiche.

La preparazione della tisana è molto semplice perché è sufficiente mettere in infusione per 5 minuti il filtro in una tazza di acqua bollente e attendere per poterlo poi degustare magari anche con l’aggiunta di un po’ di zucchero e di qualsiasi altro dolcificante.

Si tratta di una tisana che ha le caratteristiche ideali per chi ha delle difficoltà nel rilassarsi la sera e nel riuscire ad addormentarsi per godere di una notte ristoratrice. Il prodotto è infatti privo di caffeina e concilia con il sonno permettendo un rilassamento a livello mentale ma anche muscolare.

Il suo sapore è gradevole e ogni filtro è stato realizzato con foglie e fiori essiccati con delle tecniche di lavorazione biologica che non prevedono l’aggiunta di sostanze che potrebbero alterare le proprietà come ad esempio gli oli essenziali. Il quantitativo ottimale di acqua per ogni filtro è di circa 150 ml.

Lascia un commento