Tisana per dormire: Qual è la migliore? Classifica top 7

Le tisane per dormire sono decotti dalle proprietà calmanti ed emollienti preparati con diverse erbe o sostanze naturali. Ideali per eliminare gli effetti di una giornata stressante, vanno assunte di solito la sera, prima di andare a dormire, per favorire l’addormentamento.

Riposare adeguatamente la notte è importante per la corretta conservazione delle funzioni cognitive, per contrastare frustrazione, nervosismo ma anche pressione alta, diabete, obesità e problemi di benessere mentale (ad esempio la depressione).

Da non confondere con gli infusi, i decotti e i macerati, le tisane per dormire si preparano immergendo in acqua calda o fredda foglie, radici e cortecce di erbe dall’azione rilassante e tranquillanti, utili per il progressivo abbassamento dello stato di attivazione fisiologico e mentale.

Pensate per ridurre tensioni varie responsabili dell’insonnia, sono efficaci anche sull’umore. Possono essere assunte senza particolari controindicazioni o effetti collaterali, perché non sono invasive tanto meno pericolose per il benessere dell’organismo, dato che servono esclusivamente a spronare il normale processo di addormentamento.

A base di camomilla, biancospino, valeriana, melissa, lavanda, tiglio o passiflora, il mercato offre un’ampia varietà di tisane per dormire. Scopriamo le migliori 7 e come sceglierle.

Come scegliere la miglior tisana per dormire

2
L'Angelica Tisana Funzionale Calmante E Rilassante Per Dormire A Base Di Camomilla E Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora
Offerta3
CUPPER Nighty Night Infuso Biologico con Cannella, Camomilla e Melissa, Tisana Rilassante con...
  • NIGHTY NIGHT Caldo e avvolgente ti coccolerà grazie all’azione calmante della camomilla e della melissa
4
NOVANIGHT Tripla Azione Dolce Sonno, Tisana Solubile, Estratti per Dormire Meglio, con Melatonina,...
  • NOVANIGHT TRIPLA AZIONE Dolce Sonno è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, estratti di melissa e magnesio, che aiuta a favorire il rilassamento e ridurre il tempo necessario...
5
TISANA PER DORMIRE Buona Notte 100% BIO 100g (+50 Tazze) | Tisana Rilassante per Dormire con...
  • "DORMIRE BENE E NATURALE: La tisana per dormine Buona Notte è 100% biologica e contiene solo erbe naturali come melissa, finocchio, anice e arancia. "
7
Dr. Theiss Tisana Dolce Notte, Tisana Sogni D'Oro Confezione 20 Filtri - Tisana per Dormire Bene con...
  • ✅ PER SONNO E ADDORMENTAMENTO: Un filtro di tisana dolce notte senza melatonina, per dormire bene in tutto relax, Lasciare un filtro, in infusione, in una tazza di acqua bollente, (ca. 150 ml) per...

Da consumare in acqua calda o fredda, le tisane per dormire non sono utili solo per favorire il sonno ma anche per riequilibrare la respirazione e la digestione. Stimolano la rapida assunzione di alcuni sali minerali essenziali per il recupero delle forze, migliorano lo stato emotivo, alleviando lo stress accumulato durante l’arco della giornata.

Con azione sedativa del sistema nervoso, rilassano il corpo e contrastano l’ansia e la depressione. Le migliori tisane per dormire offrono all’organismo numerosi altri benefici, motivo per cui è importante scegliere il prodotto che più si avvicina alle proprie esigenze. Ecco, dunque, alcuni fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto:

  • il formato. In genere, sono disponibili sotto forma di bustine oppure sfuse. Le prime sono semplicissime da preparare perché basta immergere il filtro nell’acqua, lasciare in infusione il tempo necessario e la bevanda è pronta per essere consumata. Tuttavia, affinché si possa godere a pieno delle proprietà benefiche delle erbe impiegate, è importante che la bustina sia realizzata con sostanze 100% vegetali, onde evitare che materiali plastici o particelle di nylon possano disperdersi nel liquido risultando dannose per l’organismo. Le tisane sfuse, invece, conservano maggiormente le proprietà degli ingredienti di cui si compongono ma, richiedono un adeguato filtraggio con il colino e una perfetta conservazione, per evitare che gli effetti benefici possano disperdersi nel tempo. L’opzione in polvere (solubile) risulta, ad oggi, la soluzione più richiesta perché pratica e immediata.
  • Gli ingredienti. Le bevande più adatte al rilassamento e all’addormentamento sono a base di camomilla (la più nota), melissa, luppolo, passiflora, valeriana, tiglio, lavanda e biancospino. Nello specifico, la camomilla rilassa muscoli e tendini conciliando il sonno, riduce i dolori e migliora l’umore. La valeriana rilassa il sistema nervoso. Il luppolo libera la mente e contrasta gli stati ansiosi. Per un acquisto consapevole, ovviamente, è bene selezionare prodotti con un ridotto contenuto di caffeina. La melissa allevia lo stress mentre la passiflora offre tranquillità, benessere generalizzato e permette di controllare il nervosismo. I tannini e i flavonoidi contenuti nel biancospino svolgono azione sedativa, migliorano la qualità del sonno e alleviano le tensioni e l’emotività. Il tiglio agisce sugli spasmi nervosi, placando l’ansia alla pancia. Infine, la lavanda vanta proprietà ansiolitiche, antidepressive e sedative.
  • La confezione. Il mercato offre diverse possibilità di risparmio. In genere, le confezioni di tisane in bustine possono contenere dai 15 ai 16 filtri, ma non mancano occasioni in cui è possibile acquistare box con 45-60 filtri a prezzi molto interessanti. Le tisane in foglie sfuse sono disponibili in formati da 100, 200 fino a 500 grammi; mentre quelle solubili (in polvere) si trovano in buste oppure barattoli da 100 o 200 grammi.
  • Il gusto. Non da ultimo, anche il sapore ha la sua importanza. Oltre ai formati classici, dal gusto un po’ pungente, esistono anche prodotti aromatizzati alla frutta, alle spezie o a qualsiasi altra tipologia di pianta. Questa caratteristica rende la tisana più gradevole al palato e piacevole da bere. Oltre alla componente del gusto, l’aroma liberato nell’aria funge da terapia per calmare e rilassare il sistema nervoso. Un’ottima combinazione dal sicuro effetto.

Classifica top7 delle migliori tisane per dormire

tisana per dormire migliore

Dai sapori e dai formati diversi, non tutte le tisane rilassanti sono in grado di soddisfare esigenze specifiche. Alcune di esse agiscono solo sul sistema nervoso, altre riducono lo stress o ancora conciliano il sonno senza apportare beneficio ai muscoli e ai tendini.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato le 7 migliori tisane per dormire attualmente disponibili in commercio. Oltre alla qualità degli ingredienti, abbiamo tenuto in considerazione le proprietà, gli effetti, il gusto, il formato, il prezzo e ovviamente il parere dei consumatori.

  • L’Angelica – Miglior tisana per dormire

L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • PER DORMIRE SERENI: Questa tisana rilassante è stata pensata per favorire la distensione e un buon sonno, anche nei periodi più frenetici

Da oltre 40 anni l’Angelica coniuga l’innovazione, la ricerca scientifica con l’antica scienza delle piante officinali, offrendo prodotti naturali utili per il benessere dell’organismo. Disponibile nel pratico formato da 10 confezioni contenenti 20 filtri ciascuna, la tisana per dormire a base di camomilla, melissa e lavanda, ha effetto calmante e rilassante.

Da assumere la sera prima di andare a dormire, o comunque nei periodi di forte stress e di affaticamento psicofisico causati da una vita frenetica o dai cambi di stagione, agisce sui muscoli e i tendini rilassandoli, sul sistema nervoso placando lo stress, l’irritabilità, l’ansia e sui dolori mestruali.

La preparazione richiede pochissimo tempo. La bustina, immersa in 200 ml di acqua calda, va lasciata in infusione per 3-5 minuti e dolcificata a piacimento, con zucchero semolato, di canna o un cucchiaino di miele.

Molto apprezzata dai consumatori per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, piace perché migliora la qualità del sonno, è efficace nel rilassamento e ha un buon sapore.

  • Camino De Cabras

Tisana rilassante e digestiva per dormire bene, Infuso calmante contro ansia e stress, Camomilla,...
  • 💤 TISANA PER IL SONNO - DORMIRE MEGLIO : Grazie alla sua formulazione perfetta, il tè relax Camino de Cabras offre un efficace effetto tranquillizzante. L'ideale per accompagnare qualsiasi tipo di...

Direttamente dalla Spagna, arriva un tè nero dalle proprietà calmanti, rilassanti e altamente digestive. A base di liquirizia, cardamomo, cannella e camomilla, la tisana concilia il sonno, soprattutto nei casi in cui l’insonnia è legata a problemi di pesantezza di stomaco. Completamente naturale, non contiene glutine, coloranti, additivi artificiali oppure caffeina.

La presenza del fiore di ibisco è importante per il controllo sullo stato emotivo e per contrastare lo stress. Il luppolo, invece, è noto per i suoi effetti benefici sul sistema nervoso. La combinazione degli ingredienti di prima scelta concilia il relax e aiuta ad affrontare le situazioni di stanchezza mentale, stress e nervosismo.

Distribuita in buste riciclabili da 100 grammi, la tisana per dormire Camino de Cabras è fonte di sali minerali (in particolare, ferro, calcio e fosforo), vitamine C e del complesso B.

  • Valley of Tea

Melissa Vera Biologica Tisana Sfusa - Aroma Di Limone Dolce - Melissa Officinalis - Lemon Balm...
  • La tisana alla melissa ha un sapore intenso e dolce di limone e un profumo apprezzati da secoli.

Dal sapore intenso e dolce del limone, la tisana Valley of Tea da 50 grammi è un rimedio naturale efficace contro l’insonnia, il nervosismo e l’ansia. A base di melissa, pianta officinale anticamente coltivata solo in Grecia e capace di produrre foglie che danno origine a un infuso benefico e ricco, la tisana promuove un senso di calma e di benessere a ogni sorso.

Dall’aroma avvolgente, ha un gusto fresco, intenso e naturalmente dolce tanto da non necessitare di zucchero, miele e altre tipologie di dolcificanti. Per un uso ottimale del prodotto, dopo l’infusione bisogna provvedere al corretto filtraggio.

Piace perché, anche se non è esattamente economica, fa bene il proprio lavoro consentendo un rapido rilassamento e l’allontanamento di ansia e stress accumulati durante il corso della giornata.

  • Biotiva – Tisana per dormire biancospino

Foglie e fiori di biancospino Bio | 100g | tagliati | Crataegus | biancospino | senza riempitivi |...
  • FOGLIE E FIORI DI BIANCOSPINO BIO contengono al 100% foglie e fiori puri ed essiccati da coltivazione biologica. Lat. Crataegus. Senza distaccanti, riempitivi o solventi di eluizione. Natura pura.

Confezionata e controllata in Germania, la tisana Biotiva a base di fiocchi sfusi di foglie e fiori di biancospino ha numerosi effetti benefici sull’organismo. Dalle proprietà sedative e calmanti, la bevanda agisce sul sistema nervoso, ma anche sull’apparato digerente e sull’umore senza essere troppo invasivo.

Gli ingredienti provengono direttamente da coltivazione biologica controllata, non contiene caffeina, lattosio, glutine, additivi, antiagglomeranti, sali di magnesio, tracce di soia o altri riempitivi.

Per una corretta preparazione della tisana, far bollire 250 ml di acqua, lasciare in infusione 2 cucchiaini di foglie e fiori essiccati di biancospino per 20 minuti, filtrare e dolcificare a piacimento prima di bere. Il prodotto è molto apprezzato per la qualità degli ingredienti ma anche per il suo costo accessibile a tutte le tasche.

  • Origeens

ORIGEENS INFUSO CAMOMILLA BIO Origine Europa, 100g | Tisane sfuse, Tisana per dormire e digerire |...
  • ☀️ CAMOMILLA FIORI BIO - I nostri fiori secchi di camomilla sono certificati agricoltura biologica: sono stati coltivati sotto il sole della Croazia senza utilizzo di prodotti chimici, per...

La tisana rilassante e digestiva Origeens, a base di fiori di camomilla, vanta notevoli proprietà che stimolano il corretto riposo e un sonno di qualità. Dall’azione antiinfiammatoria e antispasmodica, bevuta durante il corso della giornata, risolve i problemi digestivi come gonfiori e senso di pesantezza.

Inoltre, è efficace contro le mestruazioni dolorose, la sindrome premestruale e i disturbi da endometriosi.

La confezione da 100 grammi contiene fiori di camomilla certificati e provenienti da agricoltura biologica delle terre della Croazia, ove le coltivazioni sono naturali al 100%, senza l’uso di prodotti chimici.

La tisana, dopo l’infusione, sviluppa un gusto dolce e fiorito che si evolve sulle note del miele, tanto da non richiedere l’aggiunta di un dolcificante o dello zucchero (semolato o di canna che sia).

  • Origeens 100 g – Tisana per dormire bene

ORIGEENS TISANA PASSIFLORA BIO 100g | Tisana relax e serenità | Infuso passiflora BIO
  • 💆🏻‍♀️ TISANA RILASSANTE - La Passiflora incarnata è la campionessa del vivere zen: tradizionalmente si beve per dormire bene, combattere l’insonnia, il nervosismo e la tristezza grazie...

La tisana biologica Origeens alla passiflora vanta proprietà rilassanti e calmanti. Priva di caffeina, la bevanda calda aiuta la mente ad allontanare i cattivi pensieri e tutte le condizioni che potrebbero favorire il presentarsi di uno stato d’ansia. Dal profumo gradevole, aiuta a riposare bene, a combattere l’insonnia, il nervosismo e i primi segnali di una possibile depressione.

Dall’azione antispasmodica, la passiflora agisce efficacemente anche sulle mestruazioni dolorose. La pianta, anticamente originaria dell’America del Sud, viene oggi coltivata nelle terre incontaminate e di agricoltura biologica della Francia.

Venduta in foglioline e steli sfusi essiccati, la tisana si prepara in pochi istanti. Versare in 200 ml di acqua calda, 2 grammi di prodotto e lasciare in infusione per una ventina di minuti circa. Al termine filtrare e bere ancora calda. Dal sapore forte ed intenso, piace perché efficace e utilizzabile con o senza dolcificante aggiunto. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Pompadour – Tisana per dormire valeriana

Pompadour Tè 1913 | Tisana Rilassante Plus | Infuso a Base Radice di Valeriana & Melissa - 1 x 18...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

Da sempre le tisane Pompadour sono una soluzione efficace per rispondere alle diverse esigenze della clientela. L’azienda che dal lontano 1913 si dedica alla preparazione di bevande calde o fredde prodotte con ingredienti esclusivamente naturali, propone un mix di valeriana e melissa, per il corretto riposo notturno e per godere di un sonno di qualità.

La tisana Relax, ideale per vegani e celiaci, vanta un sapore gradevole conferito dalla radice di valeriana, tradizionalmente associata a benefici effetti rilassanti. Di contro, la melissa ha proprietà sedative a cui si associano anche quelle antispastiche, cicatrizzanti, antifungine, antimicrobiche e antivirali.

Senza coloranti artificiali o caffeina, la tisana disponibile nel pratico formato da 18 bustine (ma esiste anche la versione sfusa) si prepara in pochi istanti. Basta immergere un filtro in una tazza con 200 ml di acqua bollente e attendere dai 3 ai 5 minuti prima di bere.

Il sapore naturalmente dolce può essere completato con dello zucchero di canna, un cucchiaino di zucchero semolato, uno di miele oppure altro dolcificante, a piacimento. La tisana dà il meglio di sè anche se non zuccherata. Piace perché oltre a produrre un profumo gradevole ed intenso, è efficace e costa davvero pochissimo.

Il prodotto è adatto anche per favorire la digestione, motivo per cui al fine di ottenere risultati eccellenti si consiglia di assumerla la sera, ancora calda, dopo il pasto principale e almeno mezz’ora prima di andare a dormire.

Lascia un commento