Vitamine C per il viso: Quali scegliere? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Le vitamine C per il viso delineano ingredienti davvero degni di nota per la salute della pelle. Ad alto potere illuminante, rassodante e antiossidante, donano immediatamente un effetto antiage, uniformando l’incarnato e persino tonificandolo.

Questa breve guida ti permetterà di selezionare le migliori vitamine C per il viso e di scoprire tutti i loro benefici.

Cosa sono e perché usare le vitamine C per il viso

Offerta1
60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit. E. Siero Viso Acido Ialuronico Antirughe, Antimacchie Illuminante,...
  • SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO OCCHI, ANTIRUGHE - SKIN CARE ANTI-ETÀ DONNA E UOMO: Siero illuminante viso per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con...
Offerta2
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...
Offerta3
•100ml• Siero Vitamina C Viso Acido Ialuronico con Niacinamide, Vitamina E, Aloe Bio,...
  • 🖤 𝗜𝗟𝗟𝗨𝗠𝗜𝗡𝗔 𝗘 𝗨𝗡𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 - Siero antimacchia viso ricco di principi attivi naturali adatto a uomo e donna. Formulato con Vitamina C e Acido...
Offerta4
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro a 3 pesi Molecolari, Vitamina C e Noti Agenti...
  • SOLO I MIGLIORI INGREDIENTI - Abbiamo analizzato tutti gli studi scientifici disponibili sull'acido ialuronico per RIFORMULARE IL nostro prodotto. A differenza della maggior parte dei sieri HA, questo...
5
Equilibra Viso, Siero Viso Vitamina C con Vitamina E, Acido Ialuronico e Aloe Vera, dona Luminosità...
  • SIERO VISO: Un siero gel, non untuoso, facilmente assorbibile, con Vitamina C che dona luminosità e freschezza alla pelle spenta e stressata
Offerta6
Siero Vitamina C + Acido Ialuronico 100ml + Vitamina E - Viso e Contorno occhi - Crema Antirughe...
  • Scopri il segreto per una pelle radiosa con il nostro Siero Vitamina C + Acido Ialuronico. Il nostro vitamina c siero viso è un vero e proprio gioiello di skincare, formulato con gli ingredienti di...
Offerta7
L'Oréal Paris Siero Viso 12% Pura Vitamina C, Per Pelle Più Luminosa e Pori Meno Visibili,...
  • Siero viso formulato con il 12% di Pura Vitamina C, per pelle più luminosa, pori meno visibili e incarnato uniforme e radioso, Adatto a tutti i toni e tipi di pelle anche quelle sensibili

La vitamina C, o acido ascorbico, è un nutriente essenziale per il nostro organismo, ove svolge un ruolo importante nel mantenimento di molte funzioni fisiologiche.
Tale vitamina è idrosolubile e può essere facilmente assunta tramite la dieta con alimenti che ne sono più ricchi come agrumi, peperoni, pomodori, kiwi e la grande famiglia delle Brassicacee.

Tuttavia, qualora si voglia trarne il massimo beneficio per la cura della pelle, il modo migliore per ottenere i giusti livelli di vitamina C, è quello di acquistare prodotti specifici per tale scopo. Questi, infatti, sono finemente formulati al fine di ottenere il maggior grado di assorbimento sulla pelle.

Tra i primi benefici riguardanti la vitamina C vi è indubbiamente il suo potere antiossidante. Tale molecola, dunque, andrà a prevenire la formazione di radicali liberi, minimizzando così anche i danni da essi creati, come la scomposizione di importanti molecole quali il collagene e l’elastina.

Questi ultimi, comunemente presenti negli strati epiteliali, sono indispensabili nella formazione della struttura della pelle poiché gli conferiscono elasticità e compattezza. Va da sé, dunque, che l’aggiunta di Vitamina C alla propria skincare quotidiana può aiutare a migliorare e minimizzare l’aspetto delle rughe e delle sottili linee di espressione.

Con un uso costante di tali prodotti, inoltre, la pelle può ritrovare uniformità, luminosità e idratazione. In minima parte, la vitamina C, soprattutto se unita ad altri ingredienti lenitivi ed emollienti, può aiutare a calmare rossori e infiammazioni.

Non sorprende, quindi, che questo potente elemento si trovi comunemente in moti prodotti per il viso, come detergenti, sieri, oli e creme idratanti.

L’uso eccessivo di vitamina C, però, soprattutto su pelli sensibili, può comportare alcuni effetti collaterali come irritazione, arrossamento e prurito. Le formulazioni più forti, poi, possono avere un pH troppo basso per la cute, non indicato per chi ha la pelle secca e/o sensibile. In caso di dubbi, consultare sempre il proprio medico o dermatologo.

Tipologie di vitamine C per il viso

vitamine c per il viso efficaci

Le vitamine C per il viso sono disponibili in una vasta gamma di tipologie.

Oltre alla consistenza, in crema o in forma liquida, questa sostanza può trovarsi in diverse forme. I nomi diversi riportati sulle etichette possono trarre facilmente in inganno. La vitamina C, infatti, può essere qui riportata con: acido ascorbico, sodio ascorbile fosfato, tetraesildecilascorbato, magnesio ascorbile fosfato e ascorbile palmitato.

Uno dei derivati più famosi e usati della vitamina C è l’acido etil ascorbico o ascorbico puro. Solubile in acqua, si assorbe facilmente sulla pelle e si presta bene alle varie formulazioni potenziando gli effetti degli altri ingredienti attivi per la cura della pelle.

Sensibile al calore e alla luce, tali prodotti sono confezionati solitamente in flaconi ambrati che ne aiutano la corretta conservazione.

Un’altra forma idrosolubile di vitamina C è l‘ascorbil fosfato di sodio. Questo composto, in realtà, presenta molti più benefici del precedente poiché ha una forma biochimica più stabile. Ad esempio, ha molta difficoltà a ossidarsi. Ideale per chi vuole schiarire leggermente la pelle o contro particolari imperfezioni come gli sfoghi acneici.

Il tetraesildecil ascorbato è un’altra form stabile della vitamina C. Questo, offre però maggiori benefici antiossidanti e antiage. Ottimo nella stimolazione della produzione di nuovo collagene, detossifica la pelle dall’azione lesiva dei radicali liberi. Il punto debole del composto è legato alla sua conservabilità.

Difatti, deve essere formulato a determinati livelli di pH per rimanere efficace. Pur essendo meno sensibile a calore e luce, lo rende un po’ più complicato da maneggiare rispetto ai suoi omologhi.

Vi è poi il magnesio ascorbil fosfato, ottimo ingrediente con potenti effetti antiage e lenitivi sulla pelle. Funziona bene in una vasta varietà di texture diverse, rendendolo così estremamente versatile.

Infine, il palmitato di ascorbile. Questo composto nasce dall’unione tra acido ascorbilico e palmitato ed è il più debole tra i derivati dalla vitamina C pura. Di buono, però, ha che potenzia l’effetto della vitamina E, altro potente elemento antiossidante e lenitivo. Ottimo dunque per chi desidera un prodotto dalle proprietà emollienti, in grado di offrire un naturale effetto lifting.

Come scegliere il miglior prodotto

Prodotti diversi possono contenere un’ampia varietà di concentrazioni di vitamina C. La scelta del prodotto più coerente alle proprie necessità dovrà focalizzarsi esclusivamente sulla percentuale di sostanza presente.

Ad esempio, per le persone con pelle secca e/o sensibile è consigliabile optare per prodotti con basse concentrazioni vitamina C, meglio se inferiori al 5%. Questi, infatti, avranno meno possibilità di essere irritanti.

In realtà, tale consiglio si può facilmente allargare anche a tutti coloro che si approcciano alla vitamina C per la prima volta. Soprattutto agli inizi, infatti, per far si che la pelle si adegui a tale composto, è bene iniziare con basse concentrazioni, aumentandole poi gradualmente. Solo così si potrà osservare il grado di tollerabilità della propria pelle.

A ogni modo, la maggior parte delle persone dovrebbe evitare di superare una concentrazione del 20% perché ciò, oltre a essere totalmente superfluo in termini di trattamento, può essere davvero irritante. A tal proposito si sconsigliano anche miscele con altri acidi come AHA e BHA.

Ti consigliamo anche di dare sempre un’occhiata all’etichetta e assicurarti che la vitamina C sia elencata tra i primi posti dell’elenco ingredienti, ossia come uno dei principali.

Le vitamine C per il viso possono trovarsi sotto diverse forme e consistenze. Tra le più popolari vi sono: detergenti, creme, sieri, tonici, protezioni solari. La scelta, naturalmente, dipenderà prettamente dallo scopo e dal risultato che si vuole ottenere.

Per selezionare il miglior prodotto occorrerà, in questo caso, fare attenzione alla propria routine di bellezza e a come questo si possa facilmente inserire. In linea di massima però, l’applicazione di tali prodotti seguono tutti una stessa linea di fondo.

Le vitamine C per la pelle del viso dovranno, infatti, essere applicate previa pulizia e detersione della zona da trattare e in una quantità minimale. Abbondare non è sempre meglio, leggere sempre il foglietto illustrativo.

Classifica top7 delle migliori vitamine C per il viso

vitamine c per il viso migliori

Ecco 7 dei migliori prodotti a base di vitamine C per il viso presenti in commercio.

  • RoC – Migliori vitamine C per il viso

Offerta
RoC - Multi Correxion Revive + Glow Siero Quotidiano Vitamina C - Anti Rughe e Invecchiamento -...
  • RoC Multi Correxion Revive + Glow Siero Quotidiano Vitamina C è un siero leggero che dona una pelle visibilmente più liscia e luminosa

Il siero di RoC è tra i prodotti migliori del settore cosmetico. Ricco di antiossidanti e vitamine, presenta una formulazione davvero unica. E’, infatti, realizzato con una particolare miscela di vitamina C al 10%, olio di ricino e glicerina, tutti elementi in grado di illuminare e idratare efficacemente la pelle. Già dopo poche applicazioni il tono della pelle risulta più uniforme.

I risultati ottimali, invece, si hanno dopo sole 4 settimane. La pelle sarà visibilmente più tonica, priva di discromie ed elastica. Clinicamente testato, presenta la più pura delle forme di vitamina C: l’acido ascorbico.

Ottimo per l’uso quotidiano, si presenta in una pratica boccetta con contagocce. Questa, è realizzata con pareti scure atte a mantenere la corretta funzionalità del prodotto.

  • L’Oréal Paris

Offerta
L'Oréal Paris Siero Viso 12% Pura Vitamina C, Per Pelle Più Luminosa e Pori Meno Visibili,...
  • Siero viso formulato con il 12% di Pura Vitamina C, per pelle più luminosa, pori meno visibili e incarnato uniforme e radioso, Adatto a tutti i toni e tipi di pelle anche quelle sensibili

L’Orèal Paris è uno dei migliori marchi del settore. Come tale, ha creato un siero che, seppur contenente un’alta concentrazione di acido ascorbico, pari cioè al 15%, non irrita la pelle, nemmeno quella più sensibile. In sole due settimane è in grado di rassodare e illuminare la pelle, lasciandola elastica e morbida.

Inoltre, grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie di vitamina E ed acido salicilico, dona immediatamente un notevole effetto antiage. Per potenziare tali proprietà, inoltre, si consiglia l’applicazione in combinazione con una crema idratante viso avente SPF maggiore di 20.

Il flacone, rigido e alle pareti scure per una corretta conservazione del prodotto, ha un tappo dosatore a pipetta, pratico e semplice da usare.

  • Rilastil Intense C Spray

Offerta
Rilastil Intense C Spray Booster Illuminante e Antiox con Vitamina C e Acido Ialuronico per Tutti i...
  • INTENSE C Spray Booster che illumina e leviga la pelle di viso, collo e décolleté per tutti i tipi di pelle

La vitamina C del marchio Rilastil presenta una texture davvero unica. La sua formulazione, infatti, è in formato spray. Leggero e a rapido assorbimento, tale prodotto è davvero eccellente poiché, oltre a essere semplice da usare, presenta una miscela di ingredienti adatta a tutti i tipi di pelle.

La vitamina C in esso contenuta è sotto forma di acido ascorbico, ossia nella sua forma più pura. Inoltre, tra gli ingredienti sono presenti niacinammide e acido ialuronico. La prima, è particolarmente nota per il suo effetto schiarente sulle imperfezioni della pelle, soprattutto quelle a base pigmentosa come le macchie e le discromie.

L’acido ialuronico, invece, forte agente umettante e stimolante del metabolismo del collagene, rimpolpa l’epidermide, distendendo le rughe e altri segni del tempo. Lo spray si può facilmente vaporizzare sul viso lavato e deterso. Ha una finitura leggera e non unge.

  • La Cabine Ampollas

Offerta
Ampollas Vitamina C 10 X 2 Ml
  • Indicata per le pelli spente che hanno bisogno di un surplus di vitalità, uno shock di vitamina c istantaneo per un effetto anti-ossidante

Formulata per un assorbimento ottimale dalla pelle, la vitamina C di La Cabine è contenuta in pratiche ampolle. Il pratico monouso aiuta a garantire che l’acido ascorbico puro contenuto all’interno della fiala rimanga stabile e, quindi, efficace.

Ottimo per contrastare l’iperpigmentazione, ossia discromie e macchie scure, questo prodotto può essere utilizzato facilmente anche grazie all’apposito applicatore affusolato.

Oltre alla vitamina C, la formula è stata arricchita con proteoglicani, composti in grado di lubrificare e idratare profondamente la cute, e glicopolimeri, agenti formanti una pellicola protettiva che mantiene alte le naturali funzioni di barriera della pelle.

In breve tempo, questa, appare più liscia, tonica, idratata e luminosa. La confezione contiene 10 fiale da 2 ml ciascuna. In gel.

  • Florence

Offerta
60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit. E. Siero Viso Acido Ialuronico Antirughe, Antimacchie Illuminante,...
  • SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO OCCHI, ANTIRUGHE - SKIN CARE ANTI-ETÀ DONNA E UOMO: Siero illuminante viso per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con...

Con vitamina C pura, E, acido ialuronico a basso peso molecolare, olio di jojoba, niacinammide e aloe vera, il siero biologico di Florence va a uniformare il tono della pelle, proteggendone la naturale barriera cutanea dai danni dei radicali liberi.

Basta applicare 3-4 gocce di questo siero concentrato sulla pelle, ogni mattina, dopo la normale skincare routine, per notare i risultati in soli 10 giorni. Prima di procedere all’applicazione della crema idratante però, è bene assicurarsi di lasciarlo in posa qualche istante. Utilizzare gradualmente e non più di una volta al giorno. Vegano.

Ideale su tutti i tipi di pelle, è perfetto per il contorno occhi.

  • Garnier

Offerta
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...

Il marchio Garnier è un vero e proprio bestseller. Nonostante ciò, ha creato un prodotto dall’ottima qualità e accessibile a tutti. Il suo rapporto qualità prezzo è indubbio. Approvato da tutti i tipi di pelle, tonalità ed età, è un prodotto delicato, ma straordinariamente efficace.

Ricco di ingredienti potenti come vitamina C al 3,5%, niacinammide e acido salicilico, il siero antiossidante della Garnier permette alla pelle di ritrovare la sua luminosità. Non solo. Formulato per minimizzare macchie e iperpigmentazione, le riduce a partire da soli 6 giorni di utilizzo costante. Si consiglia l’applicazione del prodotto una sola volta al giorno, preferibilmente la mattina.

  • Krealis

Offerta
•100ml• Siero Vitamina C Viso Acido Ialuronico con Niacinamide, Vitamina E, Aloe Bio,...
  • 🖤 𝗜𝗟𝗟𝗨𝗠𝗜𝗡𝗔 𝗘 𝗨𝗡𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 - Siero antimacchia viso ricco di principi attivi naturali adatto a uomo e donna. Formulato con Vitamina C e Acido...

Il siero di Krealis è economico e ideale per tutti coloro che sono nuovi ai trattamenti con vitamina C. Delicato sulla pelle e contiene aloe vera che, oltre a conferirgli una gradevole fragranza, è in grado di lenire la pelle da arrossamenti e irritazioni. L’acido ascorbico qui usato è combinato con niacinammide.

Entrambe le sostanze sono potenti antiossidanti in grado di vivacizzare il metabolismo del collagene stimolandone la formazione, combattendo acne, brufoli e numerosi segni del tempo. La sua formulazione liquida gli consente di poter essere usato sia direttamente sulla pelle, che mescolato alla propria crema idratante preferita.

Ottima anche l’aggiunta di acido ialuronico per donare un fantastico effetto antiage. La formula è completamente naturale. Ideale anche per pelli più sensibili e soggette a irritazione.

Lascia un commento